Vai al contenuto
alien

LE COSE PIù BELLE DI TERNI

Messaggi raccomandati

Spesso il Ternano mostra poca attenzione a ciò che di bello (poco o tanto, dipende dai puni di vista) offre la sua città.

 

..ma qualcuno di voi potrà sempre smentirmi....

 

 

Io inizio citando due cose:

1- il sito archeologico di Carsulae. E' vero che non si trova proprio in centro città, ma rimane pur sempre uno dei siti più suggestivi del nostro Paese. E pensare che fino a ieri ci andavamo a giocare a pallone!!!

 

2- le pastarelle di Carletti (scusate per la pubblicità occulta, ma ce sto a rota!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- La Cascata delle Marmore

-Carsulae

-www.rossoverdi.com

-Le fighe

-La ternana

-Alcune bettole come quella di Antonio

-Li pasci

-Le campagne ternane

-villa palma

-Le paste giganti di Marchetti

-Galileo, la prima a parlare di Ternana. Un'istituzione ( che fazioso)

-Il palazzo della questura a piazza Tacito

-La facoltà di medicina.( un' oasi)

-il gelato di Via Roma

-Scardone

- La vetrina di lusso di Terni, Rolando e d'indorni....

-Eleonora Allegra

-Il terreno del Liberati

-Il palazzo del liceo Galilei

-La chiesa scnsacrata la pe Stroncone ( sant'Erasmo??)

-Palazzo Gazzoli

-La Passeggiata

-I cappelletti di Colasanti la domenica mattina

-I programmi di Romboli e di tutti quelli vecchietti a Galileo.

-L'antipatia verso i perugini.

Modificato da T. Tad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'uscita de s'gemini nord,do la mettemo?......e le nuove rotonde ternane?quelle so proprio da paura!..SE DIO CE NE GUARDI;C'HAI LA PRECEDENZA,E NO LA DAI A QUILLO CHE TE LA DOVREBBE DA....se scatena contro de te na serie de vaffanculi,così intensi,ma così intensi,CHE ALLA FINE TI AUTOCONVINCI DI AVER TORTO!.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- la Picchia

- Romboli

- lu viparo

- i palazzi gazzoli e spada

- la ternana

- la fontana

- scardone :huh::(

- Gidi lu sabato sera!

- lu gelato a via Roma

 

 

...... e la mia ragazza!!!! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-il comune e zona limitrofa

-piazza clay

-panorama dalla bibliomediateca

-la chiesetta de sant'erasmo con panorama annesso con la citta che de notte sembra un enorme cazzo

-madonna dell'ulilivo

-serpentone de cesi con briscola annessa

-ragazze bone ma che se la tirano da mori' ( solo quanno stanno a terni :ph34r: zozze :ph34r: )

-profitteroles di d'antonio

-la zona del duomo ristrutturata

-LE FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte le persone che escono appena comincia a fare caldo,quando comincia la primavera,che affollano il centro e danno quel pizzico di vita in più!!!ternani siete troppo belli......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cascata, e tutto il "parco" che la contorna

san valentino

la zona di pzza clay (a chi indovina cosa rappresenti la pavimentazione...)

la zona del duomo (che aspettate a nasconde le macchine)

i borghi intorno (narni-amelia-sangemini-stroncone-la valnerina)

il paesaggio e la natura

piediluco

labro (anche se lì è rieti)

carsulae

le chiesette di san salvatore, san pietro e san lorenzo.....

 

 

il problema è che tutte ste cose bisognerebbe mantenerle meglio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le chiese: S. Francesco

S. Salvatore

S. Alò

La cripta del Duomo

 

Poi: Palazzo Spada

Cascata delle Marmore

Lago di Piediluco

Tutte le campagne intorno

La gente

Le ragazze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche l'anfiteatro alla passeggiata di notte quando c'hanno fatto terni jazz. Ah ecco una cosa non capisco, allora ora me dovete spiegà perchè regolarmente partono da terni ragazzi che vanno a perdugia per vede' umbria jazz e magari non vanno per niente a vedere quello a Terni. Ribadisco io metterei la frontiera e ve farei paga' la tassa almeno nn c'annate piu'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'obelisco

il Liberati

il tifo

il rosso e il verde

la fica

la vivibilità

la passione

 

 

L' "uovo"...

la città dello sport... :blink:

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chiesetta romanica che sta nell'area di fronte al palazzo comunale (come se chiama?). Piccola, ben tenuta, essenziale, è un pò la chiesa ideale per i miei gusti estetici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La chiesetta romanica che sta nell'area di fronte al palazzo comunale (come se chiama?). Piccola, ben tenuta, essenziale, è un pò la chiesa ideale per i miei gusti estetici.

E' la chiesa di San Salvatore, altresì detta Tempio del Sole (una delle poche chiese belle che stanno a Terni ;) ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La chiesetta romanica che sta nell'area di fronte al palazzo comunale (come se chiama?). Piccola, ben tenuta, essenziale, è un pò la chiesa ideale per i miei gusti estetici.

E' la chiesa di San Salvatore, altresì detta Tempio del Sole (una delle poche chiese belle che stanno a Terni ;) ).

GRAZIE ALIEN, OTTIMO CICERONE! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più bella di Terni? Non c'è una cosa sola come non ce ne sono infinite. Terni è Terni; cammini per le strade dela tua città e ti senti protetto..ogni vicolo è come se ti guardasse e ti riconoscesse, concedendoti ogni volta uno scorcio nuovo. Terni è Terni!

(mmazza che poeta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa più bella di Terni? Non c'è una cosa sola come non ce ne sono infinite. Terni è Terni; cammini per le strade dela tua città e ti senti protetto..ogni vicolo è come se ti guardasse e ti riconoscesse, concedendoti ogni volta uno scorcio nuovo. Terni è Terni!

(mmazza che poeta)

E'VERO, provo le stesse cose! E'stupendo, è una droga...:wub:

 

Le chiese belline non ci sono perché sò state tutte bombardate! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pampepato

le ciriole

il panorama da cesi

la voglia di scherzare anche quando le cose non vanno bene (quasi sempre)

la ternana

la pacia

il fare gruppo ovunque siamo

i valori semplici

l'ospitalità (in molti casi)

l'identità della città

l'esse paci per il pesce anche se non abbiamo il mare

li "cento giorni" a carsulae, e così via pure tutti gli altri giorni fino all'esame

la gente che fa su e giù pel corso il sabato, e quella che aspetta perché tanto passano gli altri

le fontanelle (pare na cazzata, ma non se more mai de sete)

perde 100milalire a carte a natale, e annà a raccontallo come fosse da vantaccese

le gare fra le vecchiette giù la mutua a chi c'ha avuto più disgrazie

il sapè quanno il buon senso non se deve usà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da Ortano e da uno che c'ha avuto la fortuna de girà parecchio..... ve dico che a me sinceramente chi se inkazza e dice che Terni nun c'ha niente me fa girà li cojoni..... è chiaro che ci sono magar problemi amministrativi, come dapertutto comunque.... però che cazzo

ce sta la mejo fica del centro Italia

avete dato i Natali a lu pampepato (scusate il gioco di parole), al Viparo (ancora me ricordo quando lavravo in un'area de servizio cestava uno de non so dove ch passava tutte le mattine ale 5 e pijava du pacchetti de MS morbide e UN VIPARO) e alle ciriole

c'ete la 3° porchetta mejo d'Italia (me dispiace ma la prima sta a Orte e la seconda a Bagnaia)

c'ete certi locali che so la fine del mondo, anche perchè animati da una delle popolazioni più simpatiche... la popolazione ternana appunto.

c'avete la ternana

c'avete una città che è sopravvissuta a più de 100 bombardamenti

c'avete le piazze tenute abbastanza bene

c'avete alcuni palazzi di epoca fascista che da un punto de vista architettonico so veri e propri reperti

c'avete corso vecchio che a me me fa morì..... troppo caruccio.... specialmente in prossimità del parcheggio centrale

c'avete du enoteche a 20 metri.... la fojetta e l'oste della mal'ora.... che cucì potete prova tanti vini senza dove guidà

la cascata delle marmore

il lago de piediluco

l'accierie che so un pezzo de storia dell'economia ITALIANA

il gelato de via Roma, quello del bar new york a borgo rivo e quello de FF

le paste de carletti e de evy

lu pane

na decina de centri commerciali

carsulae

una BUONA gestione del traffico (e non mi stancherò mai di dirlo.... forse vi lamentate perchè non avete presente cosa significhi trovarsi in auto nelle ore di punta a Viterbo o a Rieti)

il MI VIDA pieno de gnocca in estate

e tante altre sono le cose che adesso manco me vengono in mente.... ah.... gli alberi e gli spazi verdi.....

comunque non ve lamentate sempre..... che c'avete tante de quelle cose belle che per me è pure difficile fa na classifica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ete la 3° porchetta mejo d'Italia (me dispiace ma la prima sta a Orte e la seconda a Bagnaia)

 

una BUONA gestione del traffico (e non mi stancherò mai di dirlo.... forse vi lamentate perchè non avete presente cosa significhi trovarsi in auto nelle ore di punta a Viterbo o a Rieti)

la nostra, mi dispiace contraddirti carissimo, è meglio della vostra in quanto nell'interno viene inserito il classico finocchio detto "pacio" o selvatico.

 

Ti sei mai trovato a terni quando piscia un passero, ke tra un po riescono a bloccà anche lo svincolo de orte!

 

ciao :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovarsi in auto nelle ore di punta a Viterbo

ma perche' mica vorrai dire che a Viterbo ce sta' traffico?? ma daiiiiiiiiiiii solo perche' ancora c'ha lu passaggio a livello in mezzo alla citta'??? ma solo perche' appena lasci la macchina per 5 min in divieto de sosta gia' c'hai lu vigile che chiama lu carro attrezzi???....ti giuro che nn vedo l'ora di finire quella cazzo di universita' per non mettere piu' piede in una citta' VERAMENTE INVIVIBILE dal punto di vista del traffico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ete la 3° porchetta mejo d'Italia (me dispiace ma la prima sta a Orte e la seconda a Bagnaia)

 

una BUONA gestione del traffico (e non mi stancherò mai di dirlo.... forse vi lamentate perchè non avete presente cosa significhi trovarsi in auto nelle ore di punta a Viterbo o a Rieti)

la nostra, mi dispiace contraddirti carissimo, è meglio della vostra in quanto nell'interno viene inserito il classico finocchio detto "pacio" o selvatico.

 

Ti sei mai trovato a terni quando piscia un passero, ke tra un po riescono a bloccà anche lo svincolo de orte!

 

ciao :ph34r:

beh.... non ho afferrato la storia del passero però..... la porchetta è mejo la nostra.... perchè la fnocchiona non piace a tutti!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho girato tante città, ho vissuto per periodi relativamente lunghi lontano da Terni, anche come turista ho visto tutta Italia e mezza Europa, alcune delle cose che ho letto non sono veramente il top (si trovano cioè dappertutto) quelle che secondo me sono invece oltre la media delle città Italiane eccole:

 

- La Picchia [quella de Perugia ce fa 'na pippa (magari!)]

- La tifoseria (quella Perugina ce fa 'na pippa)

- Il pampepato (i dolci de Perugia ce fanno 'na pippa)

- la cascata

- la faraona alla leccarda, gli insaccati e la coratella (ho visto gente di Milano che ce stava pè tirà le cuoia)

- il traffico (scorrevole) (Perugia ce fa 'na pippa)

- Gli edifici storici (Gazzoli, Manassei, Mazzancolli, Tempio del Sole, S. Alò etc.)

- I locali (rapporto "numero di locali/popolazione" altissimo) (Perugia ce fa 'na pippa)

- L'acciaieria

- Il pane (quello de Perugia....).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho girato tante città, ho vissuto per periodi relativamente lunghi lontano da Terni, anche come turista ho visto tutta Italia e mezza Europa, alcune delle cose che ho letto non sono veramente il top (si trovano cioè dappertutto) quelle che secondo me sono invece oltre la media delle città Italiane eccole:

 

- La Picchia [quella de Perugia ce fa 'na pippa (magari!)]

- La tifoseria (quella Perugina ce fa 'na pippa)

- Il pampepato (i dolci de Perugia ce fanno 'na pippa)

- la cascata

- la faraona alla leccarda, gli insaccati e la coratella (ho visto gente di Milano che ce stava pè tirà le cuoia)

- il traffico (scorrevole) (Perugia ce fa 'na pippa)

- Gli edifici storici (Gazzoli, Manassei, Mazzancolli, Tempio del Sole, S. Alò etc.)

- I locali (rapporto "numero di locali/popolazione" altissimo) (Perugia ce fa 'na pippa)

- L'acciaieria

- Il pane (quello de Perugia....).

SCUSA RUBER, MA CREDO TU ABBIA FRAINTESO IL TITOLO DEL TOPIC: NON E' "LE COSE PIU' BELLE RISPETTO A PERUGIA" MA "LE COSE PIU' BELLE DI TERNI" E BASTA. PERCHE' PER ESALTARE TERNI DEVI PER FORZA CONFRONTARLA CON PERUGIA? SORRY I DON'T UNDERSTAND...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.