Vai al contenuto
bartolelli

SPAL - TERNANA LIVE ORE 14.00 STADIO MAZZZA FERRARA MILF EDICTION

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Dopo 20 minuti dovevi fare almeno un cambio e cioè tirare fuori falletti e mettere dentro Favilli.

guarda, concordo su molte cose che hai scritto e, fondamentalmente, anche su questa.

Cesar lo adoro ma ieri effettivamente è tornato in modalità pre-Bari.

però capisci che un allenatore sano di mente non può fare un cambio del genere al 20' del primo tempo, vero?

neanche se perdessi 3-0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Hai ragione. Poco fa mi sono visto l'ultima mezz'ora in tv...che dire, un tifo infernale, per davvero ci sentivamo solo noi. Impressionante, anche il telecronista lo ha detto più volte. 

Penso che se avessimo fatto il 2a1, saremmo saltati dentro, avremmo visto scene di autentico delirio e a qualcuno je sarebbe zompata la pompa! 😁

Già sul gol annullato, uno vicino a me ha perso l'equilibrio e ha fatto uno strike de quattro file sotto di lui. Una scena epica

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, paolo65 ha scritto:

Già sul gol annullato, uno vicino a me ha perso l'equilibrio e ha fatto uno strike de quattro file sotto di lui. Una scena epica

😆mesà che non stavamo lontani...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, altoforno ha scritto:

guarda, concordo su molte cose che hai scritto e, fondamentalmente, anche su questa.

Cesar lo adoro ma ieri effettivamente è tornato in modalità pre-Bari.

però capisci che un allenatore sano di mente non può fare un cambio del genere al 20' del primo tempo, vero?

neanche se perdessi 3-0.

Ovvio, infatti ecco perché cerco di metabolizzare il primo tempo in un ottica differente. 

A me la Ternana di ieri ha dato un po' di entusiasmo, ripeto se segnavamo prima assistevamo ai vecchi ribaltoni di Parma e Benevento.. 

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, bartolelli ha scritto:

Cmq ieri ho visto un tifo e un amore verso la squadra che mi sa non si vedeva dai tempi di Tobia. 

Questo il lato veramente positivo, al di là della prestazione che nel secondo tempo é stata ottima (grazie anche ai cambi) 

❤️💚

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Ovvio, infatti ecco perché cerco di metabolizzare il primo tempo in un ottica differente. 

A me la Ternana di ieri ha dato un po' di entusiasmo, ripeto se segnavamo prima assistevamo ai vecchi ribaltoni di Parma e Benevento.. 

ma io la penso come te.

sono convinto che a Brescia vinceremo, anche perché non può accanirsi la sfiga contro di noi in tutte le partite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Ah, quindi sei stato te?!?! 😀

No il tizio me lo sono visto arrivare giù rotolando per la gradinata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Questa squadra ha anche bisogno di una società. Non può stare tutto sulle spalle dell'allenatore. 

Quella che faceva la multa all allenatore se protestava....

E adesso e' impegnata a fare l'hostess al gazebo elettorale del padrone...

Pure troppo bene sta andando.

Retrocedono società molto meno coglione della nostra.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Robe io la partita di ieri la divido in due parti, perché se è vero che il primo tempo hai fatto schifo è anche vero che la partita è stata condizionata da un rigore al 1 minuto con una formazione che non era più funzionale a quello che dovevi fare. 

Dopo 20 minuti dovevi fare almeno un cambio e cioè tirare fuori falletti e mettere dentro Favilli. Appena iniziato il secondo tempo hai schiacciato l'avversario da lega pro nella sua metà campo e solo grazie al loro portiere non hai segnato prima. 

Ormai era troppo tardi per provare a vincerla, ma a me il secondo tempo ha lasciato sensazioni positive 

Dopo 10 partite con tutankamon uno stadio semideserto e tutti contro tutti e’ tornato Lucarelli ha bene o male sistemato la squadra raddoppiato gli spettatori in casa riacceso l’entusiasmo e noi arcominciamo a fa le pulci per la formazione come se fosse stato quello il problema di prendere rigore in tempi record, in sostanza arcominciamo a rompe i coglioni… non imparamo mai

  • Mi Piace 1
  • Grazie 7
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Robe io la partita di ieri la divido in due parti, perché se è vero che il primo tempo hai fatto schifo è anche vero che la partita è stata condizionata da un rigore al 1 minuto con una formazione che non era più funzionale a quello che dovevi fare. 

Dopo 20 minuti dovevi fare almeno un cambio e cioè tirare fuori falletti e mettere dentro Favilli. Appena iniziato il secondo tempo hai schiacciato l'avversario da lega pro nella sua metà campo e solo grazie al loro portiere non hai segnato prima. 

Ormai era troppo tardi per provare a vincerla, ma a me il secondo tempo ha lasciato sensazioni positive 

Ciacca io capisco tutto quello che vuoi dire , ora ti dico il mio pensiero diverso dal tuo e magari sbagliato pure per carità ! 

Punto 1) un minuto e sei sotto boato curva loro e palla in centro tutto ok ....

La formazione non è più ideale per il tipo de partita che avevi in mente ? Quindi ha sbagliato Lucarelli? E se si una cosa già che non va bene....quindi non puoi fare un cambio dopo  10 minuti e togliere falletti , ok .....

Punto 2) il secondo tempo li hai schiacciati e hai pareggiato tardi grazie al suo portiere , troppo tardi per vincere ,ok ....e perché non lo hai fatto il primo tempo ? Non dico subito ma dal ventesimo in poi dovevi metterli la ed avere una reazione e creare palle goal , 

invece ti sei adagiato è hai lasciato facessero la partita che volevano ! 

Questo è un limite grosso che abbiamo ...punto 3) che il secondo tempo ti abbia lasciato sensazioni positive , per quello visto anche a me sicuramente ...

Però se sommo i novanta minuti ti dico di no , e tutto l'anno che regaliamo un tempo agli avversari quindi non ho più fiducia di loro , parlo per me e per il discorso play off ovvio ,per salvarsi non sarà un problema , ma da qui alle 7 partite che mancano rifaremo gli stessi errori vedrai , abbiamo grossi grossi limiti di testa e questo lo sa pure Lucarelli! In casa magari faremo ancora una prestazione tipo Bari, ma fuori casa siamo poca roba , voglio vedere se a Brescia parti subito come il secondo tempo di ieri , perché così dovresti fare e magari  finire già in vantaggio il primo tempo senza tante scuse ! 

Perché mi sembra leggendo qui dentro che giochiamo sempre contro piccoli real Madrid e c'è sempre una scusa per difendere sti giocatori , non sarà che siamo quello che siamo ? Cioè poca roba ....

Spal ,  e Cosenza, non hai vinto andata e ritorno , Brescia all'andata lunedì vedremo , Benevento in casa , Perugia fuori figuraccia , Venezia perso vedremo il ritorno , Cittadella perso in casa e vinto la ok ....ma se non vinci con queste perché co le piccole e difficile dove vinci? A Genoa, Cagliari,Pisa, Frosinone, Sud Tirol? 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza punte per qualsiasi squadra e' difficile giocare...

Falletti tatticamente e' già un giocatore difficile. In questo momento peggio che mai. Inizi le partite spuntato e in 10. Senza riferimenti in avanti e costretto ai giochetti della gioventù LGBT visto che altrimenti palla non la "gestisci".

Entrato Favilli cambia sempre musica. Detto ciò in 10 minuti dopo il 45' hai avuto (Favy) 2 occasioni mangiate più quella di Party che sbecca il pallone ad un metro dalla porta. Stavi più o meno prima del 60'.... Avoja se la vincevi poi ..

I goal l'anno scorso li pigliavi uguale, ma li rifacevi senza problemi...

Sarebbe bastato avere il Mazzocchi della situazione in rosa.. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo segnalare questo

https://www.facebook.com/100001037264261/posts/pfbid02KrkpHREFz4mTtzKfgBQgweCAjGPkaQG8bKz4s3GouQCZ18zhJwJ7TQsbdbCz4R1Sl/?app=fbl

A fine gara alcuni ragazzi della Ternana (irish clan) sono andati a depositare un mazzo di fiori accompagnati dal papà di Federico Aldovrandi e alcuni della curva nord spallina nel luogo dove trovò la morte il giovane ragazzo 

 

  • Grazie 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lov3nlast ha scritto:

Dopo 10 partite con tutankamon uno stadio semideserto e tutti contro tutti e’ tornato Lucarelli ha bene o male sistemato la squadra raddoppiato gli spettatori in casa riacceso l’entusiasmo e noi arcominciamo a fa le pulci per la formazione come se fosse stato quello il problema di prendere rigore in tempi record, in sostanza arcominciamo a rompe i coglioni… non imparamo mai

Fuori luogo il tuo intervento, non fosse altro che in nessuna riga ho criticato lucarelli, anzi più volte ho difeso una formazione che a me non piaceva, ma poi fammi capire, anche lo avessi fatto, mo non si può più parlare di tattica o di scelte perché c è Lucarelli? 😂😂😂

 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Robe io la partita di ieri la divido in due parti, perché se è vero che il primo tempo hai fatto schifo è anche vero che la partita è stata condizionata da un rigore al 1 minuto con una formazione che non era più funzionale a quello che dovevi fare. 

Dopo 20 minuti dovevi fare almeno un cambio e cioè tirare fuori falletti e mettere dentro Favilli. Appena iniziato il secondo tempo hai schiacciato l'avversario da lega pro nella sua metà campo e solo grazie al loro portiere non hai segnato prima. 

Ormai era troppo tardi per provare a vincerla, ma a me il secondo tempo ha lasciato sensazioni positive 

Avversario da lega pro? In quella squadra da Lega pro ci sono giocatori che hanno fatto la Serie A. Il mister dopo venti minuti ha fatto quello che doveva fare e la prima sostituzione ti ha cambiato la partita nel secondo tempo. Falletti ha giocato male nel primo tempo come Partipilo, Palumbo, Cassata, Coulibaly e Di Tacchio. Dovevi toglierne quattro o cinque non solo uno. 

 

A me invece preoccupa Donnarumma che potrebbe essere il nostro attaccante in più in questo finale di torneo ma ancora non lo vedo in condizioni di forma quantomeno discrete. 

Con Donnarumma avresti una alternativa sulla carta pazzesca per fare qualche punto in più rispetto che archiviare per tempo la stagione e limitarti a quello. 

 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Palmiro ha scritto:

😆mesà che non stavamo lontani...

In zona c ero anke io, uno aveva un taglio sopra l occhio come i pugili........ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Scoppea ha scritto:

Avversario da lega pro? In quella squadra da Lega pro ci sono giocatori che hanno fatto la Serie A. Il mister dopo venti minuti ha fatto quello che doveva fare e la prima sostituzione ti ha cambiato la partita nel secondo tempo. Falletti ha giocato male nel primo tempo come Partipilo, Palumbo, Cassata, Coulibaly e Di Tacchio. Dovevi toglierne quattro o cinque non solo uno. 

 

A me invece preoccupa Donnarumma che potrebbe essere il nostro attaccante in più in questo finale di torneo ma ancora non lo vedo in condizioni di forma quantomeno discrete. 

Con Donnarumma avresti una alternativa sulla carta pazzesca per fare qualche punto in più rispetto che archiviare per tempo la stagione e limitarti a quello. 

 

 

Credo che la scelta di non schierare Favilli il primo tempo fosse dettata dall'esigenza di preservarlo e averlo.fresco alla fine, quando il centravanti serve di più. La vera assurdità è che a gennaio hai scelto di avere solo lui in quel ruolo. A mia memoria, il centravanti di riserva che butti a fare a sportellate nella mischia finale (alla Giovanni Tiberi, fera per sempre) è un giocatore essenziale. La serie B te la giochi sui particolari e gli errori si pagano cari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Scoppea ha scritto:

Avversario da lega pro? In quella squadra da Lega pro ci sono giocatori che hanno fatto la Serie A. Il mister dopo venti minuti ha fatto quello che doveva fare e la prima sostituzione ti ha cambiato la partita nel secondo tempo. Falletti ha giocato male nel primo tempo come Partipilo, Palumbo, Cassata, Coulibaly e Di Tacchio. Dovevi toglierne quattro o cinque non solo uno. 

 

A me invece preoccupa Donnarumma che potrebbe essere il nostro attaccante in più in questo finale di torneo ma ancora non lo vedo in condizioni di forma quantomeno discrete. 

Con Donnarumma avresti una alternativa sulla carta pazzesca per fare qualche punto in più rispetto che archiviare per tempo la stagione e limitarti a quello. 

 

 

d'accordissimo con te, oltretutto l'ha spiegato anche il mister in conferenza stampa che per come si era messa la partita avrebbe dovuto fare il cambio al ventesimo del primo tempo, ma avrebbe significato giocarsi uno slot per le sostituzioni e per quello ha aspettato l'intervallo.

La partita era impostata in una certa maniera, ma se dopo un minuto e mezzo la sparigli in quella maniera perchè più di metà squadra entra con la capoccia da un'altra parte (cassata, ma anche falletti, palumbo, coulibaly, partipilo, di tacchio) non è che può farci molto il mister.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Scoppea ha scritto:

Avversario da lega pro? In quella squadra da Lega pro ci sono giocatori che hanno fatto la Serie A. Il mister dopo venti minuti ha fatto quello che doveva fare e la prima sostituzione ti ha cambiato la partita nel secondo tempo. Falletti ha giocato male nel primo tempo come Partipilo, Palumbo, Cassata, Coulibaly e Di Tacchio. Dovevi toglierne quattro o cinque non solo uno. 

 

A me invece preoccupa Donnarumma che potrebbe essere il nostro attaccante in più in questo finale di torneo ma ancora non lo vedo in condizioni di forma quantomeno discrete. 

Con Donnarumma avresti una alternativa sulla carta pazzesca per fare qualche punto in più rispetto che archiviare per tempo la stagione e limitarti a quello. 

 

 

Fortuna ho scritto che il pareggio mi ha dato entusiasmo :lol::lol:

Forse mi sono espresso male io, non so a questo punto qualche dubbio ce l'ho...

Io ho detto che per me Lucarelli aveva preparato la partita in un certo modo, che il goal dopo un minuto ha completamente stravolto i piani e che forse giocare con Partipilo e Falletti come due uniche punte faceva parte del suo preparare il match in un determinato modo che è andato completamente a farsi benedire.

Ovvio che non puoi fare cambi di formazione dopo venti minuti 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Robertino ha scritto:

Ciacca io capisco tutto quello che vuoi dire , ora ti dico il mio pensiero diverso dal tuo e magari sbagliato pure per carità ! 

Punto 1) un minuto e sei sotto boato curva loro e palla in centro tutto ok ....

La formazione non è più ideale per il tipo de partita che avevi in mente ? Quindi ha sbagliato Lucarelli? E se si una cosa già che non va bene....quindi non puoi fare un cambio dopo  10 minuti e togliere falletti , ok .....

Punto 2) il secondo tempo li hai schiacciati e hai pareggiato tardi grazie al suo portiere , troppo tardi per vincere ,ok ....e perché non lo hai fatto il primo tempo ? Non dico subito ma dal ventesimo in poi dovevi metterli la ed avere una reazione e creare palle goal , 

invece ti sei adagiato è hai lasciato facessero la partita che volevano ! 

Questo è un limite grosso che abbiamo ...punto 3) che il secondo tempo ti abbia lasciato sensazioni positive , per quello visto anche a me sicuramente ...

 

Dal 20mo in poi loro non hanno raddoppiato, hanno triplicato, quadruplicato. Chiudevano tutti gli spazi e ripartivano con una foga che hanno poi pagato nel secondo tempo (Oddo dice 3 dei loro coi crampi già a metà secondo tempo).  Vedi Dickman che nel primo ha fatto lo stantuffo e poi è sparito.

Noi non abbiamo attaccato, né tenuto in mano il gioco.  Ma non gli abbiamo concesso nulla.

Almeno questo concediamoglielo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Dal 20mo in poi loro non hanno raddoppiato, hanno triplicato, quadruplicato. Chiudevano tutti gli spazi e ripartivano con una foga che hanno poi pagato nel secondo tempo (Oddo dice 3 dei loro coi crampi già a metà secondo tempo).  Vedi Dickman che nel primo ha fatto lo stantuffo e poi è sparito.

Noi non abbiamo attaccato, né tenuto in mano il gioco.  Ma non gli abbiamo concesso nulla.

Almeno questo concediamoglielo.

 

 

Se vogliamo simile ad una partita del primo Lucarelli.

A Benevento e parma ti è andata bene, a Pisa no.

Non so se è una strategia visto che non abbiamo mai avuto almeno 70 minuti d'intensità per tutta la stagione, salvo qualche caso raro.

A Ferrara hai sofferto meno il primo tempo rispetto alle sopra citate anche grazie al livello più scarso della Spal 

Modificato da lugamba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Dal 20mo in poi loro non hanno raddoppiato, hanno triplicato, quadruplicato. Chiudevano tutti gli spazi e ripartivano con una foga che hanno poi pagato nel secondo tempo (Oddo dice 3 dei loro coi crampi già a metà secondo tempo).  Vedi Dickman che nel primo ha fatto lo stantuffo e poi è sparito.

Noi non abbiamo attaccato, né tenuto in mano il gioco.  Ma non gli abbiamo concesso nulla.

Almeno questo concediamoglielo.

 

 

Quindi fammi capire , perdi uno zero con l'ultima in classifica e la magra consolazione e di non aver concesso nulla ? C'è mancava che andassimo sotto il.primo tempo de due goal ....

Rispettando al massimo la tua opinione e inammissibile difendere la squadra dopo un primo tempo del genere parlo per me ! Lo ripeto perché lo già scritto qui che giochi  col'ultima, co la penultima,co la terzultima ,co la quartultima, co la quintultima, sembra sempre che giochiamo contro il Real Madrid....infatti Lucarelli e incazzato nero e sa che sta allenando 4 somari che cianno la testa da tutt'altra parte invece de averla per novanta minuti sul campo ! 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non voglio più vedere in campo gente molle che entra in campo e comincia a fare i tocchettini dopo 1 minuto, in B conta molto la grinta e la cattiveria agonistica, se non ce l’hai devi sedere in panchina.

Modificato da fere4ever

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, yoshi ha scritto:

In zona c ero anke io, uno aveva un taglio sopra l occhio come i pugili........ 

Allora eravamo vicini.😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Parte 1) Il commento a SPAL-TERNANA (1-1) di Che Calcio Vuoi?! con Gianni Giardinieri e Gigi Manini. Conduce Enrico Maggiolini.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Parte 2) Il commento a SPAL-TERNANA (1-1) di Che Calcio Vuoi?! con Gianni Giardinieri e Gigi Manini. Conduce Enrico Maggiolini.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ONTV ha scritto:

(Parte 1) Il commento a SPAL-TERNANA (1-1) di Che Calcio Vuoi?! con Gianni Giardinieri e Gigi Manini. Conduce Enrico Maggiolini.

 

 

Grande Enrico Maggiolini sia sul discorso dei punti persi a Ferrara, 

  è che a Brescia  si deve andare per vincere , se devo accontentarmi del pari 

ci sono le campagne con vino e salame, tra l'altro siamo a Pasquetta non perdo neanche tempo de mini ritiro e spesa di soldi da parte della società ! 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Robertino ha scritto:

Quindi fammi capire , perdi uno zero con l'ultima in classifica e la magra consolazione e di non aver concesso nulla ? C'è mancava che andassimo sotto il.primo tempo de due goal ....

Rispettando al massimo la tua opinione e inammissibile difendere la squadra dopo un primo tempo del genere parlo per me ! Lo ripeto perché lo già scritto qui che giochi  col'ultima, co la penultima,co la terzultima ,co la quartultima, co la quintultima, sembra sempre che giochiamo contro il Real Madrid....infatti Lucarelli e incazzato nero e sa che sta allenando 4 somari che cianno la testa da tutt'altra parte invece de averla per novanta minuti sul campo ! 

Forse hai ragione e sono io troppo buono coi nostri. Boh.

Ho pure rivisto i primi 25 minuti del primo tempo (facendomi male ASSAI) per vedere cosa abbiamo sbagliato (a parte il primo minuto) e, sinceramente, mi pare che i nostri abbiano giocato abbastanza bene (sarò pacio io....).

Gli unici errori sono stati:  

- Falletti che non riesce a controllà un pallone...

- Corrado, che ha sbagliato 3 passaggi (che sono tanti)

- Lu poro DiTacchio (che tutti criticano) si è messo a raddoppiare parecchie azioni loro e ha sbagliato solo una volta un passaggio.

- Anche Cassata, che mo adesso è diventato il capro espiatorio, s'è dato parecchio da fare dopo il casino combinato all'inizio e non ha fatto errori (almeno nei primi 25).  Per me Cassata è troppo nervoso e parte de capoccia. S'è visto anche col bari che fischio d'inizio è andato a dare una gran botta a uno dei loro che meritava subito l'ammonizione ed era del tutto inutile...

Comunque, ripeto, sono in minoranza assoluta e quindi è probabile che sbaglio io.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.