Vai al contenuto
Ussaro

IL VATICANO NEGA LE RIPRESE PER FILM DI TOM HANKS

Fa bene il Vaticano a negare gli interni di due Chiese per girare il seguito de \"Il Codice Da Vinci\"?  

33 utenti hanno votato

  1. 1. Fa bene il Vaticano a negare gli interni di due Chiese per girare il seguito de \"Il Codice Da Vinci\"?

    • Si
      8
    • No
      25


Messaggi raccomandati

fonte:www.iltempo.ilsole24ore.com

 

 

La pellicola è in lavorazione in questi giorni nella Capitale, e non potrebbe essere diversamente, visto che la storia si svolge ed è imperniata tutta sulla città di Roma. Protagonista Tom Hanks nel ruolo del professor Langdon, diretto, come nel «Codice», da Ron Howard, l\'ex giovanotto di «Happy Days», divenuto regista. Protagonista femminile nell\'avventura è la bella israeliana Ayelet Zurer. Nel cast anche Ewan McGregor.

La produzione americana della pellicola ha richiesto circa un anno fa i permessi per girare all\'interno di due chiese: Santa Maria del Popolo e Santa Maria della Vittoria. Ma i «padroni di casa» non hanno alcuna intenzione di «spalancare le porte» ad un film che, come prima «Il codice Da Vinci», parla del Vaticano come la «Spectre», l\'organizzazione criminale dei film di James Bond.

«Forniamo spesso le nostre chiese - ha dichiarato al settimanale \"Tv Sorrisi e Canzoni\" in edicola oggi don Marco Fibbi, responsabile dell\'Ufficio stampa e Comunicazioni sociali della Diocesi di Roma - ma a produzioni che hanno finalità o compatibilità con il sentimento religioso, ma non quando il film agisce in una linea di fantasia che va a ledere il comune sentimento religioso, come è successo con \"Il codice Da Vinci\". Nel caso di \"Angeli e demoni\" non c\'erano neanche i presupposti per chiederci permessi. E quando gli americani lo hanno fatto con il ministero dell\'Interno, abbiamo dato il nostro parere preventivo».

La competenza dei due edifici di culto è sia dello Stato che della Chiesa, attraverso il ministero dell\'Interno e il Vicariato di Roma. La produzione si era rivolta al primo, ma la Diocesi ha bloccato la procedura comunicando il proprio parere negativo.

Dopo le riprese in esterni a piazza del Popolo e al Pantheon, per ovviare alla mancanza di location originali, cioè all\'interno dei luoghi di culto, il regista Ron Howard ricreerà alcuni ambienti nella Reggia di Caserta, interamente requisita per tre giorni (si girerà tra l\'altro nella Biblioteca Palatina) e ricostruirà gran parte dei luoghi ancora mancanti in studio a Los Angeles. Per la Reggia di Caserta è l\'ennesimo film ospitato, visto che è considerata il set ideale da moltissimi registi.

Insomma chiese romane proibite per il «gruppo», formato da Brown, Howard e Tom Hanks, che per girare le tante scene d\'interni dovranno arrangiarsi con qualche ricostruzione in stile kolossal Hollywoodiano.

L\'uscita del film è prevista per il prossimo anno e la speranza dei produttori è di bissare il successo del «Codice». Pecunia non olet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come potrebbe dare inìl consenso una istituzione reazionaria fascista ed oscurantista come il vaticano?????

 

CHE SIANO TUTTI MALEDETTI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Vaticano non è nuovo a questo tipo di ostruzionismo.

 

Negli anni ne ha fatto un cavallo di battaglia: un continuo definire "diavolo" e "acqua santa" a seconda del ritorno di immagine...Ma il Vaticano è così, venite a noi e "comprate le indulgenze" care pecorelle smarrite e attenzione a Satana...

 

Detto questo però c'è da dire che anche Dan Brown ha fondato una nuova religione: la religione del " e se fosse vero?".

Questo ciarlatano ha creato la religione del mistero. Mettere insieme vero-falso nella maniera più affascinante possibile. Ora se venisse preso per quello che è allora nessun problema..peccato che non è così...tra un pò avrà pure una valenza scientifica.

 

 

Ragion per cui ...sti caxxi..se non vengono forniti gli ambienti originali avremo un film stupido in meno... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

1407592[/snapback]

In sintesi non fa una piega,concordo ;)

Modificato da fogueres

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

1407592[/snapback]

In sintesi non fa una piega,concordo ;)

1407594[/snapback]

 

 

sempre oscurantista fascista e reazionaria resta..... cercare di non far emergere mostruose contraddizioni e collusioni che sono sotto gli occhi del mondo che vede e non di quello che esegue... è molto saggio da parte della chiesa cattofascista...ma resta sempre una cosa vergognosa...

 

 

BUFFONI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

1407592[/snapback]

 

 

<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come potrebbe dare inìl consenso una istituzione reazionaria fascista ed oscurantista come il vaticano?????

 

CHE SIANO TUTTI MALEDETTI

1407555[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

esattamente quello che volevo dire io....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito: se le Chiese sono di loro proprietà e non della collettività, se pagassero l'ICi e tutte le altre cose, se le pagassero però senza i soldi dei contribuenti italiani o dell'8 per mille!!!!!!!!!

SONO SCANDALOSI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

1407592[/snapback]

In sintesi non fa una piega,concordo ;)

1407594[/snapback]

mi associo B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il vaticano teme na favoletta come il codice da vinci e il seguito sta proprio alla frutta! Se le tenesse le chiese!

1407732[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Vaticano, siccome non ha un cazzo da fare allora spacca i maroni per delle stupidate! Capisci me? Visto che ci sono ne approffitto per dire che il clero predica bene ma razzola male! SE ma dico SE mi sposerò, di sicuro non sarà in Chiesa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come potrebbe dare inìl consenso una istituzione reazionaria fascista ed oscurantista come il vaticano?????

 

CHE SIANO TUTTI MALEDETTI

1407555[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

esattamente quello che volevo dire io....

1407763[/snapback]

meledetti....SPECIALMENTE UNO :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto o sbagliato è un discorso soggettivo, ma mi pare abbastanza logico che io non ti presti la mia casa per fare un film in cui non fai altro che diffamarmi.

1407592[/snapback]

 

Concordo su ciò che dici, ma non posso non sottolineare che molto spesso le chiese vengono concesse ad emeriti puttanieri e mignotte per celebrare i loro sontuosi matrimoni, che a loro volta, le riempiono di altrettanti puttanieri e mignotte, ma in questo caso "pecunia non olet".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come potrebbe dare inìl consenso una istituzione reazionaria fascista ed oscurantista come il vaticano?????

 

CHE SIANO TUTTI MALEDETTI

1407555[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

esattamente quello che volevo dire io....

1407763[/snapback]

meledetti....SPECIALMENTE UNO :ph34r:

1408191[/snapback]

 

lu piu Maledetto de tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torquemà, lu paragone non regge x niente ;)

1408316[/snapback]

 

 

Regge regge........avoja se regge.......spiritualmente parlando......hanno fatto divetà le chiese peggio del tempio quando Gesù se incazzò con i mercanti, le mettono a disposizione de certa gente che Dio se lo piglia per il culo ad andare ed a venire, però jie se strusciano sulle tonache jie lasciano l'oboletti e allora del Santissimo - anche se sta dentro al tabernacolo - non glie ne frega una mazza.

 

E' che tu tante cose non le sai....damme retta meglio meglio così.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torquemà, lu paragone non regge x niente ;)

1408316[/snapback]

 

 

Regge regge........avoja se regge.......spiritualmente parlando......hanno fatto divetà le chiese peggio del tempio quando Gesù se incazzò con i mercanti, le mettono a disposizione de certa gente che Dio se lo piglia per il culo ad andare ed a venire, però jie se strusciano sulle tonache jie lasciano l'oboletti e allora del Santissimo - anche se sta dentro al tabernacolo - non glie ne frega una mazza.

 

E' che tu tante cose non le sai....damme retta meglio meglio così.

1408729[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

Il tuo discorso regge benissimo e il senso era palese e logico, concordo in toto con te!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non gli hanno mica boicottato il film, gli hanno solo negato delle location, cosa COMPRENSIBILISSIMA, dato il tema del film.

 

E smettiamola di dare addosso alla chiesa per ogni minima presa di posizione. E' chiaro che deve difendere l'ortodossia cattolica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' che tu tante cose non le sai....damme retta meglio meglio così.

1408729[/snapback]

 

scusame ma vengo dale montagne de sapone :unsure: , illuminame!

 

 

più che torquemada zaratustra te dovevi chiama <_<

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non gli hanno mica boicottato il film, gli hanno solo negato delle location, cosa COMPRENSIBILISSIMA, dato il tema del film.

 

E smettiamola di dare addosso alla chiesa per ogni minima presa di posizione. E' chiaro che deve difendere l'ortodossia cattolica.

1409117[/snapback]

 

non hai visto il nome della rosa :-) ihihihihih

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non gli hanno mica boicottato il film, gli hanno solo negato delle location, cosa COMPRENSIBILISSIMA, dato il tema del film.

 

E smettiamola di dare addosso alla chiesa per ogni minima presa di posizione. E' chiaro che deve difendere l'ortodossia cattolica.

1409117[/snapback]

 

 

Guarda se veramente volessero difendere l'ortodossia cattolica - bellissima perifrasi della quale nemmeno la "Congregazione per la Dottrina della Fede" conosce più il significato - non dovrebbero più far entrare nessuno in una chiesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.