Vai al contenuto
raganella2

QUELLA SPECIE DI ROTONDA ..

Messaggi raccomandati

continuo a ribadire che ho il massimo rispetto per l'artista - e per gli artisti in generale, che sono liberi di creare ciò che sentono.

 

il problema è che quel "coso" non andava inserito in quel contesto. come ha scritto qualcuno qui, lo vedrei piazzato sul lungomare di Bari o di Pescara. l'obelisco è un capolavoro così come ci sono discrete opere, a Terni, che sono piazzate su rotonde e che non stonano affatto con l'ambiente che le circonda.

l'obelisco rappresenta la nostra città e la sua storia, l'hiperion a viale borzacchini anche ed è piazzata in un luogo adatto al tipo di opera che rappresenta. un monumento analogo fuori posto invece è quello piazzato a Corso Tacito all'altezza del bar, totalmente fuori luogo, ma non ricordo "proteste" simili.

 

questa canna da pesca invece cosa rappresenta?

 

a Viale dello Stadio, invece, quella cosa è assolutamente inguardabile e credo non ci sia mai stata una situazione simile nella storia della nostra città in cui c'è una totale convergenza di opinioni (almeno credo) dal momento che questa opera ha una struttura molto grande e dà chiaramente nell'occhio in una via ad alta intensità di circolazione locale ed extra-locale.

 

rimango del tutto SCONVOLTO dal fatto che sia stata acquistata quest'opera e soprattutto che sia stata collocata in quel punto. è ASSURDO e rimane assurdo il fatto che giorno dopo giorno e anno dopo anno entrerà a far parte - volenti o nolenti - della storia della nostra città. non sono d'accordo. io non l'ho voluto così come immagino non lo vogliano parecchi miei concittadini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al di là dei richiami (scherzosi) all' "atto vandalico", cosa che assolutamente non condivido perché poi tutti si sentirebbero di fare ciò che vogliono con ciò che non piace, gradirei che fossero i nostri rappresentanti politici in seno al comune a rendere noti i motivi per cui è stata scelta questa opera, perché sia stata piazzata lì e cosa ne pensano del fatto che ai cittadini non piace assolutamente. dovrebbero prendersi loro la briga di rimuovere l'opera dicendo "scusate, abbiamo sbagliato". sarebbe un bel segnale dopo tutti questi anni di mancata COMUNICAZIONE bilaterale col cittadino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ve ne state a passà...

 

non sembra neanche a me 'sto gran capolavoro, ma provate a cunziderare:

 

1) l'arte contemporanea al primo impatto fa quasi sempre questo effetto (spec. su persone che non sono solite frequentarla, come il 90-99% degli automobilisti che transitano per viale dello stadio)

 

2) non a caso, molti (ma non tutti!) su questo forum criticano allo stesso modo anche l'obelisco di pomodoro - può piacere o no, ma resta una delle opere più importanti di uno degli scultori più importanti dell'ultimo dopoguerra)

 

3) aspettate almeno di vederne terminata l'nstallazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me non dispiace cmq so gusti chi è l'artista?

non l'ho letto da nessuna parte

1544107[/snapback]

dice ke squillino j ha dato una mano e che pe fa questo capolavoro si siano basati sui suoi quadri... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedete che nn capite un cazzo de arte?

quella è na canna da pesca con pesce attaccato all'amo.

la giunta comunale tutta ha rappresentato per benino quello che è il ternano: il pesce che abbocca a tutto.

1543644[/snapback]

Ma allora c'ago azzeccatu o piji pe' lu culu? :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
continuo a ribadire che ho il massimo rispetto per l'artista - e per gli artisti in generale, che sono liberi di creare ciò che sentono.

 

il problema è che quel "coso" non andava inserito in quel contesto. come ha scritto qualcuno qui, lo vedrei piazzato sul lungomare di Bari o di Pescara. l'obelisco è un capolavoro così come ci sono discrete opere, a Terni, che sono piazzate su rotonde e che non stonano affatto con l'ambiente che le circonda.

l'obelisco rappresenta la nostra città e la sua storia, l'hiperion a viale borzacchini anche ed è piazzata in un luogo adatto al tipo di opera che rappresenta. un monumento analogo fuori posto invece è quello piazzato a Corso Tacito all'altezza del bar, totalmente fuori luogo, ma non ricordo "proteste" simili.

 

questa canna da pesca invece cosa rappresenta?

 

a Viale dello Stadio, invece, quella cosa è assolutamente inguardabile e credo non ci sia mai stata una situazione simile nella storia della nostra città in cui c'è una totale convergenza di opinioni (almeno credo) dal momento che questa opera ha una struttura molto grande e dà chiaramente nell'occhio in una via ad alta intensità di circolazione locale ed extra-locale.

 

rimango del tutto SCONVOLTO dal fatto che sia stata acquistata quest'opera e soprattutto che sia stata collocata in quel punto. è ASSURDO e rimane assurdo il fatto che giorno dopo giorno e anno dopo anno entrerà a far parte - volenti o nolenti - della storia della nostra città. non sono d'accordo. io non l'ho voluto così come immagino non lo vogliano parecchi miei concittadini.

1543825[/snapback]

La maggioranza ha deciso cucì e la maggioranza jie ardara' lu voto, tranquillu!!!!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ha dittu bene qullu che dice che seconno issu lu pesce semo noi cittadini che abboccamo all'amo!!! Potrebbe anche esse riferito, visto che vicino ce sta lu stadio, a li pori tifosi de la Ternana......- :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me ve ne state a passà...

 

non sembra neanche a me 'sto gran capolavoro, ma provate a cunziderare:

 

1) l'arte contemporanea al primo impatto fa quasi sempre questo effetto (spec. su persone che non sono solite frequentarla, come il 90-99% degli automobilisti che transitano per viale dello stadio)

 

2) non a caso, molti (ma non tutti!) su questo forum criticano allo stesso modo anche l'obelisco di pomodoro - può piacere o no, ma resta una delle opere più importanti di uno degli scultori più importanti dell'ultimo dopoguerra)

 

3) aspettate almeno di vederne terminata l'nstallazione...

1544106[/snapback]

 

secondo me non è una questione de abitudine all'arte contemporanea.....è che quel coso non c'entra una fava con Terni....anche la pressa puo essere brutta per qualcuno ma è comunque fortemente legata alla città.....tu dimme un pesce che cazzo c'entra con Terni?? è come se a Madonna de campiglio facessero un viale pieno de palme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi dai io quella robba ce l'ho davanti a casa..è oggettivamente brutta..qui non è questione de gusto. E' una "cosa" che c'ha un senso solo dentro la capoccia de chi l'ha fatto e che sicuramente c'avrà preso pure belli sordi.

 

Qua a terni non c'è limite al ridicolo: la balena, li pezzi de ferraccio.. cioè sulle piazze e sulle rotonde non è che ce devi mette per forza qualche cosa per fa impressione. E poi c'aveva ragione non me ricordo chi che diceva della storia de lu drago

 

Dopo la canna da pesca ce sta quella de lu gas!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me ve ne state a passà...

 

non sembra neanche a me 'sto gran capolavoro, ma provate a cunziderare:

 

1) l'arte contemporanea al primo impatto fa quasi sempre questo effetto (spec. su persone che non sono solite frequentarla, come il 90-99% degli automobilisti che transitano per viale dello stadio)

 

2) non a caso, molti (ma non tutti!) su questo forum criticano allo stesso modo anche l'obelisco di pomodoro - può piacere o no, ma resta una delle opere più importanti di uno degli scultori più importanti dell'ultimo dopoguerra)

 

3) aspettate almeno di vederne terminata l'nstallazione...

1544106[/snapback]

 

secondo me non è una questione de abitudine all'arte contemporanea.....è che quel coso non c'entra una fava con Terni....anche la pressa puo essere brutta per qualcuno ma è comunque fortemente legata alla città.....tu dimme un pesce che cazzo c'entra con Terni?? è come se a Madonna de campiglio facessero un viale pieno de palme

1544310[/snapback]

 

:quoto::quoto:

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io..(giusto perchè so 'fissato co' li treni e trenini :D )..c'avrebbi messu una riproduzione de'

 

una vettura tramviaria..visto che per anni il tram a Terni è stato un simbolo della città.......

 

..eppo' basta co' sta cazzo de' arte contemporanea..Terni è già una città moderna per sè

 

stessa...un tocco "retrò" secondo me non guasterebbe... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...io..(giusto perchè so 'fissato co' li treni e trenini :D )..c'avrebbi messu una riproduzione de'

 

una vettura tramviaria..visto che per anni il tram  a Terni è stato un simbolo della città.......

 

..eppo' basta co' sta cazzo de' arte contemporanea..Terni è già una città moderna per sè

 

stessa...un tocco "retrò" secondo me non guasterebbe... :)

1544442[/snapback]

manco fossimo San Francisco :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ve ne state a passà...

 

non sembra neanche a me 'sto gran capolavoro, ma provate a cunziderare:

 

1) l'arte contemporanea al primo impatto fa quasi sempre questo effetto (spec. su persone che non sono solite frequentarla, come il 90-99% degli automobilisti che transitano per viale dello stadio)

 

2) non a caso, molti (ma non tutti!) su questo forum criticano allo stesso modo anche l'obelisco di pomodoro - può piacere o no, ma resta una delle opere più importanti di uno degli scultori più importanti dell'ultimo dopoguerra)

 

3) aspettate almeno di vederne terminata l'nstallazione...

1544106[/snapback]

 

secondo me non è una questione de abitudine all'arte contemporanea.....è che quel coso non c'entra una fava con Terni....anche la pressa puo essere brutta per qualcuno ma è comunque fortemente legata alla città.....tu dimme un pesce che cazzo c'entra con Terni?? è come se a Madonna de campiglio facessero un viale pieno de palme

1544310[/snapback]

 

lu fatto che mo li pesci stanno ad aumentà...

poi a me non me sembra na canna da pesca ma più un tritone qualcosa del genere bah!!!

stà scultura o quello che è me sembra che ce voja di DATEJE LU MARE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice che è tutto calcolato. Mo' st'opera la monteranno pure su la rotonda de Montalto (quella che collega lu lido a sussopre). Lo faranno in segno de riconoscimento per la mole di turisti che l'estate Terni porta nel borgo Viterbese. E' un dono. Un gemellaggio. Vene da laggiù.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto "l'opera" stamattina  <_<

 

la domanda nasce spontanea:

che c'azzecca con terni?  :blink:  :blink:  :blink:

1544781[/snapback]

 

Quindi a Terni solo statue di presse, draghi o pampepati??

 

Io ripeto l'invito ad aspettare la completezza dell'opera.

 

E poi vorrei sapere:

 

tra tutti coloro che hanno espresso la loro critica.... quanti si sono degnati di scendere dalla macchina e osservare per almeno 10 minuti??

 

E quanti invece hanno maturato la loro critica nel veloce passaggio all'interno della loro auto??

 

L'arte non è roba da drive-in...

 

bo

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto "l'opera" stamattina  <_<

 

la domanda nasce spontanea:

che c'azzecca con terni?  :blink:  :blink:  :blink:

1544781[/snapback]

 

Quindi a Terni solo statue di presse, draghi o pampepati??

 

Io ripeto l'invito ad aspettare la completezza dell'opera.

 

E poi vorrei sapere:

 

tra tutti coloro che hanno espresso la loro critica.... quanti si sono degnati di scendere dalla macchina e osservare per almeno 10 minuti??

 

E quanti invece hanno maturato la loro critica nel veloce passaggio all'interno della loro auto??

 

L'arte non è roba da drive-in...

 

bo

 

.Ciaps

1544841[/snapback]

 

10 minuti mi sembrano davvero troppi da sprecare per guardare quell'obbrobrio

 

ma scusa..fra 100 tipi di arte, perchè da noi sempre la più brutta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto "l'opera" stamattina  <_<

 

la domanda nasce spontanea:

che c'azzecca con terni?  :blink:  :blink:  :blink:

1544781[/snapback]

 

Quindi a Terni solo statue di presse, draghi o pampepati??

 

Io ripeto l'invito ad aspettare la completezza dell'opera.

 

E poi vorrei sapere:

 

tra tutti coloro che hanno espresso la loro critica.... quanti si sono degnati di scendere dalla macchina e osservare per almeno 10 minuti??

 

E quanti invece hanno maturato la loro critica nel veloce passaggio all'interno della loro auto??

 

L'arte non è roba da drive-in...

 

bo

 

.Ciaps

1544841[/snapback]

 

10 minuti mi sembrano davvero troppi da sprecare per guardare quell'obbrobrio

 

ma scusa..fra 100 tipi di arte, perchè da noi sempre la più brutta?

1544843[/snapback]

 

Può essere anche brutta, ma per quanto brutta non esiste arte non degna di essere osservata per almeno 10 minuti prima di far maturare una vera critica obiettiva.

 

Non vorrei offendere nessuno però molti commenti mi appaiono di impulso troppo immediato e a "voce di popolo".

 

Io sono sceso dalla moto e ho gironzolato per mezz'ora intorno la rotonda e ho ancora l'umiltà di non poter esprimere un giudizio nè positivo nè negativo.

 

Prima di esprimere una critica vorrei capire a fondo il significato dell'opera.

 

Non è possibile giudicare con un veloce passaggio in auto nel marasma del traffico.

 

Aspettiamo.

 

bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto "l'opera" stamattina  <_<

 

la domanda nasce spontanea:

che c'azzecca con terni?  :blink:  :blink:  :blink:

1544781[/snapback]

 

Quindi a Terni solo statue di presse, draghi o pampepati??

 

Io ripeto l'invito ad aspettare la completezza dell'opera.

 

E poi vorrei sapere:

 

tra tutti coloro che hanno espresso la loro critica.... quanti si sono degnati di scendere dalla macchina e osservare per almeno 10 minuti??

 

E quanti invece hanno maturato la loro critica nel veloce passaggio all'interno della loro auto??

 

L'arte non è roba da drive-in...

 

bo

 

.Ciaps

1544841[/snapback]

 

10 minuti mi sembrano davvero troppi da sprecare per guardare quell'obbrobrio

 

ma scusa..fra 100 tipi di arte, perchè da noi sempre la più brutta?

1544843[/snapback]

 

Può essere anche brutta, ma per quanto brutta non esiste arte non degna di essere osservata per almeno 10 minuti prima di far maturare una vera critica obiettiva.

 

Non vorrei offendere nessuno però molti commenti mi appaiono di impulso troppo immediato e a "voce di popolo".

 

Io sono sceso dalla moto e ho gironzolato per mezz'ora intorno la rotonda e ho ancora l'umiltà di non poter esprimere un giudizio nè positivo nè negativo.

 

Prima di esprimere una critica vorrei capire a fondo il significato dell'opera.

 

Non è possibile giudicare con un veloce passaggio in auto nel marasma del traffico.

 

Aspettiamo.

 

bo

 

.Ciaps

1544846[/snapback]

 

Aspettiamo prima di emettere giudizi è un conto, e ce posso anche stà, a limite. Ma poi fermate, perché non l'ha detto nessuno che OGNI opera d'arte merita 10 minuti de attenzione. L'opera d'arte in quanto tale può piacere o non piacere, ce posso mette anche 5 secondi a vomitaje addosso. L'aspetto estetico è un conto, il significato è un altro. E quell'opera, oggi come oggi, E' BRUTTA a prescinde da lu significato che c'avrà.

Ho visto l'arte moderna a lu museo de Barcellona o de Berlino... (mica me ricordo)... beh... non me ce volevano 10 minuti pé dì che un affresco composto da 3-4 zicchiate de vernice tirate fà schifo al cazzo.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Aspettiamo prima di emettere giudizi è un conto, e ce posso anche stà, a limite. Ma poi fermate, perché non l'ha detto nessuno che OGNI opera d'arte merita 10 minuti de attenzione. L'opera d'arte in quanto tale può piacere o non piacere, ce posso mette anche 5 secondi a vomitaje addosso. L'aspetto estetico è un conto, il significato è un altro. E quell'opera, oggi come oggi, E' BRUTTA a prescinde da lu significato che c'avrà.

Ho visto l'arte moderna a lu museo de Barcellona o de Berlino... (mica me ricordo)... beh... non me ce volevano 10 minuti pé dì che un affresco composto da 3-4 zicchiate de vernice tirate fà schifo al cazzo.

;)

1544853[/snapback]

 

Però insisto: quanti hanno giudicato dall'interno dell'auto in mezzo al traffico mentre guidavano?

 

E quanti si sono presi la briga di osservare a piedi a 360 gradi?

 

Ai musei ci entri con la macchina??

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.