Vai al contenuto
^iZtian^

MONUMENTO PIU' RAPPRESENTATIVO

Quale monumento fareste figurare sul tabellone del monopoly?  

86 utenti hanno votato

  1. 1. Quale monumento fareste figurare sul tabellone del monopoly?

    • Cascata delle Marmore
      47
    • Basilica di San Valentino
      7
    • Obelisco di Arnaldo
      6
    • Pressa di fronte la stazione
      9
    • Duomo
      2
    • Fontana di Piazza Tacito
      15


Messaggi raccomandati

Ao ma l'anfiteatro Fausto non piace proprio a nessuno eh? :D io l'avrei votato forse

Comunque ho votato la pressa, perchè è un "monumento" moderno che deve rimanere nella memoria di Terni e dei ternani..e non solo se possibile

Modificato da JaCkDaN1e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ao ma l'anfiteatro Fausto non piace proprio a nessuno eh? :D io l'avrei votato forse

Comunque ho votato la pressa, perchè è un "monumento" moderno che deve rimanere nella memoria di Terni e dei ternani..e non solo se possibile

1803075[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è il motivo principale per cui un bresciano, un torinese, un napoletano o un fiorentino, oppure un tedesco o un polacco, vengono o potrebbero venire a Terni?

 

A vedere l'obelisco, le presse oppure l'anfiteatro Fausto dopo aver visto il Colosseo il giorno prima???

 

Ma per favore...

 

Avete un Asso nella manica e usate il due di picche??

 

bo

 

.Ciaps

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nooooooooooooo

 

e il coccodrillo????

1803140[/snapback]

 

il coccodrillo come fa?

1803141[/snapback]

Bo

ciaps

 

P.s.

Col coccodrillo ce mettemo insieme anche una rotonda...

 

P.p.s.

seriamente parlando io dico la cascata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhè si mettemoce la pressa....

Quanno uno scenne da lu treno già vorrebbe ripijanne uno per annà via...

Va bene la tradizione e le radici, ma a tutto c'è un limite.

1803163[/snapback]

a me piace e pure parecchio ;) cmq ho votato per la cascata il simbolo indiscusso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qual è il motivo principale per cui un bresciano, un torinese, un napoletano o un fiorentino, oppure un tedesco o un polacco, vengono o potrebbero venire a Terni?

 

A vedere l'obelisco, le presse oppure l'anfiteatro Fausto dopo aver visto il Colosseo il giorno prima???

 

Ma per favore...

 

Avete un Asso nella manica e usate il due di picche??

 

bo

 

.Ciaps

1803115[/snapback]

 

l'anfiteatro Fausto è più antico del colosseo cmq... ;)

quindi non è che sia un monumento di serie B

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'anfiteatro Fausto è più antico del colosseo cmq...  ;)

quindi non è che sia un monumento di serie B

1803236[/snapback]

 

Non mi risulta che il valore di un monumento si misuri dalla sua antichità.

 

L'anfiteatro Fausto sarà anche bellino, ma un turista dopo aver visto il Colosseo non viene certo a Terni per vederlo.

 

Se il Colosseo sta in serie A l'anfiteatro Fausto sta almeno in seconda divisione, non facciamo paragoni assurdi per favore...

 

yep

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'anfiteatro Fausto è più antico del colosseo cmq...  ;)

quindi non è che sia un monumento di serie B

1803236[/snapback]

 

Non mi risulta che il valore di un monumento si misuri dalla sua antichità.

 

L'anfiteatro Fausto sarà anche bellino, ma un turista dopo aver visto il Colosseo non viene certo a Terni per vederlo.

 

Se il Colosseo sta in serie A l'anfiteatro Fausto sta almeno in seconda divisione, non facciamo paragoni assurdi per favore...

 

yep

 

.Ciaps

1803245[/snapback]

 

mai detto che il valore si misuri dall'antichità.. o almeno solo da quello. ma è innegabile che è una componente importante del monumento stesso.

 

l'anfiteatro può essere bello o brutto (è soggettivo... un pò come la simpatia, ma tu quella credi sia possibile analizzarla in modo scientifico... pensa tu...)

 

un turista intelligente, che vuole vedere resti romani, studiarne la storia e i periodi dovrebbe invece venire a terni (come in molti altri posti) perchè una cultura di buon livello che si rispetti impone di non accontarsi solo del colosseo, solo perchè il più famoso tra gli anfiteatri.

 

è un pò come se tu andassi al louvre solo per vedere la gioconda.... libero di farlo, per carità... ma certo che come turista (e magari appassionato di arte)... non meriteresti nemmeno la seconda divisione...

 

anfibo.

 

.teatrociaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qual è il motivo principale per cui un bresciano, un torinese, un napoletano o un fiorentino, oppure un tedesco o un polacco, vengono o potrebbero venire a Terni?

 

A vedere l'obelisco, le presse oppure l'anfiteatro Fausto dopo aver visto il Colosseo il giorno prima???

 

Ma per favore...

 

Avete un Asso nella manica e usate il due di picche??

 

bo

 

.Ciaps

1803115[/snapback]

gran parte dei turisti che vengono a terni lo fanno all'interno di un giro di due-tre-sette giorni in umbria

secondo te, se valorizzato/pubblicizzato, non verrebbero a vedere l'anfiteatro?

 

invece mi pare di capire che, secondo te, i turisti verrebbero a terni a vedere la pressa. Sarà, ma io tutti 'sti appassionati di archeologia industriale non li vedo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qual è il motivo principale per cui un bresciano, un torinese, un napoletano o un fiorentino, oppure un tedesco o un polacco, vengono o potrebbero venire a Terni?

 

A vedere l'obelisco, le presse oppure l'anfiteatro Fausto dopo aver visto il Colosseo il giorno prima???

 

Ma per favore...

 

Avete un Asso nella manica e usate il due di picche??

 

bo

 

.Ciaps

1803115[/snapback]

gran parte dei turisti che vengono a terni lo fanno all'interno di un giro di due-tre-sette giorni in umbria

secondo te, se valorizzato/pubblicizzato, non verrebbero a vedere l'anfiteatro?

 

invece mi pare di capire che, secondo te, i turisti verrebbero a terni a vedere la pressa. Sarà, ma io tutti 'sti appassionati di archeologia industriale non li vedo

1803271[/snapback]

 

pensa che straccia de turista quello che vene a terni a vede la pressa piuttosto che un anfiteatro romano....

 

me cojoni.... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già detto, come immagine più conosciuta sicuramente la Cascata, come quella più aderente allo spirito ternano nella modertnità l'Obelisco, ma come "monumento" vero e proprio da proporre per rappresentare e promuovere Terni su un gioco tipo monopoli vedo meglio la basilica di San Valentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come già detto, come immagine più conosciuta sicuramente la Cascata, come quella più aderente allo spirito ternano nella modertnità l'Obelisco, ma come "monumento" vero e proprio da proporre per rappresentare e promuovere Terni su un gioco tipo monopoli vedo meglio la basilica di San Valentino.

1803309[/snapback]

 

d'accordo

 

ritengo comunque che la Cascata non sia un monumento

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come già detto, come immagine più conosciuta sicuramente la Cascata, come quella più aderente allo spirito ternano nella modertnità l'Obelisco, ma come "monumento" vero e proprio da proporre per rappresentare e promuovere Terni su un gioco tipo monopoli vedo meglio la basilica di San Valentino.

1803309[/snapback]

 

d'accordo

 

ritengo comunque che la Cascata non sia un monumento

1803311[/snapback]

anch'io pensavo che "tecnicamente" la cascata non fosse un monumento

però sembra che secondo la treccani lo sia

 

monuménto (ant. moniménto) s. m. [dal lat. monumentum «ricordo, monumento», der. di monere «ricordare»]. – 1. a. Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento: porre, erigere, costruire un monumento.

(...)In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim. Per estens., opera d’arte figurativa, come cicli di affreschi o sculture parietali, o anche complessi ambientali quali giardini, sistemazioni urbanistiche e sim.;

(...)Per analogia, m. naturale, elemento ambientale, costituito da fenomeni geomorfologici, specie vegetali, ecc., di particolare rilievo dal punto di vista paesaggistico, scientifico, o anche storico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come già detto, come immagine più conosciuta sicuramente la Cascata, come quella più aderente allo spirito ternano nella modertnità l'Obelisco, ma come "monumento" vero e proprio da proporre per rappresentare e promuovere Terni su un gioco tipo monopoli vedo meglio la basilica di San Valentino.

1803309[/snapback]

 

d'accordo

 

ritengo comunque che la Cascata non sia un monumento

1803311[/snapback]

E quali requisiti occorrono per essere definiti "monumento"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come già detto, come immagine più conosciuta sicuramente la Cascata, come quella più aderente allo spirito ternano nella modertnità l'Obelisco, ma come "monumento" vero e proprio da proporre per rappresentare e promuovere Terni su un gioco tipo monopoli vedo meglio la basilica di San Valentino.

1803309[/snapback]

 

d'accordo

 

ritengo comunque che la Cascata non sia un monumento

1803311[/snapback]

anch'io pensavo che "tecnicamente" la cascata non fosse un monumento

però sembra che secondo la treccani lo sia

 

monuménto (ant. moniménto) s. m. [dal lat. monumentum «ricordo, monumento», der. di monere «ricordare»]. – 1. a. Segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento: porre, erigere, costruire un monumento.

(...)In senso più ampio, qualunque opera d’arte, spec. d’architettura o di scultura, che per il suo pregio d’arte e di storia, o per il suo significato, abbia speciale valore culturale, artistico, morale e sim. Per estens., opera d’arte figurativa, come cicli di affreschi o sculture parietali, o anche complessi ambientali quali giardini, sistemazioni urbanistiche e sim.;

(...)Per analogia, m. naturale, elemento ambientale, costituito da fenomeni geomorfologici, specie vegetali, ecc., di particolare rilievo dal punto di vista paesaggistico, scientifico, o anche storico.

1803316[/snapback]

 

ok

di fronte alla Treccani mi inchino :)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.