Vai al contenuto
LuFranco

Questa sì che è innovazione e tecnologia...

Messaggi raccomandati

Henry Ford diceva:

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

 

Beh, credo che finalmente questa frase sia applicabile anche al mondo del pc.

Asus, sulla scia del progetto OLPC e di tutte le altre chiacchiere volte al progresso effettivo delle popolazioni più disagiate e meno abbienti, ha tirato fuori il suo gioiellino:

Un portatile ben costruito con a bordo una distribuzione speciale di linux con tutto ciò che serve per lavorare con un pc:

Open Office, skype, browser internet, posta elettronica e multimedialità.

A livello hardware troviamo uno schermo ahimè di soli 7 pollici con risoluzione 800x480, un celeron low voltage,512mb di ram, disco a stato solido da 4gb (in pratica è rapidissimo e non se scoccia mai, ma contiene solo 4gb) ma troviamo anche 2 porte usb, modem 56k, connessione ethernet e wi-fi. L'autonomia della batteria è di 3 ore.

Il prezzo ufficiale in Italia? 299 iva inclusa....

Finalmente anche chi non si è mai potuto permettere un pc completo con strumenti di lavoro affidabili e gratuiti ad un prezzo accessibile da quasi chiunque, è arrivata l'occasione giusta.

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili...euro_index.html

 

Quì finalmente c'è la recensione del piccolo di casa Asus.

 

Sono esaltato da questa cosa (e mi scuso per averci aperto un topic), percè immagino che con questo cosettino, molte persone e molte popolazioni, hanno a disposizione finalmente uno strumento di studio, progresso e lavoro che prima non potevano permettersi.

Ora ci manca solo la connessione internet wi-fi gratuita messa a disposizione dai comuni (comq già avviene in molte parti). A quel punto sì che il progresso sarà completo. Significherebbe che anche i più poveri, con soli 299 euro potranno studiare, lavorare e documentarsi come quelli più ricchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Henry Ford diceva:

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

 

Beh, credo che finalmente questa frase sia applicabile anche al mondo del pc.

Asus, sulla scia del progetto OLPC

1264567[/snapback]

 

Per guardarsi cosè veramente il progetto OLPC http://www.laptop.org/

 

Questo sarebbe vero progresso tecnologico per tutti ... non so lafine che ha fatto il

progetto ... 100 dollari a pc .... funzionava anche a manovella (non scherzo) perchè la

corrente in africa o in altri posti non si trova ...non spuntano le prese dappertutto

ma non credo che .........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre ad essere un importante innovazione che potrebbe favorire i pesi "in via di sviluppo" è proprio fatto bene,ha tutto quello che serve per un pc da cazzeggio da tenere a casa.......mesà che me lo compro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. il prezzo sarebbe anche ottimo, ma quello che mi lascia in dubbio è la cpu (Celeron... vabè che non ci devi fare chissà che, ma manco per lavorare va bene, è una chiavica) e l'hard disk... a seconda del tipo di lavoro che fai 4gb non sono un cazzo.

 

Fortuna che ho il mio "vecchio" Ibook con su montato il Leopard... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. il prezzo sarebbe anche ottimo, ma quello che mi lascia in dubbio è la cpu (Celeron... vabè che non ci devi fare chissà che, ma manco per lavorare va bene, è una chiavica) e l'hard disk... a seconda del tipo di lavoro che fai 4gb non sono un cazzo.

 

Fortuna che ho il mio "vecchio" Ibook con su montato il Leopard... :D

1264862[/snapback]

 

Ha un lettore di SD intergrato e 3 porte usb 2.0 per hd esterni. Sinceramente molto meglio cosi' che con un hd da 80 Gb. Ormai il futuro per i portatili è l'SSD. Più affidabile. Più resistente. Meno consumi.

Un celeron per farci quello che devi farci con un subnotebook del genere è perfetto. Un core2 consuma troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. il prezzo sarebbe anche ottimo, ma quello che mi lascia in dubbio è la cpu (Celeron... vabè che non ci devi fare chissà che, ma manco per lavorare va bene, è una chiavica) e l'hard disk... a seconda del tipo di lavoro che fai 4gb non sono un cazzo.

 

Fortuna che ho il mio "vecchio" Ibook con su montato il Leopard... :D

1264862[/snapback]

 

Per tipiche applicazioni da ufficio + internet, è pure troppo potente.

Non ho mai capito perchè oggi, un cristiano che deve scrivere lettere, email e navigare su internet deve per forza comprare un computer con 2 giga di ram e processori dual core, per farci le stesse cose che facevano i computer di 10 anni fa con 16 mega di ram e processori molto meno potenti.

 

Per applicativi da ufficio un Pentium 100, 16 mega di ram un hd da 1 giga sarebbero più che sufficienti se si usasse un sistema operativo efficiente...

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. il prezzo sarebbe anche ottimo, ma quello che mi lascia in dubbio è la cpu (Celeron... vabè che non ci devi fare chissà che, ma manco per lavorare va bene, è una chiavica) e l'hard disk... a seconda del tipo di lavoro che fai 4gb non sono un cazzo.

 

Fortuna che ho il mio "vecchio" Ibook con su montato il Leopard... :D

1264862[/snapback]

 

Per tipiche applicazioni da ufficio + internet, è pure troppo potente.

Non ho mai capito perchè oggi, un cristiano che deve scrivere lettere, email e navigare su internet deve per forza comprare un computer con 2 giga di ram e processori dual core, per farci le stesse cose che facevano i computer di 10 anni fa con 16 mega di ram e processori molto meno potenti.

 

Per applicativi da ufficio un Pentium 100, 16 mega di ram un hd da 1 giga sarebbero più che sufficienti se si usasse un sistema operativo efficiente...

 

.Ciauz

1265125[/snapback]

 

Oltretutto l'hardware è volto alla massima resa con il minimo costo 299€ appunto e visto il target deve anche consumare poco e non rompersi praticamente mai.

Per questo c'è quell'hw e per questo c'è linux con l'hard disk solid state da 4gb.

Non ci installi praticamente niente, ma c'è già tutto quello che serve (per navigare e per lavorare) e non si sputtana mai con virus o giochetti.

Per inciso, se casca per terra credo si facciano pochi danni.

Inoltre come detto ha 3 porte usb, la scheda di rete e il fondamentale wi-fi per usufruire gratuitamente dei punti di accesso internet gratuiti sparsi per il mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con CALLEA e con LUFRANCO.

 

la gente se fa piglià la mano dalle inserzioni pubblicitarie e compra pc che alla fine non gli servono a un cazzo.

 

me pare de vedè un mio potenziale cliente di quando lavoravo per la wind.

 

me esce fori e me fa "e sci, però la tre me dà a cento euro al mese cinquanta minuti al giorno più bla bla bla bla"

 

"beh, ok, ma lei quanto traffico fa al giorno?"

 

"a dì che faccio na telefonata è grasso che cola"

 

"ah, ecco, bravo continui così, arrivederci"

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo giusto a cerca' un portatile, godo !!

E' gia' in vendita ?

Do se trova ?

1265218[/snapback]

 

Dovrebbe uscire al Mediaworld lunedi prossimo

1265242[/snapback]

Sci, sul sito mediaworld già lo vende...

 

Però mo già se vocifera che la Tim ne vende uno personalizzato con la connesione h3g me pare e un tot de traffico già incluso...

Però a 399€ !!

Ma annate a fanculo va!

La asus avrà contato li pallini de stagno per le saldature per risparmià 1 euro e rientracce coi 299... arriva la tim e lo vende col contratto internet inutile a 399 che è ben il 33% de più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che mi dite del Dell 1525 ?

Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo...

 

http://www1.euro.dell.com/content/products...dhs1&l=it&s=dhs

1265557[/snapback]

in ufficio ne ho 4

 

portatili appena decenti

costano poco meno del doppio dell'asus eee, non valgono il doppio. Senza contare vista installato. Comprare un portatile con il sistema operativo (che paghi) per poi piallarlo e mettercene 1 craccato non è tanto bello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che mi dite del Dell 1525 ?

Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo...

 

http://www1.euro.dell.com/content/products...dhs1&l=it&s=dhs

1265557[/snapback]

in ufficio ne ho 4

 

portatili appena decenti

costano poco meno del doppio dell'asus eee, non valgono il doppio. Senza contare vista installato. Comprare un portatile con il sistema operativo (che paghi) per poi piallarlo e mettercene 1 craccato non è tanto bello...

1265881[/snapback]

 

L'asus mi piace. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la dimensione dello schermo...7 pollici sono tanto pochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo giusto a cerca' un portatile, godo !!

E' gia' in vendita ?

Do se trova ?

1265218[/snapback]

ieri un addetto di mediaworld mi ha detto che esce il 30 o il31 non me ricordo bene......glie ne arrivono solo una trentina però.......m'ha detto "se lo voi atte trova qui" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto su questa discussione perchè ho appena provato l'asus eee di un mio collega e sto sbavando... :sbav:

 

è spettacolare...

 

ha già tutto "a bordo" per quanto riguarda l'ufficio e con 2 usb è facile dotarlo di un hdd capiente

veloce nell'aprire le applicazioni e praticissimo da portare in giro, praticamente è grande come una classica agenda...

 

ottimo prodotto, direi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma fatemi capire, sbaglio o ho letto modem a 56K?

1315748[/snapback]

in quello del mio collega, la porta rj è chiusa... forse non c'è proprio nemmeno il modem...

certo con il wi-fi e la scheda di rete non è che sia indispensabile il 56k ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma fatemi capire, sbaglio o ho letto modem a 56K?

1315748[/snapback]

 

Il modem non c'è. Stavo per comprarlo, poi ho visto che non ha neanche il masterizzatore. Secondo me sono due pecche....ho optato, come secondo portatile (me serve per divertimento) per un hp 6720s e va benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma fatemi capire, sbaglio o ho letto modem a 56K?

1315748[/snapback]

 

Il modem non c'è. Stavo per comprarlo, poi ho visto che non ha neanche il masterizzatore. Secondo me sono due pecche....ho optato, come secondo portatile (me serve per divertimento) per un hp 6720s e va benissimo.

1316450[/snapback]

 

In un computer grande come un'agenda che pesa un chilo, il masterizzatore non so proprio che cosa possa c'entrare.

Del resto ci sono le penne usb da 8 giga che te le tirano per scambiare o anche archiviare dati.

 

Anche il modem 56k ormai è quasiinutile, considerando la possibilità di connettersi ovunque utilizzando un telefonino.

 

Per me l'eeepc è proprio quello che serve per la maggior parte degli utenti.

Non una cosa in più, non una cosa in meno.

Una vera rivoluzione in un'epoca dove lo spreco e l'inefficienza dello sfuttamento delle risorse

la fanno da padrone.

 

Se la filosofia dell'eeepc fosse estesa anche ad altri campi dell'economia, si vivrebbe molto meglio e saremmo tutti più ricchi.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma fatemi capire, sbaglio o ho letto modem a 56K?

1315748[/snapback]

 

Il modem non c'è. Stavo per comprarlo, poi ho visto che non ha neanche il masterizzatore. Secondo me sono due pecche....ho optato, come secondo portatile (me serve per divertimento) per un hp 6720s e va benissimo.

1316450[/snapback]

 

In un computer grande come un'agenda che pesa un chilo, il masterizzatore non so proprio che cosa possa c'entrare.Del resto ci sono le penne usb da 8 giga che te le tirano per scambiare o anche archiviare dati.

 

Anche il modem 56k ormai è quasiinutile, considerando la possibilità di connettersi ovunque utilizzando un telefonino.

 

Per me l'eeepc è proprio quello che serve per la maggior parte degli utenti.

Non una cosa in più, non una cosa in meno.

Una vera rivoluzione in un'epoca dove lo spreco e l'inefficienza dello sfuttamento delle risorse

la fanno da padrone.

 

Se la filosofia dell'eeepc fosse estesa anche ad altri campi dell'economia, si vivrebbe molto meglio e saremmo tutti più ricchi.

 

.Ciauz

1319678[/snapback]

:paura::paura::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ancora mi lascia perplesso è l'affidabilità della memoria allo stato solido.

Quanto può durare considerando i vari cicli di scrittura a cui sarà sottoposta?

I dati sono veramente sicuri come negli hard disk? (possibilità di caduta a parte).

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto può durare considerando i vari cicli di scrittura a cui sarà sottoposta?

1319740[/snapback]

Se il sistema operativo è fatto bene (e xandros lo è) e sa di poggiare su un SSD, allora non c'e' pericolo.

Certo se uno mette XP sul disco interno, invece che su una sd esterna....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.