Vai al contenuto
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Messaggi raccomandati

5 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Non ho capito come vorresti costruissero nel 2022. In stile rinascimentale? Oppure romanico? Gotico? Potrebbe andare bene l’architettura anni ‘20 prettamente fascista? Così tanto per chiedere. Perché qua come si muove qualcosa subito a criticare. In via Angeloni c’era quell’immondezzaio terribile, mezzo scaricato, uno scempio vomitevole nel centro storico. Ora stanno facendo una palazzina nuova, ovvio con gli standard costruttivi ed “estetici” di oggi e non va bene. E il Verdi lo vuoi polettiano, e dietro l‘Anfiteatro meglio lo scaricaticcio, ecc. ecc. 

 

Non si tratta di giunte, ma di come

vedi il mondo. Ti cito Zerocalcare: se su 8000 film de Netflix non te ne sta bene manco uno, sei tu il problema, non Netflix”. 
 

Qua a Terni saremmo capaci di criticare il Walt Disney Concert All di Frank Gehry. 

E non hai citato la torre della Biblioteca 😁

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adriatico ha scritto:

E non hai citato la torre della Biblioteca 😁

Ah per quella dobbiamo istituire corsi altamente specializzanti. Pensavo ad un Corso per Scalpellino medievale, qualcuno c’ha già pensato pensa te: https://amp.bolognatoday.it/formazione/corsi-formazione/corsi-giovani-adulti-bologna-lavoro.html

 

:lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LUCACIARA85 ha scritto:

Ottima notizia 

Non ho capito sti battelli elettrici dove attraccherebbero,prima della diga ipotizzo...che idee ci sono,non c'ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Non ho capito come vorresti costruissero nel 2022. In stile rinascimentale? Oppure romanico? Gotico? Potrebbe andare bene l’architettura anni ‘20 prettamente fascista? Così tanto per chiedere. Perché qua come si muove qualcosa subito a criticare. In via Angeloni c’era quell’immondezzaio terribile, mezzo scaricato, uno scempio vomitevole nel centro storico. Ora stanno facendo una palazzina nuova, ovvio con gli standard costruttivi ed “estetici” di oggi e non va bene. E il Verdi lo vuoi polettiano, e dietro l‘Anfiteatro meglio lo scaricaticcio, ecc. ecc. 

Non si tratta di giunte, ma di come

vedi il mondo. Ti cito Zerocalcare: se su 8000 film de Netflix non te ne sta bene manco uno, sei tu il problema, non Netflix”. 

Qua a Terni saremmo capaci di criticare il Walt Disney Concert All di Frank Gehry. 

Semplicemente vedo come costruiscono nei centri storici di tante città: rispettano l'esistente. Oppure recuperano l'esistente, non demoliscono e rifanno come nulla fosse. 

Se lo stile è ottocentesco, lo richiami. 

Non puoi tirare su cose ultramoderne, sennò fai degli scempi. 

Scempi che a Terni, come noto con rammarico, non fanno indignare quasi nessuno; altrove invece si bada molto a queste cose. 

A mio parere è un peccato, perché il centro storico, nel corso degli anni, è stato notevolmente peggiorato e non rispettato. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Semplicemente vedo come costruiscono nei centri storici di tante città: rispettano l'esistente. Oppure recuperano l'esistente, non demoliscono e rifanno come nulla fosse. 

Se lo stile è ottocentesco, lo richiami. 

Non puoi tirare su cose ultramoderne, sennò fai degli scempi. 

Scempi che a Terni, come noto con rammarico, non fanno indignare quasi nessuno; altrove invece si bada molto a queste cose. 

A mio parere è un peccato, perché il centro storico, nel corso degli anni, è stato notevolmente peggiorato e non rispettato. 

Si, ma fammi qualche esempio però, perché a dire così si fa presto. Giro pure io parecchio e non che da altre parti facciano chissà quanto meglio… 

 

Mi parli di palazzi ottocenteschi, di stili, ma esattamente, ‘sto schifo, oltre che essere abbandonato da quando ho memoria che stile è?

 

 

63973C1F-B4C5-47E6-B85B-281B880E5089.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo? Questo va bene abbatterlo e l’altro no? Non è lo stesso “stile”?

 

39B743FB-2353-4478-954A-732D14E84F72.jpeg

Modificato da FURIOUS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

E questo? Questo va bene abbatterlo e l’altro no? Non è lo stesso “stile”?

 

39B743FB-2353-4478-954A-732D14E84F72.jpeg

Questo, se aspettano un po', ci pensano le piante ad abbatterlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Si, ma fammi qualche esempio però, perché a dire così si fa presto. Giro pure io parecchio e non che da altre parti facciano chissà quanto meglio… 

 

Mi parli di palazzi ottocenteschi, di stili, ma esattamente, ‘sto schifo, oltre che essere abbandonato da quando ho memoria che stile è?

 

 

63973C1F-B4C5-47E6-B85B-281B880E5089.jpeg

Non ho ancora visto la nuova costruzione quindi non posso giudicare. Ma questo non significa che se devi sostituire un rudere allora non devi rispettare nessuna regola.

Una nuova costruzione dovrebbe comunque andare in armonia con il resto del quartiere. Armonia di stile, di linee e soprattutto cromatica.

Di schifezze se ne vedono tante dentro Terni, non è che se prima c'era un rudere allora non devi seguire nessuna regola.

 

Faccio un esempio di quello che considero uno schifo che rovina un quartiere.

Non perché questo palazzo sia uno schifo in sé, ma perché non c'entra un cazzo con l'architettura del quartiere.

 

Schermata 2022-06-22 alle 22.11.40.jpg

Modificato da callea
  • Grazie 2
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Qui invece l’opera di mantenimento dello stile ha funzionato appieno tocca ammetterlo. 
 

C44A0494-F20A-4ED1-9D65-19FF0D9DE455.jpeg

Questo è un buon esempio di ció che intendo: il restauro avrebbe rispettato lo stile e il contesto dell'immobile. Peccato che tutto sia bloccato per questioni legali, da quel che so. 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FURIOUS ha scritto:

E questo? Questo va bene abbatterlo e l’altro no? Non è lo stesso “stile”?

 

39B743FB-2353-4478-954A-732D14E84F72.jpeg

L'ho già detto: questo immobile non ha alcun pregio e non si trova in un contesto di centro storico e di rilevanza storica. Sarà abbattuto? Va bene. 

Ma davvero siamo a sto livello? Cioè, per te questa situazione è uguale alla palazzina costruita accanto all'anfiteatro romano, oppure a tanti altri scempi del centro storico, tipo quello di via Angeloni? 

Dai, riconoscerai che c'è una grossa differenza, perché sennò non capisco su quali basi stiamo ragionando!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Si, ma fammi qualche esempio però, perché a dire così si fa presto. Giro pure io parecchio e non che da altre parti facciano chissà quanto meglio… 

Mi parli di palazzi ottocenteschi, di stili, ma esattamente, ‘sto schifo, oltre che essere abbandonato da quando ho memoria che stile è?

63973C1F-B4C5-47E6-B85B-281B880E5089.jpeg

Frequenteremo posti diversi, perché i centri storici in cui mi imbatto non hanno queste dinamiche. Nessuno. 

Parlo di centri storici, non di semi centro o periferia. 

Questa palazzina, a occhio, è di fine 800-primi 900, anche se può aver subito rimaneggiamenti nel corso del tempo.

Di certo, è un immobile storico, inserito nel contesto del centro storico.

Non siamo in periferia; il centro storico ha una storia che va rispettata. 

Se questa palazzina la rimetti a nuovo, viene un gioiellino. Come fanno in tante città, infatti. 

A Terni no, salvo rarissime eccezioni. 

Qui si è scelta la demolizione e la costruzione di un cazzotto in un occhio, totalmente fuori contesto. L'ennesimo. 

Mi rammarico per la mia città, tanto male amministrata e bistrattata dai suoi stessi cittadini. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/21/2022 at 10:45 AM, classe86_ said:

3 GIORNI FA

IMG_20220621_103847.thumb.jpg.56cca8cd4536920730155331389c0cf4.jpgIMG_20220621_103906.thumb.jpg.877ef2acc8b060d8f1088c4f55796277.jpg

 

 

OGGI

IMG_20220621_103923.thumb.jpg.baea852a74d9aca1357bcd4ed7aad8e0.jpg

 

Gli altri due punti del parco in cui compaiono questi miseri cestini hanno anche il doppio della roba ed altra mondezza varia è sparsa per il parco. Ovviamente tra gli odori, oramai continui, che attirano anche piccioni e topi essendo sopra al torrente serra, è nauseante anche solo sostare nel parco per più di due minuti. Anche l'aiuola che precede il parco è uno schifo, tra vetri, cibo, mondezza di vario genere, sterpi, piante che oramai occupano la corsia pedonale perché mai curate ed ospitanti per topi ecc.

 

Mi chiedo sempre perché nei parchi e altri posti pubblici spesso mancano i diversi contenitori per fare la raccolta differenziata come a casa. Poi quando vedo situazioni come queste capisco il perché…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, terzino ha scritto:

Mi chiedo sempre perché nei parchi e altri posti pubblici spesso mancano i diversi contenitori per fare la raccolta differenziata come a casa. Poi quando vedo situazioni come queste capisco il perché…

Temo che la questione "parchi" non si risolva con i cestini, se accumuli monnezza lo schifo aumenta anche se ordinato.

Gli inglesi sono bestie esattamente come noi, anche peggio. Eppure se entri in un parco sembra di essere in un giardino reale, nonostante i cestini siano anche meno. Semplicemente c'è gente che passa e pulisce durante tutta la giornata. Basterebbe che ogni 2/3 ore qualcuno passasse a raccogliere i rifiuti.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente non riesco a capire cosa sia stato questo edificio. è praticamente una facciata attaccato ad un altro stabile.

non capisco se in passato sia stato modificato il palazzo che ha sul retro (probabile dato che sembra più moderno) o se sia sempre stato così dal principio.

è (era) veramente insolito.

 

63973C1F-B4C5-47E6-B85B-281B880E5089.thumb.jpeg.4ed0ae73da8c68d3ce2d51669e4b73e6.jpeg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque questa è una foto degli anni cinquanta che ho trovato dell'ex convento di santa teresa presente a largo cairoli.

 

Largo Cairoli - convento santa teresa (anni'40).jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è la zona dei giorni nostri dalla stessa inquadratura

 

Immagine.png

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, polentaccio ha scritto:

Temo che la questione "parchi" non si risolva con i cestini, se accumuli monnezza lo schifo aumenta anche se ordinato.

Gli inglesi sono bestie esattamente come noi, anche peggio. Eppure se entri in un parco sembra di essere in un giardino reale, nonostante i cestini siano anche meno. Semplicemente c'è gente che passa e pulisce durante tutta la giornata. Basterebbe che ogni 2/3 ore qualcuno passasse a raccogliere i rifiuti.

Mi chiedo se da noi non passano per mancanza di risorse (finanziarie o di personale) o per una cattiva organizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Aghy ha scritto:

comunque questa è una foto degli anni cinquanta che ho trovato del convento di santa teresa presente a largo cairoli.

Largo Cairoli - convento santa teresa (anni'40).jpg

Me lo aspettavo più bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alien ha scritto:

Me lo aspettavo più bello.

si vede che è una struttura che nel corso degli anni ha subito una serie di trasformazioni e appicichi di vario genere.

il fatto è che le "zozzerie" le facevano già nel passato quindi a volte le strutture che ci portiamo dietro negli anni a volte non sono proprio "pure" nelle linee e nelle forme.

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, polentaccio said:

Temo che la questione "parchi" non si risolva con i cestini, se accumuli monnezza lo schifo aumenta anche se ordinato.

Gli inglesi sono bestie esattamente come noi, anche peggio. Eppure se entri in un parco sembra di essere in un giardino reale, nonostante i cestini siano anche meno. Semplicemente c'è gente che passa e pulisce durante tutta la giornata. Basterebbe che ogni 2/3 ore qualcuno passasse a raccogliere i rifiuti.

Era quello che volevo dire infatti. Anche se io penso sia colpa molto anche delle persone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, polentaccio ha scritto:

Temo che la questione "parchi" non si risolva con i cestini, se accumuli monnezza lo schifo aumenta anche se ordinato.

Gli inglesi sono bestie esattamente come noi, anche peggio. Eppure se entri in un parco sembra di essere in un giardino reale, nonostante i cestini siano anche meno. Semplicemente c'è gente che passa e pulisce durante tutta la giornata. Basterebbe che ogni 2/3 ore qualcuno passasse a raccogliere i rifiuti.

idem i tedeschi… sfatiamoli sti miti del cazzo :lol: il che non esenta i cittadini dalle proprie responsabilità, ma comunque la gestione dei rifiuti deve essere fatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aghy ha scritto:

comunque questa è una foto degli anni cinquanta che ho trovato dell'ex convento di santa teresa presente a largo cairoli.

 

Largo Cairoli - convento santa teresa (anni'40).jpg

Questa è storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alien ha scritto:

Mi chiedo se da noi non passano per mancanza di risorse (finanziarie o di personale) o per una cattiva organizzazione.

Credo sia pigrizia nella gestione del lavoro. Probabilmente il lavoro è organizzato come 100 anni fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Aghy ha scritto:

comunque questa è una foto degli anni cinquanta che ho trovato dell'ex convento di santa teresa presente a largo cairoli.

 

Largo Cairoli - convento santa teresa (anni'40).jpg

Bellissima testimonianza! 

Ma a lato non riesco a vedere le merlature della barriera Valnerina. 

Non capisco come è messo nella foto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Bellissima testimonianza! 

Ma a lato non riesco a vedere le merlature della barriera Valnerina. 

Non capisco come è messo nella foto. 

c'era un altro edificio, anch'esso sparito, a destra che copre le merlature.

 

a sinistra puoi vedere l'edificio (all'epoca appena costruito) che oggi si trova all'angolo con via possenti (retro di marcelloni) e alle spalle il tetto di quello che da direttamente su viale mazzini.

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.