Vai al contenuto
Ussaro

DOMANDA PER GLI AMANTI DEL CINEMA

Messaggi raccomandati

Oggi ascoltando la radio ho appreso che Silvester Stallone sta girando "Rocky VI". Premesso che, per motivi affettivi andrò a vedere il film quando uscirà nelle sale italiane, mi sono messo a ragionare su di un aspetto...

 

Rocky VI, Harry Potter IV , Il signore degli anelli 3, la saga di Guerre Stellari...insomma: riprendere titoli famosi per aggiungere episodi sem,bra un esercizio molto in voga ultimamente. E ne ho messi solo alcuni, perchè sapete meglio di me che sono molti di più. Mi domando: voi come la inteprestate questa cosa?

 

 

Mancano idee per storie nuove?

 

 

Le multinazionali del cinema preferiscono investire su effetti speciali e titoli ad effetto, perchè assicurano ritorni economici più importanti?

Modificato da Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ascoltando la radio ho appreso che Silvester Stallone sta girando "Rocky VI". Premesso che, per motivi affettivi andrò a vedere il film quando uscirà nelle sale italiane, mi sono messo a ragionare su di un aspetto...

 

Rocky VI, Harry Potter IV , Il signore degli anelli 3, la saga di Guerre Stellari...insomma: riprendere titoli famosi per aggiungere episodi sem,bra un esercizio molto in voga ultimamente. E ne ho messi solo alcuni, perchè sapete meglio di me che sono molti di più. Mi domando: voi come la inteprestate questa cosa?

 

 

Mancano idee per storie nuove?

 

 

Le multinazionali del cinema preferiscono investire su effetti speciali e titoli ad effetto, perchè assicurano ritorni economici più importanti?

727889[/snapback]

 

 

in parte hai già risposto tu...... l'ennesimo episodio di rocky sintetizza perfettamente l'attuale struttura produttiva cinematografica...... fatta di sfuttamento a ogni livello......

 

si comincia con totoscommesse per la scelta del cast...... poi si prosegue con pettegolezzi e gossip durante la lavorazione.... poi c'è l'uscita del libro, del gioco, dell'album di figurine, dei gadget di ogni tipo e genere...... poi esce il film che sostanzialmente è già stato consumato dal pubblico senza averlo in realtà visto per via del bombardamento promozionale di trailer, backstage, ecc.......

 

c'è la forma e non la sostanza..... ma oramai il cinema è intrattenimento, investimento, soldi, guadagno........ ha schemi rigidissimi imposti....... alle volte montatori e registi neache si vedono, perchè parti di un progetto più grande di loro......

 

oltre a questo considera che stallone non gira film dal 2003......(ultimo film quella cagata di "Missione 3-D: Game over") e quindi ha bisogno di risollevare la sua immagine per troppo tempo offuscata da altri idoli più giovani e agguerriti.....

 

comunque per la cronaca il film si intitola "rocky balboa", le riprese sono iniziate il 3 dicembre..... l'uscita è prevista per il natale 2006......

 

sempre per la cronaca segnalo anche un'altro film in preparazione di stallone: "rambo IV" che uscirà nel 2007...... naturalmente i cattivi di turno saranno gli estremisti islamici.... per quest'ultimo film vale lo stesso discorso sopra.....

 

magari saranno dei bei film (materiali e spunti d'approfondire e sviluppare non mancano), se solo si volesse puntare a raccontare una storia piuttosto che stupire e shoccare con effetti speciali di ogni genere e tipo......

 

il cinema almeno per me è un'altra cosa........

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dò una mia risposta:

ultimamente il cinema (soprattutto quello americano) ha prodotto solo ed esclusivamente merda. i motivi, a mio parere sono quelli che hai citato tu. mancano idee e non c'è possibilità di rischiare. quindi si investe sui grandi nomi (grande non è sempre sinonimo di qualità) e si punta su quelli. ritirare fuori la saga di rocky ovviamente porterà una marea di gente nei cinema (io stesso sono stato un amante della saga) ma il risultato sarà inevitabilmente scadente. d'altra parte che ti vuoi aspettare da un attore che a 60 anni interpreterà il ruolo id un pugile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

Modificato da L'incitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un trend che si verifica anche nel mondo dei videogiochi (che conosco un pelo di più rispetto al cinema), ma la motivazione è valida in entrambi i settori: non è una carenza di idee la causa principale, il problema è il rischio di insuccesso dei nuovi titoli e non perchè siano brutti ma solo perchè sono nuovi. Basti pensare che un film come The Island ha praticamente mandato sull'orlo del fallimento la Dreamworks tanto che è dovuta correre a vendere il proprio pacchetto azionario (notizia recente e alla Dreamworks è bastato un film storto per mandare tutto all'aria). Le idee ci sono quindi è che molte sono "soffocate" dalla logica finale del business: l'utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

727907[/snapback]

 

si vanta lui.....

 

COMMANDO PERLA DEL CINEMA ANNI 80!!

INCITOSO POZZI VEDE PER TUTTA LA VITA SOLO FILM AFRICANI (OVVIAMENTE) TERZOMONDISTI!!

:D:D:D

Modificato da gozzer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque è da tempo che si parla di un nuovo (quarto) episodio della saga di Indiana Jones che dovrebbe uscire nel 2007 o 2008, sempre interpretato da Harrison Ford.

 

in questo caso il film, ambientato nel periodo intorno alla seconda guerra mondiale, trae spunto da un videogioco di Indiana Jones della LucasArts risalente al 1992, un'avventura grafica su Atlantide intitolata "Indiana Jones and the fate of Atlantis".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

727907[/snapback]

NON DICO CHE SONO CAPOLAVORI MA I PRIMI 3 Rocky e il primo rambo non erano male . . . è un genere di film ! ! ! x esempio a me guerre stellari fa cagare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

727907[/snapback]

 

si vanta lui.....

 

COMMANDO PERLA DEL CINEMA ANNI 80!!

INCITOSO POZZI VEDE PER TUTTA LA VITA SOLO FILM AFRICANI (OVVIAMENTE) TERZOMONDISTI!!

:D:D:D

728123[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

Va beh, se si parla di quantità non sò cinefilo per niente, avrò visto un milionesimo di film rispetto a quelli visti da Te oppure da Oracolo, Jok e il mio vicino Windom Earle.

E so bene che anche in qualità tu avrai visto tanti film stupendi che io non ho visionato.

Però se Commando è na perla, me vanto :P de reputallo na ciofega :D .

P.S. Hai qualcosa di africano-terzomondista da consigliarmi?

:lingua::lingua::lingua::lingua:

Ciao e auguri ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

727907[/snapback]

NON DICO CHE SONO CAPOLAVORI MA I PRIMI 3 Rocky e il primo rambo non erano male . . . è un genere di film ! ! ! x esempio a me guerre stellari fa cagare ;)

728183[/snapback]

 

 

Beh, se parliamo della bellezza del film e della sceneggiatura, credo che il primo ROCKY sia stato il migliore. Almeno questo è il mio parere. ROCKY III ha cominicato a segnare il declino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque è da tempo che si parla di un nuovo (quarto) episodio della saga di Indiana Jones che dovrebbe uscire nel 2007 o 2008, sempre interpretato da Harrison Ford.

 

in questo caso il film, ambientato nel periodo intorno alla seconda guerra mondiale, trae spunto da un videogioco di Indiana Jones della LucasArts risalente al 1992, un'avventura grafica su Atlantide intitolata "Indiana Jones and the fate of Atlantis".

728175[/snapback]

 

 

 

la sceneggiatura è stata scritta decine di volte con risvolti diversi di volta in volta.........

 

la cosa certa è che harrison ford interpreterà un vecchio indiana jones che ritroverà lo smalto di un tempo grazie ad un suo allievo e ammiratore che lo convolgerà in un'avventura mozzafiato......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'altra parte che ti vuoi aspettare da un attore che a 60 anni interpreterà il ruolo id un pugile?

727902[/snapback]

 

 

stallone in "rocky balboa" non salirà sul ring........ allenerà suo figlio ed altri.... nel mezzo spezzoni degli episodi precedenti..... insomma una specie di blob........

 

poi se il figlio diventa un campione la saga potrebbe continuare all'infinito..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sottoscritto è in attesa del quarto episodio della saga de IL PADRINO.......

 

puzo poco prima di morire vi stava lavorando sceneggiando il suo romanzo "omertà"......

 

.....quest'ultimo episodio dovrebbe essere strutturato come il secondo: due episodi distinti paralleli.........

 

nel secondo episodio l'ascesa di don vito procedeva parallela all'ascesa di suo figlio michael.......

 

nel quarto la discesa di michael (vedremo quello che è successo dalla scalinata del massimo di palermo alla sua morte in solitudine) è parallela alla discesa e alla fine della famiglia corleone con sonny jr corleone (figlio del sonny primogenito) incapace di ripetere le gesta dei predecessori....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cinema almeno per me è un'altra cosa........

727898[/snapback]

 

GRANDE JOK!

MI VANTO DI ESSERE CINEFILO E DI NON AVER MAI - DICO MAI - VISTO FILM DI STALLONE.

SU IMPOSIZIONE DI UN MIO AMICO UNA VOLTA HO DOVUTO VEDERE PER FORZA UNO PSEUDO-FILM DELLO STESSO GENERE DI "RAMBO": "COMMANDO" CON SWARZY :ph34r: .... UN BUCCHINO COLOSSALE!

CHE SCHIFO!

TORNANDO A STALLONE...LO ODIO ANCHE PERCHè 2 MIEI COMPAGNI DI LICEO (ALLORA IN FISSA CON LA PALESTRA E PALESTRATI) VEDEVANO I SUOI FILM PER APPRENDERE LA STRUTTURA DEL SUO BRACCIO E DEI SUOI PETTORALI; PER ME ERANO (E SONO) FROCI E ANCORA NON LO SANNO (con tutto il rispetto per gli omosessuali che sono liberi di esserlo, per carità).

E POI QUESTE SAGHE ARTATAMENTE ETNOCENTRICHE...CHE TRISTEZZA (mò ce manca solo il film di Stallone contro gli islamici che tanto il clima è poco esasperato nei rapporti "diplomatici" tra i paesi interessati a sto discorso).

Ho espresso il mio parere, sapendo bene che Ussaro e altri possono andare a vedere i film che vogliono ;)

727907[/snapback]

 

si, forse stallone non è proprio il prototipo dell'artista o dell'attore perfetto,

ma vorrei ricordare che il signor stallone si è inventato personaggi come Rambo e Rocky

che scadenti o meno gli hanno permesso di guadagnare miliardi e miliardi...

e da questo punto di vista c'ha capito, e manco pocu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma vorrei ricordare che il signor stallone si è inventato personaggi come Rambo e Rocky

che scadenti o meno gli hanno permesso di guadagnare miliardi e miliardi...

e da questo punto di vista c'ha capito, e manco pocu...

729024[/snapback]

 

Contento per lui e per quelli che adorano i suoi film :rolleyes::stica::rolleyes: .

Sarò strano, ma a me come personaggio non interessa.

In effetti è meglio che i suoi fans continuano questa discussione ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io da profano continuo a pensare che per quanto concerne il primo episodio di Rocky, l'attore Silvester Stallone sia stato all'altezza della situazione.

 

 

Parlo sempre da profano (ma alla fine siamo tutti profani, non credo nell'esistenza di una scienza del gusto): in Rocky I Stallone non mi è parso così inespressivo come alcuni vorrebbero far credere. Voglio dire, se devemo parlà de attori inespressivi, l'esempio più lampante è quello di Arnold Schwarznegger...

 

Comunque questo dibattito mi piace!

 

Insomma, secondo me, il Silvester Stallone del primo Rocky, ha recitato bene. Il problema dei sequel è che necessariamente i personaggi di punta passano in secondo piano a favore della storia. Insomma, nel primo episodio ricordo un personaggio-rocky più introspettivo, inserito in una storia accattivante (anche se non del tutto nuova). A partire dal secondo episodio ci si è concentrati solo sui cazzotti. Il personaggio tutto silenzio e cuore è leggermente cambiato, ma non può reggere da solo la storia. Ma se nel secondo episodio, tuttavia, la storia "regge"...nel terzo e nel quarto si tocca veramente il fondo. Lo stesso Rocky è una comparsa, si cerca di colpire lo spettatore solo attraverso una sceneggiatura paradossale. Rocky, da personaggio tutto sommato profondo, diventa una specie di super-eroe della Marvel. Non è più un essere umano.

 

 

Contrariamente a quanto sostengono molti critici, Rocky V secondo me è stato migliore rispetto a Rocky III e IV. Torna in primo piano una parvenza di personaggio, con i suoi difetti, i suoi errori e le sue paure. Insomma, la storia è più credibile.

 

Io penso che il successo di molti film dipenda dalla caratura dei personaggi principali. Oggi tutti ricordano la saga de "Il padrino", perchè in quell'opera i personaggi sono enormemente caratterizzati e nessuno di essi viene "esaurito" completamente in un singolo episodio. Ma "Il padrino" è un'eccezione. Quasi sempre, in occasione dei sequel, i personaggi vengono svuotati a favore di storie che diventano sempre meno credibili :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Stallone non è proprio un pessimo attore : si è rovinato,dal punto di vista artistico,s'intende,con la noiosissima ripetizione del medesimo personaggio,sempre meno credibile e sempre più ridicolo.

Quanto alle seconde,terze,quarte...puntate dei film di successo,che ne sappia io l'unico numero 2 migliore del numero 1 fu "La moglie di Frankenstein" da tutti considerato superiore al capostipite del genere ("Frankenstein") ;) .

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente penso che le serie o saghe fortunate che andavano in onda svariati anni fa non debbano essere toccate. Per me è inammissibile vedere il nuovo Hazzard senza gli attori originali. Oltre a Indy4 ho sentito voci del seguito di Ritorno al Futuro. E Micheal J Fox prenderà il posto di DOC. Io sono contro. Una bella saga non va continuata senza gli attori originali. Nella stragrande maggioranza dei casi la si rovinerebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Beh, se parliamo della bellezza del film e della sceneggiatura, credo che il primo ROCKY sia stato il migliore. Almeno questo è il mio parere. ROCKY III ha cominicato a segnare il declino.

728195[/snapback]

 

 

 

 

beh infatti è una bella sceneggiatura scritta da Stallone stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me Stallone non è proprio un pessimo attore : si è rovinato,dal punto di vista artistico,s'intende,con la noiosissima ripetizione del medesimo personaggio,sempre meno credibile e sempre più ridicolo.

Quanto alle seconde,terze,quarte...puntate dei film di successo,che ne sappia io l'unico numero 2 migliore del numero 1 fu "La moglie di Frankenstein" da tutti considerato superiore al capostipite del genere ("Frankenstein") ;) .

729253[/snapback]

 

 

 

è bravo lo credo anch'io

buca come dicono gli esperti

indimenticabile nei tre secondi che compare in Bananas di Woody Allen

cavolo con sta faccia da italiano come non poteva avere successo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano idee per storie nuove?

 

 

Le multinazionali del cinema preferiscono investire su effetti speciali e titoli ad effetto, perchè assicurano ritorni economici più importanti?

727889[/snapback]

 

 

 

 

 

la prima risposta è che i giovani registi interessanti, ci sono bisogna cercarli e diventa sempre più dura!

internet da sto punto aiuta

 

 

 

la seconda è vero, l'hanno sempre fatto, ma ultimamente il mercato è sempre più fossilizzato

così la distribuzione, guarda terni, che non vuole più rischiare con film non di cassetta

 

 

si è un panorama di merda :(:(:(:(:angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.