Vai al contenuto
lu prajo

LA PUBBLICITA' DELLA 500

Messaggi raccomandati

Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

beh parla di storia della fiat, quindi sono tutte immagini storiche io l'ho interpretata così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io no ho ancora visto il video, però sicuramente questo genere di pubblicità serve solo ad evocare immagini e sensazioni (se non emozioni vere e proprie), un pò come la pubblicità della Telecom con Ghandi, che c'azzeccava lui con l'ex SIP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

Ho già dato il mio giudizio su questa pubblicità nel topic della presentazione della 500.

 

Per me quella pubblicità è l'unica nota dolente del marketing grandioso, colossale e vincente che sta lanciando la 500.

 

Quella pubblicità è solo un'accozzaglia di frasi e immagini totalmente sconnesse, senza un significato nè un filo logico.

Frasi totalmente vuote, che non dicono nulla, ma recitate in modo pomposo e affettato come se si trattasse della Divina Commedia.

 

Insomma un TORMENTO, che non appena inizia, non vedi l'ora che finisca.

 

Orribile.

 

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

tutte e tre molto belle.

la storia della fiat è la storia dell'Italia (per quello che riguarda questi ultimi 100/110 anni). e in queste tre clip c'è la storia italiana dell'ultimo secolo. fatti e personaggi. c'è coppi che passa la borraccia a bartali (o viceversa), pertini ai mondiali, manifestazioni femministe ed operaie, Papa Woytila, gli Abbagnale, Gaber, Fellini, Antonioni............

ripeto, tutte e tre molto belle.

 

p.s. il fatto che callea la pensi diversamente da me mi fa pensare che forse ho ragione a reputarle belle............ B-)B-):D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

tutte e tre molto belle.

la storia della fiat è la storia dell'Italia (per quello che riguarda questi ultimi 100/110 anni). e in queste tre clip c'è la storia italiana dell'ultimo secolo. fatti e personaggi. c'è coppi che passa la borraccia a bartali (o viceversa), pertini ai mondiali, manifestazioni femministe ed operaie, Papa Woytila, gli Abbagnale, Gaber, Fellini, Antonioni............

ripeto, tutte e tre molto belle.

 

p.s. il fatto che callea la pensi diversamente da me mi fa pensare che forse ho ragione a reputarle belle............ B-)B-):D:D

1145007[/snapback]

callea è sempre un artista!!! :lol::lol: ogni suo poste è un opera d arte, co le sue perle ci illumina!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

tutte e tre molto belle.

la storia della fiat è la storia dell'Italia (per quello che riguarda questi ultimi 100/110 anni). e in queste tre clip c'è la storia italiana dell'ultimo secolo. fatti e personaggi. c'è coppi che passa la borraccia a bartali (o viceversa), pertini ai mondiali, manifestazioni femministe ed operaie, Papa Woytila, gli Abbagnale, Gaber, Fellini, Antonioni............

ripeto, tutte e tre molto belle.

 

p.s. il fatto che callea la pensi diversamente da me mi fa pensare che forse ho ragione a reputarle belle............ B-)B-):D:D

1145007[/snapback]

 

Beh, sei libero di avere il senso dell'orrido... :)

Le uniche immagini che salverei sono quelle relative alla Fiat e la scritta "non si affitta ai meridionali", che si connette ad essa. Ma saranno 2 o 3.

 

Per il resto le immagini sono sconnesse, sbagliate cronologicamente, si va dagli Abbagnale alla Kostner, poi si ritorna a Pertini ai mondiali... ma poi che cazzo c'entra la Kostner con la STORIA italiana??? E il muro di Berlino??

 

E le frasi?? Perchè non mi fai un riassuntino??? :lol:

 

Non ti rendi conto, anche dal modo con cui sono recitate, che è solo una presa per il culo, un linguaggio pomposo e vuoto che serve solo a colpire noi, il volgo, proprio perchè vuoto e incomprensibile...hai presente il vecchio politichese???

Hai presente i tempi in cui andava di moda parlare difficile, anche senza dire nulla perchè la gente, meno ti capiva, più ti considerava colto... L'unica storia italiana che questo spot mi comunica, è proprio un ritorno a quel linguaggio.

 

p.s.

I personaggi, almeno quelli vivi, sono solo testimonials pagati.

 

.Ciauz :):)

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

tutte e tre molto belle.

la storia della fiat è la storia dell'Italia (per quello che riguarda questi ultimi 100/110 anni). e in queste tre clip c'è la storia italiana dell'ultimo secolo. fatti e personaggi. c'è coppi che passa la borraccia a bartali (o viceversa), pertini ai mondiali, manifestazioni femministe ed operaie, Papa Woytila, gli Abbagnale, Gaber, Fellini, Antonioni............

ripeto, tutte e tre molto belle.

 

p.s. il fatto che callea la pensi diversamente da me mi fa pensare che forse ho ragione a reputarle belle............ B-)B-):D:D

1145007[/snapback]

 

Beh, sei libero di avere il senso dell'orrido... :)

Le uniche immagini che salverei sono quelle relative alla Fiat e la scritta "non si affitta ai meridionali", che si connette ad essa. Ma saranno 2 o 3.

 

Per il resto le immagini sono sconnesse, sbagliate cronologicamente, si va dagli Abbagnale alla Kostner, poi si ritorna a Pertini ai mondiali... ma poi che cazzo c'entra la Kostner con la STORIA italiana??? E il muro di Berlino??

 

E le frasi?? Perchè non mi fai un riassuntino??? :lol:

 

Non ti rendi conto, anche dal modo con cui sono recitate, che è solo una presa per il culo, un linguaggio pomposo e vuoto che serve solo a colpire noi, il volgo, proprio perchè vuoto e incomprensibile...hai presente il vecchio politichese???

Hai presente i tempi in cui andava di moda parlare difficile, anche senza dire nulla perchè la gente, meno ti capiva, più ti considerava colto... L'unica storia italiana che questo spot mi comunica, è proprio un ritorno a quel linguaggio.

 

p.s.

I personaggi, almeno quelli vivi, sono solo testimonials pagati.

 

.Ciauz :):)

1145016[/snapback]

 

ma perchè ve pigliate così maledettamente sul serio?

porca troia, s'è riempito de filosofi sto forum! volgo, linguaggio pomposo, politichese.......

è una semplicissima pubblicità formata da un collage di bellissime immagini della storia italiana e non.

sinceramente non credo che l'intenzione fosse di arrivare a concetti tanto complicati come quelli che hai esposto. devono venne una macchina (anche carina, tra l'altro), non devono fa passà una finanziaria.

 

.Alla ualla!! (che è più ganzo di Ciauz) :):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il linguaggio (fra l'altro non parlato) che lo spot utilizza è tutto fuorché colto e imperscrutabile, semmai è un insieme di immagini che, come ho già detto, rimandano a concetti base quali: Kostner, Abbagnale, V. Rossi - vittoria, successo. Pertini - Senso della partia, ancora successo etc etc.

Il nesso fra le immagini è solo a livello subliminale, è ciò che il senso comune associa alle immagini stesse.

Me sò capito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel video che segue http://www.youtube.com/watch?v=H_ySV_ZQB4s...related&search= posson esser tratti vari spunti di riflessione sul perchè di una pubblicità che colpisca al cervello più che agli ormoni.Inoltre,ci sono varie immagini nelle 3 versioni che sembrano alquanto strane (Papa Giovanni Paolo II ad esempio non ho capito che cosa possa centrare,cosi come Fabris o Valentino Rossi-al di là del marchio FIAT che porta-),voi che ne dite?

 

 

PS x Ussaro:è un topic di riflessione che parte da un video,non è che un topic ennesimo di video postato ;)

1144995[/snapback]

 

tutte e tre molto belle.

la storia della fiat è la storia dell'Italia (per quello che riguarda questi ultimi 100/110 anni). e in queste tre clip c'è la storia italiana dell'ultimo secolo. fatti e personaggi. c'è coppi che passa la borraccia a bartali (o viceversa), pertini ai mondiali, manifestazioni femministe ed operaie, Papa Woytila, gli Abbagnale, Gaber, Fellini, Antonioni............

ripeto, tutte e tre molto belle.

 

p.s. il fatto che callea la pensi diversamente da me mi fa pensare che forse ho ragione a reputarle belle............ B-)B-):D:D

1145007[/snapback]

 

Beh, sei libero di avere il senso dell'orrido... :)

Le uniche immagini che salverei sono quelle relative alla Fiat e la scritta "non si affitta ai meridionali", che si connette ad essa. Ma saranno 2 o 3.

 

Per il resto le immagini sono sconnesse, sbagliate cronologicamente, si va dagli Abbagnale alla Kostner, poi si ritorna a Pertini ai mondiali... ma poi che cazzo c'entra la Kostner con la STORIA italiana??? E il muro di Berlino??

 

E le frasi?? Perchè non mi fai un riassuntino??? :lol:

 

Non ti rendi conto, anche dal modo con cui sono recitate, che è solo una presa per il culo, un linguaggio pomposo e vuoto che serve solo a colpire noi, il volgo, proprio perchè vuoto e incomprensibile...hai presente il vecchio politichese???

Hai presente i tempi in cui andava di moda parlare difficile, anche senza dire nulla perchè la gente, meno ti capiva, più ti considerava colto... L'unica storia italiana che questo spot mi comunica, è proprio un ritorno a quel linguaggio.

 

p.s.

I personaggi, almeno quelli vivi, sono solo testimonials pagati.

 

.Ciauz :):)

1145016[/snapback]

 

ma perchè ve pigliate così maledettamente sul serio?

porca troia, s'è riempito de filosofi sto forum! volgo, linguaggio pomposo, politichese.......

è una semplicissima pubblicità formata da un collage di bellissime immagini della storia italiana e non.

sinceramente non credo che l'intenzione fosse di arrivare a concetti tanto complicati come quelli che hai esposto. devono venne una macchina (anche carina, tra l'altro), non devono fa passà una finanziaria.

 

.Alla ualla!! (che è più ganzo di Ciauz) :):)

1145030[/snapback]

 

Appunto. Quello che stride è la recitazione pomposissima e affettata, che non ha nulla a che vedere con la vendita di una macchina, e soprattutto che non dice nulla.

 

La mia critica sta tutta qui. Vuole dire chissà che cosa, sfiorare i temi del bene e del male, colpire le coscienze, ma alla fine dello spot, se decidi di fare un riassunto, non ci riesci, proprio perchè quel bravo attore, ti ha preso un po' per il culo.

 

Allora a quel punto preferisco uno scoiattolo che scorreggia, perchè almeno è quello che è, senza voler apparire per quello che non è, senza finzioni, senza voler comunicare qualcosa di grandioso e invece non si cumunica nulla.

 

A me piacciono le cose sincere e schiette.

Preferisco la mediocrità che si manifesta come tale in modo semplice e sincero, piuttosto che la mediocrità travestita da grande arte, come fa lo spot della 500...

 

.Ciauz :)

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modestissimo parere questa pubblicità è fantastica....

 

non è vero che non ha un senso logico perchè la successione delle immagini va pari passo e rimarca quello che la voce dice..... senza contare la musica ad hoc.....

 

eppoi la pubblicità non deve necessariamente concentrarsi sul prodotto...... pensate alle pubblicità della benetton di Toscani o a quelle delle scarpe nike senza scarpe (i calciatori giocano a piedi nudi sulla spiaggia).......

 

la scelta mediatica che è stata fatta è quella di giocare la carta dell'appartenenza dell'orgoglio italiano...... sono strategie di mercato....... una strategia secondo me vincente......

 

chi ha visto nuovo cinema paradiso (qui ne vengono usate le immagini, non casualmente) sa quanto le immagini condizionino la vita di una persona....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio modestissimo parere questa pubblicità è fantastica....

 

non è vero che non ha un senso logico perchè la successione delle immagini va pari passo e rimarca quello che la voce dice..... senza contare la musica ad hoc.....

 

eppoi la pubblicità non deve necessariamente concentrarsi sul prodotto...... pensate alle pubblicità della benetton di Toscani o a quelle delle scarpe nike senza scarpe (i calciatori giocano a piedi nudi sulla spiaggia).......

 

la scelta mediatica che è stata fatta è quella di giocare la carta dell'appartenenza dell'orgoglio italiano...... sono strategie di mercato....... una strategia secondo me vincente......

 

chi ha visto nuovo cinema paradiso (qui ne vengono usate le immagini, non casualmente) sa quanto le immagini condizionino la vita di una persona....

1145044[/snapback]

 

Spiegalo a Callea, che mo che se ne andato Er Gastolano, e' diventato il nuovo spirito di contraddizione del forum! :nono1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che questa pubblicità è emozionante-poetica-dialoga intimamente con l'anima;è la dimostrazione che si può vendere senza le solite provocazioni gratuite e il nudo pornografico;è un'occasione di cultura e coscienza: fa bene ricordare che l'Italia è anche altro (non solo veline, starlette, attoruncoli di un solo film, e luoghi comuni...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerate che in Francia, c'é la stessa pubblicita', piu' o meno le stesse parole, lo stesso significato, stessa musica, ma con tutti personaggi francesi, ad esempio Platini e la Manaudou...quello che centra non lo so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio modestissimo parere questa pubblicità è fantastica....

 

non è vero che non ha un senso logico perchè la successione delle immagini va pari passo e rimarca quello che la voce dice..... senza contare la musica ad hoc.....

 

eppoi la pubblicità non deve necessariamente concentrarsi sul prodotto...... pensate alle pubblicità della benetton di Toscani o a quelle delle scarpe nike senza scarpe (i calciatori giocano a piedi nudi sulla spiaggia).......

 

la scelta mediatica che è stata fatta è quella di giocare la carta dell'appartenenza dell'orgoglio italiano...... sono strategie di mercato....... una strategia secondo me vincente......

 

chi ha visto nuovo cinema paradiso (qui ne vengono usate le immagini, non casualmente) sa quanto le immagini condizionino la vita di una persona....

1145044[/snapback]

la cosa migliore secondo me...Giovanni Allevi :inchino:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è niente da capire, una serie di immagini rappresentative della storia d'Italia e dei nostri tempi. punto.

1145064[/snapback]

 

stai a fa pubblicità occulta alla fiat? :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è niente da capire, una serie di immagini rappresentative della storia d'Italia e dei nostri tempi. punto.

1145064[/snapback]

 

stai a fa pubblicità occulta alla fiat? :D :D :D

1145128[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Spiegalo a Callea, che mo che se ne andato Er Gastolano, e' diventato il nuovo spirito di contraddizione del forum! :nono1:

1145049[/snapback]

 

Non sapevo che la pubblicità della 500 rappresentasse lo spirito del forum.

E che, affermare di non apprezzarla, significa avere spirito di contraddizione del forum...

 

Ma sto forum si chiama Rossoverdi.com oppure Fiat.com??

 

Oppure, prima di esprimere un giudizio, dovrei chiedere quello che pensano gli altri utenti per non creare contradditorio??

 

Quando ho scritto quello che pensavo su quella pubblicità, non potevo immaginare di essere l'unico a non gradirla, e quindi non potevo immaginare che ciò passasse per spirito di contraddizione.

 

Ma anche se l'avessi saputo, non me ne sarebbe fregato un cazzo, perchè quella è la mia idea e l'ho espressa.

Sul regolamento del forum, non c'è scritto che prima di esprimere un'idea bisogna chiedere quello che pensano gli altri.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerate che in Francia, c'é la stessa pubblicita', piu' o meno le stesse parole, lo stesso significato, stessa musica, ma con tutti personaggi francesi, ad esempio Platini e la Manaudou...quello che centra non lo so...

1145091[/snapback]

 

Evidentemente è un format pubblicitario.

Magari chi l'ha fatto non è nemmeno italiano.

 

Altrimenti nel descrivere la storia di Fiat-Italia non si sarebbe dimenticato di mettere una fotina in bianco e nero di GIANNI AGNELLI.

 

Ma sicuramente sono io che sono distratto, e mi è sfuggita la foto di GIANNI AGNELLI.

 

Non può non esserci la foto di GIANNI AGNELLI, non ci posso credere...

 

.Ciauz

 

Eccola, la publicità in Francia, non ho parole... http://www.youtube.com/watch?v=nOijYmfvjss

Avevo percepito che era una cosa finta e falsa. Ora ne ho la certezza.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerate che in Francia, c'é la stessa pubblicita', piu' o meno le stesse parole, lo stesso significato, stessa musica, ma con tutti personaggi francesi, ad esempio Platini e la Manaudou...quello che centra non lo so...

1145091[/snapback]

 

Evidentemente è un format pubblicitario.

Magari chi l'ha fatto non è nemmeno italiano.

 

Altrimenti nel descrivere la storia di Fiat-Italia non si sarebbe dimenticato di mettere una fotina in bianco e nero di GIANNI AGNELLI.

 

Ma sicuramente sono io che sono distratto, e mi è sfuggita la foto di GIANNI AGNELLI.

 

Non può non esserci la foto di GIANNI AGNELLI, non ci posso credere...

 

.Ciauz

 

Eccola, la publicità in Francia, non ho parole... http://www.youtube.com/watch?v=nOijYmfvjss

Avevo percepito che era una cosa finta e falsa. Ora ne ho la certezza.

1145141[/snapback]

 

Sarà ruffiano, ma è certamente fra gli spot più belli della storia della pubblicità televisiva.

 

Infatti se conosci il francese e ti leggi cosa hanno scritto su quella pubblicità, troverai che a loro è piaciuta ancor più che a noi italiani. E i francesi notoriamente non accolgono mai con gran favore ciò che viene dal nostro versante delle alpi.

 

E poi, leggendo, scoprirai che i francesi stanno (giustamente) a rota co Giovanni Allevi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ruffiano, ma è certamente fra gli spot più belli della storia della pubblicità televisiva.

 

Infatti se conosci il francese e ti leggi cosa hanno scritto su quella pubblicità, troverai che a loro è piaciuta ancor più che a noi italiani. E i francesi notoriamente non accolgono mai con gran favore ciò che viene dal nostro versante delle alpi.

 

E poi, leggendo, scoprirai che i francesi stanno (giustamente) a rota co Giovanni Allevi!

1145169[/snapback]

 

A parte il gusto che è soggettivo, non si può discutere e a quanto pare a Terni sono l'unico a non apprezzare.

 

Quello che trovo oggettivamente vergognoso, è usare stragi: Strage di Bologna, Strage di Capaci, strage di Nassirya (me ne dimentico qualcuna?) non per una pubblicità progresso, ma per VENDERE un prodotto commerciale.

 

Forse non avete capito, che non è uno spot contro il cancro o per raccogliere fondi contro la fame nel mondo...

 

Cose come le stragi, sono cose serie che non andrebbero mai USATE per vendere una macchina. :(

Non potevano utilizzare solo i testimionials viventi?? Lo spot sarebbe rimasto brutto (per me) ma avrebbe evitato la vergogna di strumentalizzare certe tragedie per una vendita commerciale.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensandoci Callea non ha tanto torto...

Però è soggettiva, e la trovo fantastica, emozionante, straordinaria.

L'ideatore è un genio, oltre che alla 500, punta molto sul far amare il marchio Fiat, che negli ultimi decenni era caduto ai minimi livelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima volta che l'ho vista mi sono chiesto dove volessero arrivare co sto pacco di retorica a basso costo... poi ho visto la macchina e mi sono detto:

"machemefrega tanto sta macchina non me la sarei mai comprata comunque"

e lì sono finite le mie riflessioni su questo spot, anche perchè lo trovo pallosissimo

 

naturalmente , de gustibus non disputandum est :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si sta andando "fuori tema"...

il tema dello spot non è tanto l'orgoglio italiano o l'orgoglio fiat (ecco perchè in francia può essere fatta con personaggi francesi e non c'è traccia di GIANNI AGNELLI)

il tema è far passsare un messaggio che dica che ci sono cose che appartengono A TUTTI (anche a chi non vi partecipa) perchè in qualche modo CI FORMANO... poi vorrebbe far passare l'equazione che anche la 500 possa essere (e forse è stata e "potrebbe essere") qualcosa che appartiene a tutti e può cambiare un'epoca (quella di 50 anni fa l'ha cambiata!)

 

Ecco, in questo, lo trovo uno spot veramente ben fatto, che senza menzionare il prodotto riesce ad emozionare il cliente, renderlo partecipe del prodotto.

 

Allacciando tutto alle immagini di Nuovo Cinema Paradiso (e a quello che rappresenta il film) crea un trat-d'union veramente ben fatto.

 

ah, dimenticavo, naturalmente , de gustibus non disputandum est rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ruffiano, ma è certamente fra gli spot più belli della storia della pubblicità televisiva.

 

Infatti se conosci il francese e ti leggi cosa hanno scritto su quella pubblicità, troverai che a loro è piaciuta ancor più che a noi italiani. E i francesi notoriamente non accolgono mai con gran favore ciò che viene dal nostro versante delle alpi.

 

E poi, leggendo, scoprirai che i francesi stanno (giustamente) a rota co Giovanni Allevi!

1145169[/snapback]

 

A parte il gusto che è soggettivo, non si può discutere e a quanto pare a Terni sono l'unico a non apprezzare.

 

Quello che trovo oggettivamente vergognoso, è usare stragi: Strage di Bologna, Strage di Capaci, strage di Nassirya (me ne dimentico qualcuna?) non per una pubblicità progresso, ma per VENDERE un prodotto commerciale.

 

Forse non avete capito, che non è uno spot contro il cancro o per raccogliere fondi contro la fame nel mondo...

 

Cose come le stragi, sono cose serie che non andrebbero mai USATE per vendere una macchina. :(

Non potevano utilizzare solo i testimionials viventi?? Lo spot sarebbe rimasto brutto (per me) ma avrebbe evitato la vergogna di strumentalizzare certe tragedie per una vendita commerciale.

 

.Ciauz

1145182[/snapback]

 

Il fatto che sia stato aperto un topic sull'argomento dimostra la bontà dello spot. La pubblicità non deve piacere o meno. Deve far parlare del prodotto. Operazione perfettamente riuscita, visto che addirittura ci posti sopra a mezzanotte passata....

Preme infine ricordare che De Meo, a.d. di Fiat Auto non è propriamente un coglione... ;) . Anche perchè, se arrivi a certi livelli non ancora quarantenne.....un motivo ci sarà....visto che non è neanche uno della famiglia Agnelli :);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me si sta andando "fuori tema"...

il tema dello spot non è tanto l'orgoglio italiano o l'orgoglio fiat (ecco perchè in francia può essere fatta con personaggi francesi e non c'è traccia di GIANNI AGNELLI)

il tema è far passsare un messaggio che dica che ci sono cose che appartengono A TUTTI (anche a chi non vi partecipa) perchè in qualche modo CI FORMANO... poi vorrebbe far passare l'equazione che anche la 500 possa essere (e forse è stata e "potrebbe essere") qualcosa che appartiene a tutti e può cambiare un'epoca (quella di 50 anni fa l'ha cambiata!)

 

Ecco, in questo, lo trovo uno spot veramente ben fatto, che senza menzionare il prodotto riesce ad emozionare il cliente, renderlo partecipe del prodotto.

 

Allacciando tutto alle immagini di Nuovo Cinema Paradiso (e a quello che rappresenta il film) crea un trat-d'union veramente ben fatto.

 

ah, dimenticavo, naturalmente , de gustibus non disputandum est rolleyes.gif

1145241[/snapback]

 

La tua è sicuramente la migliore chiave di lettura tra i "fautori" dello spot.

Credo che hai centrato in pieno gli intenti dei pubblicitari.

Che poi questo obiettivo sia stato centrato oppure no, sia stato fatto con gusto o con pessimo gusto, è un altro discorso, e la mia posizione l'ho già detta.

 

Immaginate comunque, quanto sarebbe stato più efficace se si fosse messo l'accento solo sulle immagini e la musica, senza quel lunghissimo e stra-pallosissimo discorso retorico-strappalacrime.

Sarebbe bastata una battuta finale secca: "La Fiat appartiene a tutti noi" e lo spot sarebbe stato certamente più interessante e meno mieloso e pretenzioso.

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ruffiano, ma è certamente fra gli spot più belli della storia della pubblicità televisiva.

 

Infatti se conosci il francese e ti leggi cosa hanno scritto su quella pubblicità, troverai che a loro è piaciuta ancor più che a noi italiani. E i francesi notoriamente non accolgono mai con gran favore ciò che viene dal nostro versante delle alpi.

 

E poi, leggendo, scoprirai che i francesi stanno (giustamente) a rota co Giovanni Allevi!

1145169[/snapback]

 

A parte il gusto che è soggettivo, non si può discutere e a quanto pare a Terni sono l'unico a non apprezzare.

 

Quello che trovo oggettivamente vergognoso, è usare stragi: Strage di Bologna, Strage di Capaci, strage di Nassirya (me ne dimentico qualcuna?) non per una pubblicità progresso, ma per VENDERE un prodotto commerciale.

 

Forse non avete capito, che non è uno spot contro il cancro o per raccogliere fondi contro la fame nel mondo...

 

Cose come le stragi, sono cose serie che non andrebbero mai USATE per vendere una macchina. :(

Non potevano utilizzare solo i testimionials viventi?? Lo spot sarebbe rimasto brutto (per me) ma avrebbe evitato la vergogna di strumentalizzare certe tragedie per una vendita commerciale.

 

.Ciauz

1145182[/snapback]

 

Il fatto che sia stato aperto un topic sull'argomento dimostra la bontà dello spot. La pubblicità non deve piacere o meno. Deve far parlare del prodotto. Operazione perfettamente riuscita, visto che addirittura ci posti sopra a mezzanotte passata....

Preme infine ricordare che De Meo, a.d. di Fiat Auto non è propriamente un coglione... ;) . Anche perchè, se arrivi a certi livelli non ancora quarantenne.....un motivo ci sarà....visto che non è neanche uno della famiglia Agnelli :);)

1145255[/snapback]

 

Far parlare di sè, non è affatto dimostrazione di bontà. E comunque non si sta parlando del prodotto, ma del linguaggio pubblicitario.

Un linguaggio sproporzionatamente pretenzioso e affettato (ma povero) rispetto l'obiettivo di vendere macchine. Non tutti abboccano. Io non ho abboccato... :P

 

Vorrei proprio vedere un giorno, tanto impegno persuasuvo e tanta forza comunicativa, per una campagna contro le stragi delle strade e una riflessione sulle migliaia di persone che muoiono dentro le lamiere di queste macchine che "appartengono a tutti noi".

Una semplice riflessione, che, lo so, non c'entra nulla, ma volevo dirla lo stesso.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.