Vai al contenuto
sto guasto de fere

AMATELA UN PO' PIU' TERNI...

Messaggi raccomandati

Trovo Terni una città molto affascinante e in alcuni quartieri bella, più di tante altre città più grandi e blasonate.

 

Certo, dispiace vedere che alcuni progetti urbanistici e logistici che avrebbero potuto migliorare ancora le cose in termini estetici e di vivibilità siano stati accantonati, ma va beh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io una volta ho chiamato le Poste sede centrale nazionale, per avere informazioni e ricevetti i complimenti via telefonica da uno del call center. così, dal nulla, non appena avevo detto l'indirizzo e la città da dove chiamavo...

 

un'altra volta un mio amico di Sassari, la prima volta che venne, la definì "Sim City", da un noto videogioco.

 

effettivamente Terni è DIVERSA urbanisticamente dalle altre città italiane. al di là della sua posizione geografica a una passo da Roma e Firenze e dalla sua collocazione in pianura con le montagne attorno, il verde, la valnerina ecc... ha la cascata a 7 km, il lago, le rovine archeologiche di Carsulae, l'anfiteatro romano in mezzo alla città, eccetera... certi non hanno nemmeno uno di questi!

 

sulla Gazzetta tempo fa, in occasione del passaggio della MilleMiglia, si esaltava la bellezze delle nostre piazze. cioè, dove si è mai vista una città "moderna" che abbia piazze contigue come Piazza della Repubblica, Piazza Europa, Piazza Solferino e Piazza Ridolfi (quella dove sta Palazzo Spada)!?

Terni-città è "unica" in Italia, perché ha un cuore antico con numerose testimonianze, palazzi storici di un valore assoluto e mai resi "famosi" come meriterebbero, ancora in piedi, e perché ha subìto i bombardamenti che l'hanno semidistrutta e hanno portato ad una ricostruzione (Ridolfi...) totale che l'ha resa moderna e vivibile. le periferie sono verdi (Campomicciolo, Cesure, San Valentino, Città Verde...) e le abitazioni più "dense" sono studiate da architetti all'estero (Villaggio Matteotti).

quando Corso del Popolo (anch'esso studiato in passato) con i suoi portici, sarà completo sarà aggiunto un altro pezzo vivibile e verde alla città.

 

per me è la città ideale. detto questo si deve sempre pensare a migliorare sotto il profilo della sicurezza, della mobilità (ancora più biciclette e piste ciclabili), trasporti, verde pubblico, manifestazioni che siano effettivamente di rilievo e, infine, la civiltà di chi ci vive, perché effettivamente Terni sembra nettamente divista in 2 parti: persone civilissime e gente tanto tanto ignorante, con tutte le conseguenze del caso, specie dal punto di vista del traffico, parcheggi, nettezza urbana ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: un'altra affermazione da una mia amica dell'università di Potenza quando tanti anni fa con l'auto passammo per Via Turati

 

"ma che è!? Manhattan!?" :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ciò avuto ospite un amico da Roma che non era mai stato a Terni. E m'ha fatto sentì ancor più orgoglioso de esse ternano. Gli è piaciuto tutto, e non è che vene da Scheggino, vojo dì... vene dalla capitale! Ha elogiato su tutti i fronti: belle strade funzionali, rotatorie carine, traffico scorrevole, collegamenti ferroviari e stradali comodi, centro cittadino moderno e carino, parecchio verde e bei parchi. Poi è rimasto stupito pé la buona densità de fica e per come vestono le ternane. Poi j'è piaciuto sant'erasmo e lu mix tra città pianeggiante e colline e montagne a du' passi. Carine anche le periferie a suo dire. E dice che sarebbe perfetto vive in una città de ste' dimensioni che cià tutto ed è tranquilla e vivibile.

 

Scusate tutti pé lu commento gratuito, direte sticazzi! Ma stasera me sento ancor più fiero de esse ternano!!!  B-)

1161583[/snapback]

LA PROSSIMA VORDA CHE C'HAI N'AMICO OSPITE PERO' PORTALU ANCHE A PIEDILUCO ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piazza Ridolfi (quella dove sta Palazzo Spada)!?

1162019[/snapback]

 

Si, quella do sta Stefanoni.

 

OT : ma sempre li' sai se fanno L' Uovo di Ridolfi no ?

Secondo me è meglio se lasciano cosi', e risistemano il fondo stradale e l' illuminazione.

E poi ce sta il Tempietto che è un gioiellino semi sconosciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ciò avuto ospite un amico da Roma che non era mai stato a Terni. E m'ha fatto sentì ancor più orgoglioso de esse ternano. Gli è piaciuto tutto, e non è che vene da Scheggino, vojo dì... vene dalla capitale! Ha elogiato su tutti i fronti: belle strade funzionali, rotatorie carine, traffico scorrevole, collegamenti ferroviari e stradali comodi, centro cittadino moderno e carino, parecchio verde e bei parchi. Poi è rimasto stupito pé la buona densità de fica e per come vestono le ternane. Poi j'è piaciuto sant'erasmo e lu mix tra città pianeggiante e colline e montagne a du' passi. Carine anche le periferie a suo dire. E dice che sarebbe perfetto vive in una città de ste' dimensioni che cià tutto ed è tranquilla e vivibile.

 

Scusate tutti pé lu commento gratuito, direte sticazzi! Ma stasera me sento ancor più fiero de esse ternano!!!  B-)

1161583[/snapback]

LA PROSSIMA VORDA CHE C'HAI N'AMICO OSPITE PERO' PORTALU ANCHE A PIEDILUCO ;)

1162051[/snapback]

...e a marmore.... :D:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piazza Ridolfi (quella dove sta Palazzo Spada)!?

1162019[/snapback]

 

Si, quella do sta Stefanoni.

 

OT : ma sempre li' sai se fanno L' Uovo di Ridolfi no ?

Secondo me è meglio se lasciano cosi', e risistemano il fondo stradale e l' illuminazione.

E poi ce sta il Tempietto che è un gioiellino semi sconosciuto.

1162056[/snapback]

 

da quel che ne sò io il progetto era stato approvato. ora bisognerebbe vedere quando lo fanno. prima o poi si farà sicuro.

 

pongo anche l'occasione per fare una eventuale lista di quelle strutture a Terni che ad oggi risultano, se non sbaglio, abbandonate a sé stesse. quindi, la Terni che non mi piace:

 

piscina dello stadio

tulipano

ex sede carabinieri in via romagnosi (vicino al provveditorato)

ex sede municipale a piazza enrico fermi

ex sede asl in via di vittorio

ex lanificio gruber

...

post-410-1188477369_thumb.jpg

post-410-1188477386_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto quello che avete detto l'ho riscontrato anche io negli amici "stranieri" che porto ogni tanto nella conca, i ragazzi si innamorano ogni 2 metri e tutti vogliono tornare :D

una volta un mio amico di roma venuto in visita ha parcheggiato a piazza tacito e mi fa..."ma guarda...siamo a due passi dal centro...passeggiamo a piedi...tutti questi locali sono molto carini e soprattutto mi sono sentito così tranquillo che non ho messo il bullock alla macchina" :lol:

e poi hanno sempre il loro successo carsulae, piediluco, la cascata, sant'erasmo...

se ci fossero meno macchine sarebbe meglio, più piste ciclabili, io vado sempre in bici in centro e semicentro ed è fattibilissimo(non sono certo indurain) e come me ne ho visti molti altri...però non bastano.

è una città su cui puntare non è una città vassallo del capoluogo di regione, deve solo puntare su cose diverse...così di primo impatto mi viene in mente l'archeolgia industriale( lo scorso anno c'è stato un convegno mondiale sull'argomento proprio a terni) ma ce ne sono tante altre...

 

però questa ve la devo proprio raccontare, ero in vacanza negli stati uniti ci siamo fermati a barstow(in pieno deserto) in un centro commerciale e chiacchierando con un commesso che mi chiedeva di dove fossi io al solito "vicino roma" lui voleva sapere la città precisa, quando gli ho detto terni lui mi fa.."oh terni la conosco...e vicino ferentillo...io ci vengo ogni tanto ad arrampicare..." :o:lol: Terni provincia di Ferentillo :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da quel che ne sò io il progetto era stato approvato. ora bisognerebbe vedere quando lo fanno. prima o poi si farà sicuro.

 

pongo anche l'occasione per fare una eventuale lista di quelle strutture a Terni che ad oggi risultano, se non sbaglio, abbandonate a sé stesse. quindi, la Terni che non mi piace:

 

piscina dello stadio

tulipano

ex sede carabinieri in via romagnosi (vicino al provveditorato)

ex sede municipale a piazza enrico fermi

ex sede asl in via di vittorio

...

1162068[/snapback]

 

Mi permetto di aggiungere l' ex biblioteca di Via Carrara, edificio che oltre a essere in posizione supercentrale è pure storicamente e artisticamente rilevante. Abbandonato.

La vecchia mutua dovrebbe essere abbattuta e al suo posto sorgerà un altro grattacielo.

E poi qualche altra zona del centro lasciata a sè stessa.

 

Oh devo ammette che l' ovittu fa il suo porco effetto vicino al comune, solo che andrebbe a coprire una schiera di case antiche.

Modificato da Ponpon Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da quel che ne sò io il progetto era stato approvato. ora bisognerebbe vedere quando lo fanno. prima o poi si farà sicuro.

 

pongo anche l'occasione per fare una eventuale lista di quelle strutture a Terni che ad oggi risultano, se non sbaglio, abbandonate a sé stesse. quindi, la Terni che non mi piace:

 

piscina dello stadio

tulipano

ex sede carabinieri in via romagnosi (vicino al provveditorato)

ex sede municipale a piazza enrico fermi

ex sede asl in via di vittorio

...

1162068[/snapback]

 

Mi permetto di aggiungere l' ex biblioteca di Via Carrara, edificio che oltre a essere in posizione supercentrale è pure storicamente e artisticamente rilevante. Abbandonato.

La vecchia mutua dovrebbe essere abbattuta e al suo posto sorgerà un altro grattacielo.

E poi qualche altra zona del centro lasciata a sè stessa.

1162079[/snapback]

 

e l'ex caserma della polizia stradale vicino al cda e anche il mercato coperto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: un'altra affermazione da una mia amica dell'università di Potenza quando tanti anni fa con l'auto passammo per Via Turati

 

"ma che è!? Manhattan!?" :lol:

1162044[/snapback]

 

Beh, tra i 52 capoluoghi di provincia che ho visitato, Potenza per bellezza è il 52-simo! :)

 

Terni non la posso giudicare perché le voglio bene. :):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo.

Quando portavo a Terni i miei amici commilitoni dalla caserma di Spoleto davano tutti giudizi molto positivi.

 

Quello che mi fa incazzare è che di Terni parlano male due categorie di persone:

 

1. Chi non c'è mai stato. Non so perchè, ma quando parli di Terni a chi non c'è mai stato, costui pensa che sia una città orribile.

 

2. Molti ternani. Purtroppo ho sentito molti ternani disprezzare Terni, e (cosa che mi fa imbestialire) di fronte a forestieri.

 

Io sono sempre stato fiero di essere ternano ed è dovere di chiunque ami questa città cercare di migliorarla e soprattutto di non sporcarla.

Vedo sempre più monnezza, bottiglie di vetro e di plastica buttate in ogni dove...

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Confermo.

Quando portavo a Terni i miei amici commilitoni dalla caserma di Spoleto davano tutti giudizi molto positivi.

 

Quello che mi fa incazzare è che di Terni parlano male due categorie di persone:

 

1. Chi non c'è mai stato. Non so perchè, ma quando parli di Terni a chi non c'è mai stato, costui pensa che sia una città orribile.

 

2. Molti ternani. Purtroppo ho sentito molti ternani disprezzare Terni, e (cosa che mi fa imbestialire) di fronte a forestieri.

 

Io sono sempre stato fiero di essere ternano ed è dovere di chiunque ami questa città cercare di migliorarla e soprattutto di non sporcarla.

Vedo sempre più monnezza, bottiglie di vetro e di plastica buttate in ogni dove...

 

.Ciauz

1163817[/snapback]

 

 

condivido tutto. anche i punti 1 e 2, è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.