Vai al contenuto
LU_BASSO

UNIVERSITA' E LAVORO

Messaggi raccomandati

torno su questo discorso che a me a volte fa incazzare e riflettere nello stesso momento. al giorno d'oggi vale veramente prendere l'universita', studiare anni o comunque studiare materie mai viste,sentite e conosciute, per poi "competere" con persone che non hanno niente a che fare con voi, universitari, e loro sono li' solo x conoscenza,raccomandazione o spinte che avvengono da terzi? a me sembra che moolti giovani, e non, si ritrovano a volte in mezzo alla strada, o comunque con di fronte un mondo del lavoro, che vuole far lavorare le persone, ma nello stesso momento non le accetta..come dire..."il gioco e' mio...ci giochiamo..ma te non c'entri niente". e' possibile che gente, intelligente,brava,competente,disponibile debba subire a volte "ingiustizie" da altri,o vedersi sbattere porte in faccia da persone che sono veramente stronze in questi comportamenti?io tante volte non le capisco ste cose...bho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che tu dici Baso è molto sensato però a mio avviso la cosa piu' grave è che noi giovani per i motivi da te elencati abbiamo perso le speranze e lasciamo andare tutto all'acqua di rose.

In fin dei conti siamo noi a poter cambiare le cose e non chi da anni cura il proprio orticello...se molta gente si comporta come hai detto te è perchè ha paura della spinta che sente dietroe questo te lo dico per esperienza personale....Ho tanto da imparare e tanto da fare ma con umiltà e voglia di arrivare penso che niente sia precluso...alla fine siamo costretti a sperare che una sorta di meritocrazia esiste da qualche parte...

Per carità non dico che sono bravo e che arriverò da qualche parte, il mio è un discorso generalizzato fatto in prima persona, ma nascondere un eventuale insuccesso dietro al fatto che è tutto uno schifo non è un buon cavallo di battaglia.

In definitiva secndo me vale la penna fare l'università e sgomitare per ottenere ciò che si vuole con la consapevolezza che ciò forse non si potrà ottenere e rimboccandosi le maniche bisognerà ripartire...

Saro' matto pure capace è :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi anche ..è giusto che dopo che per 20 anni hai studiato, te si formato ,hai rinunciato anche a parecchi divertimenti( nel senso che de sordi ce n'hai pochi..), hai costretto la famiglia a fa sacrifici, l'unico straccia de lavoro che trovi è una borsa tucep a 440 euro lu mese o un cazzo de contrato a progetto per sei mesi a ancora meno.?

oppure che te devi rinchiude dentro l'università a fa lu dottorato per manco 800 euro?

 

nn me rispondete che potevo anna a lavora a 18 anni perchè se ce lo sapevo lo facevo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi anche ..è giusto che dopo che per 20 anni  hai  studiato, te si  formato ,hai rinunciato anche a parecchi divertimenti( nel senso che de sordi ce n'hai pochi..), hai costretto la famiglia a fa sacrifici, l'unico straccia de lavoro che trovi è una borsa tucep a 440 euro lu mese o un cazzo de contrato a progetto per sei mesi a ancora meno.?

oppure che te devi rinchiude dentro l'università a fa lu dottorato per manco 800 euro?

 

nn me rispondete che potevo anna a lavora a 18 anni perchè se ce lo sapevo lo facevo...

1111925[/snapback]

 

questi che hai elencato te sono i problemi piu' gravi...

che poi non è che a tutti je fanno fà lu dottorato e i genitori che vengono da un' altra generazione non riescono a capacitasse de lu fatto che c'hanno un fijo che tremila titoli che guadagna un quarto de loro dio xxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande antiracism :D pero' il discorso non e' personale, premetto (anche perche' ora ho ricominciato a lavorare e sto bene, visto che sto anche a casa[certo nei villaggi te diverti..e' un altro mondo..e inoltre.... :wub::fiore::biastimo:] ). ho solo fatto questo discorso perche' m'e' rivenuto in mente un topic che aprii' circa 2 anni fa, chiedendo spiegazioni,lumi,consigli o altro sul mondo del lavoro. non dico che deve esistere una sorta di meritocrazia,pero' esiste anche il caso che ci sono persone che ti passano avanti per conoscenze,perche' quello l'ha sempre aiutato da giovane,perche' ti manca 1 voto, o 2 per fare dei concorsi nazionali,internazionali,perche' c'e' gente giovane che e' disposta a lavora' anche a du sordi pur di lavorare,mentre c'e' gente giovane in giro che se spacca il culo per un misero stipendio. come mai, in Italia,in Umbria, a Terni, succedono queste cose, queste mega differenze di soldi, di stipendi..e tutte queste bastardate che esistono? come mai non c'e' giustizia su queste cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grande antiracism :D pero' il discorso non e' personale, premetto (anche perche' ora ho ricominciato a lavorare e sto bene, visto che sto anche a casa[certo nei villaggi te diverti..e' un altro mondo..e inoltre.... :wub::fiore::biastimo:] ). ho solo fatto questo discorso perche' m'e' rivenuto in mente un topic che aprii' circa 2 anni fa, chiedendo spiegazioni,lumi,consigli o altro sul mondo del lavoro. non dico che deve esistere una sorta di meritocrazia,pero' esiste anche il caso che ci sono persone che ti passano avanti per conoscenze,perche' quello l'ha sempre aiutato da giovane,perche' ti manca 1 voto, o 2 per fare dei concorsi nazionali,internazionali,perche' c'e' gente giovane che e' disposta a lavora' anche a du sordi pur di lavorare,mentre c'e' gente giovane in giro che se spacca il culo per un misero stipendio. come mai, in Italia,in Umbria, a Terni, succedono queste cose, queste mega differenze di soldi, di stipendi..e tutte queste bastardate che esistono? come mai non c'e' giustizia su queste cose?

1111928[/snapback]

 

a mio avviso su queste cose non c'e' giustizia perchè non conviene che ci sia...

Se esistesse una giustizia nel mondo del lavoro gente che incontri la mattina a fa lu splendido in giacca e cravatta e co la jaguar starebbe a svordicà le zolle là l'orto mio a chiedeme lu grano a fine mese :lol:

Siamo allo stradio finale di un sistema corrotto che dura da decenni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora lasciamolo continua' cosi' sto sistema. non e' che quello in jaguar deve veni a svordica' le zolle :D perche' puo' essere che se l'e' guadagnato il proprio lavoro. pero' io ti faccio l'esempio di come sia possibile che c'e' gente "In mezzo alla strada" e in cerca di lavoro che non puo' lavorare,sfruttare le proprie idee e la propria intelligenza,anche a favore di tutti noi.

 

perche' succedono ste merdate in Italia?

 

 

 

 

 

p.s. non c'entra un cazzo. pochi giorni a fa a striscia hanno fatto vedere un servizio sull'america,su quanto e come si guadagna negli states. la', x un lavoro simile all'italia,guadagni il doppio, e piu' sali di livello, e piu' vieni pagato profumatamente. perche' questo non avviene in Italia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettetece pure che se va bene uno inizia a guadagna benino verso i 35 anni...quasi tardi per fa una famiglia e con la sicurezza de nn anna mai in pensione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e allora lasciamolo continua' cosi' sto sistema. non e' che quello in jaguar deve veni a svordica' le zolle :D perche' puo' essere che se l'e' guadagnato il proprio lavoro. pero' io ti faccio l'esempio di come sia possibile che c'e' gente "In mezzo alla strada" e in cerca di lavoro che non puo' lavorare,sfruttare le proprie idee e la propria intelligenza,anche a favore di tutti noi.

 

perche' succedono ste merdate in Italia?

 

 

 

 

 

p.s. non c'entra un cazzo. pochi giorni a fa a striscia hanno fatto vedere un servizio sull'america,su quanto e come si guadagna negli states. la', x un lavoro simile all'italia,guadagni il doppio, e piu' sali di livello, e piu' vieni pagato profumatamente. perche' questo non avviene in Italia?

1111937[/snapback]

 

non dico che deve svordicà le zolle per invidia...intendevo dire che la maggior parte de sta gente,anzi facciamno una buona parte, sta do sta per grazia ricevuta(chiamasi politica di merda).

 

C'e' gente in mezzo a la strada per una molteplicità di motivi...per dire io dovrei diventare un ricercatore ma che cazzo me vojo ricercà se quelli che ce stanno fino a che non morono stanno li a mettete i bastoni tra le rote perchè ce stanno loro???

questo è solo un esempio banale...

 

su l'ultima domanda è quello chje mi chiedo sempre anch'io e mi piacerebbe avere una risposta che non sia un bestemmione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mettetece pure che se va bene uno inizia a guadagna benino verso i 35 anni...quasi tardi per fa una famiglia e con la sicurezza de nn anna mai in pensione..

1111938[/snapback]

e poi tocca pagasse lu mutuo de casa fino a che morte non ci separi...

se studia una vita e se ne lavora un'altra pe pagasse casa....cioe' quella casa che dovrebbe essere un diritto del lavoratore....

Saremo quelli che aboliranno dal dizionario la parola pensione...

a sto punto passatemela...porca madonna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se me fate compagnia ce ne annamo all'estero a studia..

st'estate so stato a londra..ho conosciuto un italiano che c'aveva il dottorato in fisica e la moje anche..qui facevano la fame..mo a londra lavora solo lui , c'hanno du fiji e je avanzano pure li sordi..

e il colloquio je l'hanno fatto per telefono..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se me fate compagnia ce ne annamo all'estero a studia..

st'estate so stato a londra..ho conosciuto un italiano che c'aveva il dottorato in fisica e la moje anche..qui facevano la fame..mo a londra lavora solo lui , c'hanno du fiji e je avanzano pure li sordi..

e il colloquio je l'hanno fatto per telefono..

1111944[/snapback]

se serve un 'archeologo famme un fischio...

cmq è possibile poichè me l'avevano proposto un paio d'estati fà ma ancora nun ero laureato :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mettetece pure che se va bene uno inizia a guadagna benino verso i 35 anni...quasi tardi per fa una famiglia e con la sicurezza de nn anna mai in pensione..

1111938[/snapback]

e poi tocca pagasse lu mutuo de casa fino a che morte non ci separi...

se studia una vita e se ne lavora un'altra pe pagasse casa....cioe' quella casa che dovrebbe essere un diritto del lavoratore....

Saremo quelli che aboliranno dal dizionario la parola pensione...

a sto punto passatemela...porca madonna

1111943[/snapback]

 

 

quoto..soprattutto l'ultima parola... andrà sempre peggio.. qui parlano tanto de famiglia m,a nn capiscono che se nn ce danno li mezzi qui nn fija più nessuno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nn pretendo il lavoro..ce mancherebbe..solo che me fosse data la possibilità de vede se con quello che ho studiato posso servi a qualcosa..l'assurdo è che so stato una spesa per lo stato per 25 anni..dovrebbero ave interesse che comincio a ridaje li sordi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io nn pretendo il lavoro..ce mancherebbe..solo che me fosse data la possibilità de vede se con quello che ho studiato posso servi a qualcosa..l'assurdo è che so stato una spesa per lo stato per 25 anni..dovrebbero ave interesse che comincio a ridaje li sordi..

1111951[/snapback]

co quello che vonno de tasse universitarie penso che stamo pari... :ph34r:

Io non so se come generazione avemo bastonato la croce pero':

 

Diritto allo studio

Diritto al lavoro

Diritto alla casa

Diritto alla famiglia

Diritto alla pensione

 

Sono sempre state cose normali...

COME CAZZO E' POSSIBILE CHE PER NOI OGGI E' UTOPIA????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io nn pretendo il lavoro..ce mancherebbe..solo che me fosse data la possibilità de vede se con quello che ho studiato posso servi a qualcosa..l'assurdo è che so stato una spesa per lo stato per 25 anni..dovrebbero ave interesse che comincio a ridaje li sordi..

1111951[/snapback]

co quello che vonno de tasse universitarie penso che stamo pari... :ph34r:

Io non so se come generazione avemo bastonato la croce pero':

 

Diritto allo studio

Diritto al lavoro

Diritto alla casa

Diritto alla famiglia

Diritto alla pensione

 

Sono sempre state cose normali...

COME CAZZO E' POSSIBILE CHE PER NOI OGGI E' UTOPIA????

1111952[/snapback]

 

 

parlo per me..

alla fine me lamento ma nn faccio niente per cambia le cose..e significa che me vanno bene.. ce semo annullati..o c'hanno fatto diventa così..

anche noi studenti nn famo niente.. all'elezioni nn se presenta nessuno..li rappresentanti nn c'hanno voce in capitolo... li genitori nostri hanno lottato per quie diritti..noi ce li semo trovati e nn ce li semo tenuti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me oggi come oggi non vale la pena fare l'università se non si conosce già chi ti piazzera da qualche parte una volta finita, invece i ragazzi che fanno gli artigiani dopo qualche anno sono pieni di soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Università non la possono fare tutti. La rovina è che ormai c'è questo "pensare comune" che se non hai la laurea sicuramente vai a dormire sotto i ponti. Risultato: le famiglie si svenano, fanno sacrifici e fanno perdere tempo (si, perdere tempo) a ragazzi che in media impiegano 9 anni per laurearsi. Ora, se permettete, il fatto di avere una laurea ottenuta dopo 9 anni, non dà il diritto di passare avanti a chi in quei 9 anni si è fatto un buco di culo così a lavorare.

 

Diverso il discorso per chi si laurea entro i termini richiesti dal piano di studi...ed infatti, quelli che rispettano i tempo hanno molti meno problemi a trovare lavoro.

 

Fatica a trovare lavoro il 28-29enne laureato, senza alcuna esperienza lavorativa. E vorrei vedè. Se ce dovemo impiegà 9 anni, la pijamo tutti la laurea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi anche ..è giusto che dopo che per 20 anni  hai  studiato, te si  formato ,hai rinunciato anche a parecchi divertimenti( nel senso che de sordi ce n'hai pochi..), hai costretto la famiglia a fa sacrifici, l'unico straccia de lavoro che trovi è una borsa tucep a 440 euro lu mese o un cazzo de contrato a progetto per sei mesi a ancora meno.?

oppure che te devi rinchiude dentro l'università a fa lu dottorato per manco 800 euro?

 

nn me rispondete che potevo anna a lavora a 18 anni perchè se ce lo sapevo lo facevo...

1111925[/snapback]

Dove vuoi che ti venga edificato un monumento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me oggi come oggi non vale la pena fare l'università se non si conosce già chi ti piazzera da qualche parte una volta finita, invece i ragazzi che fanno gli artigiani dopo qualche anno sono pieni di soldi.

1111993[/snapback]

 

MA IN QUALE GALASSIA ? STAI BENE SE L'ATTIVITà E TUA SENNO LI STIPENDI SO DA FAME

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche una terza via a tutto quanto scritto sopra.

Farsi venire un'idea e cercare di metterla in pratica con le proprie forze senza dover dipendere dalla scelte di nessun altro.

Certo è rischioso e non certo facile, ma al giorno d'oggi chi non risica non rosica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che al giorno d'oggi ci sono troppe corsi di laurea del cazzo senza il minimo collegamento con il mondo del lavoro. Facoltà che ti promettono mari e monti per poi abbandonarti appena discussa la tesi. E l'altro problema è rappresentato dalla svalutazione della laurea: anni fa si laureavano in pochi, ora onestamente è diventato tutto molto più facile. E aumentando la competizione è normale che non ci sia posto per tutti.

Per non parlare poi della società attuale che ti mette in testa quale siano i "lavori per bene e i lavori per male": se la nostra società capisse che non c'è niente di degradante nel fare l'operaio o l'artigiano, anzi. E volendo parlare di disoccupazione, chi è nel settore saprà benissimo di quanto sia difficile trovare un certo tipo di manodopera specializzata al giorno d'oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me oggi come oggi non vale la pena fare l'università se non si conosce già chi ti piazzera da qualche parte una volta finita, invece i ragazzi che fanno gli artigiani dopo qualche anno sono pieni di soldi.

1111993[/snapback]

 

MA IN QUALE GALASSIA ? STAI BENE SE L'ATTIVITà E TUA SENNO LI STIPENDI SO DA FAME

1112042[/snapback]

Se cominci a lavorarci da ragazzo magari a trenta ci arrivi ad avere l'attività tua, al contrario di chi finisce di studiare a 28 29 anni che non c'ha niente ed ha pure speso una sacco di soldi per anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me oggi come oggi non vale la pena fare l'università se non si conosce già chi ti piazzera da qualche parte una volta finita, invece i ragazzi che fanno gli artigiani dopo qualche anno sono pieni di soldi.

1111993[/snapback]

 

MA IN QUALE GALASSIA ? STAI BENE SE L'ATTIVITà E TUA SENNO LI STIPENDI SO DA FAME

1112042[/snapback]

Se cominci a lavorarci da ragazzo magari a trenta ci arrivi ad avere l'attività tua, al contrario di chi finisce di studiare a 28 29 anni che non c'ha niente ed ha pure speso una sacco di soldi per anni.

1112369[/snapback]

 

giusto, è il naturale percorso di chi si mette a fare l'apprendistato in qualche ditta artigiana. dopo dieci anni sei ancora giovane, ma hai accumulato esperienza sufficiente per poterti mettere in proprio.

ci si ritrova a trentanni con un'attività propria e un buon reddito.

 

lo avrei potuto fare pure io, dato che mio padre ha una ditta di termoidraulica, ma siccome non sono portato per certi lavori ho rinunciato, tanto sarebbe stata una perdita di tempo solamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure fai come me: prima trovi lavoro e poi te laurei mentre lavori.

Te spacchi il culo, ma studiare sapendo "quanto sa di sale lo pane altrui", ti riesce incredibilmente meglio!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i problemi sono molteplici

- l' universita la fanno cani e porci

- facolta assurde che non ti immettono nel mondo del lavoro (vedi quella a S,valentino scienze e cooperazione tra i popoli......)

oggi ci sono milioni di laureati mentre prima ce ne erano molto meno,i posti "boni" finiscono io conosco un avvocato che fa il carropontista all'AST ve lo giuro!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi anche ..è giusto che dopo che per 20 anni  hai  studiato, te si  formato ,hai rinunciato anche a parecchi divertimenti( nel senso che de sordi ce n'hai pochi..), hai costretto la famiglia a fa sacrifici, l'unico straccia de lavoro che trovi è una borsa tucep a 440 euro lu mese o un cazzo de contrato a progetto per sei mesi a ancora meno.?

oppure che te devi rinchiude dentro l'università a fa lu dottorato per manco 800 euro?

 

nn me rispondete che potevo anna a lavora a 18 anni perchè se ce lo sapevo lo facevo...

1111925[/snapback]

Aggiungo che non tutti i dottorandi guadagnano 800 € al mese.

Io sono tra quei fortunati, ma la metà dei miei colleghi non guadagna un centesimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono dovuto fare un grandissimo culo per 2 anni in una piccola media impresa ternana....lavoravo anche 10 ore al giorno, sabato mattina incluo per 700€ ( 2 anni ....). Avevo accettato perchè mi ero appena laureato e dovevo fare "esperienza".

Alla fine so scoppiato e me so licenziato anche se non avevo un lavoro.....ho aspettato un mese e mezzo per ritrovarlo ( grazie al centro dell'impiego ) e ora sto da Dio sempre in un'altra azienda di Terni.....

La ruota gira prima o poi.....ma se dovessi tornare indietro col cazzo che mi rimetto a fare l'università.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.