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passaparola

ROMPICAPO DEI 36 UFFICIALI

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ROMPICAPO ESTIVO PER CHI NON C'HA NIENTE DI MEGLIO DA FA':

 

Ci sono 36 ufficiali provenienti da 6 reggimenti e appartenenti a 6 ranghi diversi.

 

Nella figura in basso i 6 reggimenti sono rappresentati con sei colori diversi, mentre i ranghi sono rappresentati dai vari pezzi degli scacchi.

 

 

Il problema è disporre gli ufficiali in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

 

In altre parole bisogna disporre i 6 pezzi degli scacchi, colorati di 6 colori diversi in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaiano tutti i tipi di pezzo e tutti i colori.

 

IN BOCCA AL LUPO!!!

 

 

pizza e birra a chi lo risolverà (avevo scritto premio in denaro ma credo che non sia corretto...)

post-803-1119713543.gif

Modificato da passaparola

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

561990[/snapback]

non ti facevo tanto intelligente :P

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

561990[/snapback]

 

così sistemi solo le colonne, devi sistemà pure le righe :)

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

561990[/snapback]

non ti facevo tanto intelligente :P

562509[/snapback]

si ma non va bene...

 

ho letto poco fa sto topic, e me ce dispiace, perche' ieri c'avevo un po' de tempo.

Allora il problema lo possiamo ridurre a una matrice 6x6 con indici doppi.

 

Faccio una esemplificazione 3x3 giusto per far capire meglio:

 

A1 - A2 - A3

B1 - B2 - B3

C1 - C2 - C3

 

bisogna avere una matrice dove nelle orizzontali e nelle verticali non appaiano i medesimi numeri e le medesime lettere

qiundi:

A1 - B2 - C3

B3 - C1 - A2

C2 - A3 - B1

 

Per un algoritmo sarebbe meglio usare valori di matrice numerici:

(0,0) (0,1) (0,2)

(1,0) (1,1) (1,2)

(2,0) (2,1) (2,2)

 

Ed estendere le dimensioni della matrice a 6x6 (oppure, meglio a NxN)

ma ora non ho tempo, stasera esco... se nessuno ha voglia di farlo, ci provo domani sera

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Prima le colonne fino a fare la diagonale con i pezzi neri (la seconda colonna scorre di uno, la terza scorre di due) e poi basta far slittare la riga di uno.

 

Ok è ora di pranzo... ci ragiono meglio su dopo

Modificato da Redbaron

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

561990[/snapback]

:P

 

Era facile guadagnare pizza e birra, così, eh?

 

 

devono esserci non solo tutti pezzi diversi, ma anche tutti colori diversi per ogni riga e colonna...

 

 

ritenta, sarai più fortunato... ;):)

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Prima le colonne fino a fare la diagonale con i pezzi neri (la seconda colonna scorre di uno, la terza scorre di due) e poi basta far slittare la riga di uno

562521[/snapback]

no, perche' la dimensione della matrice è un numero pari. Quindi se trasli 2 volte si ripetono i valori a coppie ogni 3

o righe o colonne (dipende da quale trasli per primo).

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Non basta far scorrere la riga sottostante di una posizione verso sinistra? E così via?

 

Di modo che la seconda linea inizierà con la regina e terminerà col re, la terza riga inizierà con la torre e terminerà con la regina, e così via...

561990[/snapback]

 

così sistemi solo le colonne, devi sistemà pure le righe :)

562514[/snapback]

sistema anche le righe, ma solo per i pezzi, non per i colori... :);)

Modificato da passaparola

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si vabbè, quello volevo dì

562531[/snapback]

sì, avevo capito :) , volevo solo esse precisino e pernicioso :D (vedi panzer...) come solito, per non smentirmi.... :D

Modificato da passaparola

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Però, così a occhio... una volta fatti gli spostamenti che ho detto prima, dopo prendi la seconda colonna e la trasli verso l'alto di una posizione, poi la terza colonna la trasli verso l'alto di due posizioni, e così via...

 

...mò va bene?

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Però, così a occhio... una volta fatti gli spostamenti che ho detto prima, dopo prendi la seconda colonna e la trasli verso l'alto di una posizione, poi la terza colonna la trasli verso l'alto di due posizioni, e così via...

 

...mò va bene?

562654[/snapback]

no, a mente, a causa per il numero pari della dimensione della matrice alla quarta colonna si ripete.

 

L'algoritmo è lungo, ma non complicato. Si basa sulle combinazioni (n=6, k=2) all'interno della matrice. Bisogna discriminare a monte e non dopo la generazione della matrice perche' le permutazioni della matrice sono 36! (che e' un numero enorme)

quindi va fatta una cosa pulita e ottimizzata ;)

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Però, così a occhio... una volta fatti gli spostamenti che ho detto prima, dopo prendi la seconda colonna e la trasli verso l'alto di una posizione, poi la terza colonna la trasli verso l'alto di due posizioni, e così via...

 

...mò va bene?

562654[/snapback]

no, a mente, a causa per il numero pari della dimensione della matrice alla quarta colonna si ripete.

 

L'algoritmo è lungo, ma non complicato. Si basa sulle combinazioni (n=6, k=2) all'interno della matrice. Bisogna discriminare a monte e non dopo la generazione della matrice perche' le permutazioni della matrice sono 36! (che e' un numero enorme)

quindi va fatta una cosa pulita e ottimizzata ;)

562673[/snapback]

forse... e sottolineo forse sei sulla buona strada! :angel::evil:

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Però, così a occhio... una volta fatti gli spostamenti che ho detto prima, dopo prendi la seconda colonna e la trasli verso l'alto di una posizione, poi la terza colonna la trasli verso l'alto di due posizioni, e così via...

 

...mò va bene?

562654[/snapback]

prova...ce l'hai una scacchiera? :corda::fischia::)

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Però, così a occhio... una volta fatti gli spostamenti che ho detto prima, dopo prendi la seconda colonna e la trasli verso l'alto di una posizione, poi la terza colonna la trasli verso l'alto di due posizioni, e così via...

 

...mò va bene?

562654[/snapback]

no, a mente, a causa per il numero pari della dimensione della matrice alla quarta colonna si ripete.

 

L'algoritmo è lungo, ma non complicato. Si basa sulle combinazioni (n=6, k=2) all'interno della matrice. Bisogna discriminare a monte e non dopo la generazione della matrice perche' le permutazioni della matrice sono 36! (che e' un numero enorme)

quindi va fatta una cosa pulita e ottimizzata ;)

562673[/snapback]

forse... e sottolineo forse sei sulla buona strada! :angel::evil:

562677[/snapback]

ce sta poco da esse sulla buona strada...

se stasera ho qualche minuto faro' le funzioni di controllo

 

poi manchera' quella di generazione della matrice.

 

Poi una volta lanciato il programma ci sara' la determinazione della solvibilita' del problema ed eventualmente la prima soluzione.

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Boh io le matrici le lascio agli informatici :P

 

Partendo come fatto da Pippoz scalo verso destra di una casella la seconda riga, di 2 la terza e così via. A questo punto ho le righe a posto per quanto riguarda i pezzi ma non i colori, ho le colonne a posto sia per i pezzi che per i colori. A questo punto prendo la prima riga e cambio i colori mantenendo la sequenza (nero, rosso, blu etc.); poi vado alla seconda riga e ripeto la stessa sequenza partendo però dal rosso (quindi rosso, blu, verde etc.), alla terza riga inizio col blu (blu, verde etc.). FINE.

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Boh io le matrici le lascio agli informatici  :P

 

Partendo come fatto da Pippoz scalo verso destra di una casella la seconda riga, di 2 la terza e così via. A questo punto ho le righe a posto per quanto riguarda i pezzi ma non i colori, ho le colonne a posto sia per i pezzi che per i colori. A questo punto prendo la prima riga e cambio i colori mantenendo la sequenza (nero, rosso, blu etc.); poi vado alla seconda riga e ripeto la stessa sequenza partendo però dal rosso (quindi rosso, blu, verde etc.), alla terza riga inizio col blu (blu, verde etc.). FINE.

562888[/snapback]

'hai provato? che t'è scappato fuori?

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E' venuto bene. E' caruccio perchè le diagonali alcune vengono dello stesso colore (quelle da sinistra in basso a destra in alto) e alcune con gli stessi pezzi (quelle da destra in basso a sinistra in alto), mò me l'appicco in camera :D

 

Kabubi.......... :prr: tu e le matrici! :lol:

Modificato da ruber-viridis draco

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L'algoritmo l'ho fatto.

Non e' grafico ovviamente. Ma solo testuale, ho usato un vettore invece che una matrice, un vettore monodimensionale da 36 elementi. Ho usato numeri a 2 cifre 11, 12, 13, 14, 15, 16, 21, 22, 23 ecc...

il modulo 6 mi dava le colonne.

 

Ho fatto fare un ciclo di permutazioni che si bloccasse quando la condizione riga_uguale o colonna_uguale fossero risultate vere. Le 2 funzioni confrontavano le decine nella "riga" (cioe' nei posti 1-6, 7-12, 13-18 ecc..) e le unita' nella colonna (1, 7, 13, 19, 25, 31 oppure 2, 8, 14, 20, 16, 32 ecc...) e scartava la permutazione.

 

Risultato?

Il problema NON HA SOLUZIONE.

 

E lo posso affermare con certezza.

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E' venuto bene. E' caruccio perchè le diagonali alcune vengono dello stesso colore (quelle da sinistra in basso a destra in alto) e alcune con gli stessi pezzi (quelle da destra in basso a sinistra in alto), mò me l'appicco in camera :D

 

Kabubi.......... :prr:  tu e le matrici!  :lol:

563035[/snapback]

hai detto una cazzata! :D

 

il mio programmino ha dimostrato che non esiste. :P

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Questo può essere la soluzione? La forma geometrica è sempre un quadrato, solo che è inclinato :) risponde perfettamente ai requisiti richiesti

Il problema è disporre gli ufficiali in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

post-140-1119897220_thumb.jpg

Modificato da BoNzO

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Questo può essere la soluzione? La forma geometrica è sempre un quadrato, solo che è inclinato  :) risponde perfettamente ai requisiti richiesti

Il problema è disporre gli ufficiali in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

563073[/snapback]

Mesà che Bonzo chà visto lungo

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Questo può essere la soluzione? La forma geometrica è sempre un quadrato, solo che è inclinato  :) risponde perfettamente ai requisiti richiesti

Il problema è disporre gli ufficiali in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

563073[/snapback]

ingegnoso, Bonzo :) , ma non funziona:

 

in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

 

 

In realtà, come ha determinato Kabubi, il problema non ha soluzione.

 

 

 

E' il problema di Eulero, che nel '700, presentando il problema dei 36 ufficiali, ipotizzò che non esistessero quadrati latini ortogonale di ordine n = 4k+2 (dando a k qualsiasi valore) .

 

L'ipotesi fu verificata, per k = 1, (e quindi per n=6) solo nel 1900 (Kabubi è stato molto più rapido :D, complimenti ).

 

 

Mentre è stata confutata più recentemente per k maggiore di 1 (n=10, 14,.....)

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Questo può essere la soluzione? La forma geometrica è sempre un quadrato, solo che è inclinato  :) risponde perfettamente ai requisiti richiesti

Il problema è disporre gli ufficiali in un quadrato 6 x 6 in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

563073[/snapback]

ingegnoso, Bonzo :) , ma non funziona:

 

in ogni riga e in ogni colonna compaia un ufficiale di ogni rango e un ufficiale di ogni reggimento.

 

 

In realtà, come ha determinato Kabubi, il problema non ha soluzione.

 

 

 

E' il problema di Eulero, che nel '700, presentando il problema dei 36 ufficiali, ipotizzò che non esistessero quadrati latini ortogonale di ordine n = 4k+2 (dando a k qualsiasi valore) .

 

L'ipotesi fu verificata, per k = 1, (e quindi per n=6) solo nel 1900 (Kabubi è stato molto più rapido :D, complimenti ).

 

 

Mentre è stata confutata più recentemente per k maggiore di 1 (n=10, 14,.....)

563492[/snapback]

Allora non ho capito qual'era la tua richiesta. Non dovevo mettere in ogni riga e colonna un ufficiale per tipo e tutti di colore diverso?

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