Vai al contenuto
Bluesbrother

DI CHE PARTITO SEI?

Messaggi raccomandati

se nn se fanno commenti... si... cmq sia... me piaceva de favve conosce sto sito... che si sta ampliando e permetterà ai cittadini di vegliare molto di piu' sull'amministrazione pubblica...

 

 

posto l'articolo de repubblica.it poi se volete chiudete...

 

 

Il sito Voisietequi.it nasce come nuovo strumento

per un'azione attiva sull'amministrazione pubblica

La democrazia si fa sul web

Politica e partecipazione in rete

Simili iniziative attive già da tempo in Inghilterra e Usa

di VITTORIO MARTONE

 

 

La pagina di Voisietequi.it

DI QUALI strumenti dispongono i cittadini che intendono monitorare e valutare la politica del proprio paese? Da tempo due siti britannici, Theyworkforyou.com e Opendemocracy.net, lavorano per consentire alla popolazione inglese un controllo più attivo della pubblica amministrazione. Queste esperienze segnalano dunque internet come un valido sistema per avvicinare le masse alla politica favorendo il coinvolgimento trasversale degli individui.

 

Adesso, attraverso il sito Voisietequi.it, è stato avviato anche in Italia un simile percorso per incentivare la partecipazione. Tramite questo nuovo progetto i cittadini avranno la possibilità di confrontare le posizioni dei partiti sulle questioni più importanti della campagna elettorale, di comprendere quale formazione politica è più in sintonia con le proprie idee e, soprattutto, di conservare un archivio di tutte le promesse dei partiti per poi verificarne in seguito il mantenimento. Questa iniziativa nasce come strumento di lancio di un progetto più vasto, che si svilupperà sulle pagine del sito Openpolis.it

 

Il sito Voisietequi.it rappresenta dunque il primo strumento per una nuova forma di azione politica condotta in maniera partecipativa attraverso la rete. Sulle sue pagine sarà possibile effettuare ricerche su tutti i 140 mila rappresentanti politici eletti in Italia, dal più piccolo dei comuni fino al Parlamento, con la possibilità di conoscere dati personali, carriera politica, interessi patrimoniali e precedenti con la giustizia. Inoltre si potrà tenere sotto controllo l'azione politica dei propri rappresentanti su un'insieme di 25 temi, scelti con il contributo degli utenti, che riguardano questioni come lavoro, immigrazione, riforma della Costituzione, tasse, giustizia e istruzione.

 

Il progetto è nato per iniziativa dell'associazione Democrazia elettronica e partecipazione pubblica (DEPP), impegnata nella promozione dell'uso della rete per la trasparenza politica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte di governo, e si è poi allargato con il contributo di diverse persone interessate nei campi della politica e dei nuovi media. "Voisietequi.it - afferma Ettore Di Cesare, portavoce del Depp - è il primo strumento di un progetto più grande finalizzato a monitorare l'attività dei propri rappresentanti. Infatti spesso accade - continua Di Cesare - che dopo aver espresso il proprio voto alle elezioni si perda di vista l'azione dei propri rappresentanti".

 

Tra le intenzioni del progetto Openpolis c'è anche quella di mettere a disposizione dei singoli utenti e delle associazioni uno strumento in grado di consentire l'organizzazione di azioni e campagne di particolare interesse pubblico. Simili iniziative hanno già avuto famosi precedenti, come nel caso del sito statunitense Moveon.org, noto per aver promosso campagne come l'acquisto di spazi pubblicitari su quotidiani o per la creazione di spot televisivi su temi di grande interesse sociale.

 

Il progetto di Voisietequi.it, che sfrutta il modello di collaborazione degli utenti detto open source, può rappresentare un importante incentivo al coinvolgimento dei cittadini nella vita politica del paese. "Per il rilancio dell'attività politica - sostiene Di Cesare - noi puntiamo sulla partecipazione innanzitutto". In Italia, pur essendo storicamente alto il coinvolgimento della collettività nella politica, si registrano ormai da tempo sensibili cali d'interesse. Testimonianze di questo distacco vengono raccolte soprattutto nei confronti delle classiche modalità di informazione come i dibattiti televisivi. Ecco dunque che "internet, essendo un mezzo bidirezionale, può favorire un rilancio dell'interesse, recuperando il colloquio tra base e partiti che si è perso a partire dall'inizio degli anni '90".

 

Sin dalla sua apertura il sito Voisietequi.it ha riscosso un notevole successo. Solo nei primi quattro giorni di vita le sue pagine sono state visitate da circa 65 mila utenti, che hanno effettuato il test per individuare il partito con maggiore corrispondenza alle proprie idee politiche. Colti un po' di sorpresa da un numero così elevato di utenze, gli organizzatori del sito hanno sospeso per breve tempo il servizio al fine di potenziarlo. Da adesso Voisietequi.it è nuovamente online con il supporto di tre nuovi server che si spera possano far fronte alla irrefrenabile voglia di partecipazione politica che molti italiani hanno già manifestato.

 

(24 marzo 2006)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora so giovane per la politica ma a me è venuta una distinzione netta,nell'ordine vicino a:

lega nord,AN,forza italia,Udc;tutti gli altri molto distanti

797739[/snapback]

 

speramo che non cresci allora. un voto de meno pe loro :D:D:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora so giovane per la politica ma a me è venuta una distinzione netta,nell'ordine vicino a:

lega nord,AN,forza italia,Udc;tutti gli altri molto distanti

797739[/snapback]

 

speramo che non cresci allora. un voto de meno pe loro :D:D:lol::lol::lol:

797742[/snapback]

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vicino ai 2 partiti comunisti ma anche alla rosa nel pugno e a pensarci bene quest'ultima cosa non mi sorprende affatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora so giovane per la politica ma a me è venuta una distinzione netta,nell'ordine vicino a:

lega nord,AN,forza italia,Udc;tutti gli altri molto distanti

797739[/snapback]

 

lega nord ?

vabbè solidarietà x un coetaneo mio :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora so giovane per la politica ma a me è venuta una distinzione netta,nell'ordine vicino a:

lega nord,AN,forza italia,Udc;tutti gli altri molto distanti

797739[/snapback]

 

lega nord ?

vabbè solidarietà x un coetaneo mio :lol:

797782[/snapback]

 

grazie :D:D:D

Modificato da sum41rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io c'ho 16 anni, non seguo la politica, ho fatto sto test e quello che leggi sopra m'è scappato fori... tanto strano che pare che uno non la pensa come te?  ;)  :)

797791[/snapback]

 

no non dicevo questo anche perchè una persona non la vado mica a giudicare per le sue ideologie politiche ci mancherebbe che fossi cosi superficiale...solo che la lega con terni non centra un cazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io c'ho 16 anni, non seguo la politica, ho fatto sto test e quello che leggi sopra m'è scappato fori... tanto strano che pare che uno non la pensa come te?  ;)  :)

797791[/snapback]

 

no non dicevo questo anche perchè una persona non la vado mica a giudicare per le sue ideologie politiche ci mancherebbe che fossi cosi superficiale...solo che la lega con terni non centra un cazzo

797793[/snapback]

 

ma infatti io t'ho detto che de politica non ce capisco un cazzo,ho solo fatto il test ;)

cmq ok ho capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma come se fa a esse de forza italia a terni???? :ph34r:

797788[/snapback]

nella vita può succede de tutto ,pensa che io a 18 anni ero comunista :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma come se fa a esse de forza italia a terni???? :ph34r:

797788[/snapback]

nella vita può succede de tutto ,pensa che io a 18 anni ero comunista :blink:

797803[/snapback]

 

e adesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Bluesbrothers ha fatto molto bene ad aprire questo topic.

 

L'iniziativa mi pare molto seria ed obiettiva, e quindi questo potrebbe diventare un topic di servizio al quale possono far riferimento quanti fra i frequentatori del forum non abbiano ancora deciso quale posizione prendere in una vicenda così importante...

 

Per preservare una simile funzione di questo topic, gli admin potrebbero chiuderlo, rimuovere i giudizi espressi e mantenerlo in evidenza fino al 7 aprile.

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io Rosa nel pugno...ma praticamente equidistante da tutti gli altri... :D

797818[/snapback]

 

Anche io Rosa nel Pugno e Italia dei Valori.....mah!

Che ci sia il loro zampino sotto questo sondaggio? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.