Vai al contenuto
ZORA

fede calcistica...

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un articolo su un giornale (nn ricordo quale..ndr :P ) che parlava del modo in cui, in genere, si "sviluppa" la fede calcistica...

Diceva che è difficile diventare VERI tifosi in "età matura" (..oltre i 20 anni credo..) in quanto è fin da bambini, quando magari x la prima volta si va allo stadio con il proprio padre, che nasce il VERO amore per la propria squadra... :)

 

E x voi, cari tifosi ternani, è stato così?

Quando avete capito che la TERNANA era veramente la vostra passione? :P

 

PS:io ormai sto in "età matura" xciò dubito di poter diventare una grossa tifosa come voi... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZORA

mai dire mai.... basta che incominci a frequentarci un pochetto, poi vedrai!

 

Se la teoria da te scritta è giusta non lo so, comunque io c'avevo 6 anni quando mio zio mi portava a vedere la ternana al liberati.... quando ero un po più grandicello invece spesso sono stato all'olimpico a vedere la "magGgica" (squadra per la quale simpatizzavo sin dai tempi della scuola media), specialmente quando la ternana giocava in trasferta: ne sono passati 25 di anni da allora e la mia fede non è mai cambiata: FORZA FERE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ke devo dì, ho messo piede per la prima volta in curva che avevo 9 anni;

mo ce n'ho 25 e da allora de partite in casa me ne sarò zompato si e no na decina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si credo che sia giustissima.

e ti entra nel sangue

fa parte di te....

cresci con quell'idea e soprattutto inizi a vivere da subito la vita del tuo club (vittorie sconfitte promozioni retrocessioni fallimenti....)

l'importante è non perdersi mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel 94,l'anno dei mondiali americani ho cominciato a seguire la nazionale..poi volevo vedere il liberati da dentro...da quel momento non ho più perso una partita..(solo in caso di febbre!!)

la fede nasce da piccoli..è vero ma possono esistere le eccezioni...zora potresti essere te!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è vero che quelli che da bambini vanno allo stadio col padre tendenzialmente mantengono una discreta "fede" per tutto il corso della loro vita. Io andavo alla ovest con mi padre quando ancora non capivo un cazzo (ieri quindi..eheh), praticamente mangiavo semetti e noccioline tutto il tempo e de partita ne vedevo un decimo, però quel clima festoso che si respirava allo stadio mi è rimasto impresso per tutta la vita e non ho più smesso di andarci (e mai smetterò). Però secondo e è possibile diventare tifosi anche successivamente, anche se magari non in modo assiduo. Faremo subito una prova con te ZORA... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me fino a qualche anno fa della ternana me ne fregava poco o niente e seguivo solo la Giuventus... adesso mi definirei un simpatizzante della Juve ma la Ternana non me la poi toccà... quando siamo retrocessi so stato male una settimana!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sotto ai vent'anni non ce la facevo mai ad andare allo stadio perché da piccolo mi padre non me portava mai allo stadio, perché co la paghetta non ce la facevo, e soprattutto (un pò più tardi) la domenica giocavo sempre io, e ho sempre preferito il calcio giocato a quello guardato. la passione pe le fere m'è scoppiata a ventidue anni, anche se devo di che con me la teoria scientifica funziona ancora perché spesso so come un fijo de 12 anni... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so' del 72 ,prima partita nel 77 TR-lecce 1-0 (Passalacqua).

dal campionato 86/87 non me perdo una partita (11 in 16 anni) abbonato dall'87, basta?

Però mi padre me ce portava xchè insistevo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima partita, TR-ischia (forse) c2 87-88 oppure era l'anno dopo.. poi cesena, TR-chieti, quindicimila furminati.. c'avevo 7anni, io mi padre e mi sorella.. sta partita che non finiva mai, io che non ce stavo più a capì un cazzo, mi padre che smadonnò quando non so chi fece un retropassaggio alto che scavalcò renzi, alla fine del secondo tempo supplementare.. il viaggio de ritorno a dormì sul sedile de dietro della vecchia alfa33, avvolto nel baniderone cucito da mi nonna co la stoffa de belarducci per la serie a del 72.. ancora me vengono li brividi quando ce ripenso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lunedi , quando le fere affronteranno il genoa , compirò 40 anni ... quindi di partite ne ho viste...

Sono sempre stato tifoso della Ternana anche quando abitavo a Torino ( ci sono stato fino al 1979 ) ma quando venivo a Terni in ferie in estate mi vedevo le amichevoli e seguivo quello che era possibile .

Proprio perchè ho vissuto a Torino sono diventato tifoso granata ed al comunale mi sono visto i grandi duelli tra il toro e la juve di trap e radice .

Tornato a Terni ho subito seguito quasi tutto il campionato 79-80 ( quello della retrocessione in c) , con la fantastica semifinale di coppa italia contro la roma : quel giorno stavo alla nord con tutta la s. martino e la ovest piena di romanisti ... 1-1 gol di de rosa ( triangolo in area con passalaqua) e pareggio con la suola di benetti .

Di quella partita ricordo soprattutto il duello tra il giovane nela e passalaqua ... beh , sileno gli fece passare il pallone in mezzo alle orecchie !

La vera consapevolezza della mia fede l'ho però avuta solo quando ho assistito a Ternana-Torino dopo il gol di Tiberi ...

Quel giorno ho provato disgusto nel vedere assegnato a ferrante un rigore che a noi non ci avrebbero dato ( lasciamo perdere quella di 2 anni fa...)

Quel giorno ho capito che sarò sempre rossoverde in primis e granata subito dopo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io seguo le fere dagli anni 90!.....prima mi padre non me ce portava perchè considerava lo stadio un luogo de delinquenti.....mò so 5 anni che fà l'abbonamento in tribuna e tutte le domeniche in casa, bestemmia , se incazza e fà a biscotti co qualcuno e ce le pija sempre!...stu rincojonito!

 

cmq la mia prima partita è: chieti-ternana a cesena...me pare!?! :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre non segue il calcio, i miei amici (quando ero piccolino) idem: insomma, non c'era nessuno che mi ha iniziato alla fede rosso-verde, ma evidentemente era scritta nel mio dna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.