Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

Scafi & pecorino: stagione ufficialmente aperta

Messaggi raccomandati

fave di Tarquinia e pecorino morbido , non piccante , per variare

 

forse è un po' presto ma questo periodo è attesissimo , e appena possibile si inizia

 

se avete aneddoti legati a questa accoppiata basilare della nostra gastronomia (aldilà delle "Fere su a Torino") , oppure se avete suggerimenti di degustazione , accoppiamenti di vini adatti ecc.. questo è il topic adatto

  • Voto Positivo 4
  • Voto Negativo 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da non moricce mai, mepi.... :sbavo:

 

il mio abbinamento preferito: un chilo e mezzo-due di scafi freschissimi , una bella fetta da almeno tre etti di pecorino semistagionato (preferibilmente Pienza o Norcia), due etti abbondanti di capocollo nostrale tagliato non troppo sottile, una bottiglia di rosso generoso (va benissimo un semplice sangiovese).

 

 

A cranio, ovviamente, e se possibile all'aperto.

 

 

Variante: pizza di formaggio (ma deve esse bona bona) al posto del pecorino.

 

E giù de sale....

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me fanno schifo sia le fave che tutti lì formaggi de pecora, giusto un Po de pecorino mischiato al parmigiano per alcuni tipo di sughi.

quelle de carne a te te piaciono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo io le mangio senza sale?

non lo so, per me senza sale è impensabile.

 

ovviamente la fave fresche, scrocchiarelle e dolci, vanno sgusciate lì per lì, mangiate con tutta la buccia e intinte una alla volta nel montarozzo del sale, alternandole col tocco di pecorino e la fetta di capocollo.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da non moricce mai, mepi.... :sbavo:

 

il mio abbinamento preferito: un chilo e mezzo-due di scafi freschissimi , una bella fetta da almeno tre etti di pecorino semistagionato (preferibilmente Pienza o Norcia), due etti abbondanti di capocollo nostrale tagliato non troppo sottile, una bottiglia di rosso generoso (va benissimo un semplice sangiovese).

 

 

A cranio, ovviamente, e se possibile all'aperto.

 

 

Variante: pizza di formaggio (ma deve esse bona bona) al posto del pecorino.

 

E giù de sale....

Ti odio.....stasera c'ho lu minestrone maledetto CAZZO e tu me parli de sta roba!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fave di Tarquinia e pecorino morbido , non piccante , per variareforse è un po' presto ma questo periodo è attesissimo , e appena possibile si iniziase avete aneddoti legati a questa accoppiata basilare della nostra gastronomia (aldilà delle "Fere su a Torino") , oppure se avete suggerimenti di degustazione , accoppiamenti di vini adatti ecc.. questo è il topic adatto

l'ho piantate tardi...non vedo l'ora cmq fave de lu campo mio, formaggio del pecoraro casareccio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono per il senza sale perché secondo me il saporito lo deve dare il formaggio

 

come vino ho notato che ci sta benissimo il vermentino ..o comunque i vini bianchi secchi in generale

il rosso lo userei ma solo se c'è la pizza di formaggio

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono per il senza sale perché secondo me il saporito lo deve dare il formaggio

 

come vino ho notato che ci sta benissimo il vermentino ..o comunque i vini bianchi secchi in generale

il rosso lo userei ma solo se c'è la pizza di formaggio

de gustibus ;)

 

io il pecorino semistagionato, il capocollo nostrale e le fave col sale li innaffio volentieri con un bel bicchiere schietto di sangiovese che dà un tocco di fresco piccantino in gola.

 

al limite, volendo scialare ma restando "in casa", un bel rubino o un carbio dei colli amerini.

 

ovviamente vietato agli ipertesi.

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

uuahhhhhhh!!!!!!!!!!!!

a cappuccì giusto in canada potevi finì tu........sò da crepacce: fave e pecorino...è come picchia e bucio de culo!!!

allora me piaciono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me fanno schifo sia le fave che tutti lì formaggi de pecora, giusto un Po de pecorino mischiato al parmigiano per alcuni tipo di sughi.

 

stai a fa lu scafato :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi raccomando niente rossi sulle fave fresche e pecorino!!

Un bel Franciacorta sarebbe il massimo, ma anche un Trebbiano Spoletino non sarebbe male.

Purtroppo i tannini delle fave fresche vanno a fà a cazzotti con quelli del vino rosso, e gli ultimi ce le pijano de santa ragione!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi raccomando niente rossi sulle fave fresche e pecorino!!

Un bel Franciacorta sarebbe il massimo, ma anche un Trebbiano Spoletino non sarebbe male.

Purtroppo i tannini delle fave fresche vanno a fà a cazzotti con quelli del vino rosso, e gli ultimi ce le pijano de santa ragione!!!

non ci siamo .. qui se parla se scafi e pecorino e tu tiri fori una lezione de chimica con i tannini ??? ennamo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cappucci' ce stanno li scafi in canada?

in canada mi risultano diffusi questo tipo di scafi

se magnano col pecorino fresco o stagionato?

 

post-5103-0-45024100-1395144337_thumb.jpg

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sciroppo d' acero ha rotto lì cpjoni è solo bello e interessante andare a vedere l'estrazione dalla pianta, lo stendono per terra sulla neve, con un bastoncino lo arrotoli a mo' de lecca lecca e né Magni un pezzetto. Per il resto lo mettono ovunque e disgusta (parere personale). Vada per le crepes o pancake ma tutto il resto no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lu sale su le fave io manco l'ho mai visto da nessuna parte :D

 

In ogni caso fave e pecorino ce sburro dalla felicità ogni volta che ho la possibilità de magnalle, bone Porcoddio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci siamo .. qui se parla se scafi e pecorino e tu tiri fori una lezione de chimica con i tannini ??? ennamo ...

ho semplicemente detto che se voli fà una scafata come cristo comanna lu Bianco o un frizzantino è la mejo cosa. Poi se ce voli beve na spuma al bitter gniciuno te la vieta. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho semplicemente detto che se voli fà una scafata come cristo comanna lu Bianco o un frizzantino è la mejo cosa. Poi se ce voli beve na spuma al bitter gniciuno te la vieta. :P

questo messaggio è consono a li scafi :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.