Vai al contenuto
Cacafocu

12/07/2004: La fine del Genoa.....

Messaggi raccomandati

Pubblicata oggi sul "sole24ore", sezione "Plus", un'interessante inchiesta sui bond (obbligazioni) spazzatura emesse da società private italiane in odore di "default" (fallimento) e quindi di mancato rimborso.

La società Giochi Preziosi, dell'omonimo imprenditore, in data 12/07/2004 dovrà rimborsare un prestito di 100 mln di euro, cedola 6,375%....

La cosina graziosa è che c'è un indicatore finanziario, che si chiama Asset Swap Spread, che "descrive" lo stato attuale del prestito, cioè la sua capacità di essere rimborsato.

Ebbene il "sole24ore", che non ricordo a memoria abbia mai pubblicato questo indice, oggi lo ha fatto. Per Preziosi e per altre società.....

Questo indice, se superiore a quota 1.000, indica da parte del mercato e degli analisti, uno stato di pre-fallimento, cioè l'impossibilità quasi matematica di rimborsare lo stesso, con conseguente fallimento e via discorrendo....

Ebbene, il bond giochi preziosi naviga a quota 1.863!.......

Il 12/7/2004, pertanto, Preziosi fallirà e con lui il Genoa Calcio e i carissimi amici Thiago e lu genoano che rompe li cojoni......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De finanaza non ce capisco una mazza, ma se qualcuno (tipo ma'ndo vai...) è così gentile di spiegarmi meglio sta cosa voglio ridere tanto!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non interessa molto il Genoa.

Non è che si salva o retrocede me ne po' frega' piu de tanto.

Poi io considero una fortuna che se sia preso Thiago....se non l'avessero preso loro ce l'avevamo noi. E sopratutto non sarebbe arrivato Savino.

Fondamentalmente se il Genoa batte il Palermo e il Messina me po' pure diventa' simpatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbe' se stamo a fa sti discorsi...Allora la parmalat??

Infatti la parmalat è schioppata proprio per colpa di bond non pagati ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbe' se stamo a fa sti discorsi...Allora la parmalat??

Infatti la parmalat è schioppata proprio per colpa di bond non pagati ;)

beh veramente il buco s'è scoperto a causa dell'incapacità di tanzi di restituire i soldi ai titolari di parmabond.nn fai 10 miliardi de uro de buco co i bond. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malagestione, inflazione, politiche di corruzione...

 

Troppe grandi aziende falliranno, distrutte dalla concorrenza di paesi economicamente migliori...

 

E' il mercato, siamo in una grande recessione, checchè se ne dica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, 29 negli Stati Uniti... noi forse l'abbiamo sentita + forte negli anni successivi... allora il mercato non si ripercuoteva istantaneamente in tutto il mondo!

 

Cmq non siamo a quel livello... spero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

checchè ne dica sor carletto ciampi,che ce invita a sta tranquilli (se sa che fine ha fatto tranquillo...) e avecce fiducia (in che???),stiamo in un momento di recessione economica pauroso,le maggiori aziende italiane nn riescono a competere e il tutto si va ripercuotendo sul calcio....qui vogliono fare la superlega europea,tra i maggiori club di tutta europa,si ma con quali soldi????a parte la juve,che cmq l'anno prossimo per fare il calciomercato estivo deve vendere trezeguet,e il milan,perchè dietro c'è l'imperatore d'italia,c'hanno i conti apposto,sennò inter,roma,lazio stanno tutte chi più chi meno con i conti in rosso...ancora nn hanno capito che quelle poche società che nn se la passano male (e nn bene) sono le provinciali.io penso che prima o poi ci sarà un collasso del mondo del calcio e forse finalmente torneremo veramente al calcio che piace a tutti noi,a quello vero e nn a quello miliardario,corrotto e con i conti in rosso che oggi ci propinano...forse allora la gente tornerà veramente allo stadio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma...scusate sapete quello che dite?

a parte il fatto che ste discussioni andrebbero fatte in altre sezioni del forum, visto che me ce chiamate ve rispondo!

recessione de che? ma sapete il significato della parola?

pur non essendo un economista, posso dire con una certa sicurezza che recessione significa, grosso modo, calo della produzione industriale...

ma se il PIL (prodotto interno lordo, cioé tutto quello che produce il Paese durante l'anno)aumenta (di poco, ma aumenta!) non siamo affatto in recessione ma in modesta crescita dell'economia...insomma il contrario della recessione! Il PIL cresce tra l'1 e il 2% in questi anni (sempre grosso modo parlando).

Gli USA crescono di più (4-5%), la Cina ancora di più (9%), ma la recessione non c'è affatto!

Correggetemi se sbaglio, se no evitate de sparà cazzate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...insomma il contrario della recessione! Il PIL cresce tra l'1 e il 2% in questi anni (sempre grosso modo parlando).

Gli USA crescono di più (4-5%), la Cina ancora di più (9%), ma la recessione non c'è affatto!

Correggetemi se sbaglio, se no evitate de sparà cazzate!

Tocca vedè se l'1-2% è PIL reale o PIL nominale...perchè se è nominale vuol dire che tocca vedè come va l'inflazione...ed è chiaro che se l'inflazione sta al 2 pure quella vuol dire che la produzione non è cresciuta un cazzo! O almeno tutto ciò è valido se c'ho capito checcosa de economia (c'ho l'esame mercoledì... :unsure: ), in caso contrario ditemelo che non me presento all'esame :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, Tomas...

 

Il PIL, così come tutti gli indicatori del'economia neoclassica, mancano della prova empirica... non sono direttamente applicabili alla vita reale, ma sono creati mediante adattatori e approssimazioni!

 

La recessione occorre misurarla tenendo conto di molti altri fattori, tra cui appunto l'inflazione, la disoccupazione, il PIL nazionale, il PI pro-capite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altofò se tu mi parli di PIL allora io ti posso dire che abbiamo 7 regioni su 20 in italia con un pil pro capite inferiore al 75% della media europea...abbiamo un tasso d'inflazione al 2,5% ufficiale,ma che molti opinionisti valutano intorno al 5% in realtà.....si parla tanto dell'occupazione che sta lentamente crescendo,ma tutti i dati nn considerano che molte delle nuove occupazioni sono lavori interinali e quindi privi di certezze...nn è questo il forum per questa discussione,si era partiti da questo punto per parlare di possibili fallimenti di società,in quanto molte squadre fanno riferimento a imprenditori e se le aziende falliscono le società calcistiche gli vanno appresso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...insomma il contrario della recessione! Il PIL cresce tra l'1 e il 2% in questi anni (sempre grosso modo parlando).

Gli USA crescono di più (4-5%), la Cina ancora di più (9%), ma la recessione non c'è affatto!

Correggetemi se sbaglio, se no evitate de sparà cazzate!

Tocca vedè se l'1-2% è PIL reale o PIL nominale...perchè se è nominale vuol dire che tocca vedè come va l'inflazione...ed è chiaro che se l'inflazione sta al 2 pure quella vuol dire che la produzione non è cresciuta un cazzo! O almeno tutto ciò è valido se c'ho capito checcosa de economia (c'ho l'esame mercoledì... :unsure: ), in caso contrario ditemelo che non me presento all'esame :D

Bravo Tomas, se capisci il rapporto tra pil e inflazione e soprattutto come funziona il modello is-lm e che relazioni ha col mercato del lavoro allora l'esame di economia non sarà un problema!

Se poi al prof. gli dici che secondo te Tremonti non la racconta giusta quando dice che l'inflazione sta al 2-3% allora fai proprio un figurone!!

Seriamente:

io non riderei tanto delle disgrazie calcistiche legate ai bond Parmalat e Preziosi (per non parlare delle obbligazioni Cirio) per due ragioni fondamentali:

1) si tratta di posti di lavoro che spariscono... e il mercato del lavoro sta già messo male (sempre che non si dia credito alle fandonie che ci propina il governo)

2) anche la Enertad ha emesso delle obbligazioni con rimborsi al 5% circa il che mi pare molto strano visto che il tasso di sconto sta al 2%!!!! ( a prop. Tomas hai chiara la relazione tra tasso di sconto e tasso d'interesse?)

Speriamo bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Tomas, ti propongo la prima domanda che mi fece il mio professore al primo esame di Economia. Se sai questa vai tranquillo che piji trenta: "che differenza ce sta tra, economicamente parlando, tra questa cattedra di legno e una vacca maremmana"?......

Il quesito è ovviamente aperto a tutti......

p.s.: I bond Enertad sono un'altra cosa....per cedola, rating, soggetti collocatori e investitori istituzionali.....ma qui è giusto parlà solo de Ternana....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una volta caro Caca hai ragione, parlamo de fere e basta che è meglio!

Una preoccupazione: il Risiko lo distribuisce Preziosi?? Perchè allora pe ricomprammelo novo aspetto che lo portano al mercatoni dei fallimenti cucì lo pago meno!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Tomas, se capisci il rapporto tra pil e inflazione e soprattutto come funziona il modello is-lm e che relazioni ha col mercato del lavoro allora l'esame di economia non sarà un problema!

Se poi al prof. gli dici che secondo te Tremonti non la racconta giusta quando dice che l'inflazione sta al 2-3% allora fai proprio un figurone!!

Seriamente:

io non riderei tanto delle disgrazie calcistiche legate ai bond Parmalat e Preziosi (per non parlare delle obbligazioni Cirio) per due ragioni fondamentali:

1) si tratta di posti di lavoro che spariscono... e il mercato del lavoro sta già messo male (sempre che non si dia credito alle fandonie che ci propina il governo)

2) anche la Enertad ha emesso delle obbligazioni con rimborsi al 5% circa il che mi pare molto strano visto che il tasso di sconto sta al 2%!!!! ( a prop. Tomas hai chiara la relazione tra tasso di sconto e tasso d'interesse?)

Speriamo bene!

Mo' perchè hai pijato 28 a Economia Politica, parli de Pil e is/lm

passati 2 mesi il PIL ritornerà a esse lu partito liberale, islm lu codice fiscale delu salame

:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Tomas, se capisci il rapporto tra pil e inflazione e soprattutto come funziona il modello is-lm e che relazioni ha col mercato del lavoro allora l'esame di economia non sarà un problema!

Se poi al prof. gli dici che secondo te Tremonti non la racconta giusta quando dice che l'inflazione sta al 2-3% allora fai proprio un figurone!!

Seriamente:

io non riderei tanto delle disgrazie calcistiche legate ai bond Parmalat e Preziosi (per non parlare delle obbligazioni Cirio) per due ragioni fondamentali:

1) si tratta di posti di lavoro che spariscono... e il mercato del lavoro sta già messo male (sempre che non si dia credito alle fandonie che ci propina il governo)

2) anche la Enertad ha emesso delle obbligazioni con rimborsi al 5% circa il che mi pare molto strano visto che il tasso di sconto sta al 2%!!!! ( a prop. Tomas hai chiara la relazione tra tasso di sconto e tasso d'interesse?)

Speriamo bene!

Mo' perchè hai pijato 28 a Economia Politica, parli de Pil e is/lm

passati 2 mesi il PIL ritornerà a esse lu partito liberale, islm lu codice fiscale delu salame

:lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il PIL cresce tra l'1 e il 2% in questi anni (sempre grosso modo parlando).

Gli USA crescono di più (4-5%), la Cina ancora di più (9%), ma la recessione non c'è affatto!

 

Pensa che mi ero collegato per scrivere di fere pensando, come argomento culturale del giorno, allla dieta del tifoso sugli spalti: meglio i fagioli con le cotiche, o porchetta+birra?

 

Sul tema bond Preziosi, ti ricordi domenica prima della partita? Ti parlavo della stessa cosa. E quest'anno vanno in scadenza altre due o tre obbligazioni corporate senza rating che sono considerate a rischio.

 

Sul tema recessione invece: è vero che l'economia cresce di poco in termini nominali (vale a dire valutando la produzione nazionale a prezzi di mercato), e che quindi cresce poco/niente in termini reali. Va anche detto che dal PIL nominale a quello "reale" si passa usando il Deflatore del Pil che non sarebbe altro il numerello di inflazione dell'istat (quello che oggi è a 2,5% e 2,6). Il punto è: quanto è vicino al vero quel dato? Secondo me poco, anzi niente, quindi non è folle dire che il pil reale è in calo violento.

 

Tecnicamente si parla di recessione dopo due trimestri consecutivi di crescita negativa, se appllichi il ragionamento di cui sopra noi siamo a crescita nulla o negativa da ben più di sei mesi, sono almeno 12 o 15 i mesi di rallentamento. Tanto per dare un'idea di quanto forti siano le argomentazioni degli economisti pessimisti (e io sono fra questi) ti posso dire che la produzione industriale è ferma o calante da qualcosa come 30 mesi.

 

Se poi vogliamo chiudere in bellezza un thread che era partito dalla porchetta, ho visto che c'è qualcuno che sta studiando macroeconomia in questi giorni. Gli suggerirei di prendere il modello IS/LM e di simulare gli effetti di un forte shock sul livello dei prezzi, e poi di venirci a raccontare se l'effetto sull'economia reale somiglia qualcosa di già visto.

 

p.s.

Spostiamo il topic di corsa!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pubblicata oggi sul "sole24ore", sezione "Plus", un'interessante inchiesta sui bond (obbligazioni) spazzatura emesse da società private italiane in odore di "default" (fallimento) e quindi di mancato rimborso.

Preziosi ha dichiarato di aver già i soldi da parte per il rimborso ed ha invitato i risparmiatori a presentarsi anche prima della scadenza per la riscossione. La società "sembra" sana.

Se poi dovesse fare la fine della Parmalat non saprei che dire. L'unica cosa di cui sono certo è che se Preziosi dovesse fallire ciò non vuol dire che il Genoa faccia altrettanto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penso che di squadre come in genoa ce ne siamo a bizzeffe. il calcio italiano ormai è in mano alle banche!

Noi al momento attuale non abbiamo debiti. I conti sono a posto e gli stipendi sono *tutti* pagati fino a dicembre 03.

 

Ultima notizia, bond o non bond ha preso Diego Milito, seconda punta argentina di 23/24 anni riserva di Claudio Lopez nella nazionale argentina. :D :D

 

Diamo tempo quest'anno a De Canio di scegliere in questa rosa di 40 giocatori e la stagione prossima non ce ne è più per nessuno. :) Consiglio a voi di andare in A quest'anno ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.