Vai al contenuto
classe86_

verso ASCOLI - TERNANA | 8 dicembre 2015 h.15 | News, opinioni, ecc.

Messaggi raccomandati

osservo che la Ternana non solo è l'unica squadra ad aver pareggiato una sola volta in questo campionato ma che ciò non accade da 14 giornate...se esaminate gli archivi non siamo ancora a livello di record assoluti ma poco ce manca... Dunque sotto un profilo strettamente statistico è altamente probabile che ciò si possa verificare di nuovo quanto prima, a questo punto anche entro le prossime 48 ore... Naturalmente tra noi c'è chi è già pronto a sottoscrivere un punto ad Ascoli ritenendolo comunque un risultato positivo. Io, da parte mia, per ragioni "numeriche" già esposte in altri topic di questo forum, preferisco continui la "marcia Breda" che non prevede pareggi, costi quel che costi. Da un punto di vista tecnico, invece, confermerei gli uomini di sabato e comunque non toglierei Falletti per il semplice fatto che i giocatori in ascesa, quantunque ancora discontinui, vanno fatti giocare fino allo stremo (stesso discorso per altri, vedi Avenatti).

in linea di massima posso anche essere d'accordo, ma se al 90' stai perdendo, magari a pareggiare provaci...

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quando risale la vostra rivalità con l'Ascoli, bardasci? Avete anche dialetto e cadenza del parlare quasi simili, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quando risale la vostra rivalità con l'Ascoli, bardasci? Avete anche dialetto e cadenza del parlare quasi simili, vero?

sono due città non lontane, poco più di 100 km, ma dialetto e cadenza nel parlare sono assolutamente diversi.

tra l'altro ascoli è molto vicina all'abruzzo e risente della parlata abruzzese più che della umbro-marchigiana.

la rivalità che io sappia è nata negli anni 70 perché entrambe lottavano per andare in serie A, riuscendovi a turno.

poi vi è una forte connotazione politica di destra della tifoseria ascolana, che si scontra necessariamente con il colore rosso che storicamente ha la tifoseria ternana (anche se oggi forse meno caratterizzata di un tempo, ma sempre tifoseria di sinistra rimane).

inoltre nell'era Longarini (marchigiano) la rivalità è stata fortemente rinfocolata dalla presenza non gradita (in tempi SI SPERA passati) di alcuni personaggi legati al territorio ascolano in seno alla società della Ternana.

E' stato un scontro fortissimo, una specie di guerra civile intestina tra società e tifosi.

Questo è anche uno dei motivi principali per cui ancora oggi gran parte della tifoseria ternana non riesce a mettere una pietra sopra al passato con Longarini, nonostante l'attuale A.U. Simone stia operando complessivamente abbastanza bene, o almeno in maniera normale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in linea di massima posso anche essere d'accordo, ma se al 90' stai perdendo, magari a pareggiare provaci...

Beh, questo è sicuro ma non volevo rifarmi alle ovvietà di Boskov! Dico solo che il pareggio, in sé, è sempre un risultato negativo perché ti fa guadagnare un punto nei confronti delle squadre che hanno perso ma te ne fa perdere due rispetto a quelle che hanno vinto. E le squadre che perdono sono sempre in numero uguale a quelle che vincono. Capito la fregatura? Il pareggio, dunque, è sempre un retrocedere, magari lento ma inesorabile. Diverso era prima della riforma dei 3 punti degli anni '90, quando il pareggio era un buon risultato (tanto è vero che se pareggiavi sempre ti salvavi, ora non più). Tornando a noi, personalmente apprezzo molto gli allenatori che guardano con una certa disinvoltura alla sconfitta (il che non significa essere per forza "offensivisti" spregiudicati dal punto di vista del gioco, infatti Breda mi pare non lo sia) soprattutto sotto un profilo psicologico. Costoro sono meglio predisposti a tentare la vittoria sempre, anche quando stai pareggiando con una squadra più forte, o fuori casa, e manca poco alla fine. In definitiva meglio rimediare una sconfitta ma giocarsi sempre qualche chance di vittoria piuttosto che portare a casa il punticino (tanto se vinci una partita ogni due sconfitte, il punticino di media lo hai rimediato lo stesso :) ). Ovviamente fatti salvi i casi eccezionali (tipo inutile provare a vincere se a 10 minuti dalla fine sei in inferiorità numerica). Del resto lo spirito della riforma fu proprio questo: banalizzare il pareggio esaltando la vittoria per vivacizzare lo spettacolo.

 

 

P.S.: detto tutto ciò, per gli amanti delle scommesse, l'X della Ternana si fa sempre più probabile....

Modificato da pietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quando risale la vostra rivalità con l'Ascoli, bardasci? Avete anche dialetto e cadenza del parlare quasi simili, vero?

Ma non penso propio caro Kiwi, non non parlamo come loro!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'accento ascolano ha ereditato una discreta cadenza campana dall'allora regno di napoli, pur essendone stato solo al confine

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasferta vicina, potreste andare in massa al Del duca no? E' pure la Festa dell'Immacolata.

credo che ci siano diverse limitazioni sui biglietti per motivi di ordine pubblico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasferta vicina, potreste andare in massa al Del duca no? E' pure la Festa dell'Immacolata.

Ho la tessera. Un mio amico tedesco mi è venuto a trovare e non avendo la tessera non può andare in curva. L'alternativa era andare in tribuna e spendere non meno di 36,50 euro a testa = ci guarderemo la partita in televisione qui a terni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasferta vicina, potreste andare in massa al Del duca no? E' pure la Festa dell'Immacolata.

 

Solo se riaprono la valnerina perchè dice che a Norcia una frana de tartufi che l'ha ostruita... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.