Vai al contenuto
sto guasto de fere

Contromano sul raccordo Terni-Orte causa frontale:

Messaggi raccomandati

http://www.umbria24.it/contromano-sul-racc...iti/167607.html

23 aprile 2013 Ultimo aggiornamento alle 20:26

Contromano sul raccordo Terni-Orte causa frontale: muore un anziano, altri feriti lievi

L'86enne a bordo di una Marbella ha percorso circa 5 km causando diversi incidenti e poi scontrandosi con una Volkswagen

 

 

LA SEAT MARBELLA E IL LUOGO DELL'INCIDENTE (FOTO LUIGI MARTINO)

di Fabio Toni e Ivano Porfiri

 

Un uomo di 86 anni nativo di Baschi ma residente a Terni è morto in uno scontro frontale intorno alle ore 18 sul raccordo Terni-Orte dopo aver percorso alcuni chilometri contromano. Sul posto 118, polizia stradale di Terni e vigili del fuoco. Lunghissime le file sul raccordo.

 

Contromano Secondo quanto ricostruito, l’anziano ha imboccato con la sua Seat Marbella la superstrada 675 umbro-laziale contromano all’altezza della rampa di Ponte Le Cave. Invece di procedere in direzione Spoleto, è andato verso Orte percorrendo circa 5 chilometri e provocando diversi incidenti. Il primo ad imbattersi nell’anziano è stato un automezzo con carrello appendice. Nel tentativo di schivarlo, il carrello si è cappottato.

 

Lo scontro fatale Poi l’impatto al km 12.200 con la Wolkswagen Touran, proprio mentre quest’ultima si accingeva a superare un mezzo pesante. Nello scontro frontale l’anziano è morto ma nessun altro ha riportato conseguenze significative. L’86enne è deceduto sul colpo rimanendo incastrato nel mezzo.

 

Gli altri feriti Le persone ferite, coinvolte nell’incidente, sono state soccorse sul posto. Non ci sarebbero feriti gravi. L’uomo a bordo della Touran è rimasto ferito lievemente. Neppure le altre persone coinvolte avrebbero subito ferite gravi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Modificato da sto guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puttana Eva.... :blink::blink:

Io venivo da Perugia e la bmw station col carrello cappottato prima dell'entrata a terni me la so vista e la fila era talmente poca che era successo da pochissimo. Non ho visto l'auto dell'anziano contromano perché io prendevo lo svincolo per terni e lui probabilmente lo aveva già passato e stava andando in direzione Orte.

Io che credevo che quello della station avesse sbandato da solo. Ecco perché quel quantitativo de polizia ed autoambulanze.

 

Me sa che devo stavolta ringraziare che fumo e m'ero fermato all'autogrill di acquasparta a pijá le sigarette.....

 

Porca troissima...... :(<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu pensa che a 88 anni uno guida una Nazione..... A parte la battuta io ho vissuto una cosa del genere e tutti i giorni ringrazio il Signore x essere vivo... A me contromano e' venuta addosso una irlandese che aveva preso contromano la superstrada a Prepo...

Modificato da matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare.

2256797[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco spiegata la fila,cmq io quando ci stanno i rientri e si cammina su una carreggiata sia giu che su me caco sotto figuramoce contromano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

2256912[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per non fa andare le macchine contromano in superstrada ce stanno i sistemi ,volendo......

2256805[/snapback]

 

sono soluzioni veramente costose con elevati rischi che non funzionino a dovere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per non fa andare le macchine contromano in superstrada ce stanno i sistemi ,volendo......

2256805[/snapback]

 

sono soluzioni veramente costose con elevati rischi che non funzionino a dovere

2256948[/snapback]

e gli spettatori + affezionati di Top Gear gia le conoscono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di eventi rari in percentuale (ma che fanno scalpore) rispetto al numero di morti stradali che riguarda per lo più persone giovani.

 

Gran parte degli incidenti hanno come causa principale il non rispetto dei limiti di velocità ed è commesso da persone giovani.

 

Personalmente sono più preoccupato per un giovanissimo alla guida di un'auto potente che di un vecchietto alla guida di una Marbella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

2256912[/snapback]

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

2256912[/snapback]

 

Io vorrei vedè pure come vengono fatti sti controlli. E non solo per le patenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

2256912[/snapback]

dopo una certa età i controlli dovrebbero essere fatti sulla qualità della guida, non solo sullo stato di salute

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso la situazione è questa qua:

 

1) la E45 è circondata da paesi collegati alla stessa in cui evidentemente si concentra una grande quantità di rincoglioniti;

 

2) evidentemente la E45 ha delle rampe di entrata che causano incertezza e confusione in questi rincoglioniti, ragion per cui occorre verificare assolutamente e al più presto le rampe d'ingresso dalle quali sono partiti i rincoglioniti che poi hanno percorso contromano la strada e non sono pochi i casi;

 

3) non si capisce, comunque, come questi rincoglioniti si sbaglino dal momento che la E45 è una strada che praticamente non ha mai subito modifiche. è così come è da decenni e decenni quindi chi oggi è anziano e abita in certi luoghi avrà percorso questi svincoli per centinaia di volte. magari i primi caldi fanno strani effetti;

 

4) il rinnovo della patente, dopo gli 80 anni, va fatto ogni 2 anni ma mi chiedo quanto siano efficaci questi controlli. a volte ho paura sia giusto una cosa proforma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5) non si capisce, peraltro, come questi rincoglioniti non si accorgano per chilometri che stanno procedendo contro senso (salvo che non stiano volontariamente tentanto il suicidio) provocando incidenti e urtando altri mezzi, ma qui ritorno al punto 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio avviso la situazione è questa qua:

 

1) la E45 è circondata da paesi collegati alla stessa in cui evidentemente si concentra una grande quantità di rincoglioniti;

 

2) evidentemente la E45 ha delle rampe di entrata che causano incertezza e confusione in questi rincoglioniti, ragion per cui occorre verificare assolutamente e al più presto le rampe d'ingresso dalle quali sono partiti i rincoglioniti che poi hanno percorso contromano la strada e non sono pochi i casi;

 

3) non si capisce, comunque, come questi rincoglioniti si sbaglino dal momento che la E45 è una strada che praticamente non ha mai subito modifiche. è così come è da decenni e decenni quindi chi oggi è anziano e abita in certi luoghi avrà percorso questi svincoli per centinaia di volte. magari i primi caldi fanno strani effetti;

 

4) il rinnovo della patente, dopo gli 80 anni, va fatto ogni 2 anni ma mi chiedo quanto siano efficaci questi controlli. a volte ho paura sia giusto una cosa proforma.

2257029[/snapback]

 

il problema Augù è che i controlli per il rinnovo te li fanno una commissione medica. guardano se ci vedi, se il cuore sta bene, se hai problemi fisici. e li finisce.

poi se sei rincoglionito, se non c'hai più i riflessi di una volta alla guida, quello non lo vedono.

per cui dopo una certa età più che controlli andrebbe fatto un esame periodico della guida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio avviso la situazione è questa qua:

 

1) la E45 è circondata da paesi collegati alla stessa in cui evidentemente si concentra una grande quantità di rincoglioniti;

 

2) evidentemente la E45 ha delle rampe di entrata che causano incertezza e confusione in questi rincoglioniti, ragion per cui occorre verificare assolutamente e al più presto le rampe d'ingresso dalle quali sono partiti i rincoglioniti che poi hanno percorso contromano la strada e non sono pochi i casi;

 

3) non si capisce, comunque, come questi rincoglioniti si sbaglino dal momento che la E45 è una strada che praticamente non ha mai subito modifiche. è così come è da decenni e decenni quindi chi oggi è anziano e abita in certi luoghi avrà percorso questi svincoli per centinaia di volte. magari i primi caldi fanno strani effetti;

 

4) il rinnovo della patente, dopo gli 80 anni, va fatto ogni 2 anni ma mi chiedo quanto siano efficaci questi controlli. a volte ho paura sia giusto una cosa proforma.

2257029[/snapback]

 

il problema Augù è che i controlli per il rinnovo te li fanno una commissione medica. guardano se ci vedi, se il cuore sta bene, se hai problemi fisici. e li finisce.

poi se sei rincoglionito, se non c'hai più i riflessi di una volta alla guida, quello non lo vedono.

per cui dopo una certa età più che controlli andrebbe fatto un esame periodico della guida.

2257045[/snapback]

 

assolutissimamente d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei essere indelicato o qualunquista, ma dopo una certa età, visita medica o non visita medica, la patente te la dovrebbero ritirare. Sti cazzi se stai in forma come un bardascio de 20... Io quella strada a quell'ora l'ho fatta per 12 anni e se penso che ce potevo sta io...

2256797[/snapback]

 

Non so se sia giusto ritirarla automaticamente dopo una certa età, ma di certo andando avanti con l'età i controlli dovrebbero essere via via più frequenti fino arrivare a intervalli molto molto stretti (un paio di mesi o tre). A quell'età il rischio di un crollo anche repentino delle capacità cognitive e motorie purtroppo è altissimo.

2256912[/snapback]

dopo una certa età i controlli dovrebbero essere fatti sulla qualità della guida, non solo sullo stato di salute

2256993[/snapback]

 

Purtroppo avvolte quando si tratta di fare questi controlli vengono fatti in maniera superficiale. Andndo off topic vi voglio raccontare un fatto successo durante un visita per il rilascio dell'attestato di idoneità fisica per svolgere attività sportiva (in questo caso calcio).

IUna persona di Livorno va dal medico sportivo della sua asl di competernza per fare la visita, ma fgli riscontrano una malformazione miocardica di lieve entità ed il certificato non gli venne rilasciato. Lui allora si reca in uno studio privato pagando di più per questa visita ed il ceriificato gli venne rilasciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sicuro che esiste qualche test per verificare se una persona sta abbastanza fuori da imboccà una superstrada contromano e non accorgersene per kilometri.

Sono d'accordo che i controlli non devono essere fatti solo sullo stato di salute puro (vista, cuore ecc) ma anche sui riflessi, sulle capacità cognitive ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono andato a rinnovare la patente l'altro giorno e ce stava un vecchietto che manco gliela faceva a camminà!

2259568[/snapback]

Ma che gli hanno rinnovato la patente a questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono andato a rinnovare la patente l'altro giorno e ce stava un vecchietto che manco gliela faceva a camminà!

2259568[/snapback]

Ma che gli hanno rinnovato la patente a questo?

2259574[/snapback]

non lo so, speriamo di no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sti vecchietti so un pericolo e quanno non fanno li danni creano certe processioni che pare che ce sta la festa de paese!

Un pò de giorni fa qui a ferrara li vigili ne hanno fermato uno che ha tagliato contromano na rotonda, più je spiegavano e più non capiva. Pijassero l'autobus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.