Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

Terni citata in libri o film

Messaggi raccomandati

In uno dei fumetti di Andrea Pazienza un personaggio, mi pare Pentothal, gioca l'X in Ascoli /Ternana..

Poi un episodio dei Borgia dove fanno un duello de tiro con l'arco tra spoletini e ternani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il libro Konka :D

L'introduzione del gioco this is football

Molte parti di Lezioni di Cioccolato girate a Terni (il finale a Ponte san Lorenzo)

Marquise con Sophie Marceau, alcune scene girate in piazza dei Priori a Narni

Che m'hai ricordato!!!! :D

 

Tra goduria ed Amarcord!!!! Che tempi ragazzi che stadio, che tifo...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'uomo in più - regista Sorrentino: il co-protagonista è un calciatore originario di Narni, che poi tenta senza successo di divenire allenatore.

La parlata, manco a dirlo, non la beccano neanche qui.

 

 

verissimo bravo

 

tra l'altro dice "nato a narni scalo"....pero' parla un mezzo ciociaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande Alberto Sordi ha interpretato il film " Finchè c'è guerra, c'è speranza " in cui il protagonista, un mercante di morte

che vendeva armi in Africa, è effettivamente un ternano che se non erro risiedeva in una villa nei pressi Pietrara. La fonte è

un articolo del Messaggero di un paio d'anni fà.

Ho sentito dire, ma purtroppo non da fonti ufficiali, che anche il Fuga di mezzanotte, film eccezionale, narra la vera vicenda

di un conterraneo che se la passò piuttosto maluccio nel Bosforo, ma ripeto su questo non ho prove certe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande Alberto Sordi ha interpretato il film " Finchè c'è guerra, c'è speranza " in cui il protagonista, un mercante di morte

che vendeva armi in Africa, è effettivamente un ternano che se non erro risiedeva in una villa nei pressi Pietrara. La fonte è

un articolo del Messaggero di un paio d'anni fà.

Ho sentito dire, ma purtroppo non da fonti ufficiali, che anche il Fuga di mezzanotte, film eccezionale, narra la vera vicenda

di un conterraneo che se la passò piuttosto maluccio nel Bosforo, ma ripeto su questo non ho prove certe.

 

 

la storia di fuga di mezzanotte l'ho sentita pure io.....pero' me puzza de leggenda metropolitana boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande Alberto Sordi ha interpretato il film " Finchè c'è guerra, c'è speranza " in cui il protagonista, un mercante di morte

che vendeva armi in Africa, è effettivamente un ternano che se non erro risiedeva in una villa nei pressi Pietrara. La fonte è

un articolo del Messaggero di un paio d'anni fà.

Ho sentito dire, ma purtroppo non da fonti ufficiali, che anche il Fuga di mezzanotte, film eccezionale, narra la vera vicenda

di un conterraneo che se la passò piuttosto maluccio nel Bosforo, ma ripeto su questo non ho prove certe.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Finch%C3%A9_c%27%C3%A8_guerra_c%27%C3%A8_speranza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

la storia di fuga di mezzanotte l'ho sentita pure io.....pero' me puzza de leggenda metropolitana boh

"Fuga di mezzanotte" dovrebbe essere ispirato alla storia del ternano Albino Cimini che si fece credo sette anni in un carcere turco per detenzione di stupefacenti. La vicenda venne raccontata anche nel libro "Cose turche".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Fuga di mezzanotte" dovrebbe essere ispirato alla storia del ternano Albino Cimini che si fece credo sette anni in un carcere turco per detenzione di stupefacenti. La vicenda venne raccontata anche nel libro "Cose turche".

 

 

io infatti sapevo ciminO o qc simile

 

su Wikipedia pero' parla di un'autobiografia di un tizio non so se inglese o americano, hayes mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

io infatti sapevo ciminO o qc simile

 

su Wikipedia pero' parla di un'autobiografia di un tizio non so se inglese o americano, hayes mi pare

Le due vicende (quella del film e quella di Cimini) presentano molte analogie. In realtà non so se sia casuale o se lo sceneggiatore si sia effettivamente ispirato a quella storia. Immagino che in quegli anni in Turchia di vicende simili ce ne siano state parecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Fuga di mezzanotte" dovrebbe essere ispirato alla storia del ternano Albino Cimini che si fece credo sette anni in un carcere turco per detenzione di stupefacenti. La vicenda venne raccontata anche nel libro "Cose turche".

 

 

Io infatti sapevo ciminO o qc simile

 

su Wikipedia pero' parla di un'autobiografia di un tizio non so se inglese o americano, hayes mi pare

la storia del film di Parker è tratta dal libro di Hayes che fu protagonista della vicenda raccontata nel film (e nel libro)

albino cimini c'entra perchè essendo stato in carcere li anche lui e nel medesimo periodo fu intervistato dalla produzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la storia del film di Parker è tratta dal libro di Hayes che fu protagonista della vicenda raccontata nel film (e nel libro)

albino cimini c'entra perchè essendo stato in carcere li anche lui e nel medesimo periodo fu intervistato dalla produzione

Così me ritornano i conti anche a me. Ottimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la storia del film di Parker è tratta dal libro di Hayes che fu protagonista della vicenda raccontata nel film (e nel libro)

albino cimini c'entra perchè essendo stato in carcere li anche lui e nel medesimo periodo fu intervistato dalla produzione

Perfetto, si chiude il cerchio

 

 

Anche l'armata brancaleone credo sia in parte girato intorno arrone, se non ricordo male

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

la storia del film di Parker è tratta dal libro di Hayes che fu protagonista della vicenda raccontata nel film (e nel libro)

albino cimini c'entra perchè essendo stato in carcere li anche lui e nel medesimo periodo fu intervistato dalla produzione

Finalmente una bella spiegazione sul tema...hai qualche consiglio su dove trovare questi contenuti? Grazie.

 

Ps. Alberto Cimini ha scritto "Cose turche" un libro dove si racconta la sua storia, che purtroppo devo ancora leggere (saranno 20 anni). :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande Alberto Sordi ha interpretato il film " Finchè c'è guerra, c'è speranza " in cui il protagonista, un mercante di morte

che vendeva armi in Africa, è effettivamente un ternano che se non erro risiedeva in una villa nei pressi Pietrara. La fonte è

un articolo del Messaggero di un paio d'anni fà.

Ho sentito dire, ma purtroppo non da fonti ufficiali, che anche il Fuga di mezzanotte, film eccezionale, narra la vera vicenda

di un conterraneo che se la passò piuttosto maluccio nel Bosforo, ma ripeto su questo non ho prove certe.

FINCHE' C'E' GUERRA C'E' SPERANZA E' UN FILMONE.

 

Se c'è pure qualche collegamento con Terni....beh...spettacolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, si chiude il cerchio

 

 

Anche l'armata brancaleone credo sia in parte girato intorno arrone, se non ricordo male

Sicuramente nel primo film, la scena del duello tra Branca e GM Volontè dove alla fine non fanno altro che arare un campo di grano è girata a soli 5km dal campo in cui attualmente si allenano le fere in un posto sito tra Norcia e Preci. L'attuale

provincia è innominabile, si perdoni la digressione, ma i posti sono comunque belli.

Modificato da EfFERAto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora "il ternano puro" come l'erba che portava alla naja sul film con Amendola, regia di Marco Risi...SOLDATI-365 GIORNI ALL'ALBA?

Già messo, abbellooooo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente nel primo film, la scena del duello tra Branca e GM Volontè dove alla fine non fanno altro che arare un campo di grano è girata a soli 5km dal campo in cui attualmente si allenano le fere in un posto sito tra Norcia e Preci. L'attualeprovincia è innominabile, si perdoni la digressione, ma i posti sono comunque belli.

Io sapevo qc pure in zona ferentillo arrone.... Qualche conoscente millantava di aver fatto la comparsa! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo qc pure in zona ferentillo arrone.... Qualche conoscente millantava di aver fatto la comparsa! :D

La butto la' se non me sbaglio se vede anche il ponte d'Augusto a narni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo qc pure in zona ferentillo arrone.... Qualche conoscente millantava di aver fatto la comparsa! :D

Personalmente no, so vecchio ma ancora non ero nato, devo confermare che qualche amico mi ha detto che qualcosa vicino

Terni venne effettivamente girato. Wiki non ci aiuta. Comunque, pur non volendo, checcosetta de dialetto nostro su sti film

me pare più azzeccata che in altre occasioni. Monicelli e Gassman leggendari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente no, so vecchio ma ancora non ero nato, devo confermare che qualche amico mi ha detto che qualcosa vicino

Terni venne effettivamente girato. Wiki non ci aiuta. Comunque, pur non volendo, checcosetta de dialetto nostro su sti film

me pare più azzeccata che in altre occasioni. Monicelli e Gassman leggendari.

 

 

ovvio, capolavoro ;)

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In uno dei fumetti di Andrea Pazienza un personaggio, mi pare Pentothal, gioca l'X in Ascoli /Ternana..

Poi un episodio dei Borgia dove fanno un duello de tiro con l'arco tra spoletini e ternani.

Per l'esattezza citi Paz! film tratto liberamente dai personaggi dei fumetti di Pazienza. Ed uno di questi era proprio Penthotal che in una scena cita la Ternana per come l'hai detta te....se non erro la ternana in schedina venne citata anche in un altro film...non ricordo se era "Al bar dello sport"....voi ricordate (erano dentro ad un museo , dove uno dei protagonisti lavorava, e facevano la schedina)?

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricky Memphis su Ultrà lo prendono in giro per via del fatto che sarebbe andato a fare il bidello a Terni e dunque sarebbe diventato tifoso della Ternana......

 

Vero!

 

opppssssss non avevo visto! Sempre grandi citazioni io e te eh? ;) a proposito, mi ricordi di quali libri e film avevamo parlato caz?

 

 

Ma riguardo Terni?

Libri io nessuno.... Qc film mi pare soldati, brancaleone.... Gigi proietti...

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

citazioni nei libri? solo la mia?

 

"Nel fango del Dio pallone" di Carlo Petrini:

 

"All inizio dell'estate del 1974 il Milan vendette il
suo 50 per cento del mio cartellino alla Ternana. La
squadra umbra avrebbe giocato il successivo Cam-
pionato in serie A, non badava a spese pur di raffor-
zarsi, e voleva ingaggiarmi; il Catanzaro, che aveva
l'altro 50 per cento del mio cartellino e che era rima-
sto in serie B, voleva tenermi.
All'asta vinse la Ternana, che poi mi fece un con-
tratto da 24 milioni l'anno. Nella squadra umbra
avrei giocato insieme a Garritano, Panizza, Crivelli,
Traini, Dolci, Gritti, Nardin, Masiello, Benatti e Bia-
gini.
Così, con moglie e figli al seguito, altro trasloco,
stavolta a Terni. Mi ci trovai subito bene: la città era

piccola e bella, la gente era molto cordiale..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.