Vai al contenuto
Kabubi

I nomi delle strade de Terni

Messaggi raccomandati

Oggi stavo a pensà ai nomi de certe vie de Terni. Quelle intitolate a delle persone. Alcune è usanza chiamarle solo con il cognome e altre con nome e cognome.

 

Non ho mai sentito chiamare Via Cesi ma sempre Via Federico Cesi, così come non ho mai sentito dire Piazza Cornelio Tacito ma semplicemente Piazza Tacito.

Le "banali" e mi scuso con i personaggi in questione, Via Garibaldi, Via Mazzini, Viale Brin sono chiamate sempre senza pronunciare il nome. Ma quelle poche volte che ho sentito nominare piazza valnerina con il suo vero (anzi finto) nome è stato sempre Piazza BrunoBuozzi tutto attaccato come fosse una parola sola.

Un caso a parte è Via Battisti. Per il ternano questa via è semplicemente Viabbattisti oppure Lu Vialebbattisti oppure (caso più unico che raro) SOLO Cesare Battisti credo per indecisione sul "Via" o "Viale". Mitico il tipo che mi disse "ah si tu abbiti là a Cesarebbattisti".

Sfido chiunque a sapere che il nome completo della strada del Gin Bar è Via MANLIO Curio Dentato. Credo che il 90% dei ternani pensi che Curio sia il nome.

Personalmente non sento molto nominare Via Annio Floriano ma quelle poche volte era sempre con il nome e cognome completo.

Quando il personaggio è molto famoso, ne risente anche la toponomastica. Di conseguenza Piazza della Stazione che in realtà si chiama Piazza Dante Alighieri quando viene chiamata con il suo nome ufficiale diventa Piazza Dante e tanto basta.

La via del tempio del sole è stata sempre Via Cristoforo Colombo come se qualcuno la potesse scambiare con l'eventuale strada intitolata al Tenente Colombo... di cui non vedo traccia sullo stradario.

Il ternano se deve nominare Via Vico lo fa senza aggiungerne il nome, o al massimo la chiama Via Gibbi Vico.

Fanno parte della schiera degli iscindibili anche Via Irma Bandiera e Piazza Errico Fermi (pronunciata rigorosamente con la doppia "r" ).

 

Se vi vengono in mente altre stranezze comuni (e non "mi nonna dice così") fatemelo sapè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, a me viene in mente Ponte Allende perchè forse, è l'unico nome che rende giustizia al ternano. Il ternano, infatti, confitto che stu Allende sia italiano, lo chiama "Ponte Ajende" e...non volendo lo pronuncia bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa stupida....

 

dove è il classico è via fratti ma nessuno lo sa

se decidi di incontrati a "san francesco" c'è gente che va davanti all'oratorio e gente che va davanti al rendez vous....bah

 

oppure anche chi dice:andiamo al corso....

 

si chiama corso cornelio tacito...

oppure piazza della repubblica che viene considerata tutta piazza europa?da quanta gente l'ho sentita dire questa...bah

Modificato da LU_BASSO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oppure piazza della repubblica che viene considerata tutta piazza europa?da quanta gente l'ho sentita dire questa...bah

416340[/snapback]

 

Questo è un errore comune.

 

Faccio un ripasso :D

 

Davanti a Palazzo spada: Piazza (o largo) Ridolfi

La piazza con la fontana co li schizzetti: Piazza Europa

La piazza con l'ex palazzo delle poste, con la bibbliomediateca: Piazza della Repubblica (o Piazza del Popolo, o semplicemente "Piazza")

La piazza con la balena: Piazza Solferino (mi rifiuto di chiamarla Piazza dei B e delle B, a meno che non la rinominano Piazza dei Bardascetti e delle Bardascette)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi stavo a pensà ai nomi de certe vie de Terni. Quelle intitolate a delle persone. Alcune è usanza chiamarle solo con il cognome e altre con nome e cognome.

 

Non ho mai sentito chiamare Via Cesi ma sempre Via Federico Cesi, così come non ho mai sentito dire Piazza Cornelio Tacito ma semplicemente Piazza Tacito.

Le "banali" e mi scuso con i personaggi in questione, Via Garibaldi, Via Mazzini, Viale Brin sono chiamate sempre senza pronunciare il nome. Ma quelle poche volte che ho sentito nominare piazza valnerina con il suo vero (anzi finto) nome è stato sempre Piazza BrunoBuozzi tutto attaccato come fosse una parola sola.

Un caso a parte è Via Battisti. Per il ternano questa via è semplicemente Viabbattisti oppure Lu Vialebbattisti oppure (caso più unico che raro) SOLO Cesare Battisti credo per indecisione sul "Via" o "Viale". Mitico il tipo che mi disse "ah si tu abbiti là a Cesarebbattisti".

Sfido chiunque a sapere che il nome completo della strada del Gin Bar è Via MANLIO Curio Dentato. Credo che il 90% dei ternani pensi che Curio sia il nome.

Personalmente non sento molto nominare Via Annio Floriano ma quelle poche volte era sempre con il nome e cognome completo.

Quando il personaggio è molto famoso, ne risente anche la toponomastica. Di conseguenza Piazza della Stazione che in realtà si chiama Piazza Dante Alighieri quando viene chiamata con il suo nome ufficiale diventa Piazza Dante e tanto basta.

La via del tempio del sole è stata sempre Via Cristoforo Colombo come se qualcuno la potesse scambiare con l'eventuale strada intitolata al Tenente Colombo... di cui non vedo traccia sullo stradario.

Il ternano se deve nominare Via Vico lo fa senza aggiungerne il nome, o al massimo la chiama Via Gibbi Vico.

Fanno parte della schiera degli iscindibili anche Via Irma Bandiera e Piazza Errico Fermi (pronunciata rigorosamente con la doppia "r" ).

 

Se vi vengono in mente altre stranezze comuni (e non "mi nonna dice così") fatemelo sapè...

416333[/snapback]

 

 

 

 

Sta storia del cognome senza nome è allucinante: Piazza Valnerina nessuno la chiama secondo la dizione completa: Piazza Enrica Gervasa Valnerina. Nessuno degna del nome il noto patriota Giacinto Micciolo, a cui è dedicato il noto campo (Campo Micciolo) .Così come tutti dicono via del Sersimone, mentre in realtà la via è dedicata ad un lord italo britannico tale Sir Simone Stevens, abbreviato in Sir-Simone.

A volta capita che si ometta il cognome ad es. si dice Via di Vittorio, ma non tutti sanno chi sia questo sig.Vittorio. Si tratta probabimente di Vittorio Cozzella, celebre bomber degli anni 80, in procinto di tornare a Terni con il ruolo di DS.

Altre volte si ricorre a delle comode abbreviazioni:tipico l'esempio di via Ale.Ardi, abbreviazione di Alessandro Ardi, e via Leo.Pardi (Leonardo Pardi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio ci sta Via NazzarioSauro che magari uno ci passa tutti i giorni poi neanche sà dove sta... :D

 

la meglio è Piazzale della Rivoluzione Francese - mai sentita nominare da qualcuno -, Via del Centenario, trafficatissima, e Piazzale Marinai d'Italia, altrettanto trafficato...

per non parlare poi del nome della via di Ponte Le Cave ("Eroi dell'Aria" se non erro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credevo che la Toponomastica fosse quella scienza che studia gli onomastici dei roditori !!!

Non credevo che riguardasse li stradari <_<

Presempio

San Fievel (d' America)

San Jerry

San Mickey Mouse

Santa Minnie

Santissimi Tip e Tap

Beato Topo Gigio

Beata (chi la fà fruttare :P ) Topa

 

Quest dovrebbe studiare la Toponomastica !!!

Ok me ripongo ... aloha :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La piazza con la balena: Piazza Solferino (mi rifiuto di chiamarla Piazza dei B e delle B, a meno che non la rinominano Piazza dei Bardascetti e delle Bardascette)

416348[/snapback]

Mi pare che ha pure un altro nome Piazza delle erbe come riporta una targhetta vicino al fioraio :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi siete mai chiesti perchè boccaporcu se chiama cusci?

 

Oppure la fontana della mandorla cosa c'entra con le mandorle (o li pampepati)

 

Ma a papigno che mecencazzo e me centigno, non è un paesino adorabile?

 

Settecani da che deriva?

 

Sanno molti di voi cosa è lal pezza de lu panno?

 

Bisteccone curiosone......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ACQUAVOGLIERA!!

CE ABITO VICINO (KEBBUCIODECULO) <_<

VE POSSO DI KE LA VIA DO ABITO ADESSO (STR. DI VAGOTI)

SE KIAMA COSI XKE CE STA LA FONDANA DE VAGOTI

DO LE MADRACCE CE LAVANO LI STRUFINACCI! :)

 

INVECE PRIMA ABITAVO IN VIA ILDEBRANDO PIZZETTI...

FAMOSISSIMO MUSICISTA...MA KI KAZZU E'??????? :blink:

post-1625-1102422917_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sanno molti di voi cosa è lal pezza de lu panno?

 

Bisteccone curiosone......

416578[/snapback]

 

 

io c'annavo a pesca, sul nera. è quel tratto che va da piu o meno la keller grigliati a poco piu su. ( vabbè dai mo la lunghezza in km non te la so dì )

 

PS: ce stanno certe carpe che mettono paura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sanno molti di voi cosa è lal pezza de lu panno?

 

Bisteccone curiosone......

416578[/snapback]

 

 

io c'annavo a pesca, sul nera. è quel tratto che va da piu o meno la keller grigliati a poco piu su. ( vabbè dai mo la lunghezza in km non te la so dì )

 

PS: ce stanno certe carpe che mettono paura.

416641[/snapback]

 

Piccolo spazio pubblicità!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sanno molti di voi cosa è lal pezza de lu panno?

 

Bisteccone curiosone......

416578[/snapback]

 

 

io c'annavo a pesca, sul nera. è quel tratto che va da piu o meno la keller grigliati a poco piu su. ( vabbè dai mo la lunghezza in km non te la so dì )

 

PS: ce stanno certe carpe che mettono paura.

416641[/snapback]

 

 

ecco, mo che j'hai detto così, Bisteccone l'arvedemo dopo la Befana. So convinto che già è partito per testare la presenza de carpe!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa stupida....

 

dove è il classico è via fratti ma nessuno lo sa

se decidi di incontrati a "san francesco" c'è gente che va davanti all'oratorio e gente che va davanti al rendez vous....bah

 

oppure anche chi dice:andiamo al corso....

 

si chiama corso cornelio tacito...

oppure piazza della repubblica che viene considerata tutta piazza europa?da quanta gente l'ho sentita dire questa...bah

416340[/snapback]

 

Piazza della Repubblica viene chiamata,dal 99% dei ternani,Piazza del Popolo...non ho mai sentito nessuno che la confondesse con Piazza Europa... :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dove è il classico è via fratti ma nessuno lo sa

416340[/snapback]

 

ma non è Via Carlo Giuliani!? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Corso Vittorio Emanuele (spero II) ?

Per i ternani sarà sempre Corso Vecchio...

416900[/snapback]

Corso Vecchio E' Corso Vecchio (toponomasticamente), già Corso Vittorio Emanuele, così come Piazza della Repubblica era già piazza Vittorio Emanuele!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Corso Vittorio Emanuele (spero II) ?

Per i ternani sarà sempre Corso Vecchio...

416900[/snapback]

Corso Vecchio E' Corso Vecchio (toponomasticamente), già Corso Vittorio Emanuele, così come Piazza della Repubblica era già piazza Vittorio Emanuele!

417074[/snapback]

 

Confermo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Corso Vittorio Emanuele (spero II) ?

Per i ternani sarà sempre Corso Vecchio...

416900[/snapback]

Corso Vecchio E' Corso Vecchio (toponomasticamente), già Corso Vittorio Emanuele, così come Piazza della Repubblica era già piazza Vittorio Emanuele!

417074[/snapback]

 

Confermo

417116[/snapback]

è la tua risposta definitiva?

l'accendiamo??? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.