Vai al contenuto
comat

PROBLEMA ALCOL

Messaggi raccomandati

I dati presentati alla prima conferenza nazionale dedicata al tema

Il 31% dei maschi di età media e anziani sono consumatori giornalieri

Oltre 60 mila in cura per l'alcol

Allarme per la fascia 11-15 anni

di ALBERTO CUSTODERO

 

ROMA - In Italia l'età del primo contatto con l'alcol è la più bassa d'Europa. Dati preoccupanti nella fascia 11-15 anni: ben il 19,5 per cento dei minori di questa età dichiara di aver bevuto alcolici nel corso del 2005 nonostante sia in vigore il divieto, sancito dalla legge, di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni. Alta la percentuale di consumatori giornalieri (31 per cento) fra i maschi di età media e anziani. Preoccupa anche l'incidenza tra i ragazzi di 16-17 anni: la metà beve e l'8 per cento dei maschi lo fa tutti i giorni. I centri del Servizio sanitario nazionale hanno preso in carico oltre 61 mila alcol-dipendenti.

 

Questi dati sono stati presentati oggi alla prima Conferenza nazionale sull'alcol, organizzata dai ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

 

L'Italia detiene il non lusinghiero primato del primo contatto con le bevande alcoliche in età giovanissima: secondo un'indagine Eurobarometro 2002 la media nel nostro Paese è 12,2 anni, contro i 14,6 della media europea. Subito dopo l'Italia vengono l'Irlanda e l'Austria con 12,7 anni.

 

Gli esperti sottolineano che in Italia "il consumo di bevande alcoliche e in particolare di vino fa parte di una radicata tradizione culturale e l'assunzione moderata di alcol è una consuetudine alimentare molto diffusa, oltre che socialmente accettata. Negli ultimi anni si stanno diffondendo però nuovi modelli di consumo che prevedono un uso occasionale, intenso e spesso intossicante" di aperitivi, birra e superalcolici.

 

Gli effetti del fenomeno sono devastanti. Basta pensare che l'incidente stradale, molto spesso causato proprio dall'abuso di sostanze alcoliche, è la prima causa di morte fra i giovani dai 21 ai 29 anni.

 

Allarmante, secondo gli esperti, la sbornia come comportamento "di moda", con conseguenze spesso tragiche, come dimostra la morte del giovane trevigiano dopo la manifestazione "Ombralonga".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io voglio dire soltanto una cosa: forse il più classico dei luoghi comuni e me ne scuso fin dal principio....

ma a 11 anni come cazzo se fà ad artornà a casa ubriaco?

I genitori non s'accorgono de niente?

Dò cazzo abitano stì ragazzini?

 

Cioè, non per fare lu sacciofà della situazione, ma a casa mia sarebbe soltanto successo la prima volta.. visto che c'avrei preso talmente tante zambate lanculo e boccatoni su li denti che me se passava la voja anche de beve un chinotto.....

 

Tanto per comincià..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, non per fare lu sacciofà della situazione, ma a casa mia sarebbe soltanto successo la prima volta.. visto che c'avrei preso talmente tante zambate lanculo e boccatoni su li denti che me se passava la voja anche de beve un chinotto.....

Tanto per comincià..

1500337[/snapback]

è questo ke al giorno d'oggi manca.....mio padre se io c'avessi solamente provato me avrebbe appiccato pe le recchie dal balcone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'alcool , a forza di sottovalutare la questione , e a forza di renderlo uno "status" irrinunciabile a tutte le ore del giorno , sta dilagando

 

io ogni volta che metto in allarme anche persone adulte sul tema, vengo guardato con un misto di compassione e sufficienza

 

non sono astemio ma ho visto in una persona a me vicina cosa significa entrare gradualmente nel mondo dell'alcool e quanto può distruggere il cervello, se non si dà il giusto peso alla cosa.

 

Fino a 10 anni fa non si vedevano tutti sti giovanissimi in giro per Terni con le bottiglie in mano, adesso è quasi routine.

 

La vedo molto male sta cosa.....perchè si diventa alcoolisti spesso senza manco rendersene conto, e questo tantissimi non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

 

Sul ruolo dei genitori al giorno d'oggi poi c'è sempre qualcosa da dire, ma se è cambiato qualcosa nelle teste di questi ragazzini non è solo , o tutto da addebitare ai genitori.

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'alcool , a forza di sottovalutare la questione , e a forza di renderlo uno "status" irrinunciabile a tutte le ore del giorno , sta dilagando

 

io ogni volta che metto in allarme anche persone adulte sul tema, vengo guardato con un misto di compassione e sufficienza

 

non sono astemio ma ho visto in una persona a me vicina cosa significa entrare gradualmente nel mondo dell'alcool e quanto può distruggere il cervello, se non si dà il giusto peso alla cosa.

 

Fino a 10 anni fa non si vedevano tutti sti giovanissimi in giro per Terni con le bottiglie in mano, adesso è quasi routine.

 

La vedo molto male sta cosa.....perchè si diventa alcoolisti spesso senza manco rendersene conto, e questo tantissimi non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

 

Sul ruolo dei genitori al giorno d'oggi poi c'è sempre qualcosa da dire, ma se è cambiato qualcosa nelle teste di questi ragazzini non è solo , o tutto da addebitare ai genitori.

1500371[/snapback]

sci ma è anche colpa del governo dio bono...

l'alcool lo vendono ai minorenni sia nei bar che nei supermercati!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I dati presentati alla prima conferenza nazionale dedicata al tema

Il 31% dei maschi di età media e anziani sono consumatori giornalieri

Oltre 60 mila in cura per l'alcol

Allarme per la fascia 11-15 anni

di ALBERTO CUSTODERO

 

ROMA - In Italia l'età del primo contatto con l'alcol è la più bassa d'Europa. Dati preoccupanti nella fascia 11-15 anni: ben il 19,5 per cento dei minori di questa età dichiara di aver bevuto alcolici nel corso del 2005 nonostante sia in vigore il divieto, sancito dalla legge, di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni. Alta la percentuale di consumatori giornalieri (31 per cento) fra i maschi di età media e anziani. Preoccupa anche l'incidenza tra i ragazzi di 16-17 anni: la metà beve e l'8 per cento dei maschi lo fa tutti i giorni. I centri del Servizio sanitario nazionale hanno preso in carico oltre 61 mila alcol-dipendenti.

 

Questi dati sono stati presentati oggi alla prima Conferenza nazionale sull'alcol, organizzata dai ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

 

L'Italia detiene il non lusinghiero primato del primo contatto con le bevande alcoliche in età giovanissima: secondo un'indagine Eurobarometro 2002 la media nel nostro Paese è 12,2 anni, contro i 14,6 della media europea. Subito dopo l'Italia vengono l'Irlanda e l'Austria con 12,7 anni.

 

Gli esperti sottolineano che in Italia "il consumo di bevande alcoliche e in particolare di vino fa parte di una radicata tradizione culturale e l'assunzione moderata di alcol è una consuetudine alimentare molto diffusa, oltre che socialmente accettata. Negli ultimi anni si stanno diffondendo però nuovi modelli di consumo che prevedono un uso occasionale, intenso e spesso intossicante" di aperitivi, birra e superalcolici.

 

Gli effetti del fenomeno sono devastanti. Basta pensare che l'incidente stradale, molto spesso causato proprio dall'abuso di sostanze alcoliche, è la prima causa di morte fra i giovani dai 21 ai 29 anni.

 

Allarmante, secondo gli esperti, la sbornia come comportamento "di moda", con conseguenze spesso tragiche, come dimostra la morte del giovane trevigiano dopo la manifestazione "Ombralonga".

1500325[/snapback]

beati loro, almeno nn rischiano de fasse leva la patente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioè, non per fare lu sacciofà della situazione, ma a casa mia sarebbe soltanto successo la prima volta.. visto che c'avrei preso talmente tante zambate lanculo e boccatoni su li denti che me se passava la voja anche de beve un chinotto.....

1500337[/snapback]

anche a casa mia :ph34r: per questo je do ggiù mo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioè, non per fare lu sacciofà della situazione, ma a casa mia sarebbe soltanto successo la prima volta.. visto che c'avrei preso talmente tante zambate lanculo e boccatoni su li denti che me se passava la voja anche de beve un chinotto.....

1500337[/snapback]

anche a casa mia :ph34r: per questo je do ggiù mo :D

1500569[/snapback]

allora fai come spada :lol::lol::lol:

Modificato da sono il figlio di mio padre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al tg hanno detto una cosa falsissima....

 

che gli incidenti mortali che capitano ai giovani sono per il 46 % dovuti all'alcol....

 

è una bugia mostruosa....

 

per motivi di lavoro ho dovuto fare una analisi proprio sulle cause di morte o anche solo di incidente e alcol e droghe stavano ad una percentuale inferiore all'uno %

 

con questo non voglio dire che bere fa bene... anzi.... è sicuramente una delle cosa da non fare se si deve guidare.... vorrei solo porro l'acento sul modo in cui continuamente la televisione ci manipola e manipola le informazioni

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al tg hanno detto una cosa falsissima....

 

che gli incidenti mortali che capitano ai giovani sono per il 46 % dovuti all'alcol....

 

è una bugia mostruosa....

 

per motivi di lavoro ho dovuto fare una analisi proprio sulle cause di morte o anche solo di incidente e alcol e droghe stavano ad una percentuale inferiore all'uno %

 

con questo non voglio dire che bere fa bene... anzi.... è sicuramente una delle cosa da non fare se si deve guidare.... vorrei solo porro l'acento sul modo in cui continuamente la televisione ci manipola e manipola le informazioni

 

ossequi

1500901[/snapback]

 

Posso dirmi un tantinello scettico sui risultati di questa tua analisi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al tg hanno detto una cosa falsissima....

 

che gli incidenti mortali che capitano ai giovani sono per il 46 % dovuti all'alcol....

 

è una bugia mostruosa....

 

per motivi di lavoro ho dovuto fare una analisi proprio sulle cause di morte o anche solo di incidente e alcol e droghe stavano ad una percentuale inferiore all'uno %

 

con questo non voglio dire che bere fa bene... anzi.... è sicuramente una delle cosa da non fare se si deve guidare.... vorrei solo porro l'acento sul modo in cui continuamente la televisione ci manipola e manipola le informazioni

 

ossequi

1500901[/snapback]

 

Posso dirmi un tantinello scettico sui risultati di questa tua analisi?

1500904[/snapback]

prenditela con i dati 2006 del ministero dei trasporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non foglio fare un'analisi sociologica del problema alcool, per carità, però ho notato che questi ragazzini hanno una propensione bestiale a bruciare le tappe, a 11 anni fanno cose che noi, ultime generazioni "sane", facevamo sì e no a 16 e così via.

Negli anni ho notato una trasformazione impressionante della società e dell'attenzione che aziende e mass media danno a questi ragazzini...non so, ma quando avevo 11 anni io non credo che esistessero pubblicità in cui ragazzine in fascia pre-puberale si truccavano e si pavoneggiavano davanti allo specchio come le proprie madri...

Ora tutto è permesso, bambini di 6 anni col cellulare ultimo modello quando per le loro esigenze gli basterebbe poco più di un walkie- talkie, genitori che per non sentì noie o lamenti fanno fà ai figli qualsiasi cosa...Ragazzini bersagliati dai mass media perchè prede facili del consumismo....Quando ero ragazzina io se volevo telefonare prendevo la monetina e andavo alla cabina, facevo la collezione delle figurine dei cartoni animati e a 12 anni uscivo al parco sotto casa e alle 11 30 dovevo essere a letto...

Il problema è che adesso se un genitore tenta di andare controcorrente lo accusano di essere uno snaturato, e di far sentire il figlio un "diverso", un emarginato....quindi come fai, fai male...

Da qualche sabato lavoro in una discoteca frequentata da molti ragazzini: ebbene l'età media si è molto abbassata, e mi fanno pena questi sbarbatelli e queste piccole sgallettate che fumano a 13 anni e tengono il bicchiere coi peggiori superalcolici in mano...mi ricordano la brutta copia di me che davanti allo specchio mi mettevo i vestiti e le scarpe della mamma, impiastricciandomi il viso coi trucchi per sentirmi grande.

Quello dell' alcool è un vero problema, ma è un problema anche che colpisca un'età in cui non si dà retta a nessuno, e quando ci si accorge dei danni spesso è troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che noi generazione "23-28 anni all' incirca" stiamo mitizzando troppo la nostra adolescenza come manco li vecchi de novanta anni, ricordandocela come un' esistenza bucolica acqua e sapone dove vivevamo immersi nell' innocenza e nella purezza, avulsi dalle passioni terrene, dalle insidie dai peccati.

I bambini che si sconvolgono a 11 anni ci sono, ma sono casi eccezionali oggi come lo erano 10/20 /30 anni fa.

Invece per quanto riguarda dai 15 anni in su, il fenomeno esiste sicuramente, ma non mi venite a dire che è esploso in questi ultimi cinque - sei anni perchè significa che ho vissuto su Marte dai tredici ai venti anni.

Le scene che vedevo in certi posti a Terni o a scuola non hanno nulla da invidiare a quelle che dovrebbero scandalizzare i benpensanti sui giornali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che noi generazione "23-28 anni all' incirca" stiamo mitizzando troppo la nostra adolescenza come manco li vecchi de novanta anni, ricordandocela come un' esistenza bucolica acqua e sapone dove vivevamo immersi nell' innocenza e nella purezza, avulsi dalle passioni terrene, dalle insidie dai peccati.

I bambini che si sconvolgono a 11 anni ci sono, ma sono casi eccezionali oggi come lo erano 10/20 /30 anni fa.

Invece per quanto riguarda dai 15 anni in su, il fenomeno esiste sicuramente, ma non mi venite a dire che è esploso in questi ultimi cinque - sei anni perchè significa che ho vissuto su Marte dai tredici ai venti anni.

Le scene che vedevo in certi posti a Terni o a scuola non hanno nulla da invidiare a quelle che dovrebbero scandalizzare i benpensanti sui giornali.

1500954[/snapback]

secondo me invece nonostante tutte le problematiche relative all'età eravamo diversi.Te lo dice una che non era una propriamente tranquilla e serena, anzi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che noi generazione "23-28 anni all' incirca" stiamo mitizzando troppo la nostra adolescenza come manco li vecchi de novanta anni, ricordandocela come un' esistenza bucolica acqua e sapone dove vivevamo immersi nell' innocenza e nella purezza, avulsi dalle passioni terrene, dalle insidie dai peccati.

I bambini che si sconvolgono a 11 anni ci sono, ma sono casi eccezionali oggi come lo erano 10/20 /30 anni fa.

Invece per quanto riguarda dai 15 anni in su, il fenomeno esiste sicuramente, ma non mi venite a dire che è esploso in questi ultimi cinque - sei anni perchè significa che ho vissuto su Marte dai tredici ai venti anni.

Le scene che vedevo in certi posti a Terni o a scuola non hanno nulla da invidiare a quelle che dovrebbero scandalizzare i benpensanti sui giornali.

1500954[/snapback]

:quoto: comunque io so generazzione 33 anni...all'incirca :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

 

 

esattamente ;):ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

io non penso che tu alle 7:30 de mattina andavi sa superconti e te compravi uno zaino de superalcolici,per poi scolatteli al bagno alle 10:30 de mattina a 15 anni!!!!

è un problema serio...e ci stachi le fa ste cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

io non penso che tu alle 7:30 de mattina andavi sa superconti e te compravi uno zaino de superalcolici,per poi scolatteli al bagno alle 10:30 de mattina a 15 anni!!!!

è un problema serio...e ci stachi le fa ste cose

1501084[/snapback]

tempo fa stata all'outlet Valdichiana e c'erano ragazzetti co baileys, beveroni loschi e bacardi breezer alle 4 di pomeriggio

continuo a ripetere che se non mi ricordo male noi a merenda al massimo ci mangiavamo un pezzo di pizza con una coca cola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

io non penso che tu alle 7:30 de mattina andavi sa superconti e te compravi uno zaino de superalcolici,per poi scolatteli al bagno alle 10:30 de mattina a 15 anni!!!!

è un problema serio...e ci stachi le fa ste cose

1501084[/snapback]

 

parla x te struncolì :lol: in bagno no, ma a carsulae sci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e pensare che a me mi madre m'allungò uno sbarbazzone solo pe ave allagato camera mia col super gavettone quand'ero piccola....

che tristezza...ma sti genitori nuova generazione non se vergognano manco un po'? bah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e pensare che a me mi madre m'allungò uno sbarbazzone solo pe ave allagato camera mia col super gavettone quand'ero piccola....

che tristezza...ma sti genitori nuova generazione non se vergognano manco un po'? bah...

1501154[/snapback]

dillo che era pieno de vino però... :lol:

 

60001.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

io non penso che tu alle 7:30 de mattina andavi sa superconti e te compravi uno zaino de superalcolici,per poi scolatteli al bagno alle 10:30 de mattina a 15 anni!!!!

è un problema serio...e ci stachi le fa ste cose

1501084[/snapback]

 

parla x te struncolì :lol: in bagno no, ma a carsulae sci!

1501152[/snapback]

io pure su li prati me cojevo non è che sto a fa lu satarellino......pensa che l'ultima volta che me so imbriacato ho messo in moto carbinieri,protezione civile e una 50ina de volontari pe cercamme perche pensavano che ero cascato dentro a qualce buco :ph34r:(giuro !!!) ....ma no alle 10 de mattina......era notte se non altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io me so sempre alcolizzato anke da piccolo 14-15-16 anni tra alcool e droghe leggere a borgo rivo ce se cresceva!

1501022[/snapback]

io non penso che tu alle 7:30 de mattina andavi sa superconti e te compravi uno zaino de superalcolici,per poi scolatteli al bagno alle 10:30 de mattina a 15 anni!!!!

è un problema serio...e ci stachi le fa ste cose

1501084[/snapback]

 

parla x te struncolì :lol: in bagno no, ma a carsulae sci!

1501152[/snapback]

io pure su li prati me cojevo non è che sto a fa lu satarellino......pensa che l'ultima volta che me so imbriacato ho messo in moto carbinieri,protezione civile e una 50ina de volontari pe cercamme perche pensavano che ero cascato dentro a qualce buco :ph34r:(giuro !!!) ....ma no alle 10 de mattina......era notte se non altro

1501170[/snapback]

:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.