Vai al contenuto
otap

SINNER-MUSETTI-BERRETTO

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Paure e timidezze non ne ha mostrate invece Aliassime, che ha appena un anno in più di Jannik. Il canadese ha messo alle corde Medvedev, arrivando a tanto così dal k.o. Rispetto a Sinner, ha maggiore varietà di colpi e sa adattarsi alle caratteristiche dell'avversario: è ancora soggetto ad amnesie e soprattutto ha la fama di uno che si squaglia proprio sul più bello. Tant'è vero che di titoli Atp ancora non ne ha vinti, pur avendo messo assieme un tot di finali e tre accessi ai quarti negli slam.

Per quel che riguarda Sinner, certo, lui è un giocatore costruito pezzo per pezzo: non è nato tennista (come Aliassime o Alcaraz, gente con la quale si confronterà nei prossimi anni). Ma la curva di crescita l'abbiamo vista salire in continuazione ed ancora non si vedono flessi. Solo la scorsa primavera eravamo perplessi per la mancanza di due fondamentali (rovescio e servizio), ma forse anche tre (il gioco a rete): sul primo ha lavorato così tanto che ora è uno degli ottimi colpi del suo arsenale, ha ridotto tantissimo le percentuali di gratuiti ed anzi lo propone sempre più spesso come colpo risolutivo negli scambi. Sulla battuta i lavori sono in corso, ma anche qui è messo già molto meglio di un anno fa: ovviamente c'è ancora tantissimo da fare, perché occorre continuità, le percentuali non possono oscillare in continuazione come in questi ultimi tre turni degli Open australiani. Eppoi serve come il pane un fondamentale come questo cui aggrapparsi, nei momenti in cui ti piove addosso. 
A rete il primo spicchio di stagione sta dicendo la stessa cosa, maggiore affidabilità, ma ancora parecchio da fare per poterci scommettere sopra nei punti che contano; magari eseguendolo non solo quando ci sei costretto dall'avversario.
Ci sarebbe poi l'aspetto tattico, la strategia da scegliere nei vari momenti del match: gli riesce bene, di solito, ma chi gli sta davanti in classifica ancora gli mangia sulla testa.
Ma c'è da avere fiducia. Pazienza e fiducia, perché il lavoro non lo spaventa affatto.

 

 

certo, su gioco a rete e servizio, uno come John Mc Enroe qualcosa potrebbe davvero insegnargliela.

(anche se ricordo che il servizio di Supermac era stranissimo, molto elaborato...forse troppo per il tennis di oggi)

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, altoforno ha scritto:

certo, su gioco a rete e servizio, uno come John Mc Enroe qualcosa potrebbe davvero insegnargliela.

(anche se ricordo che il servizio di Supermac era stranissimo, molto elaborato...forse troppo per il tennis di oggi)

Di Mc Enroe ricordo il fantastico movimento sul servizio. Non l'ho mai visto fare da nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, EfFERAto ha scritto:

Di Mc Enroe ricordo il fantastico movimento sul servizio. Non l'ho mai visto fare da nessuno.

Secondo la leggenda aveva cominciato a battere in quel modo per ovviare a un problema alla schiena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, NINNI ha scritto:

Secondo la leggenda aveva cominciato a battere in quel modo per ovviare a un problema alla schiena.


non era un altro ? Mo non mi viene 

 

trovato , Jay Berger…. Ma non so se era x la schiena 

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Razzotico ha scritto:


non era un altro ? Mo non mi viene 

 

trovato , Jay Berger…. Ma non so se era x la schiena 

Io ho trovato questo. Dice appunto che il servizio di McEnroe era nato casualmente per ovviare a un fastidioso mal di schiena. 

https://www.ubitennis.com/blog/2015/06/23/wimbledon-1980-bjorn-borg-john-mcenroe-storia/

 

Anche Berger, comunque, batteva bello strano... 

Modificato da NINNI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Berrettini - Nadal alle 4,30. 

Tsitsipas - Medvedev alle 9,30.

Avevo messo in conto l'alzataccia notturna, perché giustamente il russo ha giocato il giorno dopo ed è stato in campo quasi 5 ore.

Qualche ora in più per recuperare era doverosa.

Pronostico secco: vincono Nadal e Medvedev.

Ma saranno due battaglie molto equilibrate (e spero di sbagliare il pronostico, almeno il primo).

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, ha voluto andare un po' sopra le righe nel momento in cui l'aveva messo in difficoltà. Nadal, pur a corto di energie, si conferma un mostro di tattica intelligenza tennistica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bellimbusto ha scritto:

Peccato, ha voluto andare un po' sopra le righe nel momento in cui l'aveva messo in difficoltà. Nadal, pur a corto di energie, si conferma un mostro di tattica intelligenza tennistica. 

Concordo. Troppo forte, ancora. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, NINNI ha scritto:

Oggi si è vista la differenza tra un grande campione e un genio del tennis. 

Cioè Nadal del primo, secondo e quarto set Vs. Nadal del terzo?? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il terzo set ho il sospetto che glielo abbia regalato per riposarsi...sapeva di avere il match in pugno.. tatticamente Nadal è mostruoso. C'è ancora tanta differenza con la triade, e temo che la stessa terminerà quando quelli smetteranno. Comunque un grande Berrettini, che migliora sempre ed ha una forza mentale importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Il terzo set ho il sospetto che glielo abbia regalato per riposarsi...sapeva di avere il match in pugno.. tatticamente Nadal è mostruoso. C'è ancora tanta differenza con la triade, e temo che la stessa terminerà quando quelli smetteranno. Comunque un grande Berrettini, che migliora sempre ed ha una forza mentale importante.

Nadal dall'anno scorso ha iniziato a giocare solo i tornei che, ragionevolmente, è in grado di vincere.

il fatto che abbia regalato il terzo set è relativo, uno così non ti regala niente. diciamo che non ha voluto spendere energie preziose, questo sì.

ma il merito è stato di Berrettini che ha giocato un terzo set stellare.

e anche il quarto, almeno fino a metà. il quarto set (e l'incontro) è girato su 2-3 punti che Berrettini ha giocato con troppa foga.

del resto questo è lo scotto che devi pagare quando sai di giocare contro uno più forte.

altra mossa davvero geniale di Nadal è stato, nell'ultimo turno di servizi di Berrettini, di mettersi a rispondere due metri dietro.

ho avuto la netta sensazione che questa mossa abbia spiazzato Berrettini.

Che comunque è quasi al livello dei migliori in assoluto. Manca poco...qualcosa ancora sì ma poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, altoforno said:

...

Che comunque è quasi al livello dei migliori in assoluto. Manca poco...qualcosa ancora sì ma poco.

Sicuramente gli manca un rovescio all'altezza dei migliori giocatori del circuito. Nadal ha infierito nei primi due set, sia al servizio, sia negli scambi: sempre un colpo in difesa quello che gioca Berrettini e, quando manca quel mezzo metro di profondità, facilmente attaccabile da un braccio veloce e preciso come quello dello spagnolo. Problema che è esaltato quando di fronte hai un mancino.

 

A mio parere ha anche sbagliato un po' l'approccio, poi non ha gestito la situazione favorevole (e lo era!) che si stava delineando dopo il fantastico terzo set. E' che di fatto Berrettini non ha giocato moltissimi incontri a questi livelli e comunque in generale contro i primissimi della classifica. Un po' di esperienza in più gli avrebbe sicuramente permesso di portarlo al quinto e lì si sarebbe fatto il bilancio delle energie. 

 

 

Modificato da Bellimbusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, EfFERAto ha scritto:

Grazie lo stesso Matteo !

Assolutamente. Ha qualcosa da recriminare ma non tantissimo. Ha raggiunto un livello che qualche anno fa non avrei mai immaginato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come previsto dal buon Altoforno, Medvedev pialla Tsitsipas e vola in finale.

Per me ora il favorito è lui, anche se con Nadal non si può mai sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, NINNI ha scritto:

Come previsto dal buon Altoforno, Medvedev pialla Tsitsipas e vola in finale.

Per me ora il favorito è lui, anche se con Nadal non si può mai sapere...

non è che ci volesse molto a fare questo pronostico😂

comunque anche io dico Medvedev per la finale. partita, comunque, equilibrata e difficile ma ormai il russo è in grado di gestirle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, altoforno ha scritto:

non è che ci volesse molto a fare questo pronostico😂

comunque anche io dico Medvedev per la finale. partita, comunque, equilibrata e difficile ma ormai il russo è in grado di gestirle.

Io sinceramente pensavo che lo Tsitsi visto contro Sinner potesse giocarsela meglio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo che la distanza di tre set su cinque alla fine penalizzerà Nadal. Un'eresia, fino a pochi anni fa, ma l'anagrafe non fa sconti. Personalmente sono convinto che Berrettini avrebbe avuto buone possibilità, stamattina, se l'avesse portata al quinto.
Lo spagnolo sarà combattuto fra l'idea di sparare tutto e subito, e quella di gestire il match su ritmi meno forsennati (rispetto ai primi due set di oggi, per chiarire).
In soldoni, 65% Medvedev, 35% Nadal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, NINNI ha scritto:

Assolutamente. Ha qualcosa da recriminare ma non tantissimo. Ha raggiunto un livello che qualche anno fa non avrei mai immaginato. 

Neanch'io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Personalmente sono convinto che Berrettini avrebbe avuto buone possibilità, stamattina, se l'avesse portata al quinto.

anche io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, altoforno ha scritto:

non è che ci volesse molto a fare questo pronostico😂

comunque anche io dico Medvedev per la finale. partita, comunque, equilibrata e difficile ma ormai il russo è in grado di gestirle.

Il russo è un killer. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo tra Djokovic-Nadal-Medvedev e Matteo la maggior differenza e’ che gli altri hanno due colpi e lui ha un grande dritto ed un rovescio puramente difensivo e poco affidabile se attaccato. 
2 su 3 partendo bene e con l’inerzia puo’ competere, 3 su 5 per me non raggiungera’ mai i loro livelli perche’ sistematicamente viene attaccato o palleggiato solo sul suo rovescio ed e’ molto dura vincere una partita durissima di 3-4 ore attaccando e basta. 
Anche se molto differente come giocatore , Matteo mi ricorda Gonzalez che aveva un dritto ancor piu’ potente e devastante ma che il rovescio non lo giocava nemmeno in top e 3 su 5 Contro I top veniva sistematicamente attaccato sul rovescio.

Storia simile per Roddick, che pur avendo un servizio altamente superiore a quello di Matteo, giocava un rovescio simile totalmente difensivo e volendo esteticamente ancora piu’ brutto di quello di Matteo. 
Purtroppo per vincere e battere quei mostri 3 su 5 bisogna essere completi ed in giornata. 
Daltronde stiamo parlando di vincere uno slam maschile, non la coppa del nonno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.