Vai al contenuto
Cacafocu

Ternanità è.....

Messaggi raccomandati

una cosa tipica della lingua è l'inversione delle lettere, es. "la cerqua", "lu cimena" (vedi borgobellooooo), "lu bagno drento la fontana" (cfr altoforno), etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa tipica del Ternano doc è usare il tempo di un verbo che finisce in ASSIMO, che una sorta di tempo jolli che vale come presente, passato e futuro!

Esempi:

 

Che famo annassimo? (una sorta di presente progressivo, abbiamo intenzione di uscire?)

Ti ricordi quanno annassimo su pe la croce (tempo passato)

 

Forse siamo l'unico esempio di popolazione con il tempo jolli! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Che famo annassimo? (una sorta di presente progressivo, abbiamo intenzione di uscire?)

Ti ricordi quanno annassimo su pe la croce (tempo passato)

 

Forse siamo l'unico esempio di popolazione con il tempo jolli!  :lol:

scusa se ti contraddico ma la desinenza ASSIMO è più utilizzata dalle parti di Narni, "Annassimo Magnassimo e Stessimo bene!" detto anche congiuntivo narnese.

 

mai sentito "vado a pija l'auto" (Autobus ndr)

 

in questura l'altro giorno si è presentato all'uscere e ja detto "... devo denuncia insulti e minacciamenti vari"

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Possibile che nessuno sappia perchè il Bar Aci viene chiamato Raci? Ma che cazzo de Ternani siete?

Immaggino che derivi da bar-aci -> ba-raci -> raci

 

Il ternano dice "ce damo" per andiamo in senso interrogativo o dubbitativo e "damoce" per affermativo o imperativo. Una costruzione differente per l'interrogativa, come l'inglese :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Possibile che nessuno sappia perchè il Bar Aci viene chiamato Raci? Ma che cazzo de Ternani siete?

Immaggino che derivi da bar-aci -> ba-raci -> raci

 

Il ternano dice "ce damo" per andiamo in senso interrogativo o dubbitativo e "damoce" per affermativo o imperativo. Una costruzione differente per l'interrogativa, come l'inglese :D

Allora vi svelo l'arcano (tanto non frega 'n cazzo a nessuno). Il Bar Aci viene chiamato RACI molto semplicemente perchè l'ACI si chiamava RACI, Reale Automobile Club Italiano. Per quelli nati prima della seconda guerra è sempre stato il bar Raci e così si è tramandato anche dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi capita a volte di inserire nelle mie frasi espressioni dialettali ternane e nessuno qui a Roma mi capisce, mi guardano stralunati. Esempi:

 

Me passi lo sgommero?

Me passi lo scalandrino?

Una volta ho detto bardascio, rifernedomi ad un ragazzo e stranamente una persona di Frosinone mi ha capito e mi ha detto che anche da loro si usa lo stesso termine (!?).

 

Altra caratteristica del ternano (anziano). Quando fà veramente caldo, come in questi giorni, va in giro per Terni con la magliettina bianca con le bretelline (senza maniche)! 'No spettacolo! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..

 

Me passi lo sgommero?

Me passi lo scalandrino?....

ma sgummero e scalandrino sopratutto il secondo nn è italiano ? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa è ma quella che tu chiami la magliettina bianca con le bretelline sarebbe la canottiera? Incredibbbbbbile! E' la prima volta che la sento chiamare la magliettina bianca con le bretelline :lol::lol:. Le mutanne come le chiami? Li pantaloni colorati de bianco e tagliati in prossimità delle chiappe? :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..

 

Me passi lo sgommero?

Me passi lo scalandrino?....

ma sgummero e scalandrino sopratutto il secondo nn è italiano ? :blink:

Sgummero no (mestolo) scalandrino anch'io credevo che fosse italiano e invece confermo che non risulta sul vocabolario. Altra parola di uso comune è il soletto (la teglia del forno) che non esiste in Italiano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche picchia è un termine solo nostro.........

 

l'espressione "che bucchino" pure.......

 

poi non si usa quasi mai il gerundio, es: sto a giocà, sto a scrive.......oppure viene modifico il nesso -ndo con nno.......giocanno, scrivenno........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero, ho parlato piu volte di PIKKIA con gente di fuori terni senza mai riuscire a farmi capire.

 

però preferisco questo termine rispetto a TOPA, SORCA, BERNARDA, PIPINA...........è meglio PIKKIA!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E vero all'estero ... percheè fuori terni è estero non conoscono la "picchiettina"... ma cone sefà?

cioe' CLAMOROSO!!!

 

sta cosa dello scalandrino m'ha scioccato

 

Creiamo un comitato per l'inserimento del lemma nei vocabolari.

Morton, dove sei???

come cazzo lo chiami questo qui sotto:

scala.gif

 

non me di scala....

Scala è quella a pioli che se usa pe anna' a frega' le ciliegie, quella in muratura de casa, quella per sali' sul sagrato de una chiesa.... dai quello se tiene dentro casa... è lo scalandrino!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa è la parola

ERTO

 

in italiano significa "ripido" :D

Ovviamente tutti i ternani lo usano con il significato di "Spesso" (nel senso di spessore, non di frequente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora passiamo ai nomi: a tutti i nomi propri che non iniziano per vocale vengono aggiunti i prefissi a- o o- (in genere, ma non necessariamente, si usa la forma a- quando ci si rivolge a quella persona, mentre si usa o- quando la si chiama da una certa distanza). il finale di parola invece viene troncato fino alla vocale accentata, ottenendo i seguenti risultati:

 

afrancé

amaurì

adrià

 

omarì

ofabbrì

oalbé (in questo caso ad es. la vocale ad inizio parola non svolge adeguatamente la funzione del prefisso o-)

 

 

abbiamo in fine il nome jolly, quello che in caso di amnesia sotstituisce tutti gli altri nomi:

 

acoso

ocoso

 

acosa

ocosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra cosa è la parola

ERTO

 

in italiano significa "ripido" :D

Ovviamente tutti i ternani lo usano con il significato di "Spesso" (nel senso di spessore, non di frequente)

In alternativa: gnertu.

"gnertu"...significa forte, robusto....nn ripido !!! :blink: ...sbaglio ?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il Il bar Aci ho piu' spesso sentito usare "vado giu' "lu Raci" (il famoso bar Raci).

In qualche anziano e' ancora molto in voga "me custodisco e scappo" che, se ce pensate bene, non sigifica un assoluto cazzo !

 

PS : anche io ho trovato Cacafocu un po' meno incisivo del solito...

Non ti fare imborghesire dal successo !!!!

Verissimo ma forse non tutti sanno perchè! Perchè si dice vado al RACI? Chi indovina?

perchè era Real automobil club Italia

p.s. non avevo visto che l'avete già detto....

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.