Vai al contenuto
Teleumbriaviva

"CODICE DA VINCI"

Messaggi raccomandati

Finalmente ho letto sto best seller. E devo di' che è pure ganzo (non solo per le cose che ci stanno scritte ma per come è scritto e per la trama, magari a tratti prevedibile ma bene architettata).

Ci sono degli studi scientifici (più credibili di un thriller) che provino quanto dichiarato sul libro?

 

Ho provato a fare qualche giro su internet e mi sembra che tuttosommato 'sta storia era venuta fuori anche sulla BBC nel 1982 ma che ai tre scienziati venne imputato di essersi inventati le testimonianze (o basati su prove inventate da altri).

Fatto sta che l'autore del libro utilizza i nomi della vicenda anche nel libro (in ruoli peraltro simili). Buonissimo per un romanzo (e per il film che uscirà presto per la regia di Ron Howard)...

 

Ma un minimo di credibilità 'sta storia la può avere o no? C'è qualcuno che ne sa di più?

 

PS so' rimasto sul vago per non togliere il gusto della lettura a chi avesse intenzione di farlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

imprestame lu libbro e lo saprai.

 

Comunque dovrebbe esse una specie de clone della più famosa opera "Codice Ermete", seguita dal trattato culinario "Cocete Ermete", che ha trovato il capitolo finale nella storia di Kung Fu :"Scocciate Ermete"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho visto una specie di documentario, non ricordo se era stargate linea di confine o voyager.

insomma diceva che era una bufala, che l'autore ha giocato su varie cose. adesso però non ricordo bene! cmq il servizio era fatto veramente bene, spiegava tutto dettagliatamente con rigore scientifico. insomma una burla colossale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anchio mi sono documentato diversi mesi fa perchè incuriosito dal romanzo, ed ho trovato giudizi quasi all'univoco sul fatto che si tratti solamente di "leggende metropolitane".

 

Dan Brown, tra l'altro abile romanziere, è stato molto intelligente a mettere insieme tutte le varie dicerie, leggende e misteri che girano intorno al personaggio di Leonardo e al suo quadro più famoso La Gioconda facendo sì di creare un thriller piuttosto avvincente quanto surreale.

 

Anche perchè dubito che uno scrittore qualunque possa arrivare ad avere notizie tanto segrete e pubblicarle in un best-sellers dedicato al grande pubblico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche perchè dubito che uno scrittore qualunque possa arrivare ad avere notizie tanto segrete e pubblicarle in un best-sellers dedicato al grande pubblico  :)

segrete non sarebbero state sicuramente.

Magari frutto di studi (o saggi) "arditi" conosciuti solo alla comunità scientifica e alla quale il grande pubblico (per ovvia forza di cose, accettando la teoria del libro) ancora non era arrivato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su quello non c'è dubbio...

 

però dico: ad esempio ci sono molti simboli (credo che almeno questo sia vero) sui quadri di Leonardo da Vinci.

Su quelli che si sa (al di là del Priorato di Sion e Opus Dei?!!!!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nn lo ancora letto ma a breve ci provo...mi ero informato tempo fa e devo dire che è un argomento tosto quello che tratta: di sicuro molto intrigante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah Lù, secondo me te si comprato sto libro perchè insieme a questo la Mondadori regala la borsa da mare!!!!!!:lol::lol::lol::P

 

Ps: mo me lo leggo, m'hai fatto incuriosì...

Modificato da T. Tad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Descrizione del libro con alcuni commenti:

 

 

Il codice da Vinci

 

 

Titolo Il codice da Vinci

Autore Brown Dan

Prezzo

Sconto 20% € 14,88

(Prezzo di copertina € 18,60

Risparmio € 3,72)

Dati 523 p., rilegato

Anno 2003

Editore Mondadori

Collana Omnibus

Disponibile in 1 giorno lavorativo

 

 

 

 

Descrizione

 

 

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

 

 

I commenti dei lettori

 

 

Recensioni 1 - 25 di 336 recensioni presenti. Media Voto: 3.83 / 5

 

Giordano giordano.biccheri@poste.it (08-07-2004)

Vorrei rispondere a chi critica la parte storico-mistica del libro.Questo testo non si propone come un trattato scientifico-filosofico o religioso, tale da smascherarare chissà quale verità o da provocare chissà quale conversione.è un romanzo e come tale va letto;infatti provate,o voi sapienti ad andare sulla prima pagina dopo la copertina e troverete scritto:"questo libro è un opera di fantasia.Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore..."quindi.... Fantastico nel suo genere!!

Voto: 5 / 5

 

 

dk68 (08-07-2004)

Il romanzo mi ha colpito. Ho letto tutti i commenti e ho visto che per nella maggior parte di essi viene messo in discussione se è vero o no quanto scrive Brown. Io, in tutta onestà, l'ho letto come un romanzo e non come un trattato di religione o di storia o di arte. Ho cercato di riflettere su altri tipi di messaggi che il racconto fornisce. La chiesa, la politica e le guerre hanno fatto la storia, ma la storia che leggiamo oggi da chi ci arriva? Leggendo il libro Brown ci risponde: chi vince scrive la storia e i posteri la leggono e ci credono. Questo mi ha lasciato il libro, la consapevoleza che i potenti e i vincitori hanno il potere di scrivere la storia e la Chiesa l'ha di sicuro scritta come gli conveniva (nel bene e nel male) esattamente come i politici ed i potenti di tutte le parti del mondo. Oggi funziona ancora cosi, chi ha le leve del potere tramite giornali, televisione, movimenti di massa, motivazioni inventate per guerre inventate ed tutto cio' che muove il mondo, ci vuol far credere quello che vuole o quello che vogliamo credere. Per questi banali motivi giudico le 523 pagine del libro con un buon voto. Buona l'idea di base del giallo, buona la trama, buoni i dialoghi. Rimangono alcune situazioni incomprensibili ovvero il tempo dell'azione e la facilità con cui i due complici improvvisati riescano a fare e scoprire tutto. Non sarà un capolavoro ma mi ha incuriosito. E questo mi basta.

Voto: 3 / 5

 

 

francesco cfpvolta@libero.it (07-07-2004)

Sicuramente un bel libro, che fa pensare certo, ma che vuole far pensare male della Chiesa.E' solo un romanzo, in cui le affermazioni avventate sono sostenute da "suicidi" ascientifici che inficiano tutto il resto: che agli americani faccia rabbia il primato della Chiesa(romana) sulla nostra cultura?

Voto: 4 / 5

 

 

Luca spanx83@libero.it (07-07-2004)

Non fate tanto gli sgargiulli e i presuntuosi dicendo che il libro è pesante, scontato e roba varia perchè è proprio un libro coinvolgente e concordo con chi dice che è il genere di quei libri che difficilmente riesci a chiudere perchè sei sempre curioso di sapere che succede! Scontato???...ma fateme il favore! ...tipici giudizi snob della gente davvero scontata!

Voto: 5 / 5

 

 

ilaria (06-07-2004)

Ritengo che questo libro sia veramente interessante. La parte thriller molto buona; la parte, per così dire,"religiosa" è un pò azzardata, ma gestita bene all'interno della narrazione! Il finale è inaspettato ma non molto chiaro e esauriente rispetto a tutta la storia raccontata precedentemente. Comunque niente in questo libro è scontato e tutto è da scoprire!

Voto: 4 / 5

 

 

RoZy tocirozy@yahoo.com (06-07-2004)

io sono musulmana, ma penso di dare il mio giudizio riguardo a questo libero cercando per quanto è possibile di non influenzarmi dalla mia religione. Mi è piaciuto il libro e veramente sono rimasta sconvolta dalle cose scritte. Certamente non credo che è stato importante per l'autore di scrivere un libro di un altro livello artistico... a questo riguardo ho delle riserve. Ma credo che la cosa più importante per lui e di farci pensare...di essere sicuri che ciò che crediamo sia realmente vero. In fondo anche se non è 100% vero...sono storicamente conosciute le persecuzioni, le crociate che ha fatto la chiesa contro tutto ciò che minicciava il suo potere...contro tutti quelli che si ribellavano o che avevano una idea diversa. Se Brown ha usato l'arte di Da vinci per aiutarci ad aprire meglio gli occhi che cè di male? Ognuno legge e poi pensa con la propria testa... Nei secoli la chiesa ha speculato con il nome di Gesù... in fondo le 3 cose fondamentali della chiesa sono: PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO se il figlio non esiste, lo spiritto santo nemmeno la chiesa perderebbe tutto la sua credibilità e non avrebbe motivo di esistere. Le persone, i catolici sono legati fortemente con la figura del Cristo... se la Chiesa ha fatto tra le più terribili masacri per molto meno pensate un pò cosa sarebbe disposta a fare per la propria SOPRAVIVENZA? E se esiste un dubbio significa che la verità non è pura 100%. é una cosa documentata che la Bibbia non è la parola di Dio.. che è statto manomessa dalle persone ... basta vedere i contro sensi che si trovano in essa... Io ho il massimo rispetto per la figura di Gesù e per quanto si legge nel libro Brown non dice nulla contro di Lui..anzi la vede come un persona che ha voluto cambiare la storia scritta fin in quei tempi dalla chiesa...cambiare il disprezzo imposta dalla chiesa per la donna ..in parantesi nella mia religione si dice che: "Il PARADISO è SOTTO AI PIEDI DELLA DONNA" ps: mi scuso degli errori ortografici xkè sn straniera

Voto: 5 / 5

 

 

l (06-07-2004)

bello

Voto: 5 / 5

 

 

tonyG (05-07-2004)

L'enorme successo editoriale di quest'opera è forse immeritato; a me è capitato di leggerla attirato dal vespaio di polemiche scatenate dagli ultrà dell'Opus Dei e compagnia cantante e debbo ammettere di non avervi trovato accuse tanto peggiori da quelle mosse loro (e a ragione) in passato...La loro reazione spropositata, a un'operetta fondamentalmente innocua e tutt'altro che pretenziosa, è da riscondursi alla loro coda di paglia secolare, con buona pace dei vari Socci, Introvigne & C.

Voto: 3 / 5

 

 

Barbara (05-07-2004)

Davvero un bel libro..di quelli che non ti fanno dormire la notte pensando a cosa succederà dopo quel capitolo che hai finito di leggere un'ora prima..pochi libri fanno questo effetto...vale davveno la pena di leggerlo

Voto: 5 / 5

 

 

Francesca mfrancesca@inwind.it (05-07-2004)

Credo che la bellezza dei libri sia il loro potere di catturare l'attenzione, di estraniarti dal mondo che ti circonda, di annullare tutti i rumori e di portarti altrove. Leggendo "Il Codice Da Vinci" ho immaginato e viaggiato con il pensiero, e per questo indipendentemente dalla verità delle tesi dell'autore, penso che il libro sia veramente BELLO.

Voto: 5 / 5

 

 

andrea leontg2004@yahoo.it (04-07-2004)

a tutte le persone che sono così tanto angosciate per il livello culturale degli italiani (dato il successo del libro)vorrei dire di non preoccuparsi!io l'ho letto in due giorni vista la scorrevolezza (mi vergogno quasi a pronunciare questa parola....chissà cosa diranno i nostri dotti ed eruditi "critici")mi ha divertito e rilassato ed è per questo che il mio giudizio è molto positivo. questo non vuol dire che tracanno tutto quello che scrivono e non vuol dire neanche che ho cambiato il modo di vivere o che mi si è aperta la mente come qualcuno afferma. io sono convinto che quando una critica negativa (in qualunque campo) viene fatta con accanita acidità..beh... c'è sempre qualcosa dietro che non va. forse la colpa più grossa di questo libro è quella di essere piaciuto a tante persone (come la coca cola e il big mac e i levi's 501 e madonna ....ah.. 'sti americani!!) credo comunque che solo una piccolissima percentuale di detrattori abbia il background culturale così elevato da potersi permettere di salire sul pulpito! rilassatevi qualche volta!!!

Voto: 5 / 5

 

 

Filippo filippo.boschetti@sdabocconi.it (04-07-2004)

Gran bel libro, peccato solo per un finale non all'altezza. Da leggere

Voto: 4 / 5

 

 

Gerry antonio.gerry@libero.it (03-07-2004)

A 15 anni mi è sembrato un libro mozzafiato e che mi ha fatto pensare che non tutto quello che dice la chiesa sia tutto sacrosanto...

Voto: 5 / 5

 

 

omar1982 (03-07-2004)

parte storica;buona,anche se è un vero furto nei confronti del bel libro"il santo graal",poco conosciuto e letto(per fortuna di dan brown).Parte thriller...ma ci faccia il piacere,mister brown!tutto è scontatissimo e senza palpiti,figuriamoci che sono arrivato a pag.300 stremato e son andato a leggermi il finale...una disperazione questo "Best seller!",inutile e vuoto...le barzellette di totti hanno più spessore letterario!se vi volete veramente divertire,consiglio "Io uccido"di faletti o libri di wilbur smith e di bernard cornwell.

Voto: 2 / 5

 

 

Ofelia ofelia_elsinore@hotmail.com (02-07-2004)

Querelle storico-filosofico-religiosa a parte il libro é, soggettivamente,qualcosa di molto vicino a un capolavoro. Certo, il finale é scontato e di serie B, Brown non é la Yourcenar,non segue alla lettera le unità aristoteliche di spazio-tempo e copia, come tutti gli scrittori. Si tratta di un ROMANZO. Non mi pare sia un SAGGIO, una TESI, un'OPERA STORICA. Un romanzo pregevole, e degno di nota. Ha sviluppato curiosità rimaste sopite, interessi che non si erano mai sviluppati, sete di un sapere che non é ricerca della verità assoluta, ma filosofia nel senso lato del termine. Valeva la pena incontrare questo libro. Forse non sarei mai stata a Milano appositamente per il Cenacolo.

Voto: 5 / 5

 

 

Francesca francesca.vle@libero.it (02-07-2004)

...Perchè NO. Chi può dire con certezza cosa sia successo nella realtà, Chi può dare la giusta interpretazione alle opere di Leonardo?? Chi può dire con certezza quante donne siano state bruciate al rogo (commento sul sito di Opus Dei?. Lasciando stare per un momento l'esatta collocazione cronologica dei fatti avvenuti, purtroppo nessuno è in grado di sapere se tutto quello che ci è stato raccontato fin'ora sia vero o meno. Leggendo poi, tutte le critiche sull'autore da parte dell'Opus Dei, e altri conservatori, mi porta solamente a pensare, che tutto quello che racconta Brown non sia del tutto lontanto a quello che potrebbe essere successo realmente.

Voto: 5 / 5

 

 

BOESFB at70@inwind.it (02-07-2004)

E' triste vedere come sotto quasi tutti i giudizi negativi si intraveda un estremo tentativo di difendere la chiesa di cercare di scagionarla da accuse ben inferiori a quelle che dovrebbe sostenere. Il libro è perfetto come thriller e un'ottima fonte storica dalla quale trarre ispirazione per aprire la propria mente ai misteri dei quali i più non sospettano nemmeno dell'esistenza.

Voto: 5 / 5

 

 

paolo lorenzopilia@tiscali.it (01-07-2004)

RIGUARDO AL LIBRO, NELLE AFFERMAZIONI DI BROWN NELLE OPERE DI LEONARDO NON SONO LE UNICHE CHE RIGUARDANO LA VERA STORIA DELLA CHIESA .GLI ULTIMI STUDI SULLA SACRA SINDONE SI DICE CHE SIA OPERA DI LEONARDO MENTRE INVENTAVA LA FOTOGRAFIA.

Voto: 5 / 5

 

 

ANGELA CALYPSO@THUNDER.IT (30-06-2004)

HO LETTO DECINE DI LIBRI....FORSE NON SARO' UN'INTENDITRICE, MA QUESTO E' IL SECONDO LIBRO VERAMENTE INTERESSANTE (IL PRIMO ERA "I PILASTRI DELLA VITA")CMQ A PRESCINDERE DAI GUSTI, RAGAZZI LEGGETE LEGGETE LEGGETE.....

Voto: 5 / 5

 

 

federico (30-06-2004)

divertente come thriller, ma patetico come divulgatore dei segreti nascosti per millenni dalla chiesa. per chi è interessato alla presunta scientificità delle tesi di dan brown, consiglio di leggere l'articolo di massimo introvigne su questo libro. basta digitare su google introvigne + codice.

Voto: 2 / 5

 

 

CHIARA (30-06-2004)

MERAVIGLIOSO

Voto: 5 / 5

 

 

Andrea72 (29-06-2004)

Libro più criticato che elogiato, alla fine lo hanno letto praticamente tutti, come mai questo? Si dirà curiosità,lo stesso prurito che prende quando ci sono casi letterari come il codice o altri..L'ho letto in due giorni e l'ho trovato pieno di suspance e molto avvincente. Poi, sul contenuto si può discutere all'infinito,io l'ho considerato come fine al romanzo stesso più che un pretesto per raccontare verità,le quali, tra l'altro..se fossero vere..non mi hanno scandalizzato più di tanto...è un libro molto cinematografico e furbo ( ha tutte le caratteristiche per "prendere" il lettore ), ma non considero meno furbo se chi, come me, l'ha letto e gli è piaciuto molto.

Voto: 5 / 5

 

 

Gianni (27-06-2004)

Che dire...anche se io sono un cattolico affermato,questo libro mi ha veramente appassionato.sono entrato nella storia nel migliore dei modi.sarebbe straordinario fare un film ispirato da questo libro.ormai aspetto solo quello:un film straordinario.sarebbe fantastico

Voto: 5 / 5

 

 

saverio marini (26-06-2004)

E' un giallo e come tale deve essere giudicato. La realtà storica ( per chi conosce la "vera" storia della leggenda del Santo Graal ) è abbondantemente romanzata: perciò, come primo consiglio, non fatevi prendere in giro dalle "scoperte" del grande Dan che ha messo insieme ( senza grande suspence peraltro ) quanto ormai da anni circola in proposito sul Graal ( ho 48 anni e il mio primo libro sull'argomento lo lessi quasi 30 anni fa!). Andate a Parigi ( se ne avete la possibilità) ed entrate a Saint Sulpice ( quella dello gnomone di ottone che attraversa il transetto della chiesa dove Silas pensava di trovare la chiave di volta : sorpresa per quella linea non passa il meridiano di Parigi e la linea di otone non taglia l'altare! Hanno appeso anche un cartello per avvertire i turisti della cosa. Museo del Louvre, grande galleria, Vergine delle Rocce di leonardo da Vinci: osservate con attenzione la mano della madonna che ( secondo lo scrittore) disposta ad artiglio dà l'impressione di tagliare la gola ( cioè di sgozzare ) il Giovanni Battista; mi ci sono sforzato ma quella mano che sta almeno 30 cm sopra il collo del Battista dà l'impressione di far tutto fuorchè quello "sognato" da Brown. E si potrebbe continuare a lungo. Torniamo allora al giallo: grandi aspettative all'inizio per una conclusione banale, "alla vogliamoci bene" e "alla fine vissero felici e contenti". Forse come lettori avremmo meritato qualcosa di meglio.

Voto: 3 / 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Articolo di Massimo Introvigne

Leggiti questo, è interessante. Massimo Introvigne il massimo studioso contemporaneo di nuove religioni e legami tra storia e tradizioni esoteriche. Se ti interessa questo genere, che va preso con le dovute cautele, posso prestarti parecchi libri, perché è un territorio affascinante.

Leggiti anche il Pendolo di Focault di Eco, che - pur contenendo una visione con un po' di pregiudizi sulla massoneria - è comunque molto più documentato (anche scientificamente) del libro di brown.

Ci sono alcune vicende della storia europea (a mio modesto avviso), in ogni caso, che meritano approfondimenti anche nel campo esoterico. La rivoluzione americana, il nazismo, il romanticismo inglese, quello tedesco, la fase precedente all'avvento del comunismo in russia, ad esempio, meritano apprtofondimenti anche sulle tendenze culturali dell'epoca. Se ti leggi qualche buon testo (critico e fondato su basi certe) finisci col porti molte domande che i libri di scuola (tutti ammantati di una visione della storia imperniata sulla lettura meramente economica) non approfondiscono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte le storie sui vangeli apocrifi sono vere ma nonè vero che sono messi all'indice dalla chiesa, sono solo considerati non probanti.... altra questione quella della "famiglia" di Gesù, per alcuni il messia avrebbe avuto due sorelle e un fratello ( che sarebbe addirttura San Giacomo, quello de Compostela!!), per alcuni avrebbe anche generato dei figli... cmq a parte tutte le storie che girano se devo dare un giudizio sul libro, devo dire che secondo me è 'na fran cazzata non scritta manco troppo bene e abbastanza scontata.... rimane comunque una piacevole lettura avvincente da ombrellone.

I capolavori so' altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M'è capitato fra le mani e l'ho letto. Devo ammettere che all'inizio è molto avvincente e suggestivo, riesce a trasmettere l'imminenza della grande rivelazione; poi andando aventi devo dire che la tensione va scemando, la grande rivelazione si rivela una piccola rivelazione già sentita tante volte e la trama si snocciola seguendo canoni abbastanaza scontati da thriller tipicamente americano. Boh! Che dire? Non mi ha entusiasmato, anche se devo ammettere che l'ho letto in 5 giorni perchè, almeno all'inizio, mi aveva intrigato non poco.

 

Le prove di quanto detto da Brown credo non esistano, sono solo congetture neanche tanto originali e comunque già sentite. Confermo quanto detto da F.Z.: molto meglio il Pendolo di Focault (de 'n andro passo). Anche le considerazioni sui dipinti di Leonardo mi sono sembrate velleitarie e poco credibili (quella sulla Vergine delle Rocce è proprio una cagata!).

 

Riguardo all'esoterismo che spesso ha permeato i momenti storici importanti in effetti l'affermazione risponde a verità, bisogna anche dire però che tali situazioni non hanno mai modificato gli eventi e vanno secondo me viste come pruriti e superstizioni di qualche uomo politico bizzarro (pè non dì pacio!) che ha accompagnato le proprie scelte, spesso scellerate con argomentazioni esoteriche; oppure vanno viste (ecco perchè l'esoterismo acquista vigore nei momenti storici più delicati) come la necessità del divino insita negli uomini che si intreccia col bisogno di spiegare e superare i momenti di paura dovuti ai cambiamenti epocali. Cos'è la dietrologia se non il tentativo di esorcizzare la realtà vestendola di magia? Insomma credo che la visione prediletta dagli storici contemporanei sia quella più condivisibile: la storia la fanno i bisogni e le necessità materiali degli uomini;per come la vedo io sono scettico pure sul fatto che un uomo solo o un gruppo ristretto di uomini possa fare la storia, figuriamoci se sono ben disposto verso spiegazioni che esulano dalle percezioni sensoriali e dalle aspirazioni materiali.

 

Non nego comunque il fascino di tutto ciò che è msterioso, compresi quindi i complotti, l'esoterismo, la storia alternativa, la dietrologia, gli UFO, i puffi :D ............... e chi più ne ha più ne metta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Che la domenica mattina li regazzini possono dormì invece di essere spediti a messa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Che la domenica mattina li regazzini possono dormì invece di essere spediti a messa?

ce starebbe anche la questione dell'8 per mille...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che sono leggende...

Come le storie (numerosissime) e pure documentate in parte dalle varie interpretazioni dei testi Sacri (vecchio testamento) e di vari altri libri di ricercatori e studiosi di centinaia di anni fa, relative il Sacro Graal.

Se vai a dar retta a tutto allora devi riscrivere non solo una parte della storia Cristiana ma anche gran parte della storia della cultura e dell'architettura internazionale che ci hanno insegnato fin qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Che la domenica mattina li regazzini possono dormì invece di essere spediti a messa?

ce starebbe anche la questione dell'8 per mille...

ma se je lo dai pure si un cojone!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Che la domenica mattina li regazzini possono dormì invece di essere spediti a messa?

ce starebbe anche la questione dell'8 per mille...

ma se je lo dai pure si un cojone!! :lol:

si ma se la scelta non ci fosse anche il coglione rimarrebbe fregato!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ce ne stanno parecchie, invece, e i manoscritti del mar morto sono decisamente illuminanti. Io ritengo l'opera interessante, anche perche' e' probabilmente vero che la figura di Cristo deve essere riletta alla luce di tutto, ossia, alla luce dell'esistenza dei suoi due fratelli, del vero ruolo della maddalena. Il problema e' che se partono queste riletture, la chiesa perde di importanza. Sai che vuol dire???

Ecco questo è un altro punto del libro che mi lascia perplesso. Ma cosa vuoi che gliene freghi ad una chiesa che vanta miliardi di seguaci e che a torto o a ragione riesce a muovere le coscienze di mezzo mondo se Gesù Cristo c'aveva i fratelli o no? La sola cosa che potrebbe avere una qualche valenza destabilizzante sarebbe quella di trovare scritti di Gesù in cui lo stesso sbugiardasse le basi filosofiche del credo cristiano, gli assunti che sono alla base della dottrina ecumenica..........credi che sia possibile?

Se si scoprisse che Gesù aveva un fratello o anche addirittura che fosse sposato con Maddalena la chiesa al massimo potrebbe dire "ci siamo sbagliati nel raccontare i passaggi della vita di Gesù ma le basi filosofiche del nostro credo rimangono"; pensi veramente che la gente si staccherebbe dalla religione Cristiana per questo? Senza contare che tali prove non sarebbero mai al di sopra di ogni ragionevole dubbio. Capirai dopo 2000 anni!!! Che prove vuoi che ci siano? Gli stessi manoscritti del mar Morto sono solo una voce in mezzo a tante altre, che valenza possono avere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che anche i vangeli adottati dalla chiesa non sono al di sopra di ogni ragionevole dubbio, ma ciò non ha impedito di basare 2000 anni di storia sui contenuti di quelle pagine. Se si scoprisse che gesù aveva una moglie, ad esempio, che giustificazione troverebbe la chiesa cattolica al fatto di aver escluso le donne da ogni forma di partecipazione attiva alla vita della chiesa stessa? E' chiaro che perderebbe quel poco di credibilità rimasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai colto perfettamente il punto, caro tomas. Se cominci a far vacillare i dogmi, fai vacillare il dogma della chiesa ... e' li' che zomperebbe tutto. Se approfondisci i vangeli apocrifi, e ti scopri che magari la visione che aveva Gesu' della Chiesa era completamente differente (e ci sono ormai tante testimonianze sul dogma), ti rendi conto che la chiesa cosi' come e' dovrebbe decadere? E tu pensi in assoluta sincerita' che questo terremoto sarebbe gestibile? Fai caso a tutte le volte in cui un Santo ha provato a far riconsiderare l'importanza della chiesa, non della sua missione (San Francesco, gli stessi catari, i dolciniani). San Francesco si salvo', ma catari e dolciniani furono sterminati. Al contrario, i Templari, troppo ricchi, furono sterminati anch'essi... in nome di che cosa? Delle finanze della Chiesa e della Francia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su quello non c'è dubbio...

 

però dico: ad esempio ci sono molti simboli (credo che almeno questo sia vero) sui quadri di Leonardo da Vinci.

Su quelli che si sa (al di là del Priorato di Sion e Opus Dei?!!!!!!)

ti consiglio di leggere IL Santo Graal , da cui ha preso spunto il romanzo , dove ci sono proprio descritti analiticamnete i documenti storici citati nel Codice Da Vinci . "Il santo Graal" editore Mondadori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai colto perfettamente il punto, caro tomas. Se cominci a far vacillare i dogmi, fai vacillare il dogma della chiesa ... e' li' che zomperebbe tutto. Se approfondisci i vangeli apocrifi, e ti scopri che magari la visione che aveva Gesu' della Chiesa era completamente differente (e ci sono ormai tante testimonianze sul dogma), ti rendi conto che la chiesa cosi' come e' dovrebbe decadere? E tu pensi in assoluta sincerita' che questo terremoto sarebbe gestibile? Fai caso a tutte le volte in cui un Santo ha provato a far riconsiderare l'importanza della chiesa, non della sua missione (San Francesco, gli stessi catari, i dolciniani). San Francesco si salvo', ma catari e dolciniani furono sterminati. Al contrario, i Templari, troppo ricchi, furono sterminati anch'essi... in nome di che cosa? Delle finanze della Chiesa e della Francia?

Allora andiamo per ordine:

1) sui fratelli di Gesù non je ne pò fregà niente e nessuno, credo che su questo siamo d'accordo tutti

2) Il matrimonio dei preti non è un dogma, ma una legge su cui si basa l'organizzazione del clero; alla più brutta la chiesa potrebbe come è stato già richiesto da più parti permettere il matrimonio dei preti dicendo che così ci si aggiorna alla società che cambia e facendoci pure bella figura. Il suo potere rimarrebbe immutato.

3) sul matrimonio di Gesù con Maddalena bisognerebbe prima di tutto trovare non già dei vangeli apocrifi o contemporanei che siano, nè altre testimonianze che possano essere confutate bensì prove tangibili; vi sembra possibile? E' possibile secondo voi dopo 2000 anni trovare le prove che Gesù e Maddalena facevano sesso? e come? Io sono convintissimo, anzi credo che anche nei vangeli ufficiali la cosa in un certo senso sia quasi scontata (tenete conto che 2000 anni fa mica potevano scrivere quello che scriveremmo oggi sul rapporto fra un uomo e una donna) ma le prove che tira fuori il libro di Brown sono un'altra cosa (eravamo partiti da lì ricordate?). E' vero quello che dice Tomas ovvero che i Vangeli sono pur sempre delle convenzioni a cui si è deciso di credere al posto di altri ma è proprio per questo che il ritrovamento dell'ennesimo vangelo non sposterebbe di una virgola lo statu quo. Chiunque potrebbe sostenere che quel vangelo è una bufala no?

4) quello che dice Mando su S.Francesco, fra Dolcino etc. conferma quello che dicevo io. La chiesa non ha mai temuto le prove su fratelli, mogli, cognate, cugini e parentame vario proprio perchè la religione cristiana come tutte le religioni non poggia su prove certe e come tutte le organizzazioni che si basano su concetti e assunti che rimandano allo spirito sono inconfutabili. Qui sta la sua forza. La Chiesa ha invece sempre temuto chi si oppone alla filosofia dello spirito con un'altra filosofia dello spirito diversa e capace di scardinare le coscienze spostarle e sottrarle all'influenza del Cristianesimo. Fra Dolcino e San Francesco erano pericolosi perchè facevano vacillare i dogmi della chiesa che non sono certo il numero di fratelli o le mogli che aveva Gesù Cristo, bensì gli assunti filosofici che sono alla base del credo Cristiano.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capire quanto sarebbero devastanti queste (eventuali) scoperte per la chiesa basta vedere la sua reazione ai contenuti del libro. Addirittura dall'edizione italiana è stata fatta togliere l'introduzione che dichiarava che i fatti citati sono basati su testimonianze scritte (ovviamente non riconosciute dalla chiesa). Se cerchi "codice da vinci" su internet trovi solo articoli di siti filo-cristiani in cui si minimizza la versione dei fatti fornita dal libro. Addirittura sul sito dell'opus dei si trova un articolo contro le "verità" presunte del libro. Non mi pare la reazione di chi non ha paura di niente. Se queste rivelazioni potessero essere fatte proprie così facilmente dalla chiesa come dici, non vedo proprio ragione di una tale levata di scudi francamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per capire quanto sarebbero devastanti queste (eventuali) scoperte per la chiesa basta vedere la sua reazione ai contenuti del libro. Addirittura dall'edizione italiana è stata fatta togliere l'introduzione che dichiarava che i fatti citati sono basati su testimonianze scritte (ovviamente non riconosciute dalla chiesa). Se cerchi "codice da vinci" su internet trovi solo articoli di siti filo-cristiani in cui si minimizza la versione dei fatti fornita dal libro. Addirittura sul sito dell'opus dei si trova un articolo contro le "verità" presunte del libro. Non mi pare la reazione di chi non ha paura di niente. Se queste rivelazioni potessero essere fatte proprie così facilmente dalla chiesa come dici, non vedo proprio ragione di una tale levata di scudi francamente.

Ma questo è ancora un altro discorso, fa parte dell'oscurantismo culturale che da sempre permea le alte classi del potere clericale. Il fatto che la chiesa tenti sempre di stroncare ogni voce fuori dal coro fa parte della loro gestione del potere. Io mi riferivo al pericolo reale che certe letture potrebbero comportare per la chiesa nel senso più ecumenico del termine. La chiesa vista come l'insieme delle varie correnti filosofiche cattoliche; non mi riferivo alle paure irrazionali che attanagliano sempre la classe dirigente nella sua becera gestione del potere.

Quelli volevano bruciare pure Galileo pensa un pò!!! Eppure non mi pare che l'aver scoperto che la Terra gira intorno al sole abbia fatto crollare il Cristianesimo!.

E poi io ho anche detto che per avere un effettiva ricaduta in termini di credibilità a livello di dottrina filosofica, le cose adombrate nel libro dovrebbero avere la dignità di fatti accertati; ripeto finchè si tratterà di contrapporre vangeli a vangeli e supposizioni esoteriche ad altrettanto non provate scritture, sperare di fare luce sulla storia dell'anno 0 e dintorni è pura utopia. Tanto per intenderci: più che trovare le prove che Gesù ha trombato con Maddalena bisognerebbe trovare delle scritture olografe di Gesù in cui lui evidenzia la propria natura umana e non divina; allora sì che sarebbero cazzi perchè questo è il vero dogma su cui si regge la religione cattolica non il matrimonio dei preti.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il libro è indubbiamente pieno di tesi affascinanti, ma secondo me va preso solo per quello che è, cioè un romanzo, senza doverci trovare a tutti i costi verità nascoste (tutte da dimostrare).

 

E' altresì ovvio che la Chiesa abbia polemizzato contro questo libro, in quanto spara abbastanza merda sulla stessa, mettendo inoltre in cattiva luce l'Opus Dei (e per questo argomento posso confermare per esperienza personale quasi tutto quello che è stato detto al riguardo, tranne per la storia del cilicio di cui non conoscevo l'uso e della definizione "monaco" che è senz'altro impropria)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho finito.....

bo, insomma.... :blink:

la prima parte sicuramente entusiasmante (e circa veritiera anche sul Priorato di Sion), piena di buoni propositi sul proseguo del libro che pero' clamorosamente si perde nella "pipposissima" seconda parte, e nel finale, dove la scontatissima storiella d'amore alla harmony se la potevano risparmià....

 

Voto: 6--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.