Vai al contenuto
fogueres

JUVENTUS

Messaggi raccomandati

Lichtsteiner Bonucci Chiellini Criscito

(xxxxx) (Ranocchia, Legrottaglie) (De Ceglie)

 

 

si prospetta una difesa così...... :unsure:

1777326[/snapback]

 

ma Ranocchia non se l'era preso l'Inter?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà! Avete preso il miglior uomo-mercato che c'era sulla piazza. A momenti si deve ancora insediare e già mugugnate...lasciate lavorare Marotta...se gli danno potere e non decidono altri quello di calcio e di trattative ne capisce...

 

No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragà! Avete preso il miglior uomo-mercato che c'era sulla piazza. A momenti si deve ancora insediare e già mugugnate...lasciate lavorare Marotta...se gli danno potere e non decidono altri quello di calcio e di trattative ne capisce...

 

No?

1777445[/snapback]

 

che te dico :D:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juve: il Fenerbahçe offre un biennale a Zebina

01.06.2010 16.59 di Ivan Cardia articolo letto 7574 volte

 

© foto di Giacomo Morini

Secondo quanto riporta il francese Le Parisien, il Fenerbahçe si starebbe muovendo per il difensore della Juventus, Jonathan Zebina (31), molto contestato dai tifosi nell'ultima stagione ed ormai in procinto di salutare i colori bianconeri. Sempre secondo il quotidiano transalpino, il club turco sarebbe pronto ad offrire un contratto biennale al giocatore.

 

 

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragà! Avete preso il miglior uomo-mercato che c'era sulla piazza. A momenti si deve ancora insediare e già mugugnate...lasciate lavorare Marotta...se gli danno potere e non decidono altri quello di calcio e di trattative ne capisce...

 

No?

1777445[/snapback]

 

ma io non mi lamento affatto...

già il fatto che prima ancora di sedersi sulla sua poltrona ha già piazzato (pare) 5-6 pipponi che non riuscivamo a toglierci neanche pagandoli per me merita la massima fiducia...

Modificato da MDMA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povero bettega...ci ha messo la faccia nel momento peggiore, si vede che ama questa maglia. Gli auguro un futuro pieno di soddisfazioni...dovunque sia. Grazie lo stesso Bobby!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Lo scudetto 2006 l'ho vinto sul campo. Mi sono comportato da professionista e sono arrabbiato con chi ha buttato fango sul mio e nostro lavoro, quel campionato lo abbiamo vinto meritatamente - ha fatto notare Nedved -. La maglietta di Materazzi? Ognuno sa e deve comportarsi come sente, credo di essere un po’ diverso da lui. Sono problemi loro, dovranno pur farsi un esame di coscienza. Esistono intercettazioni chiare. Mourinho? Mi aveva detto: <<Vieni con noi, vinceremo la Champions>>. Aveva ragione. Rifiutai l’offerta, non ebbi un solo attimo di esitazione. Mourinho mi piace ma a volte il suo modo diretto di parlare non combacia con il mio, io lavoro in silenzio".

 

 

:inchino::inchino::inchino:

 

grande pavel!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salutiamo Cannavaro :ciao:

1777640[/snapback]

Per Cannavaro 2 anni in Al Ahli di Dubai

Firmato il contratto. Soddisfatto il presidente del club arabo

02 giugno, 10:30

 

(ANSA) - DUBAI, 2 GIU - Fabio Cannavaro giocherà per le prossime due stagioni negli Emirati Arabi Uniti, con l'Al Ahli di Dubai.

 

Il capitano della Nazionale italiana ha infatti firmato un contratto di due anni che lo lega al club arabo. L'annuncio viene dalla stessa società. Il presidente dell'Al Ahli, Abdullah Al Naboodah, si è detto 'estremamente soddisfatto' per l'accordo con Cannavaro sottolineando che si tratta 'di una delle maggiori operazioni di mercato per la società'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cannavaro: "Dubai, un sogno"

02.06.2010 13.45

 

Il capitano della Nazionale Italiana, Fabio Cannavaro (36), ha scelto: sarà Dubai la sua prossima cttà e l'Al Alhi la sua nuova squadra. L'ex difensore della Juventus è entusiasta della propria scelta: "Sono molto felice per l'accordo raggiunto con l'Al Alhi. Avevo pensato da tempo di trasferirmi a vivere a Dubai, una città che amo. Quindi questo è un sogno che si realizza, arrivare a giocare in un grande club di questa città", ha dichiarato lo stesso Cannavaro sul sito ufficiale della compagine araba.

 

 

che immane cazzaro :lol::lol::lol::lol:

 

 

:ciao::ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferrara: «Juve, non era colpa mia. Che tragedia con Zac»

 

L'ex tecnico bianconero: «Del Piero può essere un problema perché vuole giocare sempre. Diego ha bisogno di due attaccanti che vanno in profondità, Felipe Melo è supponente negli allenamenti e i compagni lo sentono»V

 

ROMA, 2 giugno - Ha aspettato quattro mesi per dire la sua Ciro Ferrara. Quattro mesi dopo il suo esonero dalla Juventus, l'ex tecnico bianconero, in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, parla della sua esperienza e sottolinea un concetto: «Non era tutta colpa mia. Non ho alcun malanimo nei confronti della Juve e della sua gente. Sedici grandi anni non si dimenticano per colpa di sei mesi - dice Ferrara - in settimana ho rescisso il contratto perche' voglio tornare a lavorare come allenatore. Nei giorni seguenti all'esonero ho letto dichiarazioni che mi hanno ferito. I calciatori sono fatti cosi', pero' frasi come 'adesso si' che ci alleniamo bene' o 'Zac ci fa finalmente lavorare sulla tattica', come se io non avessi passato ore sul campo a spiegare moduli e schemi... Diciamo che se il mio successore era cosi' preparato, i giocatori che comunque con lui hanno raccolto una media punti peggiore sono proprio asini».

 

Ferrara ammette le sue responsabilita' da tecnico: «In generale non voglio alibi, mi sento responsabile del fallimento. Nello specifico - sottolinea - l'ottimo inizio e la conseguente pioggia di elogi in qualche modo mi hanno fatto calare la tensione». L'ex difensore bianconero ammette poi che «dover dirigere alcuni amici e' stato un problema. Ho sempre scelto con la testa e non con il cuore, non sempre sono stato capito».

 

Su Del Piero aggiunge: «Lui vuole giocare sempre e questo a volte diventa un problema e lo sara' anche il prossimo anno»; promuove Diego («e' bravo e si allena con coscienza, ha bisogno di due punte che vadano in profondita' perche' il suo punto di forza e' il lancio») e bacchetta Felipe Melo: «Ha le qualità da Juve ma deve imparare a farsi volere bene dai compagni. La supponenza con la quale si allenava ha indispettito molti, e se qualcuno sta antipatico agli altri in campo si nota». Ferrara parla anche di Mourinho: «L'Inter non e' una squadra giovane. Se fosse rimasto avrebbe dovuto fare scelte difficili, tagliando giocatori ai quali e' molto legato. E io so bene quanto sia complicato».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del Neri ci mette un po' di Pepe: 10 mln per l'Udinese

 

21:00 del 02 giugno

 

I tifosi della Juve fremono per conoscere i primi colpi del ds Marotta, che ha promesso una squadra competitiva e 'made in Italy'. Dopo aver gettato le basi per Leonardo Bonucci, l'esperto dirigente ha già praticamente piazzato un colpo per la fascia destra: Simone Pepe. L'esterno offensivo dell'Udinese, che sarebbe perfetto per il 4-4-2 di Del Neri, costerà - secondo quanto appreso da calciomercato.com - circa 10 milioni di euro.

 

Si aspetta l'ufficialità, ma resta calda anche la pista Krasic, che in Italia è trattato da Vlado Borozan, profondo conoscitore del mercato italiano. L'esterno serbo, che ha il contratto in scadenza nel 2011, è giocatore veloce e duttile, ma ha un costo sicuramente più elevato di Pepe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del Neri ci mette un po' di Pepe: 10 mln per l'Udinese

 

21:00 del 02 giugno

 

I tifosi della Juve fremono per conoscere i primi colpi del ds Marotta, che ha promesso una squadra competitiva e 'made in Italy'. Dopo aver gettato le basi per Leonardo Bonucci, l'esperto dirigente ha già praticamente piazzato un colpo per la fascia destra: Simone Pepe. L'esterno offensivo dell'Udinese, che sarebbe perfetto per il 4-4-2 di Del Neri, costerà - secondo quanto appreso da calciomercato.com - circa 10 milioni di euro.

 

Si aspetta l'ufficialità, ma resta calda anche la pista Krasic, che in Italia è trattato da Vlado Borozan, profondo conoscitore del mercato italiano. L'esterno serbo, che ha il contratto in scadenza nel 2011, è giocatore veloce e duttile, ma ha un costo sicuramente più elevato di Pepe

1777810[/snapback]

 

vedendo il livello qualitativo medio dei giocatori italiani e ben sapendo che dei 6-7 meglio già 3-4 giocano nella juve (buffon,marchisio,chiellini senza dimenticare alex e iaquinta) direi che se annamo sul made in italy annamo solo a pescà merda...e siccome merda va con merda è naturale che vadano con la juve attuale :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Candreva: la Juventus vuole riscattarlo

02.06.2010 23.56 di Alessio Alaimo articolo letto 6933 volte

 

© foto di Federico De Luca

La Juventus vuole riscattare Antonio Candreva e ne parlerà con l'Udinese con cui dovrebbe portare a termine l'operazione per il trasferimento a Torino di Simone Pepe. L'indiscrezione è riportata da Gianluca Di Marzio nel corso dello Speciale Calciomercato in onda su Sky Sport canale 201.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reds addio, Benitez-Inter ci siamoUfficiale il divorzio dal Liverpool

Benitez è sempre più vicino all'Inter. Il Liverpool, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato l'addio del tecnico, che dunque avrebbe accettato la buonuscita di 3,5 mln di euro proposta dalla stessa dirigenza Reds per lasciare prima della scadenza del contratto causa la difficile situazione. Ora dunque Benitez è pronto a sedersi sulla panchina nerazzurra. Il secondo passo è l'incontro dell'Inter col procuratore di Mascherano, previsto venerdì.

 

 

Praticamente i ns. bravissimi ex dirigenti sono stati un mese e più a giracce intorno e non sò stati capaci a combinare un cazzo.

L'inter invece, oltre a volerlo l'ha pure preso.

bene così. :(

Marotta mio, spero tanto su di te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del Neri ci mette un po' di Pepe: 10 mln per l'Udinese

 

21:00 del 02 giugno

 

I tifosi della Juve fremono per conoscere i primi colpi del ds Marotta, che ha promesso una squadra competitiva e 'made in Italy'. Dopo aver gettato le basi per Leonardo Bonucci, l'esperto dirigente ha già praticamente piazzato un colpo per la fascia destra: Simone Pepe. L'esterno offensivo dell'Udinese, che sarebbe perfetto per il 4-4-2 di Del Neri, costerà - secondo quanto appreso da calciomercato.com - circa 10 milioni di euro.

 

Si aspetta l'ufficialità, ma resta calda anche la pista Krasic, che in Italia è trattato da Vlado Borozan, profondo conoscitore del mercato italiano. L'esterno serbo, che ha il contratto in scadenza nel 2011, è giocatore veloce e duttile, ma ha un costo sicuramente più elevato di Pepe

1777810[/snapback]

 

vedendo il livello qualitativo medio dei giocatori italiani e ben sapendo che dei 6-7 meglio già 3-4 giocano nella juve (buffon,marchisio,chiellini senza dimenticare alex e iaquinta) direi che se annamo sul made in italy annamo solo a pescà merda...e siccome merda va con merda è naturale che vadano con la juve attuale :(

1777834[/snapback]

questa è na citazione :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reds addio, Benitez-Inter ci siamoUfficiale il divorzio dal Liverpool

Benitez è sempre più vicino all'Inter. Il Liverpool, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato l'addio del tecnico, che dunque avrebbe accettato la buonuscita di 3,5 mln di euro proposta dalla stessa dirigenza Reds per lasciare prima della scadenza del contratto causa la difficile situazione. Ora dunque Benitez è pronto a sedersi sulla panchina nerazzurra. Il secondo passo è l'incontro dell'Inter col procuratore di Mascherano, previsto venerdì.

 

 

Praticamente i ns. bravissimi ex dirigenti sono stati un mese e più a giracce intorno e non sò stati capaci a combinare un cazzo.

L'inter invece, oltre a volerlo l'ha pure preso.

bene così. :(

Marotta mio, spero tanto su di te :)

1778079[/snapback]

 

mamma davvero...

io penso che dirigenti più incompetenti di questi neanche in terza categoria...anzi...forse solo in prima divisione..girone B....in qualche squadra del centro Italia che inizia per TE .... :(

speriamo in Marotta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per come la vedo io, riguardo la difesa:

 

prendi un terzino dx

riscatti caceres

prendi bonucci

prendi un terzino sx

e fai rientrare ariaudo

 

caceceres cosi potrebbe giocare sia esterno che centrale, e chiellini all'occorrenza terzino.

 

x bonucci chiellini x

caceres legrottaglie ariaudo

 

e con de ceglie che puo fare sia il terzino che l'ala nel 442

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reds addio, Benitez-Inter ci siamoUfficiale il divorzio dal Liverpool

Benitez è sempre più vicino all'Inter. Il Liverpool, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato l'addio del tecnico, che dunque avrebbe accettato la buonuscita di 3,5 mln di euro proposta dalla stessa dirigenza Reds per lasciare prima della scadenza del contratto causa la difficile situazione. Ora dunque Benitez è pronto a sedersi sulla panchina nerazzurra. Il secondo passo è l'incontro dell'Inter col procuratore di Mascherano, previsto venerdì.

 

 

Praticamente i ns. bravissimi ex dirigenti sono stati un mese e più a giracce intorno e non sò stati capaci a combinare un cazzo.

L'inter invece, oltre a volerlo l'ha pure preso.

bene così. :(

Marotta mio, spero tanto su di te :)

1778079[/snapback]

 

QUOTE(FERA67 @ 5/5/2010, 16:58)

Anche quest'anno assisteremo ad una farsa pazzesca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reds addio, Benitez-Inter ci siamoUfficiale il divorzio dal Liverpool

Benitez è sempre più vicino all'Inter. Il Liverpool, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato l'addio del tecnico, che dunque avrebbe accettato la buonuscita di 3,5 mln di euro proposta dalla stessa dirigenza Reds per lasciare prima della scadenza del contratto causa la difficile situazione. Ora dunque Benitez è pronto a sedersi sulla panchina nerazzurra. Il secondo passo è l'incontro dell'Inter col procuratore di Mascherano, previsto venerdì.

 

 

Praticamente i ns. bravissimi ex dirigenti sono stati un mese e più a giracce intorno e non sò stati capaci a combinare un cazzo.

L'inter invece, oltre a volerlo l'ha pure preso.

bene così. :(

Marotta mio, spero tanto su di te :)

1778079[/snapback]

per carità: tutto vero...

 

però non ce scordamo che moratti c'ha qualcosina come 16 milioni di eurini a spasso derivati dalla rescissione di mister simpatia...

 

:(

 

cmq che tristezza!!!

:(

sbavavo per Benitez,

speravo che venisse alla giuve...

 

e ora me lo ritrovo con gli onestissimi... :tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reds addio, Benitez-Inter ci siamoUfficiale il divorzio dal Liverpool

Benitez è sempre più vicino all'Inter. Il Liverpool, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato l'addio del tecnico, che dunque avrebbe accettato la buonuscita di 3,5 mln di euro proposta dalla stessa dirigenza Reds per lasciare prima della scadenza del contratto causa la difficile situazione. Ora dunque Benitez è pronto a sedersi sulla panchina nerazzurra. Il secondo passo è l'incontro dell'Inter col procuratore di Mascherano, previsto venerdì.

 

 

Praticamente i ns. bravissimi ex dirigenti sono stati un mese e più a giracce intorno e non sò stati capaci a combinare un cazzo.

L'inter invece, oltre a volerlo l'ha pure preso.

bene così. :(

Marotta mio, spero tanto su di te :)

1778079[/snapback]

per carità: tutto vero...

 

però non ce scordamo che moratti c'ha qualcosina come 16 milioni di eurini a spasso derivati dalla rescissione di mister simpatia...

 

:(

 

cmq che tristezza!!!

:(

sbavavo per Benitez,

speravo che venisse alla giuve...

 

e ora me lo ritrovo con gli onestissimi... :tribola:

1778096[/snapback]

 

Esatto Fà!!

Poi ci stà pure da dì che Moratti gli dà chiavi in mano una squadra forte ,completa in tutti i reparti(panchina e tribuna comprese!) , e che nella prossima stagione se gioca non sò quante competizioni....purtroppo alla Juve sarebbe venuto in una realtà molto più modesta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pazzini Gilardino o Dzeko?

 

Io dico Dzeko, Pazzini non mi entusiasma, converrebbe tenersi Amauri, che nel 442 potrebbe fa gran bene.

 

Dzeko mi rassomiglia al modo di giocare di Torres. Poi è bosniaco, gioca sempre col coltello tra i denti, e s'addatano subito al campionato italiano. Se era brasiliano o spagnolo c'avrebbero messo di più. E in più l'età a suo favore, classe 86.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il corriere dello sport dice che abbiamo preso Pepe.

Ci crediamo?

1778322[/snapback]

 

anche tutto sport lo dice...

 

commenti?

1778336[/snapback]

 

per me ci può stare...

meglio non prendere due campioni e 9 brocchi e ripartire con 11 giocatori di buon livello...

non mi sembra cosi male come giocatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il corriere dello sport dice che abbiamo preso Pepe.

Ci crediamo?

1778322[/snapback]

 

anche tutto sport lo dice...

 

commenti?

1778336[/snapback]

 

per me ci può stare...

meglio non prendere due campioni e 9 brocchi e ripartire con 11 giocatori di buon livello...

non mi sembra cosi male come giocatore...

1778338[/snapback]

 

nemmeno per me è male, ha una buona tecnica e un buon tiro...

lui e camoranesi (27e 34anni), per la fascia destra non sono male.

L'argentino se non si infortunia e riesce a entrare in forma ancora dice la sua.

 

A sinistra si punta su Krasic. Questo lo conosco appena. Se ne parla bene...

 

 

ps Diego lo terrei un'altra stagione almeno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il corriere dello sport dice che abbiamo preso Pepe.

Ci crediamo?

1778322[/snapback]

 

anche tutto sport lo dice...

 

commenti?

1778336[/snapback]

 

per me ci può stare...

meglio non prendere due campioni e 9 brocchi e ripartire con 11 giocatori di buon livello...

non mi sembra cosi male come giocatore...

1778338[/snapback]

 

nemmeno per me è male, ha una buona tecnica e un buon tiro...

lui e camoranesi (27e 34anni), per la fascia destra non sono male.

L'argentino se non si infortunia e riesce a entrare in forma ancora dice la sua.

 

A sinistra si punta su Krasic. Questo lo conosco appena. Se ne parla bene...

 

 

ps Diego lo terrei un'altra stagione almeno

1778340[/snapback]

 

ORINO - Acquisti made in Italy e tante cessioni. La Juventus ha delineato in questi giorni quello che sarà il suo calciomercato estivo: Beppe Marotta sta lavorando per consegnare nelle mani di Gigi Delneri una rosa senza punti deboli, che sia composta principalmente da quei giocatori funzionali al modulo del nuovo mister.

 

Proprio nel 4-4-2 di Gigi Delneri saranno fondamentali le corsie esterne ed è lì che la Juventus si sta muovendo in questi giorni. Secondo 'Il Corriere dello Sport' i bianconeri avrebbero anche messo a segno il primo colpo: si tratta di Simone Pepe, 27 anni, centrocampista offensivo dell'Udinese e della Nazionale di Lippi, con cui prenderà parte ai prossimi Mondiali. Il 27enne romano arriverebbe a Torino per circa 11 milioni di euro, che la Juve incasserà dalle cessioni di Molinaro (4, Stoccarda), Tiago (6, Atletico Madrid) e Ariaudo (1 per la metà dal Cagliari). Questa volta l'Udinese, a differenza di quanto successo lo scorso anno con D'Agostino, non dovrebbe opporsi alla partenza di Pepe, che da settimane ha cominciato il pressing sui suoi dirigenti affinché non ne ostacolino la cessione.

 

L'ingaggio di Pepe dovrebbe aggirararsi sui 650 mila euro a stagione, mentre nell'operazione Marotta vorrebbe evitare di usare solo liquidi e aggiungere magari contropartite tecniche come De Ceglie o Giovinco, inseriti nella lista dei cedibili. Una volta definito l'acquisto di Pepe, la Juve cercherà di sistemare anche l'altra fascia, dove salgono le quotazioni di Milos Krasic, oltre che il ruolo di terzino: il riscatto di Caceres è ancora in alto mare, per quetso la Juve guarda a Motta, terzino destro ancora diviso tra Udinese e Roma, e Lichtsteiner.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il corriere dello sport dice che abbiamo preso Pepe.

Ci crediamo?

1778322[/snapback]

 

anche tutto sport lo dice...

 

commenti?

1778336[/snapback]

 

per me ci può stare...

meglio non prendere due campioni e 9 brocchi e ripartire con 11 giocatori di buon livello...

non mi sembra cosi male come giocatore...

1778338[/snapback]

 

nemmeno per me è male, ha una buona tecnica e un buon tiro...

lui e camoranesi (27e 34anni), per la fascia destra non sono male.

L'argentino se non si infortunia e riesce a entrare in forma ancora dice la sua.

 

A sinistra si punta su Krasic. Questo lo conosco appena. Se ne parla bene...

 

 

ps Diego lo terrei un'altra stagione almeno

1778340[/snapback]

crasic è fortissimo.. è uno tipo nedved je assomija pure!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ps Diego lo terrei un'altra stagione almeno

1778340[/snapback]

 

boh, co sto modulo Diego non c'entra un cazzo, se si riescono a riprendere quasi tutti i soldi spesi ci può stare tutta la sua cessione, magari per prendere una seconda punta seria....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.