Vai al contenuto
chetestraceki

TERNANA 1988-89

Messaggi raccomandati

Ho rivisto ieri "La stagione del riscatto" in dvd (grazie ad Arthur), fino a ieri avevo solo il vhs.........

 

L'abbiamo detto tante volte -lo so- ma vorrei ribadire ancora come quella rimarrà -secondo me- una squadra insuperabile nella storia delle Fere.

La storia del campionato è una favola...ma ci pensate?

Squadra che sta per fallire per sempre, poi un Ternano -Bronzetti (mica uno qualunque)- fa di tutto per salvarla, trova Gambino (ex-Palermo) che è disposto a rilevarla se le "istituzioni faranno la loro parte", si iscrivono al campionato sol il 16 luglio, dopo una proroga....prendono Tobia (grande allenatore di C), tengono 4-5 giocatori (tra cui i fratelli Spinelli di Terni) e comprano tutti giocatori di alto livello, che erano pronti a chiudere la loro carriera proprio quell'anno.....

Una squadra di grande classe, ma avete visto che cazzo di golle faceva ancora Garritano??? E Doto?? E Sciannimanico??

E poi, i gol importantissimi di Gabriellini (tutti decisivi), quello di Eritreo dalla tre quarti contro il Riccione (ultima in casa), Spinelli che a Fasano non riuscivano a fermallo (se vede un difensore che si tuffa per prenderlo, ma niente, golle....)...

Una squadra capace -a differenza de quelle che vedemo da un pò de anni qui a Terni, sempre pronte a trovare scuse - di vincere CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI, CONTRO GLI ARBITRI, CONTRO LA SFORTUNA, CONTRO LE ISTITUZIONI (I soldi promessi a Gambino non arriveranno mai......la storia insegna, mai fidarsi di questi politichetti...)

Lo striscione in curva ORA O MAI PIU'

Una squadra veramente con i coglioni, con personalità, con grinta e con tanta classe.....

Commoventi, c'ho ancora li brividi all'entrata in campo a Cesena.....

 

Ps. Favolose le canzoni anni '80 in sottofondo, il riporto di Gambino, le bandire acciaffate al PostMOdernissimo, le facce della gente, i cappellini rossoverdi.....erano andri tempi, era un'altra Terni.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo a quella squadra 20 anni di passione, mio padre già mi aveva portato allo stadio, ma quello fu l'anno delle prime trasferte, fano, celano, cesena. mi ha emozionato come nè clagluna nè del neri hanno mai fatto, neanche tutti gli anni di B con campioni ed allenatori emergenti. forse ero più piccolo e più sognatore ma quello è stato il calcio come lo sogno io, pochi soldi, tanto ardore ed un tuttuno squadra-città.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devo a quella squadra 20 anni di passione, mio padre già mi aveva portato allo stadio, ma quello fu l'anno delle prime trasferte, fano, celano, cesena. mi ha emozionato come nè clagluna nè del neri hanno  mai fatto, neanche tutti gli anni di B con campioni ed allenatori emergenti. forse ero più piccolo e più sognatore ma quello è stato il calcio come lo sogno io, pochi soldi, tanto ardore ed un tuttuno squadra-città.

1398633[/snapback]

perfetto, anche io provo le tue stesse sensazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...come scritto già in altro topic..per me era calcio totale..quasi all'olandese..roba rarissima

 

in serie C2....e cmq totale non solo il calcio giocato..ma anche l'unione con la città......TOTALE

 

 

..quando scendevano in campo Doto,Pochesci,Lellobello ecc. scendeva in campo tutta Terni...

 

...e sopratutto perchè non erano come li fighetti de mo'....co' la puzza sotto lu nasu........

 

erano gente seria sia in campo che fori....io cunzijo de' vedellu stu DVD dell'88/89....

 

(anzi..fate come ve pare..non me piace da li cunziji..sembra che c'ho 90 anni :D )....

 

a li bardasci che oggi cionno ventanni o diciotto...quelli so' esempi da seguì........no'

 

li vari Gilardino, Totti, ecc.

 

..se oggi la Ternana de' quell'anno è LEGGENDA..è perchè dietro a quei colori ce stavano

 

DEI VERI UOMINI..come tutto...Società, Giocatori, Allenatore....oltre ad un grandissimo

 

pubblico...

 

 

 

 

...............CAPITO MARCHICIA'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedé Bronzetti piagne dentro lo spogliatoio a Cesena sulle spalle de Gambino, Garritano che segna e corre subito verso la curva est, Paolo Doto che bacia la maglia: questa è la vera essenza de quella squadra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedé Bronzetti piagne dentro lo spogliatoio a Cesena sulle spalle de Gambino, Garritano che segna e corre subito verso la curva est, Paolo Doto che bacia la maglia: questa è la vera essenza de quella squadra!

1398789[/snapback]

 

 

 

 

 

....no comment.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne spediamo una copia a Via Aleardi alla cortese attezione dei gemelli?

1398804[/snapback]

 

 

 

......non capirebbero cmq :D

1398806[/snapback]

 

 

secondo me lo masticano :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EEhhhhh!!! C'avevamo certi titoli sui quotidiani nazionali , che neanche Inter e Napoli. In quell'anno,per chi era troppo piccolo e non c'era,vi ricordo che la Ternana aveva presenze allo stadio dentro e fuori,che società di A e di B ,se le sognavano!!!! Media spettatori da massima divisione cari marchigianelli!!!!Quindi a chi ha superato la 40ina,non je venite a di le cazzate,NOI NON SIAMO DA SERIE C.La categoria per noi è la B da medio alta classifica.E non ve lo ripeterò mai più,anche perchè voi lo sapete bene........ Vedemo mbò se quist'anno se pole fà chiccosa de diverso????? EEEEhhhhh?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me me so venuti li brividi a vedè la parte che faceva vedè il tragitto dei ternani da terni a cesena, 80 pulman me pare d'aver capito!!!!!!!!!!!!!!la superstrada era colorata di rossoverde!!!!!!!!!!!!!!robba che proprio non ho mai visto e di questo me ne dispiace tanto!!!!!la gente che era rimasta a Terni stava tutta radunata a corso tacito a sentisse la partita!!!!!!!!!!!!!!!robba proprio d'andri tempi!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella squadra dimostra come a noi, a Terni, per appassionacce non ce servono progetti delle Città dello Stadio del cazzo (vedi Agarini e compagnia), concertazioni con il Comune (che per le Fere, storicamente, non ha mai fatto un cazzo, proprio come quell'anno), non ce serve da fà la A o la B, nemmeno fenomeni come giocatori (anche se quelli lo erano), o una Società ricca che spende e spande, ma ce serve solo una squadra che lotta, che è un tutt'uno con noi perchè vole bene a sta città (e non se limita a scopasse solo le commesse), perchè ha capito qual'è lo spirito nostro......gente "povera", semplice ma con tanta grinta da vendere contro tutto e tutti, proprio come quell'anno!!!!!!!!!!!!!

 

Ps. Le corse di Garritano e Doto sotto quella curva spiegano quel tutt'uno che si era con la città........

capitu Borgobè?? (e non me riferisco all'utente :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma a parte le cosiddette "star" tipo Doto, Sciannimanico o Garritano, volemo parlà de gente come Forte, Strano, Catto o Benetti? (lu secondo gol a Riccione è d'antologia)...

1399005[/snapback]

 

lu secondo gol de Benetti a Riccione veramente da paura, e poi Catto (gol al Pg nel derby di coppa), Caccialupi e Picchiante terzini di fascia, Strano (30 punti di sul polpaccio contro il Teramo), Cocco e Pochesci (i grandi si vedono nel momento del bisogno e lui fece il primo gol in campionato a Celano, all'ultima di campionato, davanti ad 8000 ternani), Merendi e Simeoni, Forte (una colonna a centrocampo, veramente importante per la squadra), Eritreo e il doppio passo............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quella squadra dimostra come a noi, a Terni, per appassionacce non ce servono progetti delle Città dello Stadio del cazzo (vedi Agarini e compagnia), concertazioni con il Comune (che per le Fere, storicamente, non ha mai fatto un cazzo, proprio come quell'anno), non ce serve da fà la A o la B, nemmeno fenomeni come giocatori (anche se quelli lo erano), o una Società ricca che spende e spande, ma ce serve solo una squadra che lotta, che è un tutt'uno con noi perchè vole bene a sta città (e non se limita a scopasse solo le commesse), perchè ha capito qual'è lo spirito nostro......gente "povera", semplice ma con tanta grinta da vendere contro tutto e tutti, proprio come quell'anno!!!!!!!!!!!!!

 

Ps. Le corse di Garritano e Doto sotto quella curva spiegano quel tutt'uno che si era con la città........

capitu Borgobè?? (e non me riferisco all'utente  :lol: )

1398945[/snapback]

 

quoto :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè non vivrò mai ste cose? :(

1399025[/snapback]

 

daje Frikke, la speranza è l'ultima a morire!

1399035[/snapback]

 

ma ormai delle fere non frega più un cazzo a nessuno...situazioni come quelle non ce staranno più :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè non vivrò mai ste cose? :(

1399025[/snapback]

 

daje Frikke, la speranza è l'ultima a morire!

1399035[/snapback]

 

anfatti... speramo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè non vivrò mai ste cose? :(

1399025[/snapback]

 

daje Frikke, la speranza è l'ultima a morire!

1399035[/snapback]

 

ma ormai delle fere non frega più un cazzo a nessuno...situazioni come quelle non ce staranno più :(

1399040[/snapback]

 

Risorgeremo !!! :):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.