Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

aggettivo "goloso"

Messaggi raccomandati

io ho sempre saputo che goloso è uno , una persona

da tempo nelle pubblicità si dice goloso rivolgendosi al prodotto e non a chi lo mangia ("golosa cioccolata" per es.)

 

ma perché?

 

Dante Alighieri quindi quando ha creato il girone dei golosi ci doveva mettere i Loacker o i Ringo e non i peccatori?

 

mah..

  • Voto Positivo 5
  • Voto Negativo 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre saputo che goloso è uno , una persona

da tempo nelle pubblicità si dice goloso rivolgendosi al prodotto e non a chi lo mangia ("golosa cioccolata" per es.)

 

ma perché?

 

Dante Alighieri quindi quando ha creato il girone dei golosi ci doveva mettere i Loacker o i Ringo e non i peccatori?

 

mah..

 

Delfino curioso!

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi il punto 2

 

 

 

golóso

(ant. gulóso) agg. [dal lat. gulosus, der. di gula «gola»]. –

1. a. Ghiotto, avido di cibi raffinati e ricercati o in genere di determinati cibi: essere g. di dolci, di frutta, di ostriche. Più spesso, usato assol., che ha il vizio della gola: è molto g.; non sono affatto g.; anche sostantivato: i g. sono puniti da Dante nel 2° cerchio dell’Inferno.

b. fig. Avido, desideroso, bramoso: esser g. di piaceri, di soldi; un pubblico g. di notizie scandalistiche; riferito agli occhi e allo sguardo, che rivela concupiscenza, desiderio sensuale: le rivolse uno sguardo g.; la guardava con occhi g.; con altro sign., nel linguaggio poet., riferito agli occhi, bramosi di vedere: sempre con li occhi gulosi si mira innanzi (Dante).

2. estens. Di cibo, che stuzzica la gola (meno com., in questo senso, di gustoso, ghiotto, appetitoso): piatti g.; un g. manicaretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre saputo che goloso è uno , una persona

da tempo nelle pubblicità si dice goloso rivolgendosi al prodotto e non a chi lo mangia ("golosa cioccolata" per es.)

 

ma perché?

 

Dante Alighieri quindi quando ha creato il girone dei golosi ci doveva mettere i Loacker o i Ringo e non i peccatori?

 

mah..

 

Sono andato a controllare sui dizionari e secondo il Gabrielli "goloso" può anche essere usato per "appetitoso" anche se l'uso viene indicato come raro.

 

Quindi questo utilizzo non è errato.

 

Screenshot%202014-06-19%2011.11.59.png

Modificato da callea
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio lo stronculino è goloso de cazzo

non hai capito (un cazzo, in questo caso)

 

l'esempio giusto era: a lo stronculino piacciono i cazzi golosi

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da discussioni interessantissime e coinvolgenti come quella sul significato del termine 'prossimo' in indicazioni tipo 'ci vediamo sabato prossimo' siamo arrivati a questa. Il livello sta calando, spiace dirlo ma è così :(

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da discussioni interessantissime e coinvolgenti come quella sul significato del termine 'prossimo' in indicazioni tipo 'ci vediamo sabato prossimo' siamo arrivati a questa. Il livello sta calando, spiace dirlo ma è così :(

io l'ho trovata utile invece

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono andato a controllare sui dizionari e secondo il Gabrielli "goloso" può anche essere usato per "appetitoso" anche se l'uso viene indicato come raro.

 

Quindi questo utilizzo non è errato.

 

Screenshot%202014-06-19%2011.11.59.png

AAahhhhh ancora co sto Gabrielli......Bastaaa!!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAahhhhh ancora co sto Gabrielli......Bastaaa!!!! :lol::lol::lol:

 

Non mi toccare il Gabrielli. <_<

 

È colui che mi ha appassionato sin da piccolo allo studio della lingua italiana ed è tuttora il mio punto di riferimento linguistico nonostante non ci sia più da tanti anni.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè è lui che ti fa scrivere mignIotte?

Quello era solo un modo per eludere i motori di ricerca e quindi evitare che i puttanieri venissero ad infestare il forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ora capisco perché lo stratagemma non ha funzionato. :(

è che lu poro gabrielli, in tarda età, quando doveva affrontare lemmi un po' "pruriginosi", usciva di senno

in lui l'eccitazione corporale prendeva il sopravvento sul rigore scientifico

 

mign(i)otta è il caso più eclatante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.