Vai al contenuto
Magnus Rosèn

Genova: Derby a rischio

Messaggi raccomandati

GENOVA, 23 settembre 2007 - Derby di Genova a rischio. La questura della città ligure sta facendo un bilancio degli incidenti accaduti nel pomeriggio e sta valutando anche se ci sono ancora le condizioni per fare svolgere il derby della Lanterna, in programma stasera alle 20.30. Al momento la situazione sarebbe tornata sotto controllo, ma in caso di nuovi incidenti potrebbe anche scattare lo stop alla partita. Dai primi accertamenti fatti dalle forze dell'ordine, sul luogo degli scontri sono rimasti i segni della battaglia, tra cui motorini e automobili danneggiate. Paura per i residenti.

NESSUN FERITO - Gli scontri tra tifosi della Sampdoria e del Genoa si sono verificati nel pomeriggio nei pressi dello stadio Ferraris. Le forze dell'ordine sono in seguito intervenute e hanno separato le tifoserie. Da un primo bilancio non si registrano feriti tra le forze dell'ordine. Secondo quanto ricostruito dalla questura, circa 250 tifosi genoani che si stavano recando in un corteo improvvisato all'impianto hanno incontrato circa 200 supporter della Sampdoria che stazionavano vicino agli ingressi della Gradinata Sud, riservata ai sostenitori blucerchiati. Indossati caschi da moto e impugnate armi improvvisate i tifosi si sono affrontati a gruppi per una trentina di minuti lungo via Monticelli, corso Sardegna e corso De Stefanis. La polizia è intervenuta non appena alcune pattuglie che stavano iniziando a presidiare lo stadio sono state raggiunte dai rinforzi previsti dai piani di sicurezza per la partita, che deve iniziare alle 20.30.

 

gazzetta.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi raccomando a questi politici e segoni vari,diamoli una mano il piu' possibile con queste giornate di merda,a loro e a queste leggi di merda.

:angry:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi rifo' gli occhi va .........

Hanno inquadrato a sky in curva nord una fica stellare e poi vede' la cronista' di sky in campo e' sempre un bel vede'.

:wub:

Modificato da boe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle partite piu brutte della storia del calcio, fallosissima interrotta da fischi arbitrali ogni tre secondi. Gesti provocatori, gomitate e mischie, il portiere genoano costretto a uscire dal campo in stato confusionale per un calcio di Bellucci.

I blucerchiati in particolare sono apparsi nervosissimi, pochissime occasioni da rete.

Da notare l' esordio di Cassano l'ultimo quarto d' ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se le stanno dando anche dentro lo stadio, di santa ragione. a questo punto mi auguro che squalifichino il campo per entrambe, e non per una giornata. Modello Catania, e avanti.

1181469[/snapback]

 

 

Prima di sparare sentenze sarebbe il caso di informarsi su ciò che è realmente successo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se le stanno dando anche dentro lo stadio, di santa ragione. a questo punto mi auguro che squalifichino il campo per entrambe, e non per una giornata. Modello Catania, e avanti.

1181469[/snapback]

 

 

Dentro lo stadio? Questa è veramente nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se le stanno dando anche dentro lo stadio, di santa ragione. a questo punto mi auguro che squalifichino il campo per entrambe, e non per una giornata. Modello Catania, e avanti.

1181469[/snapback]

 

 

Dentro lo stadio? Questa è veramente nuova.

1181693[/snapback]

 

Il fatto che sia fuori dallo stadio cambia qualcosa? Queste sono notizie strumentalizzate o è successo davvero?

 

DAL SECOLO XIX

 

Derby, la festa rovinata

 

«Sono passati i barbari», sospira indignata Graziella Paoli, allontanandosi con la figlia tenuta stretta stretta. I barbari, rossoblù e blucerchiati, si sono appena scontrati in via Monticelli, cento metri di strada a pochi passi dalla gradinata Sud dello stadio di Marassi. A bastonate e bottigliate, con lo spray urticante, con i coltelli lanciati verso i “nemici” come fossero lance.

 

Dove non hanno potuto trovare un avversario da colpire, i barbari si sono accaniti contro auto e motorini parcheggiati, davanti agli occhi dei proprietari incolpevoli e impotenti alle finestre, affacciati sullo scempio. Sono passati i barbari. E quel che resta, quando la tensione si allenta e la partita si avvicina, è un campo di battaglia disseminato di armi abbandonate e macerie, con gli abitanti in strada a porre 2 domande: «Perché?», è la prima. «Chi pagherà i danni?», la seconda.

 

 

 

Sono le domande di Alfredo Moretti, 48 anni, operaio chimico, di fronte alla sua auto appena sfondata dai barbari: «Non sono assicurato per atti vandalici neppure mia figlia, cui hanno abbattuto il motorino - attacca - chi mi ripaga? Ero fuori. Mi hanno chiamato, dicendomi che stava succedendo il finimondo e ora sono qua. A raccogliere i cocci».«Perché tutto questo?» e «chi paga?» sono anche gli interrogativi di Carlo Drago, 60 anni, pensionato invalido civile: «Non si sono fermati nemmeno di fronte al contrassegno, hanno sfasciato tutto. - lamenta, allargando le braccia , togliendo gli ultimi pezzi del lunotto rimasti attaccati alla macchina - ero in casa e ho sentito come degli spari arrivare dalla strada. Mi sono affacciato e ho visto la battaglia tra i tifosi. Bisognerebbe che questi ragazzi non bevessero e non si facessero. Dovrebbe essere una festa, dovrebbero godersela senza violenza e eccessi».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partita sospesa, 0-3 a tutt'eddue, poi vedi se lo rifanno.

Ah no ma certo, c'era da trasmettere la partita su sky, mica si può sospendere. ;)

1181793[/snapback]

Purtroppo questo è uno dei mali: la pay-tv decide tutto... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una considerazione: prima non vanno bene gli scontri dentro lo stadio, poi (quoto Aghy in un post di qualche tempo fa) se le danno fuori e non va bene ugualmente.

 

PS condanno senza se e senza ma il vandalismo gratuito verso auto e arredi urbani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una considerazione: prima non vanno bene gli scontri dentro lo stadio, poi (quoto Aghy in un post di qualche tempo fa) se le danno fuori e non va bene ugualmente.

 

PS condanno senza se e senza ma il vandalismo gratuito verso auto e arredi urbani.

1181807[/snapback]

 

 

trovo inutile ogni post che non rispecchi questa maggioranza "buona e sana" del calcio.

 

eviterò di scrive oltre...per non destabilizzare questa sezione così tanto sana e pulita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una considerazione: prima non vanno bene gli scontri dentro lo stadio, poi (quoto Aghy in un post di qualche tempo fa) se le danno fuori e non va bene ugualmente.

 

PS condanno senza se e senza ma il vandalismo gratuito verso auto e arredi urbani.

1181807[/snapback]

Non lo devi spiegare a me. Spiegalo a quelli che c'avevano la macchina lì. Capiranno....

 

Io non pretendo di capire una certa mentalità. Ognuno la pensa come vuole: padronissimo.

Però per me uno che sfascia una macchina di uno che non centra nulla è un coglione.

 

Ti ripeto: uno vuole scontrarsi? Se ne vada in campagna, un bel 20 contro 20 allora lì esce fuori che ha le palle. Però è dura avere uno davanti alla pari: meglio spaccare la macchina di un povero disgraziato che sta pagando le rate. L'invalido civile(per fare un esempio) doveva lasciare la macchina a La Spezia?

 

Mi spieghi l'eroicità del gesto di fare quei danni?

 

Tu giustamente dici che li condanni i danni a auto e arredo urbano però a quanto pare questi sono "compresi nel prezzo", ossia sembra faccia parte del gesto eroico, del clima partita.

Modificato da fogueres

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una considerazione: prima non vanno bene gli scontri dentro lo stadio, poi (quoto Aghy in un post di qualche tempo fa) se le danno fuori e non va bene ugualmente.

 

PS condanno senza se e senza ma il vandalismo gratuito verso auto e arredi urbani.

1181807[/snapback]

Non lo devi spiegare a me. Spiegalo a quelli che c'avevano la macchina lì. Capiranno....

 

Io non pretendo di capire una certa mentalità. Ognuno la pensa come vuole: padronissimo.

Però per me uno che sfascia una macchina di uno che non centra nulla è un coglione.

 

Ti ripeto: uno vuole scontrarsi? Se ne vada in campagna, un bel 20 contro 20 allora lì esce fuori che ha le palle. Però è dura avere uno davanti alla pari: meglio spaccare la macchina di un povero disgraziato che sta pagando le rate. L'invalido civile(per fare un esempio) doveva lasciare la macchina a La Spezia?

 

Mi spieghi l'eroicità del gesto di fare quei danni?

 

Tu giustamente dici che li condanni i danni a auto e arredo urbano però a quanto pare questi sono "compresi nel prezzo", ossia sembra faccia parte del gesto eroico, del clima partita.

1181817[/snapback]

 

 

No no, ma concordo con te, mi sta sul cazzo che ci siano andate di mezzo macchine di gente che non c'entrava nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito e non capirò mai perchè è necessario fa a botte. Non me frega un cazzo se è dentro o fuori lo stadio....sinceramente...non capisco il nesso fra una partita de pallone e le botte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito e non capirò mai perchè è necessario fa a botte. Non me frega un cazzo se è dentro o fuori lo stadio....sinceramente...non capisco il nesso fra una partita de pallone e le botte.

1181855[/snapback]

A roma se le danno,sempre.A milano mi sembra ci sia un patto o qualcosa di simile tra le due tifoserie di non darsele,striscioni cori ma mi sembra niente botte quantomeno riferito ai gruppi delle due curve.A torino e genova avevo dei dubbi,quello di genova e' stato risolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come non capisci...è la 'mentalità ultras'... MA FATEMI IL PIACERE!

Lubiondo non è questione di destabilizzare niente.

Spiegami in due parole PERCHE' c'è bisogno di fare a botte. Prova a convincermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come non capisci...è la 'mentalità ultras'... MA FATEMI IL PIACERE!

Lubiondo non è questione di destabilizzare niente.

Spiegami in due parole PERCHE' c'è bisogno di fare a botte. Prova a convincermi.

1181868[/snapback]

 

 

io non devo convince nessuno, non è che sto qui a far proselitismo, non me ne pò fregà de meno.

 

dico solo che ste chiacchiere vengono sempre e solo da gente che vede la partita dalla poltrona de casa.

 

se volete vedè il cinema andate al cinema.

 

PS: resta pacifico che i danneggiamenti DEVONO esser evitati. e resta pacifico pure che questi ragazzi che saranno colpiti, giustamente, da provvedimenti restrittivi erano consapevoli delle responsabilità alle quali sarebbero andati incontro.

 

nn si vuole l'impunità, non è possibile, non è fattibile e nessuno la vuole.

si vuole soltanto che non vengano scritte certe cazzate da parte di chi allo stadio manco ci va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come non capisci...è la 'mentalità ultras'... MA FATEMI IL PIACERE!

Lubiondo non è questione di destabilizzare niente.

Spiegami in due parole PERCHE' c'è bisogno di fare a botte. Prova a convincermi.

1181868[/snapback]

 

 

io non devo convince nessuno, non è che sto qui a far proselitismo, non me ne pò fregà de meno.

 

dico solo che ste chiacchiere vengono sempre e solo da gente che vede la partita dalla poltrona de casa.

 

se volete vedè il cinema andate al cinema.

 

PS: resta pacifico che i danneggiamenti DEVONO esser evitati. e resta pacifico pure che questi ragazzi che saranno colpiti, giustamente, da provvedimenti restrittivi erano consapevoli delle responsabilità alle quali sarebbero andati incontro.

 

nn si vuole l'impunità, non è possibile, non è fattibile e nessuno la vuole.

si vuole soltanto che non vengano scritte certe cazzate da parte di chi allo stadio manco ci va.

1181870[/snapback]

 

 

biò se dici cosi sembra che gli unici che vanno allo stadio so quelli pronti a menasse...e non me sembra che sia così :)

 

Io allo stadio ce vado, ma potrei tranquillamente vedè la partita accanto a uno de perugia figurate. Forse la differenza sta nelle motivazioni...non facendo parte di alcun gruppo non ho simboli da proteggere. L'unica cosa che voglio proteggere quando vado allo stadio sono le mie chiappe :lol: Voglio gustarmi la partita, tifare, festeggiare se si vince o star male se perdiamo...ma poi sinceramente non riesco ad andare oltre. Non ho abbonamenti a sky perchè penso che il calcio sia uno spettacolo da vedere "dal vivo". In passato, quando avevo l'abbonamento base, mi chiamarono per offrirmi gratuitamente le partite della mia squadra del cuore...beh, alla fine presi il pacchetto cinema, figurati. Perchè la squadra del cuore preferisco vedermela dal vero.

 

Piuttosto credo che in taluni casi tutta questa violenza sia ormai all'interno delle stesse tifoserie, fra fazioni o frange di tifo unite dalla maglia ma separate dalla politica.

 

A sto punto ti giro una domanda che mi pongo spesso...che cazzo significa per una fazione "impossessarsi" di una curva, cacciare gli altri gruppi o comunque sottometterli? Che tipo di vantaggio si ha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto ti giro una domanda che mi pongo spesso...che cazzo significa per una fazione "impossessarsi" di una curva, cacciare gli altri gruppi o comunque sottometterli? Che tipo di vantaggio si ha?

1181877[/snapback]

 

ti rispondo che non lo so, perchè questa "politica" non fa parte del mio dna.

 

nelle grandi curve, probabilmente, significa solo ed esclusivamente "merchandising" e quindi....argent.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.