Vai al contenuto
Cacafocu

Scempi cittadini. Il topic del degrado urbano

Messaggi raccomandati

 

porca miseria.

 

questa è una di quelle aperture clamorose tipo papa francesco

Esclusi i froci col culo altrui. Quelli so pericolosi.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li froci non so un problema sociale, tossici e zingari si.

cazzo porcì e che è tutta sta tolleranza...

Te sta a rincoglionì?

Per carità eh!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra cosa che mi fa girare i cojoni è la (tanto per cambiare) assenza delle istituzioni

si fossero sforzati di fare una campagna rivolta ai cittadini per sensibilizzarli a non sporcare , si fossero visti sindaco o assessori in giro per le vie e le piazze ad appellarsi direttamente ai cittadini (magari affiancati dai vigili urbani )

aldilà delle iniziative dell'ASM

 

niente

solo un plauso di circostanza ai volontari di Retake Terni , che però appunto sono volontari e non ce ne dovrebbe manco essere bisogno

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il comune ci gioca co Sta storia dei volontari (che vanno sempre ringraziati) , prima di partire ero in contatto con un paio di uffici comunali, dopo una dimostrazione gratis ovviamente di un sistema antigraffiti, e dopo la proposta di "un Po " di materiale sempre gratis da regalare al comune....beh non avevano due dipendenti per fargli applicare il prodotto....la.proposta fu quella di "donare" il materiale alle circoscrizioni per poi farlo applicare ai pensionati, vista la facilità d'uso dello stesso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti sta passando sta cosa che quasi quasi se ti lamenti vieni attaccato te perché sei accusato di non "metterti al lavoro" e pulire te per primo.

 

questa cosa è pericolosa.

 

il mio compito, da cittadino (che paga per essere cittadino perché non è gratuito vivere in una città), è rispettare le regole, non pulire che invece è il compito di qualcun altro che lo fa di lavoro (e viene pagato per questo) e dovere, a livello di organizzazione, di chi amministra (anch'esso pagato per fare il proprio lavoro).

 

poi posso anche raccogliere una bottiglia lasciata da qualcun altro per terra ma quello non è comunque il mio compito ne devo essere ringraziato da qualcuno per questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/1633464800230329/photos/a.1667000546876754.1073741830.1633464800230329/1736642093245932/?type=3&theater

 

13151637_1736642093245932_33700406639499

danni alle fioriere di via mancini.

così come i vari cestini della mondezza divelti e ammaccati nei weekend.

o le bottiglie lasciate in strada o addirittura fatte a pezzi lasciando i cocci sparsi.

la gente non sta bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà già stato scritto, ma la rotonda della coop sembra la foresta amazzonica, e le piante di via Gramsci (sempre fronte coop) idem.

Il tutto è anche molto pericoloso perché la visibilità di auto e pedoni è limitata.

La sporcizia regna sovrana in tutta la città.

Terni una volta era una bomboniera, ora fa ribrezzo.

Arvotateli alle prossime, mi raccomando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti sta passando sta cosa che quasi quasi se ti lamenti vieni attaccato te perché sei accusato di non "metterti al lavoro" e pulire te per primo.

 

questa cosa è pericolosa.

 

il mio compito, da cittadino (che paga per essere cittadino perché non è gratuito vivere in una città), è rispettare le regole, non pulire che invece è il compito di qualcun altro che lo fa di lavoro (e viene pagato per questo) e dovere, a livello di organizzazione, di chi amministra (anch'esso pagato per fare il proprio lavoro).

 

poi posso anche raccogliere una bottiglia lasciata da qualcun altro per terra ma quello non è comunque il mio compito ne devo essere ringraziato da qualcuno per questo.

 

Sono d'accordo solo a metà.

Trovo incivile che qualcuno accetti sporcizia e bottiglie nei due metri davanti l'uscio di casa e (cosa ancora più grave) davanti il proprio negozio e non faccia nulla a parte lamentarsi.

Penso che ognuno si dovrebbe occupare dei due metri davanti la propria entrata almeno per interventi basilari che richiederebbero solo un attimo e nessuna fatica.

 

Se a casa tua hai la donna delle pulizie e ti si versa il caffè sul pavimento, che fai aspetti che arrivi la donna il giorno successivo oppure pulisci subito tu stesso?

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo discorso vale per chi ha un negozio con una vetrina. è ovvio che un commerciante pensi allo spazio che ha di fronte al proprio esercizio commerciale.

 

per il cittadino in generale è un altro discorso. personalmente mi preoccuperei non solo dello schifo che sta davanti casa mia, ma anche quello che si troverebbe in un altro quartiere, dall'altra parte della città.

 

e occhio perché in italia, come tante altre cose, diventa subito un "atto dovuto" che poi ad occupartene debba essere te che lo hai fatto una prima volta piuttosto che chiunque altro e specialmente chi sia tenuto a farlo prima di te. il "volontariato" (o un semplice gesto da parte di un cittadino perbene) rappresenta la prima scappatoia "gratuita" e "senza oneri" per l'amministratore che non ha svolto il suo compito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo discorso vale per chi ha un negozio con una vetrina. è ovvio che un commerciante pensi allo spazio che ha di fronte al proprio esercizio commerciale.

 

per il cittadino in generale è un altro discorso. personalmente mi preoccuperei non solo dello schifo che sta davanti casa mia, ma anche quello che si troverebbe in un altro quartiere, dall'altra parte della città.

 

e occhio perché in italia, come tante altre cose, diventa subito un "atto dovuto" che poi ad occupartene debba essere te che lo hai fatto una prima volta piuttosto che chiunque altro e specialmente chi sia tenuto a farlo prima di te. il "volontariato" (o un semplice gesto da parte di un cittadino perbene) rappresenta la prima scappatoia "gratuita" e "senza oneri" per l'amministratore che non ha svolto il suo compito.

 

Ovviamente parlo di interventi basilari non di interventi su larga scala.

Basterebbe che ognuno perdesse 10 secondi a raccogliere due cartacce o una bottiglia davanti la propria casa e la città sarebbe molto più civile senza bisogno di aspettare il comune o i Retake.

 

Invece vedo un rifiuto categorico, quasi di principio, quello di raccogliere una qualsiasi cosa che sia ad un centimetro oltre i confini della propria casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su ponte allende la pista ciclabile è parzialmente inagibile a causa dei rami che sbordano. Il cartello pubblicitario di Carrefour non si vede più per quanto sono alti i rami dei rovi sottostanti!.

Lo svincolo da viale borzacchini a via radice (davanti alla famigerata recinzione metallica di Cardeto) ha l'erba talmente alta che è ora de miete!.

Tutta la zona di via monterotondo, montelibretti e lato sx di via di vittorio è in condizioni orrende....

Me raccomanno....arvotateli!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ovviamente parlo di interventi basilari non di interventi su larga scala.

Basterebbe che ognuno perdesse 10 secondi a raccogliere due cartacce o una bottiglia davanti la propria casa e la città sarebbe molto più civile senza bisogno di aspettare il comune o i Retake.

 

Invece vedo un rifiuto categorico, quasi di principio, quello di raccogliere una qualsiasi cosa che sia ad un centimetro oltre i confini della propria casa.

 

 

chi, e sulla base di cosa, una persona qualunque dovrebbe mettersi a pulire?

ognuno di noi ha un carattere, ognuno di noi ha una mansione. c'è chi è più pigro, chi non ci pensa affatto perché non gliene frega nulla e così via.

 

questa cosa che tu auspichi è puramente utopistica e del tutto soggettiva.

le regole e le leggi non sono "soggettive" ma OGGETTIVE. il buon senso per te può avere un significato che per me è diverso.

è per questo che esistono delle regole affinché tutti debbano comportarsi allo stesso modo e non secondo la propria coscienza o secondo le proprie "regole mentali" o di educazione personale.

 

ripeto, puoi metterti a raccogliere una bottiglia, come ho fatto l'altra sera, ma poi cosa succede?

dovrei ripetere questo gesto tutte le sere di qui alla fine della mia vita?

una volta che l'ho fatto il giorno dopo faccio finta di non vedere l'altra bottiglia lasciata lì il giorno dopo e tiro dritto?

qualcuno si aspetterà che io lo faccia da ora in poi di lì all'eternità per quella bottiglia? o forse che lo faccia anche per altre cose lasciate in giro?

 

e perché lo devo fare io e non il mio vicino di casa? o ancora perché un mio vicino di casa, anziano, si prende la briga di pulire tutto quello che trova per terra quasi tutti i giorni (fatto reale, non inventato), che sembra quasi uno un pò "strano" a guardarlo, mentre altri non lo fanno?

 

quindi, un conto è auspicare che "ciascuno" o "qualcuno" faccia qualcosa (ma sulla base di cosa?) col risultato che nel 99% dei casi nessuno farà nulla o, se lo farà, lo farà una tantum. io mi limito ad auspicare che ciascuno faccia il proprio dovere di cittadino rispettando le regole (e questo già esiste) e, soprattutto, auspicare che quelle persone PAGATE per fare il proprio dovere (soprattutto gli amministratori e chi organizza il tutto) LO FACCIANO altrimenti i cittadini pagano le tasse e gli stipendi di questi ultimi non sono meritati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma a Terni l'acqua è inquinata, il fiume sta ai livelli de Gange e in alcune zone non si può coltivare. Il responsabile non si può nominare perché fai vilipendio, però a monte di questo generatore di margherite, Arrone a soli 12 km, è tutto il contrario.

Don't touch my 🔩

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su ponte allende la pista ciclabile è parzialmente inagibile a causa dei rami che sbordano. Il cartello pubblicitario di Carrefour non si vede più per quanto sono alti i rami dei rovi sottostanti!.

Lo svincolo da viale borzacchini a via radice (davanti alla famigerata recinzione metallica di Cardeto) ha l'erba talmente alta che è ora de miete!.

Tutta la zona di via monterotondo, montelibretti e lato sx di via di vittorio è in condizioni orrende....

Me raccomanno....arvotateli!!!

fine di via Alfonsine davanti a "Graziano" tre lampioni completamente avvolti dalle foglie ,non filtra più luce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piantati alberi zona Palazzo Spada. Miracolo.

 

Un pò di alberelli non guasterebbero neanche in Piazza della Repubblica.

 

Ora attendo intervento a Largo Villa Glori. Ad maiora.

Modificato da alien

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera si è sviluppato un incendio nella palazzina ex dicat, proprio accanto all'obelisco di pomodoro.

la palazzina, abbandonata da tempo, è diventata meta di senzatetto e qualche tossicodipendente.

ora, al di là di queste scene di degrado in pieno centro che sono pur sempre gravi, la cosa veramente insopportabile è che il comune di terni abbia deciso da tempo di conservare nella palazzina molti documenti del proprio archivio.

leggendo qualche giornale, pare che i documenti fossero anche di una certa importanza.

lavorando nella ricerca e negli archivi, certi fatti mi creano particolare fastidio.

gli archivi sono la nostra memoria, la nostra traccia per le generazioni che verranno.

e senza archivi non si fa storia.

questo piccolo grande episodio restituisce la misura del degrado di questa classe dirigente, disattenta e arraffona, che manda sempre più alla deriva la nostra città.

non vorrei fornire alibi per certi comportamenti, ma sinceramente vorrei tanto sperare che si tratti di scarti d'archivio.

ma poco ci credo, anche perché chi li avrebbe valutati e autorizzati come scarti d'archivio?

e in genere, una volta valutati come scarti si eliminano, non si stoccano in qualche locale più o meno agibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.