Vai al contenuto
altoforno

CALCIOMERCATO INVERNALE 2017/18

Messaggi raccomandati

Che significa “buon calcio “. Mi dai una definizione TECNICA di buon calcio o “bel gioco”?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma, infatti. Che cazzo significa bel gioco, dieci ragazzi che si agitano in campo? Mai una spiegazione tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon calcio per me si divide in due fasi, quella offensiva e quella difensiva.

 

Dal punto di vista difensivo, sempre secondo la mia opinione, buon calcio significa essere compatti quando serve, non lasciare mai soli gli uomini avversari, coprire bene i tagli avversari con diagonali fatte come cristo comanda: e qui noi siamo carenti e non poco per demeriti dei giocatori (che hanno carenze tecniche e atletiche) e soprattutto dell'allenatore che non ha allenato tatticamente la squadra (lo ha ammesso lui stesso)

 

dal punto di vista offensivo significa saper far girare la palla con una certa velocità, fare piu' passaggi di fila, controllare il possesso palla per poi allargare il gioco in maniera imprevidibile o sfruttare gli spazi che si aprono centralmente per creare occasioni con una squadra che si muove in maniera armonica tutta insieme dove ognuno sa quello che deve fare: e questo sinceramente mi sembra di averlo visto piu' volte. Il primo gol fatto all'empoli mi sembra un esempio e qui anche l'allenatore ha i suoi meriti perché certi automatismi li alleni e li metti in pratica in allenamento, poi se hai tremolada fa girare la squadra che è un piacere, se hai carretta i gol non li fai perché non vede la porta e li subentrano le caratteristiche tecniche dei giocatori

Ecco, allora seguendo la tua spiegazione possiamo dire che la ternana non pratica un “buon calcio” perché difetta almeno nel 50% della definizione.

Sarei molto perplesso anche del restante 50% (fase offensiva) perché a mio parere da molte partite la ternana non sviluppa più le idee di gioco della primissima parte del campionato. Avellino docet, tanto per dire, partita durante la quale il primo tiro in porta è arrivato al 70’.

Ah: tanto per dire la vacuità del termine “bel gioco”. Per me la fase offensiva più efficace è la verticalizzazione immediata (il contrario di quello che hai scritto tu) e quella difensiva che più mi convince, al momento, è il “gegenpressing “ di Klopp e Tuchel

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima che qualcuno possa farsi un'idea sbagliata, volevo sottolineare che NON SONO SODDISFATTO del calciomercato.

Volevo solo capire quali erano le squadre che si erano rinforzate nella parte bassa secondo voi, e mi dispiace, non mi avete convinto con i movimenti elencati.

Nessuno parla del Perugia e del Pescara.....che stanno a 3 punti da noi o poco piu'..

Che te dico, possibile che Tonucci sia diventato il nuovo Santacroce, viene da brutti infortuni, pero come giocatore non si discute, lo stesso vale per Martihho, Ganz e Kragl! Secondo me ( sempre sulla carta ) sono ottimi rinforzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora annate parlando de moduli e cazzate varie..

Questi ci stanno facendo retrocedere e continuate .

 

Prima facciamoci sentire come tifosi..per parlare di moduli ci sarà tempo dopo la scoppola di Empoli

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, allora seguendo la tua spiegazione possiamo dire che la ternana non pratica un “buon calcio” perché difetta almeno nel 50% della definizione.

Sarei molto perplesso anche del restante 50% (fase offensiva) perché a mio parere da molte partite la ternana non sviluppa più le idee di gioco della primissima parte del campionato. Avellino docet, tanto per dire, partita durante la quale il primo tiro in porta è arrivato al 70’.

Ah: tanto per dire la vacuità del termine “bel gioco”. Per me la fase offensiva più efficace è la verticalizzazione immediata (il contrario di quello che hai scritto tu) e quella difensiva che più mi convince, al momento, è il “gegenpressing “ di Klopp e Tuchel

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me pratichi un buon calcio in fase di attacco ma dietro non sai difendere (oltre che hai carenze tecniche), la fase della verticalizzazione immediata io la intendo nel passaggio che ti ho scritto "sfruttare gli spazi che si aprono centralmente" però non sono un fan della verticalizzazione forsennata alla Zeman per intenderci, ognuno ha le sue preferenze ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, allora seguendo la tua spiegazione possiamo dire che la ternana non pratica un “buon calcio” perché difetta almeno nel 50% della definizione.

Sarei molto perplesso anche del restante 50% (fase offensiva) perché a mio parere da molte partite la ternana non sviluppa più le idee di gioco della primissima parte del campionato. Avellino docet, tanto per dire, partita durante la quale il primo tiro in porta è arrivato al 70’.

Ah: tanto per dire la vacuità del termine “bel gioco”. Per me la fase offensiva più efficace è la verticalizzazione immediata (il contrario di quello che hai scritto tu) e quella difensiva che più mi convince, al momento, è il “gegenpressing “ di Klopp e Tuchel

La Ternana mostra impegno e dedizione. Per questo rispetto molto i ragazzi.

Il "bel gioco" è un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq le chiacchiere servono a poco, col "bel calcio" (qualunque cosa significhi) siamo in zona retrocessione fissi da settimane.

E comunque secondo me la ternana ha smesso di fare il "bel calcio" (inteso nel senso del tifoso medio come "attaccare sempre e fare tanti gol a prescindere da quanti ne prendi") dalla famosa sbroccata di pelatone contro pochesci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq le chiacchiere servono a poco, col "bel calcio" (qualunque cosa significhi) siamo in zona retrocessione fissi da settimane.

E comunque secondo me la ternana ha smesso di fare il "bel calcio" (inteso nel senso del tifoso medio come "attaccare sempre e fare tanti gol a prescindere da quanti ne prendi") dalla famosa sbroccata di pelatone contro pochesci.

Infatti, le miglliori partite sono state quelle d'inizio stagione.......dopo la sbroccata di Bandux, migliorati in fase difensiva, ma davanti a parte Pescara e Pro, si e' segnato con il contagocce! E a inizio stagione giocavano un buon calcio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si in parte condivido....il foggia e'la squadra che ha cambiato di piu'....se cambi tanto significa che hai sbagliato in estate..ci vorra'tempo per l'amalgama dei nuovi e in quell'ambiente che non e'dei piu'sereni non credo diano fiducia a tempo illimitato visto che la contestazione e'dietro l'angolo...sulla carta sono arrivati discreti giocatori ma qualcuno ne hanno anche perso,vacca su tutti...solo il campo dara'il verdetto...e sabato col pescara in casa secondo me rischiano tanto....staremo a vedere....anche a nord di noi non e'che finora abbiano fatto sto grande mercato...stanno aspettando un portiere buono sulla carta ma che nelle ultime stagioni ha avuto un crollo verticale,preso un giocatore fermo da un secolo e in piu'hanno preso l'ex germoni che a parma non giocava mai...da noi in fase offensiva era discreto ma dietro ha fatto certi arrosti che ce li ricordiamo bene....ripeto solo il campo dara'i giudizi....

noi invece in estate abbiamo azzeccato quasi tutto e quindi cambieremo poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma, infatti. Che cazzo significa bel gioco, dieci ragazzi che si agitano in campo? Mai una spiegazione tecnica

Provo io a dare una spiegazione :)

magari nelle prime partite si vedevano azioni ben strutturate. Con quattro offensivi attaccavi bene la porta ma complice la coperta corta, poi subivi tanti gol. Io ricordo a Cremona: in vantaggio di due ti sei letteralmente divorato due palle gol per chiuderla ed alla fine hai beccato la rimonta. Poi, a mio avviso, probabilmente si è capito che questo tipo di calcio apportava frutti specifici e non è un caso che, come avete giustamente detto voi, la Ternana è più equilibrata. Nonostante ciò i risultati non sono comunque arrivati: 3 vittorie tutte interne sono davvero poca roba. Se ad Empoli si tornerà ad un sistema di gioco tipo 3-3-4 (3-7 :D:( ) non so. Il problema poi è che gli avversari ti studiano e devi prendere qualche contromossa. Esempio poi mi taccio: Carretta le prime partite era un pò la carta a sorpresa poi si è un pò ridimensionato il suo apporto anche immagino proprio per il motivo che scrivevo prima ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo io a dare una spiegazione :)

magari nelle prime partite si vedevano azioni ben strutturate. Con quattro offensivi attaccavi bene la porta ma complice la coperta corta, poi subivi tanti gol. Io ricordo a Cremona: in vantaggio di due ti sei letteralmente divorato due palle gol per chiuderla ed alla fine hai beccato la rimonta. Poi, a mio avviso, probabilmente si è capito che questo tipo di calcio apportava frutti specifici e non è un caso che, come avete giustamente detto voi, la Ternana è più equilibrata. Nonostante ciò i risultati non sono comunque arrivati: 3 vittorie tutte interne sono davvero poca roba. Se ad Empoli si tornerà ad un sistema di gioco tipo 3-3-4 (3-7 :D:( ) non so. Il problema poi è che gli avversari ti studiano e devi prendere qualche contromossa. Esempio poi mi taccio: Carretta le prime partite era un pò la carta a sorpresa poi si è un pò ridimensionato il suo apporto anche immagino proprio per il motivo che scrivevo prima ;)

 

condivido quanto detto aggiungo che la Ternana ha purtroppo pareggiato se non erro 3 o 4 partite 3-3 dove era in vantaggio facendosi rimontare! vittorie che una squadra più smalizziata avrebbe portato a casa con i 3 punti! aggiungo il derby, Pescara e la partita col Venezia

poi che sia giusto contestare la società per i proclami fatti con le nocchie, il cambio di logo (perché di questo si tratta industrialmente), l'allenatore coatto e selfiesta non lo discuto ma allo stato attuale ti ritrovi terzultimo per un unico errore GRAVE fatto dalla società! non aver preso quei 3 o 4 innesti di categoria ed esperienza dovendoli pagare ad agosto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido quanto detto aggiungo che la Ternana ha purtroppo pareggiato se non erro 3 o 4 partite 3-3 dove era in vantaggio facendosi rimontare! vittorie che una squadra più smalizziata avrebbe portato a casa con i 3 punti! aggiungo il derby, Pescara e la partita col Venezia

poi che sia giusto contestare la società per i proclami fatti con le nocchie, il cambio di logo (perché di questo si tratta industrialmente), l'allenatore coatto e selfiesta non lo discuto ma allo stato attuale ti ritrovi terzultimo per un unico errore GRAVE fatto dalla società! non aver preso quei 3 o 4 innesti di categoria ed esperienza dovendoli pagare ad agosto

Un dettaglio.

Un'inezia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto Unicusano T. va a gonfie vele ed anche il mercato rispetta il progetto futuro.

Chiunque difende e rispetta questi qua sara' orgoglioso di tutto questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, meicojoni...se volgiamo salvarci, ci mancherebbe che tiscione non sia incedibile.

poveri noi...

comunque, su alcuni siti ho letto di un interessamento per diamanti. che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo io a dare una spiegazione :)

magari nelle prime partite si vedevano azioni ben strutturate. Con quattro offensivi attaccavi bene la porta ma complice la coperta corta, poi subivi tanti gol. Io ricordo a Cremona: in vantaggio di due ti sei letteralmente divorato due palle gol per chiuderla ed alla fine hai beccato la rimonta. Poi, a mio avviso, probabilmente si è capito che questo tipo di calcio apportava frutti specifici e non è un caso che, come avete giustamente detto voi, la Ternana è più equilibrata. Nonostante ciò i risultati non sono comunque arrivati: 3 vittorie tutte interne sono davvero poca roba. Se ad Empoli si tornerà ad un sistema di gioco tipo 3-3-4 (3-7 :D:( ) non so. Il problema poi è che gli avversari ti studiano e devi prendere qualche contromossa. Esempio poi mi taccio: Carretta le prime partite era un pò la carta a sorpresa poi si è un pò ridimensionato il suo apporto anche immagino proprio per il motivo che scrivevo prima ;)

Non ti tacere, che questi sono argomenti intriganti. La ternana più equilibrata. Qui sta il punto. Un allenatore che concepisce il gioco in attacco come un arrembaggio, ti fa magari "divertire" perchè vedi una sorta di movimento continuo, ma quando lo vai ad analizzare ti accorgi che è solo spreco di energie. Poi guardi il centrocampo e vedi che la buca è colossale, sia come rifornimenti che come filtro. Poi vai ancora più indietro, e ti si stinge il cuore per quel poraccio tra i pali... Ecco, semplificando naturalmente, se a forza di sprecare energie agitandoti più che crear gioco, non organizzando schemi validi e vari (come dici giustamente tu un medio allenatore vero ti sgama in 5 minuti) prendi schiaffi, ma sei impreparato ed offuscato dal tuo credo da saltimbanco, poi ti ritrovi a non saper equilibrare la squadra, che non hai costruito con personalità propria. Aggiungiamo una rosa con le mancanze di elementi di peso che sappiamo, ed hai il risultato.

Spessissimo la penso come Bartolelli: una gran bella difesa, una mediana di ferro ed incursori rapidi. Tanti uno a zero stitici ma tanta soddisfazione. Pochi froci ma tanti punti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti tacere, che questi sono argomenti intriganti. La ternana più equilibrata. Qui sta il punto. Un allenatore che concepisce il gioco in attacco come un arrembaggio, ti fa magari "divertire" perchè vedi una sorta di movimento continuo, ma quando lo vai ad analizzare ti accorgi che è solo spreco di energie. Poi guardi il centrocampo e vedi che la buca è colossale, sia come rifornimenti che come filtro. Poi vai ancora più indietro, e ti si stinge il cuore per quel poraccio tra i pali... Ecco, semplificando naturalmente, se a forza di sprecare energie agitandoti più che crear gioco, non organizzando schemi validi e vari (come dici giustamente tu un medio allenatore vero ti sgama in 5 minuti) prendi schiaffi, ma sei impreparato ed offuscato dal tuo credo da saltimbanco, poi ti ritrovi a non saper equilibrare la squadra, che non hai costruito con personalità propria. Aggiungiamo una rosa con le mancanze di elementi di peso che sappiamo, ed hai il risultato.

Spessissimo la penso come Bartolelli: una gran bella difesa, una mediana di ferro ed incursori rapidi. Tanti uno a zero stitici ma tanta soddisfazione. Pochi froci ma tanti punti :lol:

insomma dovemo pijà Calabro, lu fijo segreto del Clag.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, meicojoni...se volgiamo salvarci, ci mancherebbe che tiscione non sia incedibile.

poveri noi...

comunque, su alcuni siti ho letto di un interessamento per diamanti. che ne dite?

che non è un mediano de quantità... la qualità a centrocampo non ce manca, ma serve uno alla Di Deo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.