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ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

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1 ora fa, naharki numen ha scritto:

La Greenway del nera tanta roba, se riescono a recuperare il tratto del tracciato della vecchia ferrovia tra triponzo e serravalle (le gole del corno) diventa spettacolare, (ora si deve arrivare a Preci e poi scendere a Norcia) ; l'orrido di biselli lascia senza fiato per quanto è bello, purtroppo quando hanno dismesso la ferrovia si sono portati via i sei ponti consecutivi in  acciaio che consentivano il passaggio, ora devi avere competenze semi alpinistiche per attravesare  le suddette gole, avevo letto da qualche parte che era in programma il recupero integrale del vecchio tracciato ferroviario spero che vada in porto;purtroppo il terremoto non ha agevolato il tutto, ci sono state imponenti frane che hanno ostacolato il passaggio di sé non agevole. Con il giusto marketing e strutture ricettive (marmolandia) diventerebbe uno dei percorsi più belli dell'intero appennino. 

Oltre i sei ponti in ferro sul Corno c'è da dire che in quell'area il successivo consolidamento e allargamento della statale si è mangiato parte del tracciato dove passava la ferrovia. Se scendi nella stradina a destra (dove c'è il cartello Norcia Città del Tartufo) poco prima della curva a gomito con conseguente galleria paramassi li dove c'è lo sbarramento sul fiume, sotto la ferrovia Spoleto - Norcia curvava entrando nella piccola galleria Nortosce (poco più di 60 metri) e poi si trova un muro a sostegno della soprastante statale. 

 

Poi sulle imponenti frane lasciami dire che a volte sono bastati modesti fisiologici sfarinamenti per bloccare e chiudere il tutto. Zona delle due gallerie  Lastre di Borgo Cerreto non si sa per quanto tempo è rimasta chiusa (anche se la gente ci andava in bici facendo slalom) ben prima del terremoto.

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31 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Oltre i sei ponti in ferro sul Corno c'è da dire che in quell'area il successivo consolidamento e allargamento della statale si è mangiato parte del tracciato dove passava la ferrovia. Se scendi nella stradina a destra (dove c'è il cartello Norcia Città del Tartufo) poco prima della curva a gomito con conseguente galleria paramassi li dove c'è lo sbarramento sul fiume, sotto la ferrovia Spoleto - Norcia curvava entrando nella piccola galleria Nortosce (poco più di 60 metri) e poi si trova un muro a sostegno della soprastante statale. 

 

Poi sulle imponenti frane lasciami dire che a volte sono bastati modesti fisiologici sfarinamenti per bloccare e chiudere il tutto. Zona delle due gallerie  Lastre di Borgo Cerreto non si sa per quanto tempo è rimasta chiusa (anche se la gente ci andava in bici facendo slalom) ben prima del terremoto.

Eh sì, la galleria nortosce deve essere quella dove avevano installato l'impianto di coltivazione dei funghi, mi ha fatto sempre sorridere la situazione, la frana più grande post terremoto era quella all'ingresso della galleria balza tagliata la prima che incontri dalla stazione di triponzo in direzione Norcia; ora purtroppo si godono questo scorcio di mondo perduto solamente chi si avventura sul corno in canoa o facendo rafting, sarebbe da sistemare in fretta, io lo fatta in inverno (in estate è impossibile per la vegetazione infestante) non in bici a piedi prima del terremoto, e sotto le gallerie della ferrovia a Biselli lungo l'alveo del Corno su quelle belle paretine mi sono divertito parecchio, anche la balza tagliata merita assai. 

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2 ore fa, Gagarin ha scritto:

Nel mio piccolo cerco di accompagnare mio figlio a scuola in bici più volte possibile (2 km tra andata e ritorno) tra le facce sbigottite di chi pensa che con il freddo i bambini possano subire chissà che danno.

Sono così pazzo che a volte neanche gli faccio mettere la canottiera...

una delle frasi classiche che sento dire a terni in inverno è "coprilo che se frega" :D

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Un impianto di coltivazione dei funghi l'avevano messo nella galleria della vecchia statale alla Stretta di Biselli (perpendicolare alla ferroviaria di Biselli che cammina sotto a livello del fiume, leggermente più lunga); ci sono ancora le scaffalature e i nylon dentro. Alla ferroviaria di Nortosce non saprei, è abbastanza corta e io l'ho sempre trovata vuota.

 

Si il terremoto ha danneggiato la galleria che dici tu (Balza Tagliata II), ma li se hai visto è venuto giu un pezzo di montagna dall'altro lato sulla vecchia statale poco prima del ponte stradale (di fronte alla ferroviaria Balza Tagliata I), ci sono grandi blocchi di pietra che ostruiscono la vecchia strada che vanno scavalcati; anzi dei massi sono rotolati giù fino al fiume Corno.

 

Purtroppo luoghi come Balza Tagliata e Stretta di Biselli sono stati cancellati dalle mappe delle bellezze umbre pochi anni dopo la chiusura della ferrovia e dopo il terremoto del 1979, quando si sono fatte le varianti stradali che hanno relegato ai margini quei luoghi incantevoli.

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5 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Ormai è una questione di status anche questo. Vuoi mettere accompagnare i figli a scuola sfoggiando il suv? I mezzi pubblici sono per gli sfigati (cit.). Poi, ad esempio, se in prossimità delle scuole l'aria è irrespirabile poco importa. L'importante è che con lo sfoggio ognuno abbia contribuito al proprio ego e al peggioramento della qualità dell'aria. Non basteranno 100 anni per cambiare certe capocce...

ho lavorato su un posto molto avanzato in tema di ciclabili. eppure in quel posto i genitori che portavano a scuola i figli in bicicletta trovavano la ciclabile nei pressi della scuola occupata dalle auto sopra la ciclabile dei genitori che portavano i figli a scuola.

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7 minuti fa, Aghy ha scritto:

ho lavorato su un posto molto avanzato in tema di ciclabili. eppure in quel posto i genitori che portavano a scuola i figli in bicicletta trovavano la ciclabile nei pressi della scuola occupata dalle auto sopra la ciclabile dei genitori che portavano i figli a scuola.

Ci credo. Purtroppo è una pessima abitudine non solo ternana... ☹️

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25 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Un impianto di coltivazione dei funghi l'avevano messo nella galleria della vecchia statale alla Stretta di Biselli (perpendicolare alla ferroviaria di Biselli che cammina sotto a livello del fiume, leggermente più lunga); ci sono ancora le scaffalature e i nylon dentro. Alla ferroviaria di Nortosce non saprei, è abbastanza corta e io l'ho sempre trovata vuota.

 

Si il terremoto ha danneggiato la galleria che dici tu (Balza Tagliata II), ma li se hai visto è venuto giu un pezzo di montagna dall'altro lato sulla vecchia statale poco prima del ponte stradale (di fronte alla ferroviaria Balza Tagliata I), ci sono grandi blocchi di pietra che ostruiscono la vecchia strada che vanno scavalcati; anzi dei massi sono rotolati giù fino al fiume Corno.

 

Purtroppo luoghi come Balza Tagliata e Stretta di Biselli sono stati cancellati dalle mappe delle bellezze umbre pochi anni dopo la chiusura della ferrovia e dopo il terremoto del 1979, quando si sono fatte le varianti stradali che hanno relegato ai margini quei luoghi incantevoli.

Si la galleria dei funghi è quella che hai indicato te, credevo si chiamasse nortosce, dopo il terremoto non ho fatto più il percorso per tutta la sua lunghezza, arrivato alla galleria balza tagliata visto quel gran casino presente sono tornato indietro, ti parlo di tre quattro anni fa, dalle foto tutto è rimasto uguale, peccato

 

 

 

 

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Considera che non sono foto recenti, era aprile del 2019, ora non saprei dirti perché da qualla volta (che accompagnai due amici ferrovieri di fuori a vedere l'ex tracciato) alla Balza Tagliata non sono più tornato nemmeno io. Fu una fatica non da poco arrivarci dalla vecchia statale parcheggiando alla ex cantoniera ANAS di Triponzo perché dovemmo scavalcare la frana.

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8 ore fa, lustronculino ha scritto:

la fila la facciamo perche le macchine so troppe , ieri pomeriggio alle 18 dalla rotonda dei carabinieri di via narni a mediaworld 20 minuti passando per maratta !! Ti risulta che li ci siano ciclabili o stade strette ?? Ormai Terni è una fila ... ovunque passi a qualsiasi ora .

Anche sto bocchino delle scuole , 100 bambini 100 macchine ( 50 suv ) , ma te pare normale ?? il pulmino non lo prende piu nessuno ? Tra un po li portiamo in macchinna fino al banco . Io lo vieterei per legge de porta li figli a scuola in macchina pensa te 

in via Narni fai la fila proprio perchè la strada è stretta

come la stanno riducendo a via curio dentato ora, prima scorreva di più proprio grazie a una corsia in più

davanti a inceneritore si, c'è altra inutile pista ciclabile (in stato di abbandono e impraticabile ma tanto mai percorsa da nessuno) sennò potevano essere 2 corsie e il traffico defluiva meglio

se vuoi vietare di portare i figli a scuola paga a tutti il pulmino

in alcune zone come la mia il pulmino o non viene o vuole una fortuna di extra

e poi a nuoto o basket lo posso portare o devo prendere i mezzi?

considerando che fa tempo pieno e dopo 20 minuti dovrebbe stare in campo?

 

il politicamente corretto serve solo a prendere i + e le coppe qui da qualche esaltato e a sentirsi migliori ma spesso senza nenache sapere di che si parla

via Narni è un imbuto a una sola corsia di marcia, come riprendi via aleardi finalmente finisce perchè ci sono 2 corsie per senso

mo la faranno pure la ciclabile

finche non paralizzano tutto e voi soloni a dire che è giusto cosi (solone tanto per ricambiare quanto hai scritto tu ieri)

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5 ore fa, Nambo ha scritto:

Troppe macchine,affanculo chi prende la macchina per fa 500mt in mezzo alla fila.

PS a me la ciclabile in via lungonera va da dio,anzi dovevano stringe un po' di più la carreggiata,voglio vede fino a quando la gente se stufa de prende la macchina quando non serve.

ma voi che cosa ne potete sapere della vita degli altri

io vorrei sapere come cazzo fate a sapere se uno ha preso la macchina perchè gli serviva assolutamente o invece ne poteva fare a meno

chi ve lo da sto potere di stabilire che  la gente prende la macchina inutilmente?

conoscete tutti ?

sapete i cazzi di tutti?

no, e allora perchè giudicate quel che fanno gli altri? che ne sapete della loro vita dei motivi per cui fanno le cose?

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33 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

ma voi che cosa ne potete sapere della vita degli altri

io vorrei sapere come cazzo fate a sapere se uno ha preso la macchina perchè gli serviva assolutamente o invece ne poteva fare a meno

chi ve lo da sto potere di stabilire che  la gente prende la macchina inutilmente?

conoscete tutti ?

sapete i cazzi di tutti?

no, e allora perchè giudicate quel che fanno gli altri? che ne sapete della loro vita dei motivi per cui fanno le cose?

Naaaa, è che quelli che vanno solo in bici in città si sentono sempre un po’ così:

 

 

IMG_9148.jpeg

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40 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

in via Narni fai la fila proprio perchè la strada è stretta

come la stanno riducendo a via curio dentato ora, prima scorreva di più proprio grazie a una corsia in più

davanti a inceneritore si, c'è altra inutile pista ciclabile (in stato di abbandono e impraticabile ma tanto mai percorsa da nessuno) sennò potevano essere 2 corsie e il traffico defluiva meglio

se vuoi vietare di portare i figli a scuola paga a tutti il pulmino

in alcune zone come la mia il pulmino o non viene o vuole una fortuna di extra

e poi a nuoto o basket lo posso portare o devo prendere i mezzi?

considerando che fa tempo pieno e dopo 20 minuti dovrebbe stare in campo?

 

il politicamente corretto serve solo a prendere i + e le coppe qui da qualche esaltato e a sentirsi migliori ma spesso senza nenache sapere di che si parla

via Narni è un imbuto a una sola corsia di marcia, come riprendi via aleardi finalmente finisce perchè ci sono 2 corsie per senso

mo la faranno pure la ciclabile

finche non paralizzano tutto e voi soloni a dire che è giusto cosi (solone tanto per ricambiare quanto hai scritto tu ieri)

Non so che ho scritto di offensivo ieri verso di te ma se fosse scusa non ce l’ho con te nello specifico. Come non parlo di te nello specifico nel caso dei bambini a scuola o a fare sport, o per qualsiasi altro esempio, anche io la mia la porto a nuoto in macchina poi quando scalderà l’aria vedremo. Però non mi puoi dire che di 100 auto davanti scuola tutti e 100 hanno disperatamente bisogno o  di 100 macchine in centro tutti vengono da lontano … io parlo in generale e sono convinto che la maggioranza delle

persone potrebbe ridurre l’uso dell’auto senza problema alcuno ( ridurre non azzerare) . Poi come ho scritto prima il discorso pulmino gratuito per tutti o quasi fa parte di quella serie di misure necessarie per arrivare ad una riduzione del traffico.

Non mi parla di via narni … abito qui figurati

Ripeto a me sta bene la strada che hanno preso, a te no .. pazienza non è che ci dobbiamo convincere a vicenda

sono anche convinto che nonostante questa divergenza stasera ceniamo tutti e due 😅

 

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la mia personale opinione è che non necessariamente una strada più larga garantisce una migliore fluidità del traffico. anche perché dipende quella strada dove finisce. 

 

nel caso specifico, viale curio dentato a due corsie per senso di marcia finisce comunque su una rotatoria con un'unica carreggiata di ingresso. ancora prima delle rotatorie, piazza dante ha una corsia per senso di marcia. una delle corsie perennemente occupata da auto in divieto di sosta, praticamente inutilizzabile se non per parcheggiare in divieto. quindi non per la circolazione.

 

una corsia in più a volte serve solo a garantire la sosta vietata. bastava una macchina in sosta e a viale curio dentato nessuno usava la corsia a destra come nessuno usa la ciclabile. io personalmente non ho mai percorso viale curio dentato sulle corsie più esterne perché praticamente era impossibile.

 

viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare.

 

viale brin da piazza valnerina erano addirittura tre corsie in direzione acciaierie. praticamente chi veniva dalle tre direzioni di provenienza per imboccarla trovava una corsia perché a sinistra e a destra erano auto in divieto perenne.

è anche vero che la fila dopo diventa più lunga. ma non necessariamente meno fluida. il problema è quando di mezzo ci sono incroci con i semafori. lì sono cazzi e in viale brin all'altezza di via fratelli rosselli è un casino in certi momenti.

 

infine c'è da dire che ormai l'utilizzo dei mezzi pubblici è minimo. oggi tutti o quasi prendono l'auto. quindi il discorso è, che direzione dobbiamo prendere? costruire autostrade dentro la città come negli stati uniti (e dove peraltro è stato appurato che strade più larghe non migliorano il traffico) o cercare di incentivare uso bici per chi può usufruirne e non è costretto a prendere l'auto?

 

Modificato da Aghy
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25 minuti fa, Aghy ha scritto:

la mia personale opinione è che non necessariamente una strada più larga garantisce una migliore fluidità del traffico. anche perché dipende quella strada dove finisce. 

 

nel caso specifico, viale curio dentato a due corsie per senso di marcia finisce comunque su una rotatoria con un'unica carreggiata di ingresso. ancora prima delle rotatorie, piazza dante ha una corsia per senso di marcia. una delle corsie perennemente occupata da auto in divieto di sosta, praticamente inutilizzabile se non per parcheggiare in divieto. quindi non per la circolazione.

 

una corsia in più a volte serve solo a garantire la sosta vietata. bastava una macchina in sosta e a viale curio dentato nessuno usava la corsia a destra come nessuno usa la ciclabile. io personalmente non ho mai percorso viale curio dentato sulle corsie più esterne perché praticamente era impossibile.

 

viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare.

 

viale brin da piazza valnerina erano addirittura tre corsie in direzione acciaierie. praticamente chi veniva dalle tre direzioni di provenienza per imboccarla trovava una corsia perché a sinistra e a destra erano auto in divieto perenne.

è anche vero che la fila dopo diventa più lunga. ma non necessariamente meno fluida. il problema è quando di mezzo ci sono incroci con i semafori. lì sono cazzi e in viale brin all'altezza di via fratelli rosselli è un casino in certi momenti.

 

infine c'è da dire che ormai l'utilizzo dei mezzi pubblici è minimo. oggi tutti o quasi prendono l'auto. quindi il discorso è, che direzione dobbiamo prendere? costruire autostrade dentro la città come negli stati uniti (e dove peraltro è stato appurato che strade più larghe non migliorano il traffico) o cercare di incentivare uso bici per chi può usufruirne e non è costretto a prendere l'auto?

 

:clap:

Aggiungo una cosa: se vedete uno nella corsia opposta che deve svoltare a sinistra rallentate per farlo passare, eviterete così il crearsi di una lunga fila...

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1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

il politicamente corretto serve solo a prendere i + e le coppe qui da qualche esaltato e a sentirsi migliori ma spesso senza nenache sapere di che si parla

Non è politicamente corretto, vedere certi comportamenti me dava fastidio anche prima di Facebook e del forum...

Son d'accordo con te che in questi anni c'è una "moda green" e trovo anche io certe cose esagerate (tipo chi si rifiuta di prendere aerei o altre cacchiate), però non si può negare che continuando così non si può andare avanti. Ma non per l'ambiente (la Terra c'era prima di noi e ci sarà dopo), per noi umani

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9 minuti fa, Gagarin ha scritto:

:clap:

Aggiungo una cosa: se vedete uno nella corsia opposta che deve svoltare a sinistra rallentate per farlo passare, eviterete così il crearsi di una lunga fila...

Vero fino ad un certo punto … via narni è una fila perenne proprio per questo motivo, le svolte a sinistra . Non so un esperto ma sono piuttosto convinto che se , alla rotonda già esistente difronte ai carabinieri, aggiungessero una rotonda davanti le poste e una verso Divania vietando in tutto il tratto la svolta a sinistra il traffico scorrerebbe incredibilmente più velocemente 

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2 hours ago, lustronculino said:

Vero fino ad un certo punto … via narni è una fila perenne proprio per questo motivo, le svolte a sinistra . Non so un esperto ma sono piuttosto convinto che se , alla rotonda già esistente difronte ai carabinieri, aggiungessero una rotonda davanti le poste e una verso Divania vietando in tutto il tratto la svolta a sinistra il traffico scorrerebbe incredibilmente più velocemente 

Lì è la rotonda dei carabinieri che fa da imbuto, per il traffico che riceve. Costruirne altre non risolverebbe molto secondo me. L’unica è fare un’altra strada, non so se la variante di cui si parla diventerà mai realtà…

Modificato da terzino

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31 minuti fa, terzino ha scritto:

Lì è la rotonda dei carabinieri che fa da imbuto, per il traffico che riceve. Costruirne altre non risolverebbe molto secondo me. L’unica è fare un’altra strada, non so se la variante di cui si parla diventerà mai realtà…

Ti piace vincere facile 😅 

ovvio che la soluzione è la variante ma tra cazzi e mazzi ci vorranno 10/20 anni ammesso che si faccia 

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la mia personale opinione è che non necessariamente una strada più larga garantisce una migliore fluidità del traffico. anche perché dipende quella strada dove finisce. 
 
nel caso specifico, viale curio dentato a due corsie per senso di marcia finisce comunque su una rotatoria con un'unica carreggiata di ingresso. ancora prima delle rotatorie, piazza dante ha una corsia per senso di marcia. una delle corsie perennemente occupata da auto in divieto di sosta, praticamente inutilizzabile se non per parcheggiare in divieto. quindi non per la circolazione.
 
una corsia in più a volte serve solo a garantire la sosta vietata. bastava una macchina in sosta e a viale curio dentato nessuno usava la corsia a destra come nessuno usa la ciclabile. io personalmente non ho mai percorso viale curio dentato sulle corsie più esterne perché praticamente era impossibile.
 
viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare.
 
viale brin da piazza valnerina erano addirittura tre corsie in direzione acciaierie. praticamente chi veniva dalle tre direzioni di provenienza per imboccarla trovava una corsia perché a sinistra e a destra erano auto in divieto perenne.
è anche vero che la fila dopo diventa più lunga. ma non necessariamente meno fluida. il problema è quando di mezzo ci sono incroci con i semafori. lì sono cazzi e in viale brin all'altezza di via fratelli rosselli è un casino in certi momenti.
 
infine c'è da dire che ormai l'utilizzo dei mezzi pubblici è minimo. oggi tutti o quasi prendono l'auto. quindi il discorso è, che direzione dobbiamo prendere? costruire autostrade dentro la città come negli stati uniti (e dove peraltro è stato appurato che strade più larghe non migliorano il traffico) o cercare di incentivare uso bici per chi può usufruirne e non è costretto a prendere l'auto?
 
""viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare."'

Mi voglio autodenunciare.
Mi capita spesso di fare il furbo come dici tu senza pensare di fare niente di male però. Anzi non capisco perché si debba creare una fila lunga sulla destra se esistono due corsie che arrivano fino a 40 metri dalla rotatoria. Secondo me non ha senso rimanere incolonnati tutti a destra quando ci sono due corsie che poi all'imbocco della rotonda riescono senza grossi problemi a riunirsi. Anzi capita spesso che quella rotonda benché presente una sola corsia in ingresso proveniendo dal garden si riesca ad affrontare in due se una svolta per la ASL e l'altra continua dritta direzione stazione.
Situazione analoga, ma con fila molto più corta si crea sulla rotonda di ponte Garibaldi venendo da via Guglielmi.



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8 hours ago, pino said:

""viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare."'

Mi voglio autodenunciare.
Mi capita spesso di fare il furbo come dici tu senza pensare di fare niente di male però. Anzi non capisco perché si debba creare una fila lunga sulla destra se esistono due corsie che arrivano fino a 40 metri dalla rotatoria. Secondo me non ha senso rimanere incolonnati tutti a destra quando ci sono due corsie che poi all'imbocco della rotonda riescono senza grossi problemi a riunirsi. Anzi capita spesso che quella rotonda benché presente una sola corsia in ingresso proveniendo dal garden si riesca ad affrontare in due se una svolta per la ASL e l'altra continua dritta direzione stazione.
Situazione analoga, ma con fila molto più corta si crea sulla rotonda di ponte Garibaldi venendo da via Guglielmi.



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Un minimo di rallentamento comunque lo crei, quando due macchine convergono può capitare che si fermino entrambe. Poi soprattutto stai scavalcando macchine che erano in fila prima di te.

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27 minuti fa, terzino ha scritto:

Un minimo di rallentamento comunque lo crei, quando due macchine convergono può capitare che si fermino entrambe. Poi soprattutto stai scavalcando macchine che erano in fila prima di te.

Si ma l'imbottigliamento lo crei perché una strada a due corsie nei pressi della rotatoria si restringe. Non per una cattiva applicazione del codice della strada. Se la strada è a due corsie per senso di mercia vuol dire che tu quella corsia puoi occuparla fin tanto che te lo consente. Premesso che io sono solito incolonnarmi a destra, eccezion fatta per i casi limite in cui ti trovi il muro di macchine incolonnato e allora mi immetto sulla sinistra.

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ieri sera, pensando a questa discussione, ho fatto una foto ad una strada del centro di colonia, parecchio frequentata. pur essendo una città in cui si va tradizionalmente molto in bicicletta, il cambiamento di questa strada da due a una corsia per senso di marcia è cosa recente, e non solo, il restringimento prosegue per almeno un paio di chilometri (oltre non sono andato).

non ho seguito gli sviluppi politici a riguardo, ma per le piste ciclabili sembrano esserci delle direttive europee mirate.

 

 

20231214_223605.jpg

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5 minuti fa, BuFERA ha scritto:

ieri sera, pensando a questa discussione, ho fatto una foto ad una strada del centro di colonia, parecchio frequentata. pur essendo una città in cui si va tradizionalmente molto in bicicletta, il cambiamento di questa strada da due a una corsia per senso di marcia è cosa recente, e non solo, il restringimento prosegue per almeno un paio di chilometri (oltre non sono andato).

non ho seguito gli sviluppi politici a riguardo, ma per le piste ciclabili sembrano esserci delle direttive europee mirate.

 

 

20231214_223605.jpg

Ma infatti secondo me non sono convinto che tutte le ciclabili costruite postume siano realizzate con i crismi del caso (come del resto da noi succede anche con gli autovelox, molti dei quali realizzati e attivati non nel pieno rispetto del codice della strada).

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Via della Stazione a Narni Scalo. Le due corsie ciclabili ai lati si sono mangiate un pezzo della carreggiata a corsia unica per senso di marcia, dove non passa più l'auto che deve per forza occupare nel lato destro la ciclabile.

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9 ore fa, pino ha scritto:

""viale bramante, due corsie verso rotatoria in entrambi i sensi di marcia. la fila lungo la corsia a destra. a sinistra le auto dei furbi che superano perché gli altri in fila sono scemi a stare lì ad aspettare."'

Mi voglio autodenunciare.
Mi capita spesso di fare il furbo come dici tu senza pensare di fare niente di male però. Anzi non capisco perché si debba creare una fila lunga sulla destra se esistono due corsie che arrivano fino a 40 metri dalla rotatoria. Secondo me non ha senso rimanere incolonnati tutti a destra quando ci sono due corsie che poi all'imbocco della rotonda riescono senza grossi problemi a riunirsi. Anzi capita spesso che quella rotonda benché presente una sola corsia in ingresso proveniendo dal garden si riesca ad affrontare in due se una svolta per la ASL e l'altra continua dritta direzione stazione.
Situazione analoga, ma con fila molto più corta si crea sulla rotonda di ponte Garibaldi venendo da via Guglielmi.



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13 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Si ma l'imbottigliamento lo crei perché una strada a due corsie nei pressi della rotatoria si restringe. Non per una cattiva applicazione del codice della strada. Se la strada è a due corsie per senso di mercia vuol dire che tu quella corsia puoi occuparla fin tanto che te lo consente. Premesso che io sono solito incolonnarmi a destra, eccezion fatta per i casi limite in cui ti trovi il muro di macchine incolonnato e allora mi immetto sulla sinistra.

posso anche capire il vostro ragionamento , ma io in questi casi divento una iena !! se sto in fila e mi passi a sinistra per poi imbucarti alla fine , con me non ti infili a costo di venirti addosso, sarò stronzo ma è piu forte di me. Infatti un paio d'anni fa proprio li uno l'ho centrato . Anche questa estate tornando da san benedetto , superstrada, restringimento, cartelli , tutti in coda , arriva la svelta di turno che prova a infilarsi a 3 metri dalle transenne, doveva sceglie tra il mio camper e la transenna .. ha optato per la transenna :lol:  

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Adesso, lustronculino ha scritto:

 

posso anche capire il vostro ragionamento , ma io in questi casi divento una iena !! se sto in fila e mi passi a sinistra per poi imbucarti alla fine , con me non ti infili a costo di venirti addosso, sarò stronzo ma è piu forte di me. Infatti un paio d'anni fa proprio li uno l'ho centrato . Anche questa estate tornando da san benedetto , superstrada, restringimento, cartelli , tutti in coda , arriva la svelta di turno che prova a infilarsi a 3 metri dalle transenne, doveva sceglie tra il mio camper e la transenna .. ha optato per la transenna :lol:  

Come dicevo pocanzi sono solito incolonnarmi tuttavia bisogna vedere anche le situazioni specifiche della circolazione che in una città ad alta densità di traffico in certi momenti ti mettono di fronte a delle scelte. Come quando capita di venire dal sottopasso della stazione che magari stai sulla sinistra e ti trovi nella rotonda nella corsia interna con un muro di auto che non ti consente di immetterti (o di farlo con manovre pericolose con cambi di corsie all'ultimo istante che in movimento). Io quando ho modo e spazio e vedo la fila mi metto sulla destra e mi incolonno ma alle volte realizzi all'ultimo istante di non essere in condizioni di farlo, e allora prosegui sulla sinistra.

 

Ci sono situazioni e situazioni, i deficienti che in autostrada di fronte ad un incolonnamento sorpassano sulla corsia di emergenza sono da prendere a schiaffi,  quelli che come dici tu di fronte a restringimenti segnalati con la pressa al culo vogliono per forza passare mettendo anche a rischio l'incolumità altrui non ne parliamo ... però in città nelle arterie di traffico di scorrimenti ad alta densità di circolazione, possono capitare delle situazioni dove la fluidità si modifica da un momento all'altro e per varie ragioni alle volte lo realizzi all'ultimo istante.  Allora diventa anche una questione di non fare manovre pericolose.

 

 

                                                      

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Comunque io trovo proprio sbagliato creare una fila lunga sulla destra in via Bramante quando ci sono due corsie a disposizione. Spesso la fila è talmente lunga che crea disagio anche a chi per esempio deve andare alle poste. Se ci sono due corsie non faccio nessuna infrazione a rientrare a destra. Diverso è il caso in cui si utilizza una corsia destinata a girare per saltare la fila, facendo i furbi come dite voi , ma in questo caso specifico non sto facendo il furbo anzi

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Considerate poi che spesso la fila c'è perché su quella corsia c'è la fermata dell'autobus quindi io trovo proprio sbagliato non usare anche l'altra

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1 hour ago, LoSballoContinua said:

Si ma l'imbottigliamento lo crei perché una strada a due corsie nei pressi della rotatoria si restringe. Non per una cattiva applicazione del codice della strada. Se la strada è a due corsie per senso di mercia vuol dire che tu quella corsia puoi occuparla fin tanto che te lo consente. Premesso che io sono solito incolonnarmi a destra, eccezion fatta per i casi limite in cui ti trovi il muro di macchine incolonnato e allora mi immetto sulla sinistra.

La corsia di sinistra puoi occuparla ma poi per rientrare dovresti dare la precedenza, è tutto qui il problema.

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