Vai al contenuto
Lu Trejo

Riccardo Onorato

Messaggi raccomandati

http://www.sporterni.it/immagini/fotografi...?rand=309961469

 

Riccardo Onorato arriva a Terni nelle estate del 1995 su richiesta dell’allenatore Silva che già l’aveva avuto alla Maceratese.

La Ternana è in interregionale ma viene ripescata e Onorato dirà poi di aver dubitato sulla propria capacità di giocare in C2

Il suo ruolo è il libero ma stante la presenza di Bignone, verrà dirottato a fare uno dei due centrali nella difesa a 5 che andava di moda allora ,quella con i 2 terzini che salivano.

Quel campionato fatto con una squadra allestita per vincere l’interregionale ci porterà a perdere la C1 ai playoff contro la Fermana.

L’anno successivo arriva Del Neri (capitu chi? :lol: ) e Onorato con felice intuizione viene dirottato a fare il terzino sinistro ,essendo mancino e dotato di un buon cross e un forte tiro che frutterà un paio di gol su punizione.

E’la svolta della sua carriera ,la storia la sapete, 2 promozioni di fila ,una salvezza in B ,sempre da titolare ,sempre senza sbagliare un appoggio, senza una sbavatura ,lui giocava con un ‘attenzione ,un ‘applicazione totale che non ho mai visto in nessun altro difensore.

Ciò era dovuto alla oggettiva scarsità di tecnica e di velocità che lo avevano indotto a giocare sempre con intelligenza , giocate semplici senza mai strafare ,senza mai perdere la palla,senza mai perdere di vista l’uomo .

Non lo trovavi mai fuori posizione e da lui ti potevi sistematicamente aspettare il lancio lungo per Borgobello o il cross, oppure la palla messa in banca ,da rigiocare.

In serie B l’apoteosi per Onorato fu il gol contro il Verona in cui ribadì in rete una punizione di Buonocore ,non trattenuta dal portiere; ci salvammo la domenica dopo contro l’Andria.

L’anno seguente il “genio” Guerini a gennaio ne volle la cessione al Catania in C1 e Onorato virtualmente sparì dal calcio che conta a soli 31 anni.

M’ha fatto piacere rivederlo ieri sulla fascia sinistra :( me pareva ieri e so' già passati più de 8 anni ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulià io sta fase della nostalgia la sto lentamente superando, anche se non è del tutto terminata!!!

 

cmq tornando al mitico onorato, caratteristica la sua coordinazione con braccio "roteato" prima del cross, grande riccardo!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' stato mejo di tanti altri terzini che abbiamo avuto gli anni successivi in b...e non voglio neanche pensà a quelli che ci stanno adesso... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caratteristica la sua coordinazione con braccio "roteato" prima del cross, grande riccardo!!!!!

1249589[/snapback]

sciiiiii ,è vero!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per carità ferottì, manco a pensalle certe cose.

 

accostà certi nomi alla società de oggi farebbe perdere la loro essenza.

 

questi sono i veri EROI rossoverdi, e tali devono rimanere!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te rispondo io, come sai sono del mestiere e sono parecchioe aperto dei campi dilettantistici. No, Riccardo Onorato, non gioca più con il Tolentino, squadra con la quale peraltro militava sino all'anno scorso. Riccardo, che ha compiuto 37 anni da poco, è tornato nella sua città natale e gioca quindi con la Biagio Nazzaro di Chiaravalle (AN), che attualmente milita nella Promozione marchigiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per carità ferottì, manco a pensalle certe cose.

 

accostà certi nomi alla società de oggi  farebbe perdere la loro essenza.

 

questi sono i veri EROI rossoverdi, e tali devono rimanere!!

1249610[/snapback]

Hai proprio ragione, mi sono fatto trasportare troppo, chiedo venia! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gol col verona me lo ricordo ancora.....ih ih...quando segnò riccardo non ci credeva nessuno....lui l'appoggiò e tutta la est venì giù......naturalmente come spesso succedeva ce se artrovava pè terra ad abbraccià gente che manco se conosceva.....che anno quello......l'ultimo sprint co la doppietta del borgo co la fidelis andria...che emozioni ragazzi... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gol col verona me lo ricordo ancora.....ih ih...quando segnò riccardo non ci credeva nessuno....lui l'appoggiò e tutta la est venì giù......naturalmente come spesso succedeva ce se artrovava pè terra ad abbraccià gente che manco se conosceva.....che anno quello......l'ultimo sprint co la doppietta del borgo co la fidelis andria...che emozioni ragazzi... :(

1249674[/snapback]

 

Che partita si...ma pure che callo!! i pompieri ce tiravano l' acqua co l' idrante! :lol: ( me riferisco alla partita co la fidelis )

Modificato da FE3IE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in quella partita riccardo rischiò anche la doppietta , si mangiò un gol fatto ... ma forse è stato meglio così , altrimenti le sue coronarie non so se avrebbero retto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e' stato mejo di tanti altri terzini che abbiamo avuto gli anni successivi in b...e non voglio neanche pensà a quelli che ci stanno adesso... :(

1249602[/snapback]

Adesso?

Adesso come arriva uno buono lo cacciano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se non sbaglio la punizione la tirò miccoli....... e il gol manco l'ho visto, perché nel momento in cui prese l'incrocio tirai l'occhi per aria per bestemmia tutti i santi....... :D che tempi :(

1249707[/snapback]

 

peccato marcuse eri andato quasi bene.

non prese incrocio dei pali la punizione di miccoli (non buonocore) ma fu paata dal portiere del Verona (Battistini mi pare di ricordare) che la appoggiò sui piedi di Onorato.

bel topic trejo. Riccardo Onorato è uno dei giocatori che più hanno contribuito alla rinascita delle Fere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VI RACCONTO UN ANEDDOTO...QUEST'ESTATE A SANTA MARIA DI LEUCA STAVO IN UN SUPERMERCATO A FAR SPESA ED ALL'IMPROVVISO MI SI MATERIALIZZA RICCARDO ONORATO...IO LO LASCIO PASSARE E POI DA DIETRO GLI URLO...RICCARDO ONORATO...E LUI "SI?"...ED IO...MITICO, SONO UN TIFOSO DELLE FERE E TI VOLEVO SALUTARE!... :lol: GIOCATORE UMILE E DEGNO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa mica dire la formazione della gara del 97 di fano contro il livorno?

 

è una delle feste più belle della storia recente ternana ma sono giovane e non mi ricordo i giocatori..c'era ONORATO lo so

 

se potete darmi anche i numeri di maglia ve ne sono grato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un giorno un certo Mauro Mayer, mentre discutevamo amabilmente davanti ad un caffè, mi disse : "Onorato con il sinistro fa quello che vuole, dovresti vederlo durante gli allenamenti, mette la palla sempre dove dice lui" ed inoltre "La sua concentrazione è massima, sempre".

 

Non aggiungo altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno mi sa mica dire la formazione della gara del 97 di fano contro il livorno?

 

è una delle feste più belle della storia recente ternana ma sono giovane e non mi ricordo i giocatori..c'era ONORATO lo so

 

se potete darmi anche i numeri di maglia ve ne sono grato

1250661[/snapback]

 

 

a fano giocammo contro il FANO :D

 

Verderame Mengucci Onorato Modica G. Silvestri Stellini Bellotto Monetta (60' Mayer) Rossi G. Borrello (54' Caverzan) Zanin (66' Baldari)

 

PS: trovi ogni formazione sul DATABASE ROSSOVERDE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riccardo onorato ha giocato 143 partite ufficiali con la maglia rossoverde, tra serie B, C1, C2 e Coppa Italia segnando 3 gol :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stagione '97-'98

1BINI

2 MENGUCCI

3ONORATO

4MODICA

5STELLINI

6MAYER

7BELLOTTO

8BREVI

9BORGOBELLO

10FABRIS

11CORNACCHINI

 

a disposizione:

12QUIRONO

13SCOTTI

14SILVESTRI

15BEGHETTO

16ARCADIO

17GUATTEO

18RIZZOLO

all.LUIGI DEL NERI

 

stagione'96-'97:

 

1VERDERAME

2MENGUCCI

3ONORATO

4MODICA

5STELLINI

6MAYER

7BELLOTTO

8MONETTA

9ROSSI

10CAVERZAN

11ZANIN

a disposizione:

12BENATELLI

13SILVESTRI

14SCOGNAMILIO

15BALDARI

16BORRELLO

17MANGANIELLO

18PELOSI

all.del neri

 

...me ricordo mejo le formazioni de quegli anni che questa d'adesso!!!!!!! :lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formazione che scese in campo in Ternana-Livorno '96-'97:(mancavano diversi titolari, ma avemo vinto comunque)

 

1VERDERAME

2MENGUCCI

3STELLINI

4MODICA

5SCOGNAMILIO

6MAYER

7BELLOTTO

8BILLIO

9PELOSI

10CAverzan

11zanin

ALL. Luigi Del Neri

 

marcatore:Modica all'88esimo di testa su punizione di Caverzan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riccardo Onorato è uno di quei giocatori che mi ricorda la mia prima  Ternana... :sigh:  :sigh:  :sigh:

1249682[/snapback]

 

una vera bandiera!! umile,conscio dei suoi limiti,si impegnava sempre al 10000%,dava l'anima per la maglia.......e pensare che veniva insultato da molti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Formazione che scese in campo in Ternana-Livorno '96-'97:(mancavano diversi titolari, ma avemo vinto comunque)

 

1VERDERAME

2MENGUCCI

3STELLINI

4MODICA

5SCOGNAMILIO

6MAYER

7BELLOTTO

8BILLIO

9PELOSI

10CAverzan

11zanin

ALL. Luigi Del Neri

 

marcatore:Modica all'88esimo di testa su punizione di Caverzan

1251386[/snapback]

 

ma la punizione non l'ha battuta Bellotto??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.