Vai al contenuto
Saioni

DITEMI VOI....E' GIUSTIZIA?

Messaggi raccomandati

Ieri ho ricevuto una multa di 144 euro da parte del comune di Caldarola (Macerata). Mi tolgono 2 punti dalla patente perché sulla superstrada Tolentino-Macerata andavo a 122 laddove i limite è previsto a 110. Praticamente mi hanno fregato per 2 km orari (!!!!!!!!!!!!), visto che nei primi 10 km di eccesso rispetto al limite non c'è sottrazione di punti.

Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

Secondo me è solo un modo per risanare i conti depressi delle amministrazioni locali, l'educazione stradale non c'entra una minchia.

 

Sono incazzatissimo (farò ricorso ovviamente...) :ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho ricevuto una multa di 144 euro da parte del comune di Caldarola (Macerata). Mi tolgono 2 punti dalla patente perché sulla superstrada Tolentino-Macerata andavo a 122 laddove i limite è previsto a 110. Praticamente mi hanno fregato per 2 km orari (!!!!!!!!!!!!), visto che nei primi 10 km di eccesso rispetto al limite non c'è sottrazione di punti.

Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

Secondo me è solo un modo per risanare i conti depressi delle amministrazioni locali, l'educazione stradale non c'entra una minchia.

 

Sono incazzatissimo (farò ricorso ovviamente...)  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

papa sulla statale di livorno andava a 56 km/h. il limite era 50, quindi se vai entro 55 andava piu che bene...

non fare ricorso...non lo vinci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho ricevuto una multa di 144 euro da parte del comune di Caldarola (Macerata). Mi tolgono 2 punti dalla patente perché sulla superstrada Tolentino-Macerata andavo a 122 laddove i limite è previsto a 110. Praticamente mi hanno fregato per 2 km orari (!!!!!!!!!!!!), visto che nei primi 10 km di eccesso rispetto al limite non c'è sottrazione di punti.

Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

Secondo me è solo un modo per risanare i conti depressi delle amministrazioni locali, l'educazione stradale non c'entra una minchia.

 

Sono incazzatissimo (farò ricorso ovviamente...)  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

cmq la tolleranza è del 10% quindi di 11 km/h. Anche a te t'hanno inculato per un kilometro in più.

 

Come rosicata non c'è male. Il discorso è che se metti un limite qualcuno lo supera anche di pochissimo e cmq vada sta in contravvenzione.

 

Provace a fa ricorso, ma secondo me non ci stanno tante speranze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho ricevuto una multa di 144 euro da parte del comune di Caldarola (Macerata). Mi tolgono 2 punti dalla patente perché sulla superstrada Tolentino-Macerata andavo a 122 laddove i limite è previsto a 110. Praticamente mi hanno fregato per 2 km orari (!!!!!!!!!!!!), visto che nei primi 10 km di eccesso rispetto al limite non c'è sottrazione di punti.

Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

Secondo me è solo un modo per risanare i conti depressi delle amministrazioni locali, l'educazione stradale non c'entra una minchia.

 

Sono incazzatissimo (farò ricorso ovviamente...)  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

Secondo me lo fanno per far capire che non scherzano più riguardo al limite di velocità... se non fanno così, tutti continueranno a fare quello che cazzo gli pare.

 

Beh il tuo caso Saiò cmq fa pensare che i vigili che hai incontrato, o erano in giornata storta oppure erano delle vere e proprie autentiche merde. Auguri per il ricorso, mi sa che sarà difficile spuntarla.... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché pensi questo? Ho sentito di tanti che hanno fatto ricorso e lo hanno vinto... :o

a noi ce l'hanno sconsigliato, poi il ricorso dipende...

cioè noi avevamo 36 euro de multa...se fai ricorso non so quanto spendi...

penso che pero i soldi della multa li superi ampiamente

se è solo una cosa de principio ok, altrimenti non so quantom possa convenire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

pensa che a me sono rimasti soltanto 6 punti.....

e ti giuro che in nessun caso in cui mi hanno fermato e quindi sottratto sti cazzo de benedetti punti (una grande paralisi a chi l'ha inventati....) c'erano le condizioni per farlo, o per lo meno potevano essere obiettivamente ed oggettivamente molto più tolleranti, ma alla fine l'hanno comunque sempre spuntata loro...

mettiti l'anima in pace e aspetto gennaio 2006 per l'accredito....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Mando

no, stavo andando a Pescara per un revival... comunque a base di pesce! :lol:

 

Io credo che, come ha detto TUV, una volta che il limite è posto, se lo superi di 1 chilometro o 39 fa lo stesso. Meglio, fa lo stesso dal punto di vista giuridico. Perché in concreto sapete tutti che nessuna pattuglia della pula o dei caramba quando piazza l'autovelox lo calibra a partire da 1 chilometro di eccesso di velocità... Cercano di beccare quelli che vanno veramente forte, che laddove il limite è di 110 sfrecciano a 160/180 Kmh. Nel mio caso, ribadisco, si tratta della municipale, la quale si pone l'obiettivo di far cassa e non di educare la gente.

Ha regione Spada, forse non ha senso fare ricorso, ma per una questione di principio forse vale la pena inpuntarsi. Comunque la prossima volta su quella strada io andrò a 149. Me becco la multa (stesso importo, stessa decurtazione di 2 punti) ma almeno la cosa avrà avuto un senso...

Modificato da Saioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo abbia ragione Farfallina.

 

Aggiungo che il tachimetro segna sempre una certa percentuale di velocità in più rispetto a quella reale (io ho una golf, quando segna 90 kmh sono in effetti 84)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I limiti ci sono, in genere ben segnalati, su tutte le strade. Poi se uno vuole superarli (anche di un solo km/h, di 12 o di 80) è liberissimo di farlo, ma conosce il rischio di essere pizzicato dalle macchinette, quindi lamentarsi a posteriori è un pò sciocco.

 

Capisco il disappunto di Saioni, ma fare ricorso (per cosa?) mi pare la classica furbata da italiano medio.

 

 

Nota a margine: l'educazione ad andare piano non si impara con le multe salate o togliendo i punti sulla patente. E' più che altro un fatto di coscienza personale (o di incoscienza), di rispetto per se stesso e soprattutto per gli altri.

Il problema è che da noi se uno legge limite 130km/h pensa "fino a 180 posso andare", se legge 110km/h pensa "venti km in più che problema sono" e così via.

Negli Usa, paese con i suoi mille difetti, hanno questo pregio: sulle interstatali il limite è 65 mph, anche quando ci sono 6 corsie, ed in pochissimi sgarrano. Dagli anni settanta, in cui è stato introdotto quel limite, le morti per incidenti stradali sono DIMEZZATE pur con un aumento dei volumi di traffico.

L'alta velocità non è il solo fattore di rischio, certamente, ma credo sia il più importante. Capisco che a chi si è comprato la X5 gli scocci andare sulle autostrade a "solo" 130 kmh, però sarebbe il caso a volte di accettare queste limitazioni che non sono solo mezzi usati dai comuni per succhiarci soldi (e purtroppo questo è innegabile, e qui dò ragione a Saioni) ma, per fortuna, a volte, anche per salvarci la vita. Questa non è demagogia, ma la fottuta realtà.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Pj ma la tua ramanzina mi sembra legittima quanto inadatta al mio caso specifico. Facendo l'agente di commercio, mi sciroppo fra i 60.000 e i 70.000 chilometri l'anno. E' chiaro che la probabilità che io commetta l'errore di superare i limite è di gran lunga maggiore rispetto ad altre categorie di lavoratori. Nel mio caso, ripeto, sono stato condannato per 1 chilometro orario in più: chi certifica una tale misura a tale livello di precisione? La Nasa? Certo non una macchinetta in dotazione alla municipale di Caldarola...

 

Io, poi, se faccio ricorso (sarebbe la prima volta in vita mia...) è solo perché stante una così piccola differenza fra il lecito e l'illecito non sono pienamente convinto della giustezza della "condanna". Eccheccazzo!

Modificato da Saioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, capisco la tua incazzatura per la "forbice" ristretta tra legalità ed illegalità (se vogliamo chiamarla così, mica hai ammazzato nessuno :P). Anch'io sarei incazzato e parecchio.

 

Non volevo assolutamente fare una romanzina, ci mancherebbe, e se ti è sembrato così mi scuso. Capita a tutti di superare i limiti di velocità, quindi non sono nella condizione di giudicare gli altri.

 

Il discorso del km in più o in meno regge poco: il limite è quello, le macchinette sono tarate in quel modo, se superi -zac- ti inculano. Altrimenti la percentuale di tolleranza che ci stà a fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'incazzatura...c'è poco da discutere: rode da morì! :lol:

 

Essendo un assiduo frequentatore delle strade italiane (dove noto quotidianamente una marea di infrazioni che non sono l'eccesso di velocità ma sono altrettanto pericolose, vedi superare in 3a corsia sulla Roma Orte ad 80 kmh...) ho sempre saputo che la taratura dei dispositivi veniva fatta per beccare i più pericolosi, laddove è chiaro che andare a 120 in superstrada non sarà mai pericoloso quanto andare a 180. Si vede che ultimamente viviamo in un paese dove la legalità viene fatta rispettare al centesimo. Altrimenti come farebbe Brusca ad aver un permesso per uscire dal carcere? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo hai perfettamente ragione. E' un pò come le sigarette: lo stato le produce e poi ci scrive sopra che ti prendi un cancro... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel mio caso, ripeto, sono stato condannato per 1 chilometro orario in più: chi certifica una tale misura a tale livello di precisione?

veramente sei stato "condannato" perché andavi a 12 km orari in più e se volevi "salvarti il culo" dovevi far oscillare la tua velocità entro quegli 11 km orari precedenti a questo dodicesimo.

 

anche a me in autostrada, per esempio, capita di andare a 140 piuttosto che 130 ma non supero mai quel limite e sono pronto a decelerare se noto che c'è qualche "pericolo" per il mio portafogli...

se mi beccano a 140 sto zitto e mi becco la multa. (non sapevo dell'eventualità che a 140 non me la fanno..., e neanche la capisco questa cosa).

 

credo che l'introduzione dei punti sia stato un ottimo deterrente per gli eccessi di velocità e per le cinture, anche se l'effetto è un pò calato perché sui media se ne parla molto meno ora.

agli italiani è solo con la PAURA che gli fai rispettare certe regole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saio'...giusto giusto oggi: 140 gneuri e 2 punti de meno xche' annavo a 70 su lu rettilineo de Zengoni a Spoleto, col limite a 50.....ovviamente sempre li pizzardoni che mo' hanno scoperto in tutta italia come è facile batte cassa co le multe coll' autovelox (gira' pe le strade è troppa fatica....)....famo le macchine che vanno a 250 all' ora e poi ci stanno li limiti a 50 su un rettilineo...pora Italia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque se fai ricorso al giudice di Pace e ti va male, ti rimane la multa a parte qualche piccola spesa, però devi andare dal Giudice di Pace del luogo o trovarti un legale del posto dove domiciliarti..............e non paghi il contributo unificato.

 

se fai ricorso al prefetto e non viene accolto paghi il doppio della multa......oltre a spese postali e di notifica........

 

quindi pensaci bene, a meno che non ci sia qualche errore o mancanza nel verbale ( tipo mancanza dell'indicazione dei verbalizzanti, strumento non conforme alle norme Ue, verbale redatto nel centro abitato dove avrebbero potuto contestarte la infrazione subito).............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho ricevuto una multa di 144 euro da parte del comune di Caldarola (Macerata). Mi tolgono 2 punti dalla patente perché sulla superstrada Tolentino-Macerata andavo a 122 laddove i limite è previsto a 110. Praticamente mi hanno fregato per 2 km orari (!!!!!!!!!!!!), visto che nei primi 10 km di eccesso rispetto al limite non c'è sottrazione di punti.

Vi chiedo: è questo il modo per educare la gente ad andare piano?

 

Secondo me è solo un modo per risanare i conti depressi delle amministrazioni locali, l'educazione stradale non c'entra una minchia.

 

Sono incazzatissimo (farò ricorso ovviamente...)  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

sfonni una porta aperta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che non riesco a capire è:

 

ma se il limite è 110 km/h, fino a quanto pensi di andare per non prendere una multa per eccesso di velocità?

 

è ovvio che ci deve essere una soglia da rispettare.

poi, che la superi di 1 o di 5 km/h l'hai sempre superata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque se fai ricorso al giudice di Pace e ti va male, ti rimane la multa a parte qualche piccola spesa, però devi andare dal Giudice di Pace del luogo o trovarti un legale del posto dove domiciliarti..............e non paghi il contributo unificato.

 

se fai ricorso al prefetto e non viene accolto paghi il doppio della multa......oltre a spese postali e di notifica........

 

quindi pensaci bene, a meno che non ci sia qualche errore o mancanza nel verbale ( tipo mancanza dell'indicazione dei verbalizzanti, strumento non conforme alle norme Ue, verbale redatto nel centro abitato dove avrebbero potuto contestarte la infrazione subito).............

Ti ringrazio per il consiglio :)

 

La settimana prossima me faccio 'sto cazzo de corso per arpijà i punti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saio'...giusto giusto oggi: 140 gneuri e 2 punti de meno xche' annavo a 70 su lu rettilineo de Zengoni a Spoleto, col limite a 50.....ovviamente sempre li pizzardoni che mo' hanno scoperto in tutta italia come è facile batte cassa co le multe coll' autovelox (gira' pe le strade è troppa fatica....)....famo le macchine che vanno a 250 all' ora e poi ci stanno li limiti a 50 su un rettilineo...pora Italia...

 

Solidarietà massima allora... Ce spareremo un cannone insieme per consolacce! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che non riesco a capire è:

 

ma se il limite è 110 km/h, fino a quanto pensi di andare per non prendere una multa per eccesso di velocità?

 

è ovvio che ci deve essere una soglia da rispettare.

poi, che la superi di 1 o di 5 km/h l'hai sempre superata.

 

Aghy, non me fa discorre te prego. La mia macchina ha 6 marce (non ce l'ho messe io, ce stavano!) per mette la sesta devi arrivà a 120 sennò i giri non bastano.

 

Tutte le auto in commercio superano i 130 all'ora, anche la Pikanto. Dove sta la coerenza? <_<

 

Prendere una multa non è sempre sinonimo di imbecillità. Spesso solo di sfiga!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dicevate, che cazzo le costruiscono a fà le macchine che vanno a 250 se poi il limite e 130 in autostrada?????

 

a luglio a mi sorella j'hanno fatto due multe, una sul raccordo verso narni, appena dopo san pellegrino nel tratto in discesa (furbi) e l'altra sulla valnerina a ferentillo.... e in tutte e due ce stanno margini per avanzà ricorso al giudice di pace......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saio'...giusto giusto oggi: 140 gneuri e 2 punti de meno xche' annavo a 70 su lu rettilineo de Zengoni a Spoleto, col limite a 50.....ovviamente sempre li pizzardoni che mo' hanno scoperto in tutta italia come è facile batte cassa co le multe coll' autovelox (gira' pe le strade è troppa fatica....)....famo le macchine che vanno a 250 all' ora e poi ci stanno li limiti a 50 su un rettilineo...pora Italia...

è qui che te fregano! per fare un esempio, a genova, fra sampierdarena e pontedecimo c'è un tratto dritto e largo come quello di spoleto ma molto più lungo, in cui il limite è in diversi punti (e senza un criterio preciso) di 30 km/h (!!!!!!!!).

quando te trovi di fronte certe strade che fai??? altro che educazione stradale, sarebbe da annà a caccià li segnali stradali ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.