Jump to content
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Recommended Posts

9 hours ago, tomasso said:

Madò che cacata ste statue...

Comunque non possono metterle dove vogliono, infatti per il momento stanno parcheggiate lì 

14 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Perché le hai viste?

Oggi sono passato per caso sotto i portici del comune e sono tutte lì...c'è un vigilantes che controlla...mi piacciono molto...

Un minimo obiettivi...caspita..possibile ogni cosa fa schifo...

Passateci,e andatele a vedere.

17 ore fa, ziofranko ha scritto:

ce le ha gentilmente regalate, in maniera disinteressatissima proprio
ma poi fossero carucce, manco quello

In realtà, il punto è proprio questo del neretto. E aggiungo che per donare opere artistiche a una città, che poi andranno a costituirne l'arredo urbano e il patrimonio culturale, non può essere questa la prassi, cioè una malcelata questione propagandistico-elettorale. E infatti, la normale prassi prevede una valutazione di dirigenti, addetti ai lavori o una commissione ad hoc che esaminino l'opera, il contesto in cui inserirla, ecc. Tutti passaggi che mi pare non siano avvenuti. Continua dunque la sciatteria istituzionale e amministrativa di questo soggetto, che continua a passeggiare sulla nostra città per i suoi esclusivi fini. 

Altra cosa, il deposito temporaneo nel cortile interno di Palazzo Spada è decisamente fuori luogo. Che poi, sebbene io non ami questa tipologia scultorea, devo dire che le opere in sè sono pure ben realizzate (parere confermato anche da mia moglie che è del settore 😁). Andrebbero certamente collocate in un contesto adeguato. Auspicherei in un parco, tipo quello di viale Trento. Mi auguro non alla PAsseggiata, dove sarebbero in totale dissonanza con il contesto. Ma a Terni è d'obbligo stare sempre vigili su questo tema. 

3 ore fa, Lu Generale ha scritto:

In realtà, il punto è proprio questo del neretto. E aggiungo che per donare opere artistiche a una città, che poi andranno a costituirne l'arredo urbano e il patrimonio culturale, non può essere questa la prassi, cioè una malcelata questione propagandistico-elettorale. E infatti, la normale prassi prevede una valutazione di dirigenti, addetti ai lavori o una commissione ad hoc che esaminino l'opera, il contesto in cui inserirla, ecc. Tutti passaggi che mi pare non siano avvenuti. Continua dunque la sciatteria istituzionale e amministrativa di questo soggetto, che continua a passeggiare sulla nostra città per i suoi esclusivi fini. 

Altra cosa, il deposito temporaneo nel cortile interno di Palazzo Spada è decisamente fuori luogo. Che poi, sebbene io non ami questa tipologia scultorea, devo dire che le opere in sè sono pure ben realizzate (parere confermato anche da mia moglie che è del settore 😁). Andrebbero certamente collocate in un contesto adeguato. Auspicherei in un parco, tipo quello di viale Trento. Mi auguro non alla PAsseggiata, dove sarebbero in totale dissonanza con il contesto. Ma a Terni è d'obbligo stare sempre vigili su questo tema. 

Le sculture devono essere poste nel centro cittadino...un turista visita il centro e girovagando qua e la....le trova...

Peccato che la basilica di San Valentino è fuori dal centro stesso,e uno che viene deve prendere comunque la macchina 2 volte..come alla cascata...(maledetto progetto ascensore).

Non ci voleva molto a dire che erano belle..chi dice il contrario mente..

Si può scrivere sono belle..ma è il momento delle europee e sono uscite fuori come funghi...ci può stare,può reggere.

Oggi ero in centro,e cerano 3 nuclei familiari giovani(olandesi) che con navigatore(non so per cosa,per il nulla....diretti verso il centro città.. )...e macchina fotografica...

Ero commosso...ho pensato,verranno dalla cascata...

Si sta promuovendo terni..la gente arriva...ma siamo indietro su tanti punti....

1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Oggi ero in centro,e cerano 3 nuclei familiari giovani(olandesi) che con navigatore(non so per cosa,per il nulla....diretti verso il centro città.. )...e macchina fotografica...

Ero commosso...ho pensato,verranno dalla cascata...

Si sta promuovendo terni..la gente arriva...ma siamo indietro su tanti punti....

Stavano cercando le nuove statue in bronzo.

• Haha 1

2 minuti fa, alien ha scritto:

Stavano cercando le nuove statue in bronzo.

Devono sta attenti a che cacata de piccione..

Che schifo...de portico

8 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

mamma mia che cazzo de piega

solo lamenti e parlar male di tutto e della propria città

Limitatamente a sta storia delle statue, so d'accordo, ma che volevate una copia del Cristo velato ?

Però @cesenticerqua quando sarà installata la statua che dovrebbe rappresentare il Thyrus ce damo appuntamento....dopo l'inaugurazione....e con calma ed obiettivitá ci diciamo se è veramente IL THYRUS o Prezzemolo....naturalmente pubblicheremo foto dell'evento con annesso brindisi.....birra Peroni va bene ? 😂

Il 05/06/2024 Alle 19:10, torquemada ha scritto:

Limitatamente a sta storia delle statue, so d'accordo, ma che volevate una copia del Cristo velato ?

Però @cesenticerqua quando sarà installata la statua che dovrebbe rappresentare il Thyrus ce damo appuntamento....dopo l'inaugurazione....e con calma ed obiettivitá ci diciamo se è veramente IL THYRUS o Prezzemolo....naturalmente pubblicheremo foto dell'evento con annesso brindisi.....birra Peroni va bene ? 😂

Magari sono gusti, avendo visto delle anteprime del Thyrus che sarà installato posso solo dire che dovrebbe essere veramente uno spettacolo. Poi certo, a Terni siamo anche quelli della statua di Bart-mosca in via Bramante che non so come sia stata cagata dall’autore, forse l’ha fatta sotto effetti psicotropi… 

ma la statua che installeranno è la stesso modello che si trova all'interno del bar pazzaglia (se qualcuno l'ha visto?)

cioè un drago con le braccia umane e la testa che sembra un canguro?

Edited by Aghy

12 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Magari sono gusti, avendo visto delle anteprime del Thyrus che sarà installato posso solo dire che dovrebbe essere veramente uno spettacolo. Poi certo, a Terni siamo anche quelli della statua di Bart-mosca in via Bramante che non so come sia stata cagata dall’autore, forse l’ha fatta sotto effetti psicotropi… 

Tu pensa che a me so arrivate voci di tutt'altro tenore e cioè che sembra più "Prezzemolo" di Gardaland che un Thyrus.....perché quello deve essere......senza discussioni.....e senza vie di mezzo.

Edited by torquemada

comunque apprezzo l'iniziativa di installare una statua di quelle dimensioni. poi ogununo ha i suoi gusti. se è quella anche io avrei preferito una roba sempre dinamica ma magari più simile al thryus dello stemma di terni però apprezzo comunque questa iniziativa.

2 minuti fa, Aghy ha scritto:

ma la statua che installeranno è la stesso modello che si trova all'interno del bar pazzaglia (se qualcuno l'ha visto?)

Se è quella la butto giù il giorno dopo.....certi simboli non si umanizzano.....sono consegnati alla storia.

6 minuti fa, Aghy ha scritto:

comunque apprezzo l'iniziativa di installare una statua di quelle dimensioni. poi ogununo ha i suoi gusti. se è quella anche io avrei preferito una roba sempre dinamica ma magari più simile al thryus dello stemma di terni però apprezzo comunque questa iniziativa.

Scusami tanto ma dissento.....hanno fatto tante pugnette quelli de destra (che fanno tanto la filippica sulle radici, la storia e bla bla bla fratelli ) sulla dentiera, la canna da pesca, il monumento all incrocio di via Cimarelli, che se je piace una statua che non è IL THYRUS.....se ne devono andare a cagare..... perché su certi simboli non ci stanno interpretazioni artistiche....quello sono e quello devono essere.

P.s. d'altronde è pure vero che al mondo esistono anche i saprofagi ed i coprofagi.

Edited by torquemada

1 ora fa, Aghy ha scritto:

Ma è perché te l’hanno detto o una mattina te si alzato e hai pensato che sarebbe stata quella? :lol: 

1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Ma è perché te l’hanno detto o una mattina te si alzato e hai pensato che sarebbe stata quella? :lol: 

l'avevo vista dentro pazzaglia e m'ha fatto rivenire in mente uno schizzo visto mesi prima online in merito a questa creazione.

sai quando fai dei modelli non è detto che uno sia quello definitivo.

e infatti è quella, quella messa da cesenti solo che qui su sta foto ci stanno ste striature nel metallo che non capisco.

Edited by Aghy

Realizzato con la tecnica dello slicing (a fette).

Partendo da un modello 3d si sono realizzate tante lastre di acciaio piano di varie dimensioni seguendo la forma del modello che poi vengono sovrapposte e incernierate creando una sorta di effetto dinamico.

Per questo appaiono nelle foto a distanza quelle striature di metallo.

18 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Eccola

4c24db95-3d7d-479f-88cd-fa44822f31ff.jpeg

Ecco....non è  il Thyrus.....è una caricatura ......non voglio essere troppo cattivo.....non me piace......non so se l'abbiamo pagata ma se lo abbiamo fatto sarebbe da farsi ridare i soldi.....ma come detto esistono anche coprofagi e saprofagi.....p.s. scommetto che se sta porcata l'avessero messa sullo stemma della Ternana qualcuno se sarebbe incatenato davanti al comune.

P.s. Ora mi aspetto le sperticate lodi dei critici d'arte che ci troveranno i risvolti più reconditi e psicologici per dire che è un capolavoro.....ma come diceva uno "sei così brutto che sembri un capolavoro di arte moderna"

Edited by torquemada

Più  guardo sta foto e più penso che quelli che l'hanno ideata hanno fatto una fusione tra Godzilla e uno dei mostri contro cui l'ottava King Kong nella sua prima versione, quella in bianco e nero.......lo chiamerò  THYRZILLA !!!

concordo sul fatto che può essere benissimo una scultura in uno stile attuale, anzi, storicamente ogni epoca ha lasciato il suo segno, ma a me questa fa pensà ai gormiti

1 ora fa, torquemada ha scritto:

Più  guardo sta foto e più penso che quelli che l'hanno ideata hanno fatto una fusione tra Godzilla e uno dei mostri contro cui l'ottava King Kong nella sua prima versione, quella in bianco e nero.......lo chiamerò  THYRZILLA !!!

Non ho capito quale versione è...🤔🤔😁😁

• Haha 1

Nella rotonda di via Tre Monumenti installeranno, giustamente 😁, tre "monumenti", in travertino. Staremo a vedere, non voglio giudicare prima della fine dei lavori.

Edited by alien