Vai al contenuto
raganella

nuovo stadio

Messaggi raccomandati

E' una domanda di cui sarei felice sapere la risposta anche io visto che di progetti e progettini ne sono stati presentati decine.

Prima la città dello sport con stadio completamente nuovo,poi l'avvicinamento dei settori,poi l'ammodernamento dell'impianto attuale.

Boh,ma di preciso cosa???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque le "misure" che ha dato Mascio in chat sono un po' fantasiose. 30 metri di distanza dagli spalti? Allora lo allontaniamo.

Ora ci sono 60 metri? Allora vuol dire che 60+60 fanno 120 metri, il campo dovrebbe essere circa 80 metri, quindi 120+80 fanno 200 metri, mettiamoci anche i 2 metri del campo per destinazione e arriviamo a 202 metri di distanza tra distinti a e distinti b (che comunque la distanza dei due settori dal campo e diversa: i distinti a sono un po' più lontano dei distinti b dal campo). Me sembra un po' tanto. Visto che il campo è lungo circa 110 metri, significa che se lo giramo c'avanzano anche un'novantina de metrei.

Nessuna considerazione sulle distanze della S. Martino dal campo... 100 metri?!?!?!?!?!?!? GULP.

 

Forse ancora le idee del nuovo stadio sono un po' vaghe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarà costruito poggiando le nuove tribune su quelle vecchie, avvicinandole quindi di fatto al campo di gioco, e i servizi verranno modernizzati. Niente più niente meno...

Che tu sappia, solo i distinti o anche le curve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mo non vorrei fare quello che si schiera a favore delle istituzioni, soprattutto queste che so pure sinistroidi però penso na cosa:

 

se vengono date certe misure si vede che sono quelle reali. ora, tutto sta a capire da quale punto vengono prese: dal primo gradino del primo piano? dall'ultimo dell'ultimo piano??? evidentemente ci mancano delle basi tecniche per poter giudicare, che ne dite??'

 

il nuovo stadio, 25.000 posti vedrà partire i lavori alla fine del prossimo campionato. in un'estate saranno ridisegnate sezioni per un totale di 15.000 posti. gli altri 10.000 l'estate successiva. tutto questo per permetterci di usufruire del nostro caro stadio senza dover andare a giocare fuori terni.

 

 

vediamo cosa deciderà prima la giunta e poi il consiglio comunale. certo è che se finisce come quello de ieri......pe poco non se menano in consiglio. me so cacciato li denti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente non so se la nuova struttura sarà a curve tipo quella attuale oppure verranno solo poggiate 4 "tribune" sui 4 lati del campo eliminando le curve... in effetti non c'avevo pensato a sta cosa :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente non so se la nuova struttura sarà a curve tipo quella attuale oppure verranno solo poggiate 4 "tribune" sui 4 lati del campo eliminando le curve... in effetti non c'avevo pensato a sta cosa  :blink:

Piùccheandro perché nel caso in cui allungano solo li distinti succede che:

 

1) a noi in curva ce fanno ombra tutto l'anno, pure a mezzogiorno;

 

2) tocca affacciasse tutti sennò non se vede un cazzo dela partita, tranne li calcidangolo battuti sotto la ovest :lol::lol:

 

 

Cazzate a parte, chiaramente aspetterei di vedere PROGETTI e soprattutto FATTI prima di giudicare.

 

X Lubiondo:

 

me dispiace deludete, ma fai male a fidatte....

 

magari quanno c'avremo un attimo per parlà te spiego pure perché.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nuovo stadio, 25.000 posti vedrà partire i lavori alla fine del prossimo campionato.

 

QUESTE SONO TEMPI CHE TI SEI INVENTATO TU A CASO PERCHE IN COMUNE ANCORA NON ESISTE NIENTE DI CONCRETO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me non me sconfinfera sta cosa dei trenta metri. ma com'è che gli stadi di calcio vengono costruiti sempre più vicini al campo nel resto del mondo e da noi esce sta norma (e tralaltro come giustamente c'ha fatto notare marcuse a messina non che la stiano rispettando tanto). penso che quando avremo lo stadio pronto o magari a lavori già avviati sta norma scomparirà e noi come al solito ce la pijamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nuovo stadio, 25.000 posti vedrà partire i lavori alla fine del prossimo campionato.

 

QUESTE SONO TEMPI CHE TI SEI INVENTATO TU A CASO PERCHE IN COMUNE ANCORA NON ESISTE NIENTE DI CONCRETO.

IO PENSO NA COSA:

 

 

QUESTI SONO I TEMPI CHE HA DETTO MASCIO. QUANTOMENO ME SEMBRA DE AVER CAPITO COSI'.

 

SE POI CI STANNO INCULANDO SONO ESCLUSIVAMENTE CAZZI LORO PERCHE' COL CAZZO CHE VERRANNO RIELETTI. ( figurate, io non l'ho votati manco prima.....da quella parte la mano me se rifiuta ).

 

 

per ODOACRE:

 

non mi sto fidando del fatto che verrà realizzato l'impianto. ho solo detto che come al solito noi chiacchieramo senza manco avere le basi per fare una discussione tecnica come questi progetti richiederebbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io mo non vorrei fare quello che si schiera a favore delle istituzioni, soprattutto queste che so pure sinistroidi però penso na cosa:

 

se vengono date certe misure si vede che sono quelle reali. ora, tutto sta a capire da quale punto vengono prese: dal primo gradino del primo piano? dall'ultimo dell'ultimo piano??? evidentemente ci mancano delle basi tecniche per poter giudicare, che ne dite??'

 

il nuovo stadio, 25.000 posti vedrà partire i lavori alla fine del prossimo campionato. in un'estate saranno ridisegnate sezioni per un totale di 15.000 posti. gli altri 10.000 l'estate successiva. tutto questo per permetterci di usufruire del nostro caro stadio senza dover andare a giocare fuori terni.

 

 

vediamo cosa deciderà prima la giunta e poi il consiglio comunale. certo è che se finisce come quello de ieri......pe poco non se menano in consiglio. me so cacciato li denti

Come difesa d'ufficio è un pò scarsa. La distanza di sicurezza degli spalti dal campo va presa dal punto più vicino (ovvero dal primo gradino o dalla rete, mica dall'ultimo!), pertanto dire che la San Martino sta a 100 metri dal terreno di gioco significa essersi sbagliati (non può succedere?), la distanze attuali dal limite del campo (la linea bianca) al fossato (bordo lato pubblico) sono:

- Distinti B = 24 m (in corrispondenza del centrocampo)

- Distinti A = 34 m (in corrispondenza del centrocampo)

- Curva S. Martino = 46 m

- Curve Est e Nord = 17 m (dalla bandierina del calcio d'angolo al punto più vicino della curva)

 

Comunque sono d'accordo con te sul fatto che bisogna aspettare per esprimere giudizi.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUESTI SONO I TEMPI CHE HA DETTO MASCIO. QUANTOMENO ME SEMBRA DE AVER CAPITO COSI'.

 

SE POI CI STANNO INCULANDO SONO ESCLUSIVAMENTE CAZZI LORO PERCHE' COL CAZZO CHE VERRANNO RIELETTI. ( figurate, io non l'ho votati manco prima.....da quella parte la mano me se rifiuta ).

 

 

certo che se devo pensare di votare qualcuno perchè mi realizza uno stadio stiamo messi proprio male!

(la mano da parte mia me ce a tranquillamnete)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte il fatto che A ME NON ME NE FREGA UN CAZZO DE DIFENDE MASCIO NE' TANTOMENO IL BARBUN.......e uno.

 

 

due: se le sapevi potevi pure dirle subito. io non lo sapevo e ho avanzato delle ipotesi che tu per fortuna hai chiarito.

 

 

tre: a me lo stadio piace attaccato al campo almeno posso esse padrone de tirà un'astata a quel signoretto col fischietto in bocca. e che cazzo, vedrai dopo come la finiranno de fa quello che cazzo je pare a terni tutte queste giacchette...nere....verdi vabbè come cazzo so so.

 

 

quattro: però te si sbagliato pure tu perchè le distanze si prendono non dalla linea bianca ( rettangolo di gioco ) ma dall'inizio del campo ( campo per destinazione ).

 

 

anche per LU MINESTRA:

 

hai ragione, non è che si valuta una giunta per uno stadio costruito, ma quando questo viene presentato come cavallo di battaglia dell'attuale amministrazione da un paio d'anni circa..........quando negli altri settori non viene combinato un cazzo................la giunta perde credibilità.

ah già , ma loro c'hanno da fa li parcheggi sotterranei.....................

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a parte il fatto che  A ME NON ME NE FREGA UN CAZZO DE DIFENDE MASCIO NE' TANTOMENO IL BARBUN.......e uno.

 

 

due: se le sapevi potevi pure dirle subito. io non lo sapevo e ho avanzato delle ipotesi che tu per fortuna hai chiarito.

 

 

tre: a me lo stadio piace attaccato al campo almeno posso esse padrone de tirà un'astata a quel signoretto col fischietto in bocca. e che cazzo, vedrai dopo come la finiranno de fa quello che cazzo je pare a terni tutte queste giacchette...nere....verdi vabbè come cazzo so so.

 

 

quattro: però te si sbagliato pure tu perchè le distanze si prendono non dalla linea bianca ( rettangolo di gioco ) ma dall'inizio del campo ( campo per destinazione ).

 

 

anche per LU MINESTRA:

 

hai ragione, non è che si valuta una giunta per uno stadio costruito, ma quando questo viene presentato come cavallo di battaglia dell'attuale amministrazione da un paio d'anni circa..........quando negli altri settori non viene combinato un cazzo................la giunta perde credibilità.

ah già , ma loro c'hanno da fa li parcheggi sotterranei.....................

Le misure non le avevo da subito altrimenti le avrei dette. Me le sono procurate e poi le ho rese pubbliche. La distanza presa dal campo inteso come luogo di destinazione accrescerebbe ancora il gap con quanto detto da Mascio e comunque le distanze vanno prese dal rettangolo. Secondo me l'unica spiegazione è che Mascio non essendoci ancora il progetto ha equivocato sulle distanze (non è successo niente di tragico).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in chat, difatti, ho cercato pure de famme spiegà sta storia dei cento metri dalla sanamartino e dei 60 dagli altri settori... che sia la distanza dal dischetto del centro campo?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque appena ho un attimo di tempo vado a cercare la normativa che prescriverebbe sti 30 metri di distanza di sicurezza. Faccio notare che se così fosse le tribune vanno allontanate e non avvicinate! Vi sembra possibile?

addirittura a mascio gli ho detto che secondo me le norme in questione erano discriminanti in quanto per me se si ritiene che la distanza di sicurezza adatta è quella prevista dalle regole in questione allora queste dovrebbero essere valide per TUTTI GLI STADI e non solo per quelli nuovi. cazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione, non è che si valuta una giunta per uno stadio costruito, ma quando questo viene presentato come cavallo di battaglia dell'attuale amministrazione da un paio d'anni circa..........quando negli altri settori non viene combinato un cazzo................la giunta perde credibilità.

ah già , ma loro c'hanno da fa li parcheggi sotterranei.....................

A me non sembra affatto che il cavallo di battaglia dell'attuale giunta sia il nuovo stadio (questo indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche).

 

I parcheggi sotterranei non mi sembrano una cosa da poco...

 

Cmq il progetto del nuovo stadio si va ad inquadrare nella Città dello Sport (e fino a qui ho scoperto l'acqua calda!)... ma vorrei sapere se qulacuno sa darmi delle informazioni sulle opere da realizzare nella zona dello stadio.

Modificato da alien

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: il decreto che regola le norme sulla sicurezza negli stadi è il DM 18-03-96 "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi". E' un decreto che stabilisce tutti gli standard di sicurezza (altezza dei gradoni, numero massimo di gradini, pendenza massima, dimensionamento delle uscite, suddivisione in settori, uso delle telecamere a circuito chiuso etc.). Non c'è traccia (l'ho letto un pò di fretta) di distanze degli spalti dal campo (in effetti mi sembrava strano). C'è comunque da dire che (in questo il decreto è molto chiaro) la normativa di sicurezza si applica non solo ai nuovi stadi ma anche a quelli oggetto di ristrutturazioni (vedi Messina). Pertanto quello che vale qui dovrebbe valere anche giù come diceva Lubiondo. Concludendo: la Legge ai cui si faceva riferimento non è una legge Nazionale; anche i regolamenti specifici del CONI e le norme UNI che comunque, va ricordato, non sono norme di legge, non specificano nulla al riguardo. Resta solo da vedere la Normativa Regionale che ancora non ho esaminato; mi sembra per la verità altamente improbabile che la Regione abbia legiferato su un argomento come la sicurezza negli stadi.

Boh non so che dire!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ruber io però credo che dopo il ritocco delle leggi sulla violenza negli stadi siano stati ritoccati anche i decreti da te citati. bisognerebbe informarsi meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è dubbio! Infatti ho concluso con un boh! Il decreto sulla violenza negli stadi andrebbe sicuramente visto anche se per quel poco di esperienza che ho, mi sembra strano che un decreto del Min. dell'Int. possa andare a modificare gli standard del DM del '96. Domani ti saprò dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lubiò il decreto del Min. Int. del Febbraio 03 non dice alcunchè come immaginavo, nè delega ad altri l'aggiornamento delle norme di sicurezza. A tutto maggio 2003 non risultano aggiornamenti al DM 18-03-96 che viene citato da tutte le fonti come ancora vigente. Ho guardato anche le norme Regionali vigenti in materia di sicurezza e non c'è traccia di standard per gli stadi (come immaginavo). Che suggerisci? Che dici ce la famo danculo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq a messina nn si tratta di ristrutturazione, si tratta proprio di un nuovo stadio, che a giudicare dalla immagini non rispetterebbe per niente questa introvabile norma dei 30 metri.......

 

cmq mascio così disse:

<Mascio> lo stadio sarà modificato in sezioni, almeno 15 mila troveranno posto per un campionato, l'anno dopo sarà terminato lo stadio con gli altri 10 mila posti

<marcos> sommariamente ci potrebbe dire quali saranno le modifiche apportate allo stadio?

<TomasMilian> quindi il nuovo stadio avrà una capienza di 25 mila posti?

<marcos> 25mila va bene.......

........

<Mascio> si lo stadio sarà di 25 mila posti, a due livelli e non più a tre, con copertura, avvicinamento degli spalti al terreno di gioco ma non come nel primo progetto dal momento che motivi di sicurezza ci impongono di rimanere distanti dal campo almeno 30 metri

<TomasMilian> perchè i motivi di sicurezza in inghilterra non ce stanno?

......

<TomasMilian> c'e' un altro concetto di sicurezza?

<LUBIONDO> non sono in inghilterra, basta guardare perugia, parma, como

<marcos> come 30 metri??????

<vortice73> neanke in Italia vedi S.Sirio?

<Mascio> queste sono le nuove direttive in materia di sicurezza... ce lo impongono

<vortice73> Genova!!!!

<Mascio> quelli impianti vecchi e possono restare così

<Mascio> adesso ci sono 60 metri dalle tribune circa e 100 metri dalla S.Martino (all'incirca)

<LUBIONDO> scusi ma non lo trovo costituzionale eheheheh

<Mascio> che vuoi dire lubiondo?

<marcos> cioè il più vicino sta a 60 metri? oggi?

...

<LUBIONDO> nel senso che se si adottano misure di sicurezza devono essere valide per tutti

[00:00] <Mascio> si oggi si

...

<LUBIONDO> in questo senso la legge dovrebbe essere retroattiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una sola spiegazione possibile: il nuovo decreto sulla sicurezza negli stadi è stato emanato dopo Maggio 2003, le mie banche dati arrivano a questa data; allora lo stadio di Messina essendo stato progettato prima obbedirebbe alla normativa precedente mentre il Liberati dovrebbe uniformarsi alla nuova direttiva. Detto fra noi mi sembra molto strano, comunque alla sfiga non c'è mai fine quindi.....

Così a lume di naso resta il fatto (però questa è una mia opinione dettata dalle esperienze fatte) che una norma di sicurezza che prescriva una distanza di 30 metri fra tribune e campo non mi convince per niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è una sola spiegazione possibile: il nuovo decreto sulla sicurezza negli stadi è stato emanato dopo Maggio 2003, le mie banche dati arrivano a questa data; allora lo stadio di Messina essendo stato progettato prima obbedirebbe alla normativa precedente mentre il Liberati dovrebbe uniformarsi alla nuova direttiva. Detto fra noi mi sembra molto strano, comunque alla sfiga non c'è mai fine quindi.....

Così a lume di naso resta il fatto (però questa è una mia opinione dettata dalle esperienze fatte) che una norma di sicurezza che prescriva una  distanza di 30 metri fra tribune e campo non mi convince per niente.

L'ipotesi più probabile è che Mascio, in chat, ha parlato a braccio raccontando quello che se ricordava, all'incirca, forse, ma... Quando lui avrà i progetti in mano sarà sicuramente più preciso e noi potremo saperne di più. I 30 metri me sembrano esagerati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che la seconda sezione di 10mla posti la farebbero dopo, penso che la copertura sarà fatta ancora dopo.......

 

quindi

-------->estate 2003: presentazione progetto

estate 2004: inizio lavori prima sezione da 15mila posti

estate 2005: inizio lavori seconda sezione da 10mila posti e copertura

 

tutto ciò in TEORIA e se TUTTO filasse liscio........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Mascio ha detto solo una cazzata in quanto era palesemente disinformato sugli argomenti di cui era venuto a parlare. sarebbe bastato leggere le nuove indicazione del Credito Sportivo che dicono espressamente che verrano finanziati solo progetti di stadi esclusivamente per il calcio, con spalti a ridosso del campo, tutti numerati e coperti. Pertanto, anche se il Liberati non verrà cofinanziato dal C.S. quest'ultimo non interverrà sicuramente in progetti che sarebbero contrari a qualche fantomatica legge sulla distanza che solo l'assessore (sic) Mascio conosce. (forse è una legge dell'ex-urss visto che gli stadi di Mosca, Kiev e Tbilisi sono lontani il dippio del vecchio Olimpico.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.