Vai al contenuto
Kabubi

I nomi storici dei luoghi Ternani

Messaggi raccomandati

ALLORA DITEME MPO' PERCHE' CE LU TERNANO DE DENTRO LA FORMA E QUELLO DE FORI...CON PRECISI RIFERIMENTI TOPONOMASTICI E CARTOGRAFICI, OVVIAMENTE......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ALLORA DITEME MPO' PERCHE' CE LU TERNANO DE DENTRO LA FORMA E QUELLO DE FORI...CON PRECISI RIFERIMENTI TOPONOMASTICI E CARTOGRAFICI, OVVIAMENTE......

558223[/snapback]

 

 

 

la forma non è quel rigagnolo che attraversa il quartiere di S.Martino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ALLORA DITEME MPO' PERCHE' CE LU TERNANO DE DENTRO LA FORMA E QUELLO DE FORI...CON PRECISI RIFERIMENTI TOPONOMASTICI E CARTOGRAFICI, OVVIAMENTE......

558223[/snapback]

 

 

 

la forma non è quel rigagnolo che attraversa il quartiere di S.Martino?

558347[/snapback]

 

 

 

GIUSTA LA DEFINIZIONE MA SBAGLIATA LA COLLOCAZIONE....LA FORMA ERA N' ABBEVERATOIO PE LI CAVALLI CHE GIRAGA TUTT' INTORNO TERNI E PASSAVA SUPPERGIU' DO' MO' STA' LU CAVALCAVIA FERROVIARIO DE VIA BATTISTI: DELIMITAVA LA CITTA DA LI CAMPI..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in merito alle piazze cmq Terni è un classico esempio di archittettura urbanistica (si dice così?) perchè siamo stati in grado di inserire 4 piazze una attaccata all'altra (un pò come l'edificio di geometri anche quello su molto libri). E scusate se è poco :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in merito alle piazze cmq Terni è un classico esempio di archittettura urbanistica (si dice così?) perchè siamo stati in grado di inserire 4 piazze una attaccata all'altra (un pò come l'edificio di geometri anche quello su molto libri). E scusate se è poco  :lol:

558368[/snapback]

 

 

 

BEH...NON E' CHE SE POTEVQA SCEJIE DIVERSAMENTE, APPENA FINITA LA GUERRA , CO TUTTO LU CENTROCITTA' RASO AL SUOLO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in merito alle piazze cmq Terni è un classico esempio di archittettura urbanistica (si dice così?) perchè siamo stati in grado di inserire 4 piazze una attaccata all'altra (un pò come l'edificio di geometri anche quello su molto libri). E scusate se è poco  :lol:

558368[/snapback]

 

"siamo stati in grado" a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

 

in principio, laddove oggi sorge Piazza Europa c'erano case, e non il vuoto, mentre davanti Palazzo Spada (allora il "davanti" era in via Roma e il davanti di oggi era il "di dietro") c'erano orticelli e giardini.

l'uniche due piazze in quel sito erano per l'appunto l'odierna Piazza della Repubblica e Piazza Solferino.

 

 

 

 

 

 

 

per quanto riguarda "La forma" ce n'è ancora una oggi in Via Mola di Bernardo.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ALLORA DITEME MPO' PERCHE' CE LU TERNANO DE DENTRO LA FORMA E QUELLO DE FORI...CON PRECISI RIFERIMENTI TOPONOMASTICI E CARTOGRAFICI, OVVIAMENTE......

558223[/snapback]

 

 

 

la forma non è quel rigagnolo che attraversa il quartiere di S.Martino?

558347[/snapback]

 

 

 

GIUSTA LA DEFINIZIONE MA SBAGLIATA LA COLLOCAZIONE....LA FORMA ERA N' ABBEVERATOIO PE LI CAVALLI CHE GIRAGA TUTT' INTORNO TERNI E PASSAVA SUPPERGIU' DO' MO' STA' LU CAVALCAVIA FERROVIARIO DE VIA BATTISTI: DELIMITAVA LA CITTA DA LI CAMPI..

558357[/snapback]

 

che io sappia, è lo stesso che corre sotto la pizzeria le macine.....fino a tuillo.....quindi....io so de fori la forma..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono dei luoghi che hanno un nome, ma che i ternani chiamano (e chiameranno sempre) in un altro modo.

 

- Piazza Bruno Buozzi. - Piazza Valnerina

- Largo Don Minzoni - Piazza dell'Orologio

- Via Lessini (via Capponi) - La marattana

- Via eroi dell'aria - Ponte le cave

- ????? (fra via gramsci e ponte carrara) - L'avai

556711[/snapback]

HANNO CAMBIATO NOME???????

ma quanno???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"lu termine" : fine della strada di San Rocco e comincia Stroncone zona detta anche "LA COCA COLA"

ora strada di san rocco

 

via San Valentino - Gia'via Mentana

 

"Le casette" - Ora zona Fiori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda:

ma qui ce vuole qualche anziano perche'l'ho sentito dire e non conosco il significato de sta cosa

 

Anna'a spala'le forme giu' da Gargallozzu ......che vol di'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

ma qui ce vuole qualche anziano perche'l'ho sentito dire e non  conosco il significato de sta cosa

 

Anna'a spala'le forme giu' da Gargallozzu ......che vol di'?

558862[/snapback]

Credo tu abbia fatto un po' di confusione. Ciò a cui ti riferisci sono modi di dire che fanno riferimento a posti e mestieri dei quali non è certa l'esistenza e che rimandano addirittura a personaggi e luoghi di fine ottocento primi novecento di Terni.

Dunque:

 

-ma va da Gargallozzu a 'mbuttija la merda!!!!

-ma va da Crispino a pettinà li morti!!!

 

E poi ce n'erano altri che ora non mi sovvengono :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altri termini indistruttibili:

- L'acciaieria cambierà mille proprietari ma è sempre "LA TERNI"

- L'attuale PIX dell'acciaieria è stato e sempre sarà " LA TERNINOSS"

- Il video centro non è altro che " LE EX OFFICINE BOSCO"

- il parcheggio a pagamento di fianco al tribunale è " L'OSPEDALE VECCHIO"

- "LE MIGNOTTE BATTONO SU LA SOMMA" anche se la Somma è la galleria che sta tra Terni e Spoleto, mentre è modo comune di pensiero che comincia da San Carlo e finisce da Zengoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

ma qui ce vuole qualche anziano perche'l'ho sentito dire e non  conosco il significato de sta cosa

 

Anna'a spala'le forme giu' da Gargallozzu ......che vol di'?

558862[/snapback]

Credo tu abbia fatto un po' di confusione. Ciò a cui ti riferisci sono modi di dire che fanno riferimento a posti e mestieri dei quali non è certa l'esistenza e che rimandano addirittura a personaggi e luoghi di fine ottocento primi novecento di Terni.

Dunque:

 

-ma va da Gargallozzu a 'mbuttija la merda!!!!

-ma va da Crispino a pettinà li morti!!!

 

E poi ce n'erano altri che ora non mi sovvengono :P

559102[/snapback]

 

 

 

Quanno c'avevo 5 anni mi padre me ce tartassava co stì modi da dì,specie co quillu de Gargallozzu,ma diteme stu Gargallozzu chi era che non me ricordo???e esiste ancora???perchè se diceva cucì??? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ALLORA DITEME MPO' PERCHE' CE LU TERNANO DE DENTRO LA FORMA E QUELLO DE FORI...CON PRECISI RIFERIMENTI TOPONOMASTICI E CARTOGRAFICI, OVVIAMENTE......

558223[/snapback]

 

 

 

la forma non è quel rigagnolo che attraversa il quartiere di S.Martino?

558347[/snapback]

 

 

 

GIUSTA LA DEFINIZIONE MA SBAGLIATA LA COLLOCAZIONE....LA FORMA ERA N' ABBEVERATOIO PE LI CAVALLI CHE GIRAGA TUTT' INTORNO TERNI E PASSAVA SUPPERGIU' DO' MO' STA' LU CAVALCAVIA FERROVIARIO DE VIA BATTISTI: DELIMITAVA LA CITTA DA LI CAMPI..

558357[/snapback]

 

cmq mesà anche a me che in zona S. Martino rispunta fuori, fino ad un anno fa accanto alla scuola Aldo Moro c'era un campo coltivato attraversato da questo rigagnolo, ora nn c'è + ma è ancora visibile accanto alla scuola Media Valleverde ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Borgo Bovio---> Q.re Bovio

 

Borgo Rivo--> Q.re Rivo

560418[/snapback]

quartiere Bovio non l'ho mai sentito, veramente ( e chi era Bovio, o ha a che fare con i buoi?)

 

 

borgo Rivo era Lu Rivu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

ma qui ce vuole qualche anziano perche'l'ho sentito dire e non  conosco il significato de sta cosa

 

Anna'a spala'le forme giu' da Gargallozzu ......che vol di'?

558862[/snapback]

Credo tu abbia fatto un po' di confusione. Ciò a cui ti riferisci sono modi di dire che fanno riferimento a posti e mestieri dei quali non è certa l'esistenza e che rimandano addirittura a personaggi e luoghi di fine ottocento primi novecento di Terni.

Dunque:

 

-ma va da Gargallozzu a 'mbuttija la merda!!!!

-ma va da Crispino a pettinà li morti!!!

 

E poi ce n'erano altri che ora non mi sovvengono :P

559102[/snapback]

 

..SCUSA MA QUILLO CHE PETTINA LI MORTI....NON SE CHIAMA BRUSCHINO????? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Borgo Bovio---> Q.re Bovio

 

Borgo Rivo--> Q.re Rivo

560418[/snapback]

quartiere Bovio non l'ho mai sentito, veramente ( e chi era Bovio, o ha a che fare con i buoi?)

 

 

borgo Rivo era Lu Riu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

ma qui ce vuole qualche anziano perche'l'ho sentito dire e non  conosco il significato de sta cosa

 

Anna'a spala'le forme giu' da Gargallozzu ......che vol di'?

558862[/snapback]

Credo tu abbia fatto un po' di confusione. Ciò a cui ti riferisci sono modi di dire che fanno riferimento a posti e mestieri dei quali non è certa l'esistenza e che rimandano addirittura a personaggi e luoghi di fine ottocento primi novecento di Terni.

Dunque:

 

-ma va da Gargallozzu a 'mbuttija la merda!!!!

-ma va da Crispino a pettinà li morti!!!

 

E poi ce n'erano altri che ora non mi sovvengono :P

559102[/snapback]

 

..SCUSA MA QUILLO CHE PETTINA LI MORTI....NON SE CHIAMA BRUSCHINO????? :blink:

560433[/snapback]

PORCA TROIA!!!!!! C'HAI RAGIONE!!! ERA BRUSCHINO!! :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Borgo Bovio---> Q.re Bovio

 

Borgo Rivo--> Q.re Rivo

560418[/snapback]

quartiere Bovio non l'ho mai sentito, veramente ( e chi era Bovio, o ha a che fare con i buoi?)

 

 

borgo Rivo era Lu Riu

560434[/snapback]

 

Beh prima erano tutti e due borghi... ora però sono stati upgradati a quartieri :lol: e noi ancora a chiamalli borghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..test di ternitudine:

 

sapete xchè si dice : ce vedemo lla lu RACI....?????? :D  :D  :D

556801[/snapback]

lu Bar Aci -> lu Ba raci -> lu raci

 

:D

 

come l'aradio.... hehehe

556810[/snapback]

 

...SBAGLIATO...BOCCIATO KABù...AVANTI IL PROSSIMO :D:D:D

556811[/snapback]

mabbe'..... ma che dici?!?!?!

 

so sicuro che e' per quella...

556815[/snapback]

 

...VABBè VISTO CHE INSISTISCI...TE SPIEGO:

 

SE CHIAMA CUSCì PERCHè PRIMA L'ACI (INTESO COME AUTOMOBIL-CLUB-ITALIANO) ERA REALMENTE RACI (REALE-AUTOMOBIL-CLUB-ITALIANO).....E DA ALLORA è RIMASTA LA VECCHIA DICITURA.......STRACCIA DE BAJENGO... :lol::lol::lol:

556817[/snapback]

 

 

ma che centra lu barre co' lu clubbe..che stea sussopre?

Modificato da mauroper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Borgo Bovio---> Q.re Bovio

 

Borgo Rivo--> Q.re Rivo

560418[/snapback]

quartiere Bovio non l'ho mai sentito, veramente ( e chi era Bovio, o ha a che fare con i buoi?)

 

 

borgo Rivo era Lu Riu

560434[/snapback]

 

Beh prima erano tutti e due borghi... ora però sono stati upgradati a quartieri :lol: e noi ancora a chiamalli borghi

561284[/snapback]

 

...MA LA DICITURE PEGGIO è "VOCABOLO"....vocabolo rosaro....vocabolo tuillo...vocabolo staino......ma che caazo significa vocabolo?????....solo qui in california se sentono certe cose...... :D:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.