Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

PISTORIUS NIENTE OLIMPIADI

E' giusto scartare il 400entista perchè avvantaggiato dalle protesi alle gambe?   

27 utenti hanno votato

  1. 1. E' giusto scartare il 400entista perchè avvantaggiato dalle protesi alle gambe?

    • Si è giusto, quelle protesi danno effettivamente un vantaggio
      21
    • Non è giusto , alla fine la velocità dipende da tutto il corpo
      3
    • Altro
      3


Messaggi raccomandati

se è avvantaggiato (la cosa sarà stata valutata in maniera approfondita spero) credo sia giusto escluderlo.

però, non che ne sappia granchè, mi pare che non fosse competitivo per una ipotetica vittoria quindi forse potevano pure chiudere un occhio.

comunque voto altro :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bastato regolamentare le protesi rendendo l'acciaio meno elastico, anche le se perplessità rimangono, dato che tutti gli atleti nelle sue stesse condizioni sono ben lontani dai suoi tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, non è giusto...

 

anzitutto perchè sostenendo la tesi di questi suoi vantaggi immagino che gli altri atleti con difetti fisici non troverebbero allo stesso modo giusto il gareggiare contro di lui, inoltre sarebbe anche giusto valutare gli svantaggi che il suo corpo gli causa (e in effetti i suoi tempi sarebbero potuti essere utili a stento per qualificarlo alle fasi finali..) ma sopratutto io credo che nello sport sia giusto lasciare anche lo spazio ai sogni e penso che per lui quella partecipazione lo fosse (scusate l'eccesso di poesia... :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è giusto, quelle protesi gli danno un notevole vantaggio...se non ne usa meno performanti credo che anche con i disabili avrà problemi a gareggiare...poi umanamente mi dispiace per lui che ha dimostrato un carattere e una voglia di vivere veramente incredibili...

Modificato da FE3IE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema principale per valutare un "ridimensionamento" dell'elasticità delle protesi di pistorius credo stia nel fatto che il comportamento delle protesi resta, ovviamente, costante per tutta la corsa mentre la parte anatomica si stanca durante la corsa

 

penso sia in pratica impossibile ottenere una protesi che simuli un comportamento simile a una gamba umana,

una protesi cioè che non sia in assoluto ne un vantaggio ne uno svantaggio

 

però alla fine credo anche che sarebbe possibile trovare un compromesso, voglio dire se prendiamo tanto sul serio 8 tizi che corrono su un anello da non permettere a un coraggioso che si è rifatto una vita di inseguire il suo sogno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero che la sua esclusione sia stata decisa dopo aver effettuato un preciso studio sull'eventuale vantaggio che l'atleta poteva trarne; in questo caso nulla da eccepire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho la massima ammirazione per Pistorius, per queste persone che ce la mettono tutta - e ci riescono - per continuare a fare qualcosa di speciale nonostante lo svantaggio evidente, ma con quelle protesi credo sia troppo complicata la questione per stabilire quanti e quali siano i vantaggi che a mio avviso inevitabilmente ha in maniera più o meno evidente.

 

considerando che alla maratona di New York hanno eliminato i walkman e i lettori per ascoltare la musica perché considerate "doping"... figuriamoci un paio di protesi in carbonio, elastiche, o quello che sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque me so infomato un pò sulla faccenda e ho scoperto che sto Pistorius ha un personale superiore di 3 secondi rispetto a quello del favorito (tale Wariner), quindi non è assolutamente competitivo ai livelli più alti.

il mio voto resta "altro", però forse si potrebbe anche concedergli questa possibilità indipendentemente dai vantaggi che può trarne. o no? boh..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che l'intenzione principale sia quella di non creare un "precedente". Secondo me non è pistorius il problema, quanto il fatto che in futuro la tecnologia di queste protesi potrebbe migliorare in modo decisivo le prestazioni degli atleti.

E' una vicenda controversa perchè da un lato cìè questo ragazzo che vuole coronare il suo sogno...dall'altro c'è la possibilità che si apra la strada a una serie di innovazioni tecnologiche che, in futuro, potrebbero penalizzare i normodotati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pistorius, se non erro, può partecipare alle Paralimpiadi che niente non sono nel mondo di oggi, considerando la vita da emarginati che fanno certe persone invalide in Paesi come il nostro, dove mancano i parcheggi o le stazioni hanno ascensori che ci sono per legge ma che nella realtà non funzionano, dove i mezzi pubblici non hanno accessi per disabili, dove le auto parcheggiano tranquillamente sui marciapiedi dove c'è la rampa o sui posti per disabili che già di per sé sono pochi...

 

insomma, massimo rispetto per Pistorius e la sua caparbia volontà, ma mi sembra quando Gaucci voleva far giocare le donne nel campionato italiano... senza nulla togliere alle donne ovviamente, ma esiste il campionato femminile.

Pistorius può ambire alla medaglia d'oro alle Paralimpiadi.

 

già il fatto che Pistorius alla partenza parte sempre più lento e svantaggiato per via della diversa "trazione" e meccanica della stessa, ma che poi recupera sulla distanza, rende lo stesso atleta "diverso" nella prestazione della normale gara sulla pista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molti atleti delle paraolimpiadi hanno protestato perchè in effetti chi è amputato su una sola gamba è svantaggiato rispetto a lui. Visto che gli atleti con doppia amputazione sono pochi ( e quindi le gare le fa con quelli con una gamba sola), seguendo il ragionamento che ha portato alla sua esclusione, dovrebbero sbatterlo fuori anche da lì ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hANNO Inventato le paraolimpiadi....

1272027[/snapback]

se degli "scenziati" hanno stabilito che è favorito con i normodotati figurate con gli latri...... ;)

ad oggi non puo fare ne le une ne le altre.......c'è qualcosa che non va!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le protesi portano vantaggio perchè a differenza di un atleta normale a lui mancano piedi caviglie e polpacci e chiunque fa sport sa benissimo che con dei piedi di marmo e caviglie poco elastiche è difficile correre bene (con queste protesi può benissimo aver raddoppiato lo scatto alla partenza rispetto al suo vero limite). e mettiamoci anche che lui non ha certamente problemi di crampi o stanchezza ai polpacci visto che non ne ha, li sotto è tutto artificiale quindi rispetto a una persona normale recupera più facilmente quindi x me NON E' GIUSTO CHE VADA ALLE OLIMPIADI! i record vanno fatti col proprio corpo, no con una parte artificiale!

 

p.s. massimo rispetto cmq per l'uomo e per la sua grande forza di volontà. il mio è solo un giudizio sull'atleta.

Modificato da Cryo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le protesi portano vantaggio perchè a differenza di un atleta normale a lui mancano piedi caviglie e polpacci e chiunque fa sport sa benissimo che con dei piedi di marmo e caviglie poco elastiche è difficile correre bene (con queste protesi può benissimo aver raddoppiato lo scatto alla partenza rispetto al suo vero limite). e mettiamoci anche che lui non ha certamente problemi di crampi o stanchezza ai polpacci visto che non ne ha, li sotto è tutto artificiale quindi rispetto a una persona normale recupera più facilmente quindi x me NON E' GIUSTO CHE VADA ALLE OLIMPIADI! i record vanno fatti col proprio corpo, no con una parte artificiale!

 

p.s. massimo rispetto cmq per l'uomo e per la sua grande forza di volontà. il mio è solo un giudizio sull'atleta.

1383727[/snapback]

 

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.