Vai al contenuto
sono il figlio di mio padre

Forse chiude wikipedia...

Messaggi raccomandati

Cara lettrice, caro lettore,

in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) recita:

 

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

 

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.

In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

Articolo 27

 

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

 

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»

 

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.

Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.

Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".

Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?

Gli utenti di Wikipedia

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Com..._4_ottobre_2011

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe un gran peccato

wikipedia è stata un'idea geniale

 

mi auguro che rimanga aperto

certo..questo governo ha una certa allergia alla libertà di opinione , e soprattutto alle fonti di informazione che non può addomesticare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solo la morte ormai...

1970591[/snapback]

si ma lenta e dolorosa

1970594[/snapback]

un tempo la pensavo così, invece ora spero in una scomparsa più rapida possibile.

non sia mai che se ne inventano qualche altra genialata sul letto di morte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solo la morte ormai...

1970591[/snapback]

si ma lenta e dolorosa

1970594[/snapback]

 

LENTISSIMA E DOLOROSISSIMA

 

ED INFINITE DISGRAZIE A QUELLI CHE GLI PERMETTONO DI RESTARE LI E LO SOSTENGONO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:(

 

colpiscono una delle più grandiose "invenzioni" degli ultimi 20 anni.

 

e tutto ciò solo per proteggere il culo flaccido.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(

 

colpiscono una delle più grandiose invenzioni degli ultimi 20 anni.

 

e tutto ciò solo per proteggere il culo flaccido.

1970718[/snapback]

wikipedia è solo la punta dell'iceberg ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(

 

colpiscono una delle più grandiose invenzioni degli ultimi 20 anni.

 

e tutto ciò solo per proteggere il culo flaccido.

1970718[/snapback]

wikipedia è solo la punta dell'iceberg ;)

1970719[/snapback]

allora speriamo che facciano la fine del Titanic :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(

 

colpiscono una delle più grandiose invenzioni degli ultimi 20 anni.

 

e tutto ciò solo per proteggere il culo flaccido.

1970718[/snapback]

wikipedia è solo la punta dell'iceberg ;)

1970719[/snapback]

allora speriamo che facciano la fine del Titanic :D

1970722[/snapback]

me pare che speramo troppo e sfasciamo poco :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarei daccordo se non fosse che a volte la realtà è peggiore della speranza

1970734[/snapback]

 

io spero che tu sia un FAKE.

altrimenti sei tanto tanto triste.

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' di una grativa immensa.

 

Nemmeno in Corea del Nord o in Iran.

1970712[/snapback]

si sta intaccando il diritto di esprimere la propria opinione, non so se me spiego.

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarei daccordo se non fosse che a volte la realtà è peggiore della speranza

1970734[/snapback]

 

io spero che tu sia un FAKE.

altrimenti sei tanto tanto triste.

 

:(

1970737[/snapback]

o è un fake o un coglione. In entrambi i casi invece di perdere tempo a fà lo stupidello su un forum sarebbe ora che cercasse il modo, finalmente, di perdere la verginità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' di una grativa immensa.

 

Nemmeno in Corea del Nord o in Iran.

1970712[/snapback]

E mo non possiamo nemmeno sapere di quanta gente parliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

1970773[/snapback]

 

oi, uno per volta a risponde eh :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

1970773[/snapback]

Questa è una delle leggi che più preme a silvio , per me o in un modo o in un altro trovano il verso per falla passa

Fosse per me ,democraticamente,arresterei tutti quelli che la votano , oltre a chi l'ha pensata :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

1970773[/snapback]

Questa è una delle leggi che più preme a silvio , per me o in un modo o in un altro trovano il verso per falla passa

Fosse per me ,democraticamente,arresterei tutti quelli che la votano , oltre a chi l'ha pensata :ph34r:

1970788[/snapback]

 

che te dico lustronculì, seguo spesso i tuoi interventi e mi sembri uno ferrato, ma a me una cosa simile mi sembra impossibile e assurda (molto più assurda di tutti gli altri scempi a cui abbiamo assistito, e scusa se è poco :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' di una grativa immensa.

 

Nemmeno in Corea del Nord o in Iran.

1970712[/snapback]

E mo non possiamo nemmeno sapere di quanta gente parliamo.

1970782[/snapback]

 

Porca puttana, me tocca ritirà fori i tomi dell'enciclopedia impolverati e finiti chissá dove.

Forse ricominceranno pure a vendele porta a porta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' di una grativa immensa.

 

Nemmeno in Corea del Nord o in Iran.

1970712[/snapback]

E mo non possiamo nemmeno sapere di quanta gente parliamo.

1970782[/snapback]

 

Porca puttana, me tocca ritirà fori i tomi dell'enciclopedia impolverati e finiti chissá dove.

Forse ricominceranno pure a vendele porta a porta...

1970796[/snapback]

ci manca solo che rendono illegale la funzione "copia e incolla"

 

così la gente ricomincerà a studiare e a leggere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

1970773[/snapback]

Questa è una delle leggi che più preme a silvio , per me o in un modo o in un altro trovano il verso per falla passa

Fosse per me ,democraticamente,arresterei tutti quelli che la votano , oltre a chi l'ha pensata :ph34r:

1970788[/snapback]

 

che te dico lustronculì, seguo spesso i tuoi interventi e mi sembri uno ferrato, ma a me una cosa simile mi sembra impossibile e assurda (molto più assurda di tutti gli altri scempi a cui abbiamo assistito, e scusa se è poco :D )

1970794[/snapback]

 

io non sono ferrato e mi auguro che tu abbia ragione sulla corte costituzionale ma il solo fatto che qualcuno abbia pensato una cosa del genere mi fa tremendamente rabbia e wikipedia, fondamentalmente, sarebbe anche l'ultimo dei problemi...indipendentemente che questa legge passi o meno...

 

http://www.valigiablu.it/doc/546/wikipedia...ammazzablog.htm

Modificato da MDMA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà scusateme tanto eh... sarà che c'ho la bacheca di facebook invasa... ma in Italia sbaglio o c'è un organo chiamato Corte Costituzionale che è chiamato a giudicare sulla costituzionalità delle leggi? E pensate che farà passare una legge simile sottosilenzio? Dai, per favore, non scherziamo, sono violati almeno 3 principi fondamentali derlla costituzione che andrebbero a colpire OGNI SINGOLO CITTADINO.

1970773[/snapback]

Questa è una delle leggi che più preme a silvio , per me o in un modo o in un altro trovano il verso per falla passa

Fosse per me ,democraticamente,arresterei tutti quelli che la votano , oltre a chi l'ha pensata :ph34r:

1970788[/snapback]

 

che te dico lustronculì, seguo spesso i tuoi interventi e mi sembri uno ferrato, ma a me una cosa simile mi sembra impossibile e assurda (molto più assurda di tutti gli altri scempi a cui abbiamo assistito, e scusa se è poco :D )

1970794[/snapback]

Ferrato me pare un parolone , de solito scrivo cazzate se c'azzecco è grave :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PORCO DIO STO ROTTOINCULO DEVE MORIRE...E' SURREALE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN ITALIA DA QUANNO STU MAIALE SCHIFOSO HA DECISO DI ENTRARE IN POLITICA....

S-U-R-R-E-A-L-E

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.