Jump to content
David

Ignazio Abate nuovo allenatore della Ternana

Recommended Posts

14 minuti fa, LU TERNOMETRO ha scritto:

Scusami ma io ho visto nell'ultimo periodo una squadra che, al netto dei risultati, ha avuto un gioco altalenante. A parte le due sconfitte (già gravi di suo) ti sei salvato a Legnago hai faticato con il Sestri e adesso con un Perugia scarsissimo hai anche rischiato di perdere; a parte il gol mangiato alla fine del primo tempo ci sono state due o tre episodi che se azzeccano l'ultimo passaggio so dolori (è chiaro però che stai in c). Noi abbiamo una squadra attualmente a mio modesto parere da media serie B quali sarebbero queste cinque o sei squadre al nostro pari? Nel nostro girone? Se così fosse allora abbiamo visto un campionato diverso. I nostri giocatori ed in particolare quelli che hai citato hanno quasi sempre fatto la serie B. Casasola se non vado errato è sceso per la prima volta di categoria, Martella se non ricordo male ha fatto anche una promozione B/A con il Crotone e Capuano idem con il Frosinone. Scusami di nuovo ma questo gioco splendido ultimamente l'ho visto poco.

Praticamente dici le mie stesse cose,solo che io so piu colorito e tu piu educato

Le critiche anche aspre sono lecite: è un allenatore de pallone mica è il profeta unto dal signore.

Ne ho anch'io tante (poi magari tutte sbagliate, non lo so).

Però rimane il fatto che questo nonostante tutte le disgrazie societarie ha macinato punti su punti.

Vero, ha una bella squadra, ma non era comunque scontato.

Cice e Cianci l'anno scorso stavano a Catania e non me pare con risultati eccelsi.

Mesà l'unico che l'anno scorso ha vinto un campionato è Romeo?

Insomma Abate ha fatto tanti punti con tanti gol fatti e pochi presi. Non potremo crocefiggelo perché ha perso 2-3 partite in un intero campionato o perché ogni tanto l'avversari piazzano il pullman e finisce 0-0 con 2 traverse.

Me girano ancora i cojoni e non mi passa.

Una domanda: ma è contro la religione dell' allenatore alzare qualche palla su Cianci , vista la sua altezza, e andare a tentare la spizzata o lottare sulle.seconde palle?

Quando abbiamo provato a metterla sull' agonismo mi pare abbiamo avuto le nostre occasioni.

Io non tollero l'integralismo e odio profondamente sta moda di iniziare a palleggiare dalla nostra area.

Ha fatto più danni Guardiola al calcio che la var mortacci sua

Tante volte sento ragionamenti come se abate telecomandasse dalla panchina i giocatori 

in campo ci vanno i giocatori che devono interpretare le situazioni di gioco

domenica per esempio curcio ha faticato tanto 

3 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Tante volte sento ragionamenti come se abate telecomandasse dalla panchina i giocatori 

Eh quindi poteva fa come co Vallocchia. Vedi che uno non  gira, non je fai da 3/4 de partita. 

47 minuti fa, the_lone_gunman ha scritto:

Una domanda: ma è contro la religione dell' allenatore alzare qualche palla su Cianci , vista la sua altezza, e andare a tentare la spizzata o lottare sulle.seconde palle?

Quando abbiamo provato a metterla sull' agonismo mi pare abbiamo avuto le nostre occasioni.

Io non tollero l'integralismo e odio profondamente sta moda di iniziare a palleggiare dalla nostra area.

E' tutto qui. Soprattutto dopo che è uscito Cicerelli sarebbe stato più sensato spostare Curcio vicino a Cianci, riempire l'area e cominciare a crossare dalla 3/4.

Non averlo fatto non fa di Abate un pessimo allenatore. Sono scelte, magari finiva peggio però credo si possa discuterne senza che sia lesa maestà.

Per quanto riguarda le critiche all'allenatore, ve ricordo che Abate ha giocato derby di Milano contro Milito. Direi che ha spalle abbastanza larghe per sopportare le urla di tutto il Liberati, un presidente improvvido e tutti i media che parlano di Ternana senza battere ciglio.

La stagione per mille motivi rimane positiva e anche se andassimo ai playoff potremmo dire la nostra quindi non si molla un cazzo.

1 ora fa, paolo71 ha scritto:

L'avemo visto tutti. Chi fa i cambi,il team manager?

46 minuti fa, polentaccio ha scritto:

E' tutto qui. Soprattutto dopo che è uscito Cicerelli sarebbe stato più sensato spostare Curcio vicino a Cianci, riempire l'area e cominciare a crossare dalla 3/4.

Non averlo fatto non fa di Abate un pessimo allenatore. Sono scelte, magari finiva peggio però credo si possa discuterne senza che sia lesa maestà.

Per quanto riguarda le critiche all'allenatore, ve ricordo che Abate ha giocato derby di Milano contro Milito. Direi che ha spalle abbastanza larghe per sopportare le urla di tutto il Liberati, un presidente improvvido e tutti i media che parlano di Ternana senza battere ciglio.

La stagione per mille motivi rimane positiva e anche se andassimo ai playoff potremmo dire la nostra quindi non si molla un cazzo.

Milito ancora lo ringrazia 😁

• Upvote 1

1 ora fa, polentaccio ha scritto:

insomma.

ha fatto certe frittate nei derby.

lo dice pure lui nella conferenza pre gara di sabato scorso:
“Il derby dentro di me l’ho sempre subito, sbagliando. Forse perché sono cresciuto nel settore giovanile. E’ la partita che ho sentito di più nella mia carriera. Faticavo ad addormentarmi. Si giocava alle 20.45. Spesso ci ritrovavamo alle 10 del giorno prima a Milanello”

Titolo informativo Vi comunico che  l'hanno visto tutti calciofili d'Italia il derby perché non giocava il campionato di Serie A.

la brutta figura è stata nazionale

19 ore fa, LU TERNOMETRO ha scritto:

Scusami ma io ho visto nell'ultimo periodo una squadra che, al netto dei risultati, ha avuto un gioco altalenante. A parte le due sconfitte (già gravi di suo) ti sei salvato a Legnago hai faticato con il Sestri e adesso con un Perugia scarsissimo hai anche rischiato di perdere; a parte il gol mangiato alla fine del primo tempo ci sono state due o tre episodi che se azzeccano l'ultimo passaggio so dolori (è chiaro però che stai in c). Noi abbiamo una squadra attualmente a mio modesto parere da media serie B quali sarebbero queste cinque o sei squadre al nostro pari? Nel nostro girone? Se così fosse allora abbiamo visto un campionato diverso. I nostri giocatori ed in particolare quelli che hai citato hanno quasi sempre fatto la serie B. Casasola se non vado errato è sceso per la prima volta di categoria, Martella se non ricordo male ha fatto anche una promozione B/A con il Crotone e Capuano idem con il Frosinone. Scusami di nuovo ma questo gioco splendido ultimamente l'ho visto poco.

Secondo me la tua analisi è sbagliata,abbiamo una rosa forte ma non abbiamo giocatori di altra categoria,Cianci non l'ha mai fatta,martella l'ha vinta con il Crotone 5/6 anni fa,Casasola due retrocessioni in due anni,capuano retrocesso,gli unici  di altra categoria sono Cicerelli e forse deboer.

14 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

Titolo informativo Vi comunico che  l'hanno visto tutti calciofili d'Italia il derby perché non giocava il campionato di Serie A.

la brutta figura è stata nazionale

in che senso "brutta figura"

6 ore fa, patton ha scritto:

insomma.

ha fatto certe frittate nei derby.

lo dice pure lui nella conferenza pre gara di sabato scorso:
“Il derby dentro di me l’ho sempre subito, sbagliando. Forse perché sono cresciuto nel settore giovanile. E’ la partita che ho sentito di più nella mia carriera. Faticavo ad addormentarmi. Si giocava alle 20.45. Spesso ci ritrovavamo alle 10 del giorno prima a Milanello”

Io non intendevo come regge il derby in se ma come sia in grado di sopportare 4 critiche che gli arrivano da noi dopo aver sopportato san siro...

• Upvote 1

6 ore fa, gaspare ha scritto:

in che senso "brutta figura"

Nel senso che la squadra quasi prima in classifica non ha preso a pallonate una squadra con 30 punti di meno

• Upvote 1

6 ore fa, mdmterni ha scritto:

Secondo me la tua analisi è sbagliata,abbiamo una rosa forte ma non abbiamo giocatori di altra categoria,Cianci non l'ha mai fatta,martella l'ha vinta con il Crotone 5/6 anni fa,Casasola due retrocessioni in due anni,capuano retrocesso,gli unici  di altra categoria sono Cicerelli e forse deboer.

Secondo me la tua analisi è un po' affrettata. Martella da più di dieci anni a questa parte ha fatto solo B e tre campionati di A, Capuano cinque campionati di serie A ed il resto in B Casasola sempre in serie B tranne quest'anno. In più ha altri elementi che, a mio modo di vedere, in questa categoria fanno la differenza. L'unico problema potrebbe emergere con i primi caldi visto che i più tecnici sono un po' attempati ma resto convinto che abbiamo gettato alle ortiche diversi punti.

14 hours ago, Porcino said:

Eh quindi poteva fa come co Vallocchia. Vedi che uno non  gira, non je fai da 3/4 de partita. 

Anche secondo me.

Io quest'anno quasi tutte le partite ho detto che andrebbe fatto almeno un cambio durante l'intervallo.

Ma cambierei anche ruoli. Per esempio domenica Cice me sembrava un po' ingabbiato e Curcio fuori dal gioco, per cui gia' dopo mezz'ora gli avrei detto de inverti ruoli e vede se le cose miglioravano.

• Upvote 1

Il 24/03/2025 Alle 08:34, NINNI ha scritto:

Ma infatti: che la squadra fosse forte l'abbiamo scoperto "solo vivendo". 

Bè che eravamo tra le più forti lo dicevamo tutti sulla carta. Con noi altre 3-4 tra cui sicuramente Torres e Ascoli tra le altre

Quindi per ricapitolare ad Abate, prima esperienza tra i professionisti, imputiamo di non avere le palle per vincere le partite importanti, di non avere più soluzioni di gioco ecc, non farà una gran carriera, è pettofreddo...

Poi hai super volponi che con rose dello stesso calibro a malapena si salvano o faranno i play off, quindi tutti quelli passati ad ascoli, Benevento, vicenza, Toscano a catania, Trapani ecc so peggio di Abate

22 ore fa, the_lone_gunman ha scritto:

Amen 🙏 

Ma poi la cosa bella e' che per mantenere fede al tuo credo calcistico di squadra che costruisce dal basso hai di fatto rinunciato a gicarti la B diretta con l Entella a l ultima.La partita col Perugia stavolta non era un derby,era semplicemente decisiva per la b diretta e come tale andava affrontata e se c era da mandare a quel paese il credo calcistico per 60 minuti andava fatto....per la B diretta...obiettivo stagionale

Edited by DeRosaSegnaATancredi

23 ore fa, the_lone_gunman ha scritto:

Condivido, Guardiola per il calcio mondiale è stato una catastrofe. Tutti quanto a scimmiottarlo non avendo le infinite risorse finanziarie che aveva lui. 

4 minuti fa, cospea 4ever ha scritto:

Condivido, Guardiola per il calcio mondiale è stato una catastrofe. Tutti quanto a scimmiottarlo non avendo le infinite risorse finanziarie che aveva lui. 

Anche perché in mezzo al campo non è che hai Gundokan,Xavi,Iniesta,dio cane etc....

• Downvote 1

58 minuti fa, posse ha scritto:

Quindi per ricapitolare ad Abate, prima esperienza tra i professionisti, imputiamo di non avere le palle per vincere le partite importanti, di non avere più soluzioni di gioco ecc, non farà una gran carriera, è pettofreddo...

Poi hai super volponi che con rose dello stesso calibro a malapena si salvano o faranno i play off, quindi tutti quelli passati ad ascoli, Benevento, vicenza, Toscano a catania, Trapani ecc so peggio di Abate

Per il momento il buon o cattivo Abate (a seconda dei punti di vista) è 2° in classifica e ha conquistato 72 punti sul campo. Miglior attacco del campionato e miglior difesa (è vero come diceva Manini su OnTv che non fanno classifica, ma sono comunque dati da mettere nel calderone per una valutazione complessiva).  Con una rosa buona ma non formidabile (di certo non è una rosa per ammazzare il campionato) e con alcuni giocatori che stanno vivendo proprio quest'anno la loro migliore stagione della carriera (e mi piace pensare che in questo una parte di merito vada attribuita proprio al tecnico).

Il tutto con alcune situazioni "di contorno" poco carine (esonero lampo) e con tutte le difficoltà del caso che comporta allenare una retrocessa (e a parte la Feralpi che è comunque 3° ma staccata dalle prime due tutte le altre retrocesse mi pare che qualche problemino lo abbiano avuto).

Poi tutte 'ste cose ognuno giustamente le interpreta come meglio crede.

I conti chiaramente si faranno alla fine (o della stagione regolare o dei play-off) ma al di là della valutazione e delle analisi delle singole gare personalmente faccio proprio fatica a dare un giudizio negativo rispetto all'operato del Mister.

• Upvote 1

31 minuti fa, Termopiliano ha scritto:

Per il momento il buon o cattivo Abate (a seconda dei punti di vista) è 2° in classifica e ha conquistato 72 punti sul campo. Miglior attacco del campionato e miglior difesa (è vero come diceva Manini su OnTv che non fanno classifica, ma sono comunque dati da mettere nel calderone per una valutazione complessiva).  Con una rosa buona ma non formidabile (di certo non è una rosa per ammazzare il campionato) e con alcuni giocatori che stanno vivendo proprio quest'anno la loro migliore stagione della carriera (e mi piace pensare che in questo una parte di merito vada attribuita proprio al tecnico).

Il tutto con alcune situazioni "di contorno" poco carine (esonero lampo) e con tutte le difficoltà del caso che comporta allenare una retrocessa (e a parte la Feralpi che è comunque 3° ma staccata dalle prime due tutte le altre retrocesse mi pare che qualche problemino lo abbiano avuto).

Poi tutte 'ste cose ognuno giustamente le interpreta come meglio crede.

I conti chiaramente si faranno alla fine (o della stagione regolare o dei play-off) ma al di là della valutazione e delle analisi delle singole gare personalmente faccio proprio fatica a dare un giudizio negativo rispetto all'operato del Mister.

Provo a rispondere una volta per tutte (per quel che mi riguarda). Abate ha fatto un lavoro buono fino ad ora,all'inizio nessuno se lo aspettava anche perché in ritiro aveva una squadretta normale. Poi a mano a mano sono arrivati giocatori che cercavano un rilancio e la squadra e migliorare qualitativamente.

Quello che critico ad Abate è il voler provare a giocare a tutti costi a calcio invece a volte bisogna giocare a pallone in C. Buttarla sulla confusione,insomma,non giocare co le pantofole perché in C serve ignoranza.

Hai una squadra forte per la C e specialmente in queste ultime partite doveva giocare rischiando il tutto per tutto. E non lo ha fatto.

Quindi,anche se fino adesso ha fatto un buon lavoro,non si può imputargli anche gli errori fatti fino ad ora che sono decisamente pesanti in ottica promozione diretta? Io dico di si,ed ecco perche comunque lo sottolineo.

Stiamo facendo vincere il campionato ad uno che probabilmente sarà l'unico che vincerà. Gallo

1 minuto fa, paolo71 ha scritto:

Gallo tra l’altro dipinto come un allenatore perdente da tanti qua dentro 

come la mettiamo?

Quest’anno è l’eccezione che conferma la regola 😂