Vai al contenuto
Redbaron

TARGHE ALTERNE

Messaggi raccomandati

come cazzo faccio io ad andà a lavorà la domenica mattina alle 5?

e gli altri giorni?

 

 

a che minchia serve bloccare il traffico, se poi in 2-3 se riverseranno tutti in strada?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Terni ci sta qualcosa come 20mila auto diesel non-catalizzate.

 

quella è la maggiore fonte di inquinamento in assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a Terni ci sta qualcosa come 20mila auto diesel non-catalizzate.

 

quella è la maggiore fonte di inquinamento in assoluto.

1282598[/snapback]

A Terni ci sta un problema di mentalità oltre alle 20.000 macchine diesel non catalizzate! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a Terni ci sta qualcosa come 20mila auto diesel non-catalizzate.

 

quella è la maggiore fonte di inquinamento in assoluto.

1282598[/snapback]

 

Stanno ovunque le diesel non catalizzate...

 

A Terni c'abbiamo la conca. L'aria non disperde le polveri e tra macchine, riscaldamenti, inceneritori e industrie pesanti credo che i nostri polmoni continueranno per molto molto tempo a risentirne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ansa

 

 

CITTA' ITALIANE TRA ULTIME PER SMOG E RIFIUTI

 

 

Città italiane ultime della classe per qualità dell'aria, mobilità urbana e rifiuti: lo rileva un'indagine sullo sviluppo sostenibile realizzata in 32 città europee di sedici diversi paesi, comprese Roma, Milano e Napoli.

 

Lo studio, presentato oggi a Bruxelles, è stato realizzato da Dexia e Istituto di ricerche Ambiente Italia, nel periodo 2006-2007. Ne emerge che la città ideale per una qualità dell'aria sotto i limiti di legge è Goteborg in Svezia, mentre é Dresda, in Germania, la più brava nella riduzione della quantità di rifiuti prodotti e Praga quella dove si usa di più il trasporto pubblico per gli spostamenti di lavoro. Situazione preoccupante per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria: in quasi la metà (45%) delle città esaminate, almeno una centralina di rilevamento ha registrato nel 2006 un valore medio annuale delle concentrazioni di polveri Pm10 superiore al limite.

 

Se a Londra e a Barcellona il limite è stato superato solo in alcuni punti critici, a Milano e a Roma accade anche in centraline più lontane dal traffico. L'84% delle 32 città ha almeno una centralina che rileva più di 35 giorni di superamento dei limiti. Per Londra, Roma, Milano e Madrid i valori critici sono addirittura quattro volte più alti, mentre le uniche città in linea sono Goteborg ed Helsinki insieme ad altre quattro piccole città, sempre del nord Europa. Da uno studio più approfondito, emerge che in Italia i casi critici di inquinamento non si fermano alle grandi città ma interessano anche realtà più piccole come Bologna, Firenze, Verona. Per le Pm10 in Italia le centraline di Torino, Verona, Palermo, Genova e Venezia, si sottolinea, superano il valore limite di oltre il 40% contro un 10-15% di altre città europee di analoghe dimensioni. Per porre rimedio sarebbe necessario disincentivare le quattro ruote.

 

Ma a Milano la percentuale di chi dice che utilizza i mezzi pubblici per andare a lavorare scende al 32% contro, ad esempio, il 45% di Vienna e a Roma arriva al 22%. A Praga si raggiunge invece il 58%. Un'alternativa potrebbe essere l'uso della bicicletta. Nell'offerta di piste ciclabili, tuttavia, primeggiano nuovamente le città del nord Europa, mentre secondo l'indagine tra le città europee con le più basse dotazioni figurano Roma, Milano, Madrid e Napoli. Sul versante dei rifiuti, in Italia la città con il tasso più alto di raccolta differenziata tra quelle prese in considerazione - Torino - si ferma al 38%. Tassi ben diversi dal 62% della danese Aalborg e di oltre il 50% di Helsinki, Hannover, Anversa e Dresda. Quest'ultima riesce a limitare la produzione di rifiuti (334 chili per abitante all'anno) a un tasso che solo cinque anni fa era un obiettivo stabilito dai programmi Ue, mentre molte altre città superano i 400 chili o arrivano addirittura fino quasi a 700 chili per abitante. Le città italiane, secondo lo studio, non brillano neppure per l'impegno nel raggiungimento degli obiettivi della lotta ai cambiamenti climatici. Eppure Roma ha emanato norme che incentivano prestazioni energetiche "ambiziose" degli edifici e la capitale, insieme a Catania, è la città italiana con la maggiore superficie di pannelli solari installati su edifici pubblici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a Terni ci sta qualcosa come 20mila auto diesel non-catalizzate.

 

quella è la maggiore fonte di inquinamento in assoluto.

1282598[/snapback]

A Terni ci sta un problema di mentalità oltre alle 20.000 macchine diesel non catalizzate! ;)

1282639[/snapback]

 

quoto :)

 

se alla stragrande maggioranza dei ternani gli dici di prendere i pullman o di andare a piedi, ti guardano esterrefatti come se avessi detto chissà cosa :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque, nota positiva, leggevo di un aumento di 162.000 viaggisu mezzi pubblici nel 2007 a Terni, rispetto al 2006. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal Comune:

 

 

Targhe alterne, firmata l'ordinanza

 

05.02.2008 - ore 12:51 - Si inizia da lunedì 11 febbraio con il divieto di quelle pari, martedì le dispari

 

E' stata firmata questa mattina l'ordinanza del sindaco "sui provvedimenti limitativi del traffico fino al 1° aprile 2008". Si tratta del piano per fronteggiare l'inquinamento dovuto al Pm10.

 

A partire dall'11 febbraio nelle giornate di lunedì e martedì in tutto il territorio comunale è previsto il blocco assoluto, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, di tutti i veicoli euro 0 a benzina ed euro 0 e euro 1 diesel. In queste fasce orarie sarà in vigore anche il sistema delle targhe alterne di tutti i veicoli euro 1,2,3 a benzina e euro 2,3 diesel. Il lunedì possono circolare le dispari, martedì le pari.

 

Possono sempre circolare i veicoli elettrici, a metano, a gpl, quelli a benzina euro 4, quelli diesel euro 4 con filtro antiparticolato; i veicoli impegnati nei servizi di pubblica utilità (forze dell'ordine, assistenza sanitaria, trasporto pubblico ecc.); i veicoli guidati dai portatori di handicap. Tutte le categorie esentate sono dettagliatamente riportate nell'ordinanza http://www.comune.tr.it/canale.php?id=149&...2&mod=ordinanza.

(Vi si apre?)

 

L'inosservanza dell'ordinanza prevede sanzioni pecuniarie da 35 a 210 euro.

 

 

 

 

 

Se era lunedi pari e martedi dispari non mi dava nessun fastidio... ma ovviamente è il contrario :grr:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

prova in farmacia :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

prova in farmacia :P

1289262[/snapback]

Dai..... seriamente nu' sto a scherza'......., pozzo circola' o no co' stu gnieuro 4 de lu cazzu sci o no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

Oh madonna.... Borgobè... Lu FAP (Filtro Anti Particolato) se ce l'hai sulla macchina poi ciroclà, sennò no!!!!! E se non ce l'hai te la piji in culo perchè non se po mette su macchine che non ce l'hanno.

Comunque il FAP è una grossa cagata, perchè è vero che non emette Pm10, ma emette semplicemente polveri ancora più sottili, le quali non vengono captate dalle centraline e non vengono registrate come inquinamento. Stessa storia degli inceneritori "non emettono Pm10" vero Passaparò???? Emettono solo Pm5 e Pm2,5... che fanno ancora peggio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

Oh madonna.... Borgobè... Lu FAP (Filtro Anti Particolato) se ce l'hai sulla macchina poi ciroclà, sennò no!!!!! E se non ce l'hai te la piji in culo perchè non se po mette su macchine che non ce l'hanno.

Comunque il FAP è una grossa cagata, perchè è vero che non emette Pm10, ma emette semplicemente polveri ancora più sottili, le quali non vengono captate dalle centraline e non vengono registrate come inquinamento. Stessa storia degli inceneritori "non emettono Pm10" vero Passaparò???? Emettono solo Pm5 e Pm2,5... che fanno ancora peggio...

1289267[/snapback]

E come faccio a sape' si ce l'ago stu fappe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

Oh madonna.... Borgobè... Lu FAP (Filtro Anti Particolato) se ce l'hai sulla macchina poi ciroclà, sennò no!!!!! E se non ce l'hai te la piji in culo perchè non se po mette su macchine che non ce l'hanno.

Comunque il FAP è una grossa cagata, perchè è vero che non emette Pm10, ma emette semplicemente polveri ancora più sottili, le quali non vengono captate dalle centraline e non vengono registrate come inquinamento. Stessa storia degli inceneritori "non emettono Pm10" vero Passaparò???? Emettono solo Pm5 e Pm2,5... che fanno ancora peggio...

1289267[/snapback]

E come faccio a sape' si ce l'ago stu fappe?

1289271[/snapback]

metti la bocca sul tubo :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

Oh madonna.... Borgobè... Lu FAP (Filtro Anti Particolato) se ce l'hai sulla macchina poi ciroclà, sennò no!!!!! E se non ce l'hai te la piji in culo perchè non se po mette su macchine che non ce l'hanno.

Comunque il FAP è una grossa cagata, perchè è vero che non emette Pm10, ma emette semplicemente polveri ancora più sottili, le quali non vengono captate dalle centraline e non vengono registrate come inquinamento. Stessa storia degli inceneritori "non emettono Pm10" vero Passaparò???? Emettono solo Pm5 e Pm2,5... che fanno ancora peggio...

1289267[/snapback]

E come faccio a sape' si ce l'ago stu fappe?

1289271[/snapback]

metti la bocca sul tubo :lol::lol::lol:

1289288[/snapback]

e succhia forte forte!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
confermo che per l'euro 4 diesel ci vuole il fap per circolare. l'ho letto sull'ordinanza

1286220[/snapback]

 

che stronzata il FAP!!!!

1288966[/snapback]

Ma insomma, io co' lu gnieuro 4 pozzo circola' sci o no? Do lo vado a pijia' stu fappe mo' scusate sa!!!!!

1289260[/snapback]

Oh madonna.... Borgobè... Lu FAP (Filtro Anti Particolato) se ce l'hai sulla macchina poi ciroclà, sennò no!!!!! E se non ce l'hai te la piji in culo perchè non se po mette su macchine che non ce l'hanno.

Comunque il FAP è una grossa cagata, perchè è vero che non emette Pm10, ma emette semplicemente polveri ancora più sottili, le quali non vengono captate dalle centraline e non vengono registrate come inquinamento. Stessa storia degli inceneritori "non emettono Pm10" vero Passaparò???? Emettono solo Pm5 e Pm2,5... che fanno ancora peggio...

1289267[/snapback]

E come faccio a sape' si ce l'ago stu fappe?

1289271[/snapback]

metti la bocca sul tubo :lol::lol::lol:

1289288[/snapback]

e succhia forte forte!!!! :lol:

1289303[/snapback]

Che gentajia che sete!!!!!! Me lu volete di' sci o no? :(:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.