Vai al contenuto
Fera7 s.p.a.

Modifiche ferroviarie tra Orte e Roma, pendolari!!

Messaggi raccomandati

c'è poco spazio nel titolo ma ho cercato di scrivere qualcosa di attraente per far leggere a tutti...

 

c'è una voce molto insistente che gira... parla di una conversione a corrente alternata 25 kV della direttissima Roma Firenze. Questo per far arrivare la velocità di punta a 300 km/h degli ETR500, poichè, forse non tutti lo sanno, gli ETR500 NON viaggiano a 250 km/h in direttissima tra Roma e Firenze, sebbene il loro limite di velocità è quello per il loro rango. Perchè? Perchè questi simpatici frigoriferi in doppia trazione simmetrica non spuntano più di 200 km/h con una sola macchina attiva ed 11 carrozze (molte delle quali vuote). Se attivassero anche la E404 di coda, con due pantografi monobraccio in presa, si rischierebbe lo strappo della catenaria per la tipologia di impatto che questo tipo di pantografo ha se ce ne sono due in presa su una linea a corrente continua ad elevata velocità. Quindi moretti sembra abbia deciso (e già stanno costruendo le sottostazioni per l'alimentazione in alternata della direttissima -sembra-) per questa scellerata scelta, il che comporterebbe all'eliminazione del 90% del restante traffico tra Firenze e Roma della Direttissima, poichè solo ETR500 ed alcuni Etr480 che sono stati convertiti a convogli bitensione e rinominati Etr485 possono viaggiare sotto i 25 kV alternati. Riguardo gli intercity a questo punto adotteranno le E402B che già mi pare siano bitensione, per il resto del traffico, qualora non venisse tagliato (RICORDO A TUTTI CHE MORETTI STA ELIMINANDO/TAGLIANDO ESPRESSI ED INTERCITY E A GIUGNO VE NE RENDERETE CONTO), verrà instradato sulla Linea Lenta. Per quanto riguarda la vostra situazione di pendolari Ternani la situazione che si prospetta sarà la seguente: gli Eurostar per perugia/ancona/Rimini saranno espletati dagli Etr485, mandando i Pendolini storici, gli Etr450, su altre tratte... mentre riguardo i treni diretti a Terni (per perugia/ancona), verranno instradati tutti sulla linea lenta, passando quindi a Settebagni via Monterotondo/Fara Sabina/Stimigliano, aumentando i tempi di percorrenza di tantissmi minuti, forse più di mezz'ora ad occhio se non un ora. Era una cosa che già girava nell'aria da un annetto, ma non ne capivo il motivo dell'instradamento dei treni per Terni-perugia-ancona via linea lenta tra Settebagni e Orte, ma ora che mi è giunta all'orecchio la probabilità che convertiranno la Direttissima a 25 kV CA il cerchio sembrerebbe chiudersi, alchè vi chiedo, pendolari ternani, di informarsi bene di questo rischio e, se davvero moretti farà questa scellerata e pazzesca scelta di scendere sul piede di guerra, in quanto non si può tornare indietro di 20 anni solo perchè moretti è in fissa con gli eurostar!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Na cazzata.

E' la linea che mi hanno fatto fare qualche tempo fa.

Beh se vogliono riportare l' Umbria al medioevo sono sulla strada giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voce sentita anche dal sottoscritto...

credo che ci sia un comitato di pendolari e spero che riesca a fare qualcosa....

quasi 2 ore e mezza per fare terni - roma è inconcepibile nel 2008!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
voce sentita anche dal sottoscritto...

credo che ci sia un comitato di pendolari e spero che riesca a fare qualcosa....

quasi 2 ore e mezza per fare terni - roma è inconcepibile nel 2008!!!!!

1372415[/snapback]

 

lo stesso tempo che ci impeghi a fare Parigi-Londra...o Barcellona-Madrid.....non male!!!

 

PS: ma l'opzione "sfascio tutto" non è contemplata?? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

non si tratta di una semplice voce, quanto riportato da Fera7 è realtà.

 

A seguito degli interrogativi sollevati dal Coordinamento dei Comitati Pendolari Umbri, in data 26/11/2007 l'Assessore Regionale Mascio ha riferito alla II Commissione che i treni regionali/interregionali che usciranno dall'Umbria nel 2009 (ora sembrerebbe slisttato al 2010) non potranno usufruire della Direttissima.

 

La percorrenza verrà quindi prolungata di ben 45 minuti circa.

 

Prima dello scioglimento delle Camere il Coordinamento era riuscito ad attirare l'attenzione della Commissione Trasporti la quale avrebbe dovuto interessarsi al problema umbro.

 

Ora c'è da capire, una volta insediato il nuovo governo, quali sono le effettive intenzioni anche se il piano sembrerebbe essere condiviso sia sx che a dx.

 

L'unico modo per correre ai ripari è quello di munirsi in tempo di materiali rotabili che possano percorrere la Direttissima, esattamente come sta già facendo la Regione Toscana.

 

La speranza è di riuscire ad avere il pieno appoggio della Presidente Lorenzetti la quale dovrà (secondo noi) dare assoluta priorità a questa tematica.

 

Le ripercussioni non si avranno soltanto sugli oltre 5.000 studenti e lavoratori pendolari Umbri (e relative famiglie) ma anche sul turismo visto che ci allontaneremmo dalla Capitale.

 

Ulteriori info sul sito:

 

www.pendolariterni.it

 

Con l'iscrizione (gratuita) si ha accesso alle Newsletter.

 

Ciao!

Modificato da K3rn3l

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iniziate a pregare che cacciano moretti, sta facendo più danni della grandine!!! odio aver ragione... :(

1372486[/snapback]

 

Il piano esiste da prima che lui arrivasse.. quindi temo che cambierà poco se lo cacciano :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....non rimane alla Regione Umbria (TR)....che acquistare dei locomotori bitensione.........che

 

cmq possono anche non essere italiani (E402B e via dicenno :D )

1372560[/snapback]

E' la stessa cosa che pensavo io, però non ci capisco nulla e giro la domanda a fera7: ma non si possono acquistare dei locomotori a CA?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no

tranquilli adesso si muoveranno i nostri amministratori locali raffaelli e cavicchioli e i ns eletti in parlamento che ne so' per esempio rutelli??? ada spadoni?? di girolamo?? luciano rossi???

 

difenderanno i ns diritti.

 

dormite tranquilli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta c'hanno fatto passà per fara ecc...ce vole un boato e i pendolari ternani tra cui il sottoscritto sono tantissimi...non si può non si può!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iniziate a pregare che cacciano moretti, sta facendo più danni della grandine!!! odio aver ragione... :(

1372486[/snapback]

Vogliono semplicemente incassare di più da chi percorre quella linea.

Tutto qui.

Non potendo aumentare più di tanto il costo dei biglietti per i treni pendolari, rimpiazzano questi ultimi con treni superveloci.

Modificato da Hlvs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella linea lenta è una MERDA.

 

l'unica volta che ho preso il treno per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino il treno deviò su questa linea e persi il volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella linea lenta è una MERDA.

 

l'unica volta che ho preso il treno per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino il treno deviò su questa linea e persi il volo.

1372620[/snapback]

Per questo è "lenta".

Giustamente risente degli anni ed è più lunga del tratto di direttissima Orte-Settebagni.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella linea lenta è una MERDA.

 

l'unica volta che ho preso il treno per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino il treno deviò su questa linea e persi il volo.

1372620[/snapback]

Per questo è "lenta".

Giustamente risente degli anni ed è più lunga del tratto di direttissima Orte-Settebagni.

;)

1372624[/snapback]

 

 

e' anche ultra-affollata. tenete conto che i treni da/per fiumicino passano tutti di li' (la tratta e' chiamata dai Romani anche "FM1", che sta per "Ferrovia Metropolitana 1"), e ce ne e' uno ogni 15 minuti!!!!!

 

n'do cazzo li vogliono mettere i treni che vengono da fuori? ma sai che ingorgo?

 

:nono1::nono1::nono1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è "lenta" perché è una linea vecchia e più che una tratta nazionale pare essere una linea di montagna tante le curve che sono. per intenderci, mentre l'altra, la "veloce" passa in galleria, questa "lenta" fa curve e curvette, quasi tornanti, che ovviamente rendono la velocità del treno molto più lenta, per non parlare delle fermate... la sgurgola, caprarola.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è una cosa scandalosa.

In due tre anni il traffico ferroviario nella nostra regione si è DIMEZZATO.

Ma cristo qui vogliono farci tornare all' ottocento...ma a PErugia che dicono ? PEr una volta che dovrebbero alzare la voce stanno zitti....ma tanto loro se calano li trip e smascellano su lu minimetro

 

ZARINA VATTENE !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è "lenta" perché è una linea vecchia e più che una tratta nazionale pare essere una linea di montagna tante le curve che sono. per intenderci, mentre l'altra, la "veloce" passa in galleria, questa "lenta" fa curve e curvette, quasi tornanti, che ovviamente rendono la velocità del treno molto più lenta, per non parlare delle fermate... la sgurgola, caprarola.................

1372669[/snapback]

Lo so, lo so, l'ho fatta diverse volte.

Sono stato pendolare fino a poco tempo fa.

;)

Ti dirò, per farsi un giretto panoramico in un giorno di festa è anche gradevole, ma chiaramente è inadatta ad un traffico ferroviario sostenuto...

 

Cmq, staremo a vedere come si risolverà questa situazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iniziate a pregare che cacciano moretti, sta facendo più danni della grandine!!! odio aver ragione... :(

1372486[/snapback]

 

Il piano esiste da prima che lui arrivasse.. quindi temo che cambierà poco se lo cacciano :unsure:

1372488[/snapback]

 

 

intanto lo cacciassero!!!

 

la linea "Lenta" si chiama così nel gergo ferroviario per differenziarla dalla direttissima. Non ci sono treni ogni 15 minuti fino a Orte ma ogni 15 minuti fino a Fara Sabina, ogni 30 minuti fino ad un'altra località ed ogni ora fino a Orte... In più ci sono i merci, quei pochi che ancora ci sono... non è tanto il problema di traffico (che comunque può esserci una percentuale di possibilità di trovarsi un merci o un regionale davanti che ti fa fare tutti i gialli alle stazioni), quanto comunque l'allungamento di percorrenza, inoltre i treni rango B, di cui le E464-E656 navettate con carrozze MDVE-MDVC-UIC X sulla direttissima sono impostati a 160 km/h, sulla lenta moooooooolto meno... ad esempio subito dopo Settebagni il limite è 90.... a questo punto rimettiamo le locomotive a vapore almeno faccio qualche bella foto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è "lenta" perché è una linea vecchia e più che una tratta nazionale pare essere una linea di montagna tante le curve che sono. per intenderci, mentre l'altra, la "veloce" passa in galleria, questa "lenta" fa curve e curvette, quasi tornanti, che ovviamente rendono la velocità del treno molto più lenta, per non parlare delle fermate... la sgurgola, caprarola.................

1372669[/snapback]

Lo so, lo so, l'ho fatta diverse volte.

Sono stato pendolare fino a poco tempo fa.

;)

Ti dirò, per farsi un giretto panoramico in un giorno di festa è anche gradevole, ma chiaramente è inadatta ad un traffico ferroviario sostenuto...

 

Cmq, staremo a vedere come si risolverà questa situazione...

1372684[/snapback]

 

 

considerate che la linea "lenta" è stata fatta circa 100 anni fa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è "lenta" perché è una linea vecchia e più che una tratta nazionale pare essere una linea di montagna tante le curve che sono. per intenderci, mentre l'altra, la "veloce" passa in galleria, questa "lenta" fa curve e curvette, quasi tornanti, che ovviamente rendono la velocità del treno molto più lenta, per non parlare delle fermate... la sgurgola, caprarola.................

1372669[/snapback]

Lo so, lo so, l'ho fatta diverse volte.

Sono stato pendolare fino a poco tempo fa.

;)

Ti dirò, per farsi un giretto panoramico in un giorno di festa è anche gradevole, ma chiaramente è inadatta ad un traffico ferroviario sostenuto...

 

Cmq, staremo a vedere come si risolverà questa situazione...

1372684[/snapback]

 

 

considerate che la linea "lenta" è stata fatta circa 100 anni fa ;)

1372687[/snapback]

 

A sto punto possono fa un ponte sospeso de 100 km invece della ferrovia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è "lenta" perché è una linea vecchia e più che una tratta nazionale pare essere una linea di montagna tante le curve che sono. per intenderci, mentre l'altra, la "veloce" passa in galleria, questa "lenta" fa curve e curvette, quasi tornanti, che ovviamente rendono la velocità del treno molto più lenta, per non parlare delle fermate... la sgurgola, caprarola.................

1372669[/snapback]

Lo so, lo so, l'ho fatta diverse volte.

Sono stato pendolare fino a poco tempo fa.

;)

Ti dirò, per farsi un giretto panoramico in un giorno di festa è anche gradevole, ma chiaramente è inadatta ad un traffico ferroviario sostenuto...

 

Cmq, staremo a vedere come si risolverà questa situazione...

1372684[/snapback]

considerate che la linea "lenta" è stata fatta circa 100 anni fa ;)

1372687[/snapback]

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente Attigliano - Rome Termini quanto ci si metterebbe ???

1372704[/snapback]

 

 

praticamente siamo L'UNICA NAZIONE D'EUROPA CHE CON I SUOI SISTEMI DI TRASPORTO INCENTIVA L'USO DELL'AUTO A DISCAPITO DEL PIU' RAPIDO E MENO INQUINANTE TRENO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente Attigliano - Rome Termini quanto ci si metterebbe ???

1372704[/snapback]

 

 

praticamente siamo L'UNICA NAZIONE D'EUROPA CHE CON I SUOI SISTEMI DI TRASPORTO INCENTIVA L'USO DELL'AUTO A DISCAPITO DEL PIU' RAPIDO E MENO INQUINANTE TRENO

1372730[/snapback]

dove??nel resto d'europa forse..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.