Vai al contenuto
HomerSimpsons

Piove dentro la galleria Tescino

Messaggi raccomandati

Infiltrazioni in galleria Tescino, Italia Nostra-WWF: ”L’opera non ebbe avallo ministeriale”

Pubblicato il 12 febbraio 2014 alle 12:11 da Terni Oggi in Cronaca0 commenti

tunnel-Tescino-1-300x225.jpgGli interrogativi di queste ore sono inquietanti: la galleria Tescino sulla Terni-Rieti è sicura? C’è il rischio di un cedimento strutturale? Non immediato, visto che le istituzioni non hanno ritenuto opportuno la chiusura al traffico ma le infiltrazioni di acque contaminate da manganese preoccupano e ieri la regione ha deciso di rivolgersi al Governo per ottenere risorse: con ogni probabilità si parla di cifre ingenti necessarie per interventi strutturali.

Italia Nostra e WWF, le due associazioni che per prime hanno denunciato le infiltrazioni nel tunnel paventando anche il rischio (poi confermato) di inquinamento, oggi vanno alla ricerca delle responsabilità. E denunciano un fatto che se trovasse conferma, sarebbe grave: per la costruzione dell’opera “nessuno ha mai interpellato l’ex Direzione Qualità della vita del Ministero dell’Ambiente”, cioè “l’ufficio competente per i SIN, ossia le aree di interesse nazionale da bonificare, di cui fanno parte le discariche di Pentima e Valle”.

Il comunicato di Andrea Liberati (Italia Nostra) e Giuseppe Rinaldi (WWF):

“L’uomo è riuscito a realizzare tunnel sotto La Manica, nel tremebondo Mar del Giappone, ma nel ventre esplosivo di una discarica industriale non poteva che incontrare cattiva sorte. Siamo davvero certi di aver utilizzato nel modo migliore i 213 milioni ottenuti per la nuova Terni-Rieti, visto quanto sta accadendo all’impossibile galleria ‘Tescino’, costruita sotto l’immondezzaio delle Acciaierie? Se vi sarà chiusura, essa riguarderà l’intera tratta di km 3,2, dallo svincolo Terni Est –peraltro notoriamente monco- fino a quello ‘Valnerina’: chi paga alla città e all’Italia i danni materiali e morali di un simile disastro?

Intanto, grazie ad Arpa Umbria, abbiamo prime importanti informazioni in merito alla consistenza dei liquidi che percolano dalla volta. Si tratta di dati rilevanti, perché c’è chi ha lavorato lì dentro e si è già ammalato; e c’è chi oggi percorre una strada, magari col finestrino semiaperto, e non sa quel che rischia.

E allora cerchiamo di capire meglio: tale galleria ha mai ottenuto l’assenso dell’ex Direzione Qualità della vita del Ministero dell’Ambiente? Si tratta dell’odierna Direzione per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche, competente per i SIN, ossia le aree di interesse nazionale da bonificare, di cui fan parte le discariche di Pentima e Valle. Nessuno li avrebbe interpellati e vorremmo conoscere le responsabilità al riguardo.

Siamo davvero sicuri che la Valutazione di Impatto Ambientale sarebbe stata assentita, che il tracciato non sarebbe stato cambiato, se il dirigente dell’Ufficio citato avesse potuto esprimersi su questo progetto? E siamo sicuri della tenuta statica della volta? Interessante ricordare che gli esecutori, nel realizzare il progetto, si spinsero a scavare anche ad appena 4 metri dalla base della discarica.

Intanto, oggi, le emergenze in loco sono diventate due: non più soltanto quella storica, il SIN Terni-Papigno, ma anche una strada che potrebbe divenire ben presto inutilizzabile, esiti scontati di problemi cruciali mai affrontati; rimossi, anzi, dietro un colossale cumulo di scorie”.

- See more at: http://www.ternioggi.it/infiltrazioni-in-galleria-tescino-italia-nostra-wwf-lopera-non-ebbe-avallo-ministeriale-36768#sthash.NSDq1uT6.dpuf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A regà, andiamo a beve l'acqua della nuova Fonte Galleria! Ricca di manganese, metallo nobile già conosciuto dagli Antichi Romani, rende il pene duro come l'acciaio.

Fonte Galleria: un sorso di salute, una bocconata di forza, per un cazzo spaccaculi da Oscar!

Fonte Galleria: la vera acqua di Terni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A regà, andiamo a beve l'acqua della nuova Fonte Galleria! Ricca di manganese, metallo nobile già conosciuto dagli Antichi Romani, rende il pene duro come l'acciaio.

Fonte Galleria: un sorso di salute, una bocconata di forza, per un cazzo spaccaculi da Oscar!

Fonte Galleria: la vera acqua di Terni.

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq non so voi ma a me una galleria dove piove dentro non da affatto sicurezza. chi mi garantisce che non c'è nessun pericolo strutturale?

 

ma casomai, anche a giudicare dall'articolo sopra, come si fa a costruire un'opera "senza avallo ministeriale" !?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq non so voi ma a me una galleria dove piove dentro non da affatto sicurezza. chi mi garantisce che non c'è nessun pericolo strutturale?

Questa è uno scandalo perchè è praticamente nuova ma in giro per l'italia ce ne sono quante ne vuoi di gallerie con infiltrazioni aperte al traffico. Io mi auguro che a livello strutturale abbiano la certezza che ci sia sicurezza altrimenti sarebbe veramente da scellerati, anche se non mi stupirei del contrario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto , per quale cazzo de motivo devi passacce sotto ? Già stando li immobile fa li danni , smuovila pure

Il problema, ripeto, non è far passare una galleria sotto una discarica, visto che gallerie e/o tunnel ben più importanti passano, nel mondo, in zone sismiche e sotto i mari.

Il problema principale in Italia resta, per l'intanto, l'intera gestione dei rifiuti, delle aree contaminate (terra dei fuochi, aree industriali attive e/o dismesse, discariche ufficiali e abusive, etc.), e di tutta la merda che hanno infilato sotto terra, per aria e dentro l'acqua e che ce fanno magnà e morì.

Nello specifico, se la realizzazione della galleria avesse tenuto conto della presenza discarica sotto tutti i profili (autorizzativi e realizzativi), non dovevano esserci problemi di sorta.

Se invece è vero quanto riportato oggi, ossia che “nessuno ha mai interpellato l’ex Direzione Qualità della vita del Ministero dell’Ambiente”, cioè “l’ufficio competente per i SIN, ossia le aree di interesse nazionale da bonificare, di cui fanno parte le discariche di Pentima e Valle”

allora sono cazzi amari per chi l'ha realizzata, e per noi che magari subiremo la chiusura della strada.

Ciò non toglie che, quanto meno, la galleria ha portato in evidenza il problema di quella cazzo di discarica (come quella attigua di Pentima), della merda che c'è dentro, del percolato e dei gas che penetrano in terra e si sprigionano nell'aria indipendentemente dall'infiltrazione nella galleria.

Quando cazzo si bonificano queste aree???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque all'inaugurazione erano tutti carucci.......bande tricolori, sorrisi a go go....... sguardi da ho vinto qualche cosa?......

 

ete visto quanto siamo bravi......?

 

 

ARPA suona.... ANAS canta..... PROVINCIA E REGIONE fanno il coro........il COMUNE guarda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riattappamo la galleria e spostamo la strada

 

Per la galleria aperta di recente (quella sotto marmore) è stato esattamente fatto così. Hanno scavato per passare sotto il velino, sono tornati indietro e sbucati dietro marmore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello

 

voi sapete in che percentuali ce sta il manganese??? avete visto le analisi?? no allora che cazzo parlate a fa'?? se invece le avete me le inviate per posta che vorrei vederle??

 

poi non me sembra che io voglio difendere l amministrazione comunale, anzi sono tra i più critici, dunque non sto qui a difendere questi nulla facenti, ma per insultarli vorrei dati certi non cazzate su internet.

 

anche la cioccolata in determinate percentuali e tutti giorni fa male, colesterolo e cazzi vari.

 

ma perche ognuno non fa il lavoro per cui e competente??? tuttologi sempre e comunque.

 

fate vedere le analisi e vediamo se supera i livelli, sia manganese che altre schifezze e sulla base di quello si ragiona.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andarci cauti? evitare allarmismi? in questi casi bisogna andare SPEDITI. non c'è tempo da perdere. bisogna AGIRE anche perché il rapporto parla di ELEVATA CONTAMINAZIONE da manganese, non di quantità irrisorie. d'altronde l'acqua filtra da una discarica industriale, non da un campo di girasoli.. ed emerge, dallo stesso rapporto, che la quantità rilevata dalle analisi è nociva per l'uomo che può provocare effetti neurotossici e infezioni polmonari.

Quoto completamente ed appieno!

Qui a forza de cautela e andarci piano famo la fine della vecchia de "L'aereo più pazzo del mondo".

 

INTERVENIRE SUBITO!

 

Sono convinto che in Comune staranno già prendendo provvedimenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello

 

voi sapete in che percentuali ce sta il manganese??? avete visto le analisi?? no allora che cazzo parlate a fa'?? se invece le avete me le inviate per posta che vorrei vederle??

 

poi non me sembra che io voglio difendere l amministrazione comunale, anzi sono tra i più critici, dunque non sto qui a difendere questi nulla facenti, ma per insultarli vorrei dati certi non cazzate su internet.

 

anche la cioccolata in determinate percentuali e tutti giorni fa male, colesterolo e cazzi vari.

 

ma perche ognuno non fa il lavoro per cui e competente??? tuttologi sempre e comunque.

 

fate vedere le analisi e vediamo se supera i livelli, sia manganese che altre schifezze e sulla base di quello si ragiona.

 

gino, ma te li leggi i post o preferisci fare il troll a caso ? :)

 

Come paventato, le infiltrazioni riscontrate nella galleria Tescino sulla superstrada Terni-Rieti, sono di percolato, di acque inquinate. Dalle verifiche dell’Arpa è emersa una elevata contaminazione da manganese, un metallo pesante tipicamente presente in scarichi industriali oltre che in fertilizzanti chimici (in alcuni casi è presente in natura anche ad alte concentrazioni). L’Arpa procederà ad ulteriori campionamenti.

Il dato preoccupante è emerso nel corso di un incontro in regione convocata dall’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti, alla quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia e del Comune di Terni, dell’Arpa Umbria, Ast, Anas, dirigenti e tecnici degli uffici regionali competenti.

La situazione comincia ora a farsi pesante. Dopo la denuncia di Italia Nostra e WWF, la galleria era stata chiusa per alcuni giorni ed erano stati effettuati dei lavori per mettere fine alle infiltrazioni di percolato che sembrano provenire da una vecchia discarica Ast. Purtroppo gli interventi non sono stati risolutivi e le due associazioni avevano chiesto l’intervento del Governo. Oggi l’Arpa riferisce soltanto di un livello troppo elevato di manganese ma non di altri elementi. Quella rilevata è una sostanza nociva per l’uomo (pur non essendo tra le più pericolose): può provocare effetti neurotossici e infezioni polmonari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque all'inaugurazione erano tutti carucci.......bande tricolori, sorrisi a go go....... sguardi da ho vinto qualche cosa?......

 

 

 

me la ricordo una foto dell'inaugurazione. c'erano pure i porporati proprio come nella scena del varo della turbonave aziendale con la serbelloni mazzanti vien dal mare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

gino, ma te li leggi i post o preferisci fare il troll a caso ? :)

 

Come paventato, le infiltrazioni riscontrate nella galleria Tescino sulla superstrada Terni-Rieti, sono di percolato, di acque inquinate. Dalle verifiche dell’Arpa è emersa una elevata contaminazione da manganese, un metallo pesante tipicamente presente in scarichi industriali oltre che in fertilizzanti chimici (in alcuni casi è presente in natura anche ad alte concentrazioni). L’Arpa procederà ad ulteriori campionamenti.

Il dato preoccupante è emerso nel corso di un incontro in regione convocata dall’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti, alla quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia e del Comune di Terni, dell’Arpa Umbria, Ast, Anas, dirigenti e tecnici degli uffici regionali competenti.

La situazione comincia ora a farsi pesante. Dopo la denuncia di Italia Nostra e WWF, la galleria era stata chiusa per alcuni giorni ed erano stati effettuati dei lavori per mettere fine alle infiltrazioni di percolato che sembrano provenire da una vecchia discarica Ast. Purtroppo gli interventi non sono stati risolutivi e le due associazioni avevano chiesto l’intervento del Governo. Oggi l’Arpa riferisce soltanto di un livello troppo elevato di manganese ma non di altri elementi. Quella rilevata è una sostanza nociva per l’uomo (pur non essendo tra le più pericolose): può provocare effetti neurotossici e infezioni polmonari.

sul fare troll a caso non rispondo ma meglio cosi

 

ok dalle analisi che ancora non conosco, 4 parole del cavolo lette sopra e basta, dette poi dall arpa che sarebbe poi l agenzia che controllava anche i fumi degli inceneritori e che dicevano che era tutto ok, invece si e scoperto che ce stava il modo per staccare i rilevatori in alcuni momenti, vabbe sorvoliamo su questo perché ci sarebbe da parla na settimana.

 

e certo (?) che è acqua inquinata, bene.

 

il comune che dovrebbe fare oltre che chiedere spiegazioni più veloci possibili alla anas, arpa, ministeri, regione??? che centra il comune in quell'appalto??? da quanto mi risulta il comune si sta muovendo per capire e sistemare la perdita.

 

ma al momento mi vengono in mente altre domande, la arpa, sempre pronta e preparata nel suo mestiere, ha fatto mai rilevazioni nella zona negli anni precedenti? visto che li sopra ci vengono portate polveri e scorie da qualche decennio? quando l anas ha progettato l opera e stato chiesto l impatto ambientale? tutte le cause che ci sono state nei decenni precedenti per le polveri dell ast che si sono chiuse con un nulla di fatto??

 

dunque dato per certo il fatto che sono acque schifose, il comune non centra un cazzo, deve solo muove il culo ad ottenere informazioni più veloci possibili e chiedere di sanare (impossibile), il problema e molto più grande.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul fare troll a caso non rispondo ma meglio cosi

 

ok dalle analisi che ancora non conosco, 4 parole del cavolo lette sopra e basta, dette poi dall arpa che sarebbe poi l agenzia che controllava anche i fumi degli inceneritori e che dicevano che era tutto ok, invece si e scoperto che ce stava il modo per staccare i rilevatori in alcuni momenti, vabbe sorvoliamo su questo perché ci sarebbe da parla na settimana.

 

e certo (?) che è acqua inquinata, bene.

 

il comune che dovrebbe fare oltre che chiedere spiegazioni più veloci possibili alla anas, arpa, ministeri, regione??? che centra il comune in quell'appalto??? da quanto mi risulta il comune si sta muovendo per capire e sistemare la perdita.

 

ma al momento mi vengono in mente altre domande, la arpa, sempre pronta e preparata nel suo mestiere, ha fatto mai rilevazioni nella zona negli anni precedenti? visto che li sopra ci vengono portate polveri e scorie da qualche decennio? quando l anas ha progettato l opera e stato chiesto l impatto ambientale? tutte le cause che ci sono state nei decenni precedenti per le polveri dell ast che si sono chiuse con un nulla di fatto??

 

dunque dato per certo il fatto che sono acque schifose, il comune non centra un cazzo, deve solo muove il culo ad ottenere informazioni più veloci possibili e chiedere di sanare (impossibile), il problema e molto più grande.

 

ecco questo è già un messaggio chiaro. vedi che ogni tanto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non ho scritto che "la colpa è di X o di Y" ma ritengo che sia un fatto sconcertante 1) che ci siano infiltrazioni in una galleria NUOVA e 2) che sia acqua contaminata da elevate quantità di sostanze nocive (sempre che non ci sia anche altro) visto che la galleria non è stata costruita sotto un campo di girasoli. ma le responsabilità qualcuno ce le ha di sicuro.

 

te scrivi un messaggi tipo "CHE BELLO!", "AVETE VISTO L'ANALISI!?", "SIETE TUTTI TUTTOLOGI!?" ecc quando dall'articolo emerge che le analisi le ha fatte l'Arpa. poi nel messaggio successivo scrivi che l'Arpa è quella dell'inceneritore che non controllava per bene l'inceneritore.. appunto. figuriamoci allora cosa posso pensare di quell'acqua se emergono elevate contaminazioni di manganese. potrebbero essere anche più gravi di quanto emerso fino ad ora. quindi, come credo sia normale, penso sia un episodio sul quale debba essere assolutamente fatta CHIAREZZA al più presto e non che bisogna andarci piano o di evitare allarmismi.

 

come già espresso, trovo comunque surreale il fatto che a muoversi e premere perché si faccia chiarezza su questo episodio (da quanto posso percepire io) siano associazioni esterne all'amministrazione e non l'amministrazione stessa che non mi pare si muova con la stessa solerzia o comunque non lo fa notare ai cittadini che rimangono ignari di tutto se non fosse per le già citate associazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scandalo non sta sul contenuto dell'acqua, ma nel fatto che ci siano queste grosse infiltrazioni. E tutto nel più fragoroso silenzio e disinteresse dell'amministrazione e della magistratura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo uno scandalo, ne vedo DUE.

 

Il primo e il meno grave è: ma come cazzo l'hanno costruita la galleria?

 

Il secondo che mi fa incazzare profondamente è: NON è assolutamente accettabile che nel terreno vi siano infiltrazioni di sostanze tanto pericolose.

Tutto quello che sta nel terreno prima o poi ce lo magnamo, prima o poi ne pagheremo le conseguenze, chi è responsabile di simili danni ambientali dovrebbe pagarla amaramente, per me è un criminale.

Galleria o non galleria, discarica o non discarica.

Una discarica non dovrebbe essere fatta in modo da impedire di avvelenare il terreno??

 

La galleria non ha fatto che "innoccultare" un problema che era comunque presente, non è la galleria in sé il problema.

Chissà quanti altri luoghi avvelenati occulti abbiamo senza saperlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.