Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trovo assurdo e antidemocratico insultare un'intera categoria solo perché ha espresso in prevalenza un'idea contraria alla tua.

È la prima volta che sento da vari bimbiminkia in rete che un 65enne non dovrebbe esprimere una preferenza di voto perchè tanto deve morire e dovrebbero votare solo 18-24 enni...ahah ma parlate seriamente??

 

La democrazia è una cosa seria a cui debbono partecipare tutti i cittadini, giovani e vecchi, non una buffonata come credete.

 

Dove lo vedi che io abbia scritto che i 65enni non possano votare un referendum? Trovamelo perchè non lo trovo :(

 

Ho mai detto che ad un referendum debbano votare solo determinate categoria sociali con sbarramento di età? Anche questo trovamelo perchè non lo vedo scritto :(

 

Io ho dato un mio giudizio sui dati (di un sondaggio, tra l'altro) che sono usciti fuori dopo il voto, ovvero il fatto che gli anziani hanno praticamente deciso di strappare e distruggere con prepotenza, egoismo ed individualismo il futuro di tanti giovani sia UK che italiani, spagnoli, tedeschi ecc ecc. Perchè di questo si tratta, pragmaticamente parlando.. e puoi essere in disaccordo quanto ti pare, ma questo i dati dicono, oggettivamente.

Ed è il bello è che non lo dico io, ma lo dicono il 90% delle testate giornalistiche che hanno approfondito la vicenda.

Modificato da C'MONNE FERE
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove lo vedi che io abbia scritto che i 65enni non possano votare un referendum? Trovamelo perchè non lo trovo :(

Ho mai detto che ad un referendum debbano votare solo determinate categoria sociali con sbarramento di età? Anche questo trovamelo perchè non lo vedo scritto :(

Io ho dato un mio giudizio sui dati che sono usciti fuori dopo il voto, ovvero il fatto che gli anziani hanno praticamente deciso di strappare e distruggere con prepotenza, egoismo ed individualismo il futuro di tanti giovani sia UK che italiani, spagnoli, tedeschi ecc ecc

Ed è il bello è che non lo dico io, ma lo dicono il 90% delle testate giornalistiche che hanno approfondito la vicenda.

Il voto di un 65enne vale quanto quello di un 18enne.

La polemica è idiota.

 

Aggiungo che ora i 18enni avranno tutta la vita per costruire un modello di Europa migliore di quello che ha fallito miserevolmente.

 

Dovrebbero ringraziare.

Modificato da callea
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il voto di un 65enne vale quanto quello di un 18enne.

La polemica è idiota.

 

Aggiungo che ora i 18enni avranno tutta la vita per costruire un modello di Europa migliore di quello che ha fallito miserevolmente.

 

Dovrebbero ringraziare.

 

Che il voto di un 65enne vale quanto quello di un 18enne siamo d'accordo, per carità.

 

Ma a distruggere la comunità europea e ridurla a come è ora, caro Callea, non sono stati i 18enni.. ma anzi proprio gli ultra 65enni, ovvero proprio quelli che hanno votato (per la maggiorparte) per il LEAVE. Ed ora loro si permettono, nonostante le cazzate che hanno fatto per decenni, di decidere egoisticamente, individualisticamente e anche meschinamente aggiungerei, anche il futuro di chi non c'entra un cazzo con le porcate che LORO hanno combinato per decenni. Io non la trovo così idiota questa polemica sinceramente.

Modificato da C'MONNE FERE
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quando ho appreso di questo brexit, ho la spiacevole sensazione di aver perso un'altra guerra mondiale, e vedo agitarsi lo spettro di yalta. E' normale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il voto di un 65enne vale quanto quello di un 18enne siamo d'accordo, per carità.

 

Io non la trovo così idiota questa polemica sinceramente.

L'assurdità della polemica sta nel fatto che sembra che qualcuno si sia accorto per la prima volta che votano anche gli over 65.

 

Gli over 65 hanno sempre votato, non è la prima volta.

Politiche, europee, regionali, comunali, referendum, gli over 65 hanno SEMPRE votato.

 

E ogni volta hanno avuto il loro peso al pari degli altri.

Si sa che in Italia, ad esempio, difficilmente una ragazzina di 18 anni voterebbe Berlusconi, che i pensionati votano prevalentemente Renzi, che un giovane laureato vota tendenzialmente 5stelle.

Ogni volta si decide il futuro di un paese, di una regione o di un intero continente.

 

E allora?

Da dove nasce questa polemica idiota questa volta?

 

Nel nostro ordinamento anche i pensionati hanno diritto al voto.

Se devono campare altri 10,20 o 30 anni, sono cazzi loro, finché campa chiunque ha il diritto a far valere le proprie idee e i propri interessi.

 

Fatevene una ragione oppure proponete un referendum per mettere un tetto di età oltre il quale si dovrebbe togliere la tessera elettorale.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatevene una ragione oppure proponete un referendum per mettere un tetto di età oltre il quale si dovrebbe togliere la tessera elettorale.

Se propio bisogna proporre un referendum, io punterei sul Q.I. piuttosto che sull'età

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema, callea, è che l'europa ormai è piena di anziani. non lo è stata sempre ma lo sarà sempre di più. è l'europa il continente più anziano. e questa è una situazione relativamente nuova ma che caratterizzerà l'europa del 21mo secolo. il rischio è che la politica vada a cercare di soddisfare sempre più le esigenze della maggioranza della popolazione, anziana, e non le necessità della popolazione più giovane, una minoranza, che però in realtà è la popolazione che deve trovare lavoro e metter su famiglia e cioè il futuro di un paese.

 

non è una polemica (ma una riflessione, inutile, stupida, provocatoria ma inevitabile) e non si tratta di parlare di differenze sociali, di classe o di ceto, ma una pura questione anagrafica e di differenza di motivazioni e di veduta versa il futuro. non si sta decidendo su chi debba andare a votare e chi no o se si debba fare un referendum.

 

ma se tu, anziano, devi contribuire a decidere su vicende che influenzeranno il mio paese nei prossimi 20-30 anni, quando probabilmente non ci sarai più e su quello che sarà anche il paese dei miei eventuali, futuri figli, allora perché io, qualora avessi figli e fossi genitore, non posso andare a votare anche per i miei figli minorenni e decidere anche per il loro futuro finché non potranno votare da maggiorenni? è solo un'opinione. non vado ad ammazzare nessuno prima che vada a votare.

 

comunque sia da questo referendum è emerso proprio che sono stati i giovani a votare per rimanere e gli anziani per lasciare.

generalmente, sono gli anziani a votare per conservare e i giovani per rompere. eppure il loro voto è stato determinante per influenzare potenzialmente in maniera drastica il destino di un paese nei prossimi decenni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da dove nasce questa polemica idiota questa volta?

da un fatto puramente matematico, uno di 70 anni che ha una aspettativa di vita residua di circa 15, ha poche possibilità di morire prima che l'effetto del suo voto sia "esaurito". Ossia, io voto oggi ma fra 5 anni si rivota, quando si parla di normali elezioni.

In questo caso invece si parla di una svolta epocale, realisticamente per i prossimi 50 anni l'Inghilterra non rientrerà in Europa. Per cui uno di 70-75 resterà 'isolato' per molto poco (e comunque a parte per le vacanze è difficile che dovrà muoversi nel resto d'Europa per qualcosa di serio e duraturo). Uno di 25 resterà "isolato" dalla totalità dei paesi vicini, e quindi potenzialmente con minori possibilità riguardo alla formazione, al lavoro etc.etc. praticamente finchè campa.

Poi è chiaro che tanto non ci puoi fare nulla (come fai a non far votare gli anziani?) però che fattivamente sono i vecchi che hanno fottuto i giovani (probabilmente senza neanche tanto guadagno personale perchè cosa gliene viene in tasca?) è un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al tempo stesso ritengo di una inutilità spaventosa i discorsi incentrati sul fatto che una popolazione "non debba avere il diritto di votare su questioni così importanti". il popolo ha diritto di essere informato perbene (e da noi è già difficile purtroppo) e ha diritto di votare e di scegliere. d'altronde, anche nel regno unito, è il popolo che decide la forma di governo del paese e non un monarca, altrimenti torniamo all'epoca del congresso di vienna e alle monarchie assolute.

 

è curioso che una cosa del genere sia accaduta in uno stato dove vige una monarchia, parlamentare, ma comunque una monarchia.

 

saviano ha fatto un accostamento con le folle che gremivano le piazze durante le dittature di hitler e mussolini. secondo me ha proprio sbagliato e su due fronti:

1) praticamente stai dando del deficiente al popolo che è andato a votare al referendum perché sono questioni "troppo importanti" e il popolo non è preparato per questi quesiti;

2) mi stai praticamente equiparando delle dittature assolute a un sistema democratico attuale, a quello che comunque è un diritto, posto che, se anche hitler e mussolini avessero agito sulla scia di un consenso elettorale democratico, nulla toglie che un popolo non debba subire poi le conseguenze delle proprie decisioni. d'altronde la germania ha perso due guerre mondiali nell'arco di un ventennio e ha subito le conseguenze di una divisione su due fronti e di una occupazione straniera. che siano tornati ad essere i padroni di europa poi è un altro discorso purtroppo.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un fatto puramente matematico, uno di 70 anni che ha una aspettativa di vita residua di circa 15, ha poche possibilità di morire prima che l'effetto del suo voto sia "esaurito". Ossia, io voto oggi ma fra 5 anni si rivota, quando si parla di normali elezioni.

In questo caso invece si parla di una svolta epocale, realisticamente per i prossimi 50 anni l'Inghilterra non rientrerà in Europa. Per cui uno di 70-75 resterà 'isolato' per molto poco (e comunque a parte per le vacanze è difficile che dovrà muoversi nel resto d'Europa per qualcosa di serio e duraturo). Uno di 25 resterà "isolato" dalla totalità dei paesi vicini, e quindi potenzialmente con minori possibilità riguardo alla formazione, al lavoro etc.etc. praticamente finchè campa.

Poi è chiaro che tanto non ci puoi fare nulla (come fai a non far votare gli anziani?) però che fattivamente sono i vecchi che hanno fottuto i giovani (probabilmente senza neanche tanto guadagno personale perchè cosa gliene viene in tasca?) è un dato di fatto

Ok allora bisognerebbe fare un certificato di spettativa di vita per ogni singolo elettore da allegare alla tessera elettorale.

 

Un trentenne gravemente malato dovrebbe essere interdetto ad ogni referendum "epocale"...

 

Tu parti comunque dal presupposto assoluto che abbiano fatto la scelta sbagliata.

Fino a prova contraria i fottuti siamo noi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena letto un titolo su Repubblica: "Scozia: ora via dalla Gran Bretagna". praticamente si staccano dall'isola :lol:

 

il paradosso di volere un Regno Unito più forte, fuori dall'UE, e ritrovarsi con una sorta di conflitto politico interno con la Scozia che ritorna alla carica per l'indipendenza + permanenza nell'UE, e il Nord Irlanda che potrebbe fondersi con la Repubblica d'Irlanda, riunificando l'isola rimanendo nell'UE, non senza il rischio di tensioni gravi in questo caso nell'ulster.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu parti comunque dal presupposto assoluto che abbiano fatto la scelta sbagliata.

Fino a prova contraria i fottuti siamo noi che siamo dentro l'Europa (intendo QUESTA Europa).

 

 

 

su questo ho paura di essere d'accordo con te.

 

PS: si potrebbe fare che il voto di un over- vale il 50% :D

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora bisognerebbe fare un certificato di spettativa di vita per ogni singolo elettore da allegare alla tessera elettorale.

 

Un trentenne gravemente malato dovrebbe essere interdetto ad ogni referendum "epocale"...

 

Tu parti comunque dal presupposto assoluto che abbiano fatto la scelta sbagliata.

Fino a prova contraria i fottuti siamo noi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

beh giusta o sbagliata che sia è un dato di fatto che questo voto influenzerà pochissimo e per poco tempo la vita di chi ha vinto il referendum e moltissimo e per 50-60 anni la vita di chi il referendum lo ha perduto. Non ci si può fare niente, me è oggettivo che è un pò paradossale

 

premesso che messa così mi pare un pò una stupidaggine (toccherebbe vedere come queste ricerche si sono "mosse" nei due mesi prima del referendum, un picco il giorno dopo in caso di vittoria del si era quasi ovvio), però se verificato anche questo farebbe abbastanza specie:

 

I dati arrivano da Google Trend e sono una doccia fredda nel marasma generale. Molto candidamente i britannici hanno digitato la domanda “What is the EU?” oppure “What happens if we leave the EU?” comodamente dopo gli esiti del voto. La prima è stata la seconda domanda più digitata su google in Uk dopo i risultati e la seconda ha toccato un picco del 250%.

Una volta capito che valore avesse la Brexit, sono corsi ai ripari e così la domanda “getting an Irish passport” (ottenere un passaporto irlandese) ha avuto un picco del 100% e “trasferirsi a Gibilterra” del 680%. Le domande non sono arrivate solo dai britannici. Nel complesso oggi al secondo posto a livello mondiale la domanda più diffusa è stata “why did Britain leave the EU?” e al quinto posto “what does leaving the EU mean for the UK?”

Una sola domanda ai britannici: googolare ieri prima del voto sul proprio smartphone “Ue” era troppo difficile?

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non solo gli anziani. Anche le zone industriali hanno votato per uscire. Tutte le crisi delle acciaierie in Inghilterra e Galles hanno inciso non poco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una volta la Perfida Albione scrive la storia, ricordando che trattasi di referendum consultivo che va ratificato dal Parlamento, che adesso inizia un percorso politico lungo che potrebbe perfino cambiare la EU in senso più democratico mandando affanculo questa palude di burocrati illiberali....beh, il popolo ha scelto e, da una posizione di forza, ha detto chiaramente senza paura quanto vuole....forse oggi inizia una nuova Europa al posto della merda che c'è....ad ogni modo,

 

Rispetto ed Onore ad un popolo superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hanno fatto una cazzata. E credo proprio che se ne pentiranno.

D'altra spero che ora la UE sia meno squilibrata e vada avanti unita

forse la mia è una lettura troppo semplicistica, ma credo anche che avere una lettura simplicistica non sia sempre sbagliato. il regno unito ha un sistema capitalista e non si può respingere la globalizzazione oggi se sei in un sistema capitalista, credendo di fare le nozze coi fichi secchi. da quanto ho letto gli scozzesi si stanno mordendo i gomiti per l'esito del loro referendum di un po' di tempo fa, e questo la dice lunga sull'umore degli abitanti dell'isola.

 

Comunque non solo gli anziani. Anche le zone industriali hanno votato per uscire. Tutte le crisi delle acciaierie in Inghilterra e Galles hanno inciso non poco!

sulla brexit hanno fatto leva molti temi populisti e hanno fatto leva proprio in queste zone. è successo un po' quello che succede con la lega in italia.

 

 

in realtà credo sia difficile fare previsioni sul futuro. alla fine dipenderà da chi verrà chiamato a gestire la situazione. certo, credo che il regno unito difficilmente avrà un ruolo forte, magari quel ruolo da imperialista che qualche ultrasessantenne ha sperato di riprendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

in realtà credo sia difficile fare previsioni sul futuro. alla fine dipenderà da chi verrà chiamato a gestire la situazione. certo, credo che il regno unito difficilmente avrà un ruolo forte, magari quel ruolo da imperialista che qualche ultrasessantenne ha sperato di riprendere.

mi pare anche abbastanza probabile che non riescano a mantenere Scozia e Irlanda del Nord

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una volta la Perfida Albione scrive la storia, ricordando che trattasi di referendum consultivo che va ratificato dal Parlamento, che adesso inizia un percorso politico lungo che potrebbe perfino cambiare la EU in senso più democratico mandando affanculo questa palude di burocrati illiberali....beh, il popolo ha scelto e, da una posizione di forza, ha detto chiaramente senza paura quanto vuole....forse oggi inizia una nuova Europa al posto della merda che c'è....ad ogni modo,

 

Rispetto ed Onore ad un popolo superiore.

Un popolo superiore?

il 51% di preferenze arrivato grazie e soprattutto agli ottusi e anziani abitanti delle contee più interne, gente IGNORANTE ,PRESUNTUOSA E ANACRONISTICA.

Rispetto e onore ?

Pena e Compassione direi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare anche abbastanza probabile che non riescano a mantenere Scozia e Irlanda del Nord

a la peggio se le perdono possono sempre puntare alla kamchakta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare anche abbastanza probabile che non riescano a mantenere Scozia e Irlanda del Nord

Io spero solo che se ne debbano pentire finchè campano, ovviamente poco, vista l'età media degli scienziati che hanno votato l'uscita.

Poi per carità sicuramente ne trarranno solo benefici:

Loro diventeranno la nazione più ricca del mondo e l'europa si polverizzerà grazie all'effetto domino, come dicono tanti esperti di politica economica,

ma se sti grandi esperti si sbagliassero, io me farei tante grasse risate e ci godrei a vederli in mezzo alla merda, sto "semi-popolo" inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un popolo superiore?

il 51% di preferenze arrivato grazie e soprattutto agli ottusi e anziani abitanti delle contee più interne, gente IGNORANTE ,PRESUNTUOSA E ANACRONISTICA.

Rispetto e onore ?

Pena e Compassione direi...

Beh guarda che è lo stesso discorso che nel piccolo puoi fare da noi... Come si fa a definire ottuso un popolo che è andato al referendum con una partecipazione altissima? Fosse stato da noi avrebbero fatto vedere la spiaggia di Mondello piena e le cabine elettorali vuote. Io guarderei in casa nostra visto che riusciamo sempre a mandare a troie quasi ogni referendum che viene fatto per non parlare delle politiche.

Come si diceva sull'altro topic, che volemo fa, famo come la patente? Che dopo una certa età te la levano se non superi la visita medica? So discorsi del cavolo... Allora a Terni tocca mettese davanti i seggi co li mitra e ammazzà tutti quegli ultra sessantenni che entrano e mettono la x sul PD a prescindere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci tengo a ribadire che eventualmente, in irlanda del nord, vedo potenziali sviluppi preoccupanti.

 

ricordiamoci che si tratta(va) di un paese dell'UE dove ci sono città con le strade e quartieri che sono divisi da muri e filo spinato di svariati metri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema, callea, è che l'europa ormai è piena di anziani. non lo è stata sempre ma lo sarà sempre di più. è l'europa il continente più anziano. e questa è una situazione relativamente nuova ma che caratterizzerà l'europa del 21mo secolo. il rischio è che la politica vada a cercare di soddisfare sempre più le esigenze della maggioranza della popolazione, anziana, e non le necessità della popolazione più giovane, una minoranza, che però in realtà è la popolazione che deve trovare lavoro e metter su famiglia e cioè il futuro di un paese.

 

non è una polemica (ma una riflessione, inutile, stupida, provocatoria ma inevitabile) e non si tratta di parlare di differenze sociali, di classe o di ceto, ma una pura questione anagrafica e di differenza di motivazioni e di veduta versa il futuro. non si sta decidendo su chi debba andare a votare e chi no o se si debba fare un referendum.

 

ma se tu, anziano, devi contribuire a decidere su vicende che influenzeranno il mio paese nei prossimi 20-30 anni, quando probabilmente non ci sarai più e su quello che sarà anche il paese dei miei eventuali, futuri figli, allora perché io, qualora avessi figli e fossi genitore, non posso andare a votare anche per i miei figli minorenni e decidere anche per il loro futuro finché non potranno votare da maggiorenni? è solo un'opinione. non vado ad ammazzare nessuno prima che vada a votare.

 

comunque sia da questo referendum è emerso proprio che sono stati i giovani a votare per rimanere e gli anziani per lasciare.

generalmente, sono gli anziani a votare per conservare e i giovani per rompere. eppure il loro voto è stato determinante per influenzare potenzialmente in maniera drastica il destino di un paese nei prossimi decenni.

Stai parlando come se giovani e anziani fossero due classi sociali distinte con interessi contrapposti.

Ma è falso!

 

Gli anziani solitamente prendono decisioni proprio in funzione dei propri figli pensando al loro futuro.

Stavo sentendo ieri sera alcune interviste a chi a votato in favore della brexit e questi hanno detto di averlo fatto proprio per il futuro dei giovani consapevoli di doverne pagare in prima persona le immediate conseguenze.

 

A dispetto di quello che molti dicono, sono proprio gli anziani a subire sotto forma di instabilità e insicurezza le conseguenze immediate della brexit, ma nel medio-lungo periodo gli effetti positivi ricadranno proprio sui giovani.

 

Gli anziani solitamente cercano stabilità non rivoluzioni.

L'uscita dalla UE invece è una rivoluzione dai risvolti incerti (proprio quello che non piace agli anziani), il restare al contrario sarebbe stata una scelta conservatrice.

 

In altre parole i vecchi hanno avuto il coraggio di togliere ai giovani un bel fardello.

Il fardello di un'Europa fatta a misura di banchieri e burocrati, altro che giovani...

 

Dovrebbero ringraziare. Magari averli in Italia vecchi così.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli anziani solitamente prendono decisioni proprio in funzione dei propri figli pensando al loro futuro.

Stavo sentendo proprio ieri sera alcune interviste a chi a votato in favore della brexit e questi hanno detto di averlo fatto proprio per il futuro dei giovani consapevoli di doverne pagare in prima persona le immediate conseguenze.

 

A dispetto di quello che molti dicono, sono proprio gli anziani che potrebbero subire sotto forma di instabilità e insicurezza le conseguenze immediate della brexit, ma nel medio-lungo periodo gli effetti positivi ricadranno proprio sui giovani.

 

Gli anziani solitamente cercano stabilità non rivoluzioni.

L'uscita dalla UE è una rivoluzione, il restare al contrario era un'azione conservatrice.

 

In altre parole i vecchi hanno avuto il coraggio di togliere ai giovani un bel fardello.

Il fardello di un'Europa fatta a misura per banchieri e burocrati, altro che giovani...

non è solo in europa che funziona così, e all'interno dell'eu non lo è solo in alcuni stati... è proprio il mondo occidentale ad essere in mano a banchieri e organizzazioni commerciali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh guarda che è lo stesso discorso che nel piccolo puoi fare da noi... Come si fa a definire ottuso un popolo che è andato al referendum con una partecipazione altissima? Fosse stato da noi avrebbero fatto vedere la spiaggia di Mondello piena e le cabine elettorali vuote. Io guarderei in casa nostra visto che riusciamo sempre a mandare a troie quasi ogni referendum che viene fatto per non parlare delle politiche.

Come si diceva sull'altro topic, che volemo fa, famo come la patente? Che dopo una certa età te la levano se non superi la visita medica? So discorsi del cavolo... Allora a Terni tocca mettese davanti i seggi co li mitra e ammazzà tutti quegli ultra sessantenni che entrano e mettono la x sul PD a prescindere.

Su sta storia della partecipazione se po anche fa basta... L'Italia fino a fine secolo era lo stato con le percentuali più alte in assoluto di partecipanti al voto..poi certo, st'ultimi 15 anni avrebbero fatto passa la voglia pure a Peppone di andare a votare. Secondo: certo se devo scegliere tra la spiaggia di Brighton e le urne vado a votare...tra Mondello (o poetto) e urne qualche dubbio me lo pongo :lol:

Ultima cosa: era giovedì, da noi si vota solo la domenica... E comunque vediamo a ottobre quale sarà l'affluenza... Non puoi confrontare un referendum del genere con quello sulle trivelle dai..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poverini....definire in popolo inglese come ottuso....fate quasi tenerezza....capisco la frustrazione infantile che il voto non è andato come speravate....ma le elezioni e i referendum sono così , si vince e si perde, è il gioco democratico...sennò fatevi il vostro statarello o repubblichetta delle banane dove a votare ci va solo chi dite voi...gli "illuminati" della vostra risma

 

Per la cronaca....grazie agli anglosassoni siamo usciti dal buio medievale cattolico oscurantista....

L'èra moderna iniziata con la rivoluzione industriale l'hanno fatta loro....i sindacati , le cooperative....il socialismo...

l'assistenza sanitaria per tutti...

È grazie a loro se la domenica a fa la scampagnata , o alla partita di pallone o al concerto c'andate in automobile, in treno o in aereo ....

anzichè co' lo carrittu o in groppa all'asino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poverini....definire in popolo inglese come ottuso....fate quasi tenerezza....capisco la frustrazione infantile che il voto non è andato come speravate....ma le elezioni e i referendum sono così , si vince e si perde, è il gioco democratico...sennò fatevi il vostro statarello o repubblichetta delle banane dove a votare ci va solo chi dite voi...gli "illuminati" della vostra risma

Per la cronaca....grazie agli anglosassoni siamo usciti dal buio medievale cattolico oscurantista....

L'èra moderna iniziata con la rivoluzione industriale l'hanno fatta loro....i sindacati , le cooperative....il socialismo...

l'assistenza sanitaria per tutti...

È grazie a loro se la domenica a fa la scampagnata , o alla partita di pallone o al concerto c'andate in automobile, in treno o in aereo ....

anzichè co' lo carrittu o in groppa all'asino

Quoto. Alcuni hanno un concetto di democrazia tutto loro: chi ha votato per uscire è vecchio, ottuso e stupido. Complimenti...

Aggiungo al tuo post che gli inglesi hanno vinto due guerre mondiali e che se oggi non abbiamo un continente nazista è grazie a loro. Nel 1941 in Europa hitler aveva dalla sua tutti, dalla Francia, all'Italia , ai paesi del nord. Solo gli inglesi resistettero, in Europa. E vinsero loro in primis, perché nei mesi tra l'invasione della Russia e l'intervento americano la loro resistenza (Londra semidistrutta dai bombardamenti) fu decisiva per le sorti future della guerra.

E porterei rispetto ai tanti inglesi morti per salvarci il culo....ad Anzio e Cassino fu una strage...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.