Vai al contenuto
Fera7 s.p.a.

Ed ora sono 10 anni che già non ci sei più

Messaggi raccomandati

ne sono passati già 10, è incredibile, ma purtroppo è così... allora avevo 13 anni, puzzavo ancora di serpente, non avevo nè una spranga, nè un cappello nè una fionda.... ma dopo aver avuto il lume della ragione ho capito quanto spessore mi ero perso, ed in una società dove è tutto più nero di prima, le tue parole aiutano a farci riflettere e ad aprire gli occhi! In questo periodo storico manca la tua presenza, manca una tua parola... anche se poi, riascoltando brani di 36 anni fa, ti rendi conto che la storia si ripete... e che non si è riusciti a cambiare nulla... ma per fortuna ti portiamo sempre nel cuore... e fa strano vedere come anche le più becere televisioni per qualche giorno portino in alto il nome di un Anarchico, ma in una società così follemente ambigua e falsa dobbiamo vedere, oltre ad omaggi sinceri fatte da persone a te care, anche servizi che ci fanno tirar fuori "sorrisi da cruciverba", come se guardassimo la London Valour affondare nel molo di Genova.. chi ti vuole bene non ti dimentica e applica i tuoi insegnamenti nella vita di tutti i giorni... servi disobbedienti alle leggi del branco

 

signorina_anarchia.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sue canzoni sono bellissime e sentire BOCCA DI ROSA versione PFM mi fa specie! Ovviamente nel senso buono! Ma la canzone che mi fa impazzire è VOLTA LA CARTA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ai tempi vivevo a genova. quel giorno stavo passando da via venti e lo sguardo mi è finito su a carignano, dove ho visto parte di quell'adunata di gente. avevo a malapena intuito che si trattava di un funerale.

 

l'eredità che abbiamo ricevuto tutti da fabrizio de andré è un punto di vista che non ha niente a che fare con mode e certezze passeggere. è un esempio di libertà lontano da chi la libertà te la vende al chilo o al metro tramite la pubblicità, da chi ti impone ciò che è bello e ciò che non lo è e da chi ti chiama terrorista se non sei d'accordo con la sua libertà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.2894995775

 

Roma, 11 gen. - (Adnkronos/Ign) - Un cast di stelle della musica mai viste tutte insieme in una prima serata tv per ricordare Fabrizio De André(nella foto) nel giorno del decimo anniversario della sua morte. E' 'Fabrizio 2009' lo speciale di 'Che tempo che fa' che andrà in onda stasera dalle 20.10 alle 23.50 su Raitre. Da Lucio Dalla a Franco Battiato, da Gianna Nannini ad Antonella Ruggero saranno tantissimi gli artisti impegnati nella rivisitazione dei grandi successi del cantautore e poeta genovese.

 

La prima parte della scaletta musicale della serata vedrà Luciana Littizzetto e Lalla Pisano recitare 'Le nuvole', Lucio Dalla cantare 'Don Raffaè', Gianna Nannini interpretare 'Via del campo', Roberto Vecchioni in collegamento dall'Istituto Statale Comprensivo De André intonare 'Girotondo', Franco Battiato eseguire 'Inverno', la PFM riproporre'Bocca di Rosa'.

 

In collegamento dal teatro F. De André di Casalgrande di Reggio Emilia, Antonella Ruggiero canta 'Ave Maria', Andrea Bocelli 'La canzone dell'amore perduto', Vinicio Capossela 'La città vecchia', Jovanotti 'Il suonatore Jones' in collegamento dal cimitero di Spoon River in Illinois, Eugenio Finardi con Nicola Piovani in 'Verranno a chiederti del nostro amore, Samuele Bersani propone 'Il bombarolo'.

 

Al termine della prima parte, innumerevoli emittenti radiofoniche di tutta Italia riproporranno in contemporanea 'Amore che vieni amore che vai' cantata dallo stesso De André.

 

Poi ancora Piero Pelù canterà 'Il pescatore', Edoardo Bennato e Massimo Bubola 'Quello che non ho', Tiziano Ferro 'Le passanti', Ivano Fossati 'Smisurata preghiera'.

 

Concluderanno la carrellata di suggestivi omaggio il figlio di Fabrizio, Cristiano De André e Mauro Pagani che intoneranno insieme 'Creuza de ma' in collegamento dal Porto Antico di Genova.

 

Lo speciale, una sorta di ''best of'' in diretta televisiva per concentrare le emozioni di quanti l'11 gennaio si sentono legati tra loro attraverso la musica di Faber, sarà condotto da Fabio Fazio con Dori Ghezzi.

 

'Fabrizio 2009' ha un prologo nella lunga intervista di Fabio Fazio a Renzo Piano sul rapporto tra Fabrizio De André e Genova. ''Degli infiniti modi possibili per raccontare Fabrizio De André - ha spiegato Fazio - ho scelto quello che mi è sembrato più opportuno, far accompagnare le esibizioni degli artisti da riflessioni che nascono proprio dai temi tipici delle sue canzoni: la guerra, l'amore, gli umili, Genova, il mare, la religiosità, così da formare alla fine della serata una sorta di piccolo vocabolario di De André ad uso e consumo di tutti noi. Sarà un appuntamento più emotivo che televisivo - ha concluso il conduttore - e mi riempie di gioia assistere da spettatore privilegiato allo spettacolo difficilmente ripetibile di tanti artisti che reinventano De André e gli ridanno voce, accettando, per una volta, di condurci tutti quanti ascoltandolo, In direzione ostinata e contraria''.

 

La confezione musicale della serata è affidata a Mark Harris, musicista di lungo corso e collaboratore di De André così come la maggior parte dei componenti della house band (Rosario Iermano, Ellade Bandini, Michele Ascolese, Claudio Pascoli, Pier Michelatti) che accompagnerà i diversi artisti nelle loro esecuzioni.

 

Fabrizio 2009

elenco canzoni in programma

 

Le nuvole

Luciana Littizzetto e Lalla Pisano recitano

di F. De André - M. Pagani

da Le nuvole, 1990

 

Don Raffaé

Lucio Dalla canta

di F. De André – M. Bubola – M.Pagani

da “Le nuvole”, 1990

 

Via del campo

Gianna Nannini canta

di F. De André – E. Jannacci

Da “Volume I”, 1967

 

Girotondo (collegamento da Peschiera Borromeo, Istituto Statale Comprensivo F. De André)

Roberto Vecchioni canta

di F. De Andrè

da “Tutti morimmo a stento”, 1968

 

Inverno

Franco Battiato canta

di F. De André

da “Tutti morimmo a stento”, 1968

 

Bocca di Rosa (collegamento dal teatro F. De André, Casalgrande Reggio Emilia)

PFM canta

di F. De André

da “Volume I”, 1967

 

Ave Maria

Antonella Ruggiero canta

di F. De André

da “La Buona Novella”, 1970

 

La canzone dell’amore perduto

Andrea Bocelli canta: di F. De André (musica tratta dal Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo, “Adagio” di Georg Philip Telemann.)

Singolo del 1966

 

La città vecchia

Vinicio Capossela canta

di Fabrizio De André

singolo del 1965

 

Il suonatore Jones (collegamento da Spoon River)

Jovanotti canta

di F. De André – G. Bentivoglio – N. Piovani

da “Non al denaro non all’amore né al cielo”, 1971

 

Verranno a chiederti del nostro amore

Nicola Piovani + Eugenio Finardi

di F. De André – G. Bentivoglio – N. Piovani

da “Storia di un impiegato”, 1973

 

Il bombarolo

Samuele Bersani canta

di F. De André – G. Bentivoglio – N. Piovani

da “Storia di un impiegato”, 1973

 

Amore che vieni amore che vai

versione originale in contemporanea con le radio

di F. De André

Singolo del 1966

 

Il pescatore

Piero Pelù canta

di F. De André

Singolo del 1970

 

Quello che non ho

Edoardo Bennato e Massimo Bubola cantano

di F. De André – M. Bubola

da Fabrizio De André (L’indiano), 1981

 

Le passanti

Tiziano Ferro canta

di F. De André – G. Brassens (traduzione di Les Passantes di G. Brassens, tratta da una poesia di Antoine Paul)

da Canzoni, 1974

 

Smisurata preghiera

Ivano Fossati canta

di F. De André – I. Fossati (liberamente tratta dalla Saga di Maqroll – Il gabbiere di Alvaro Mutis)

da Anime salve, 1996

 

Creuza de mä (collegamento dal Porto Antico di Genova)

Cristiano De André + Mauro Pagani

di F. De André – M. Pagani

da Creuza de mä, 1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi come Me deve anche e soprattutto a Te ( per ciò che eri , per ciò che sarai sempre e per quello che di immortale ci hai lasciato ) la propria presa di coscenza ... non finirai mai di mancare ... :fiore:

Modificato da BRAVEHEART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni nota un'emozione... grazie faber... :(

 

"e di affidarli al boia

fu un piacere del tutto mio,

prima di genuflettermi

nell'ora dell'addio

non conoscendo affatto

la statura di Dio"

 

mitico!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera avrebbero dovuto far vedere lui che cantava invece di far cantare le sue canzoni ad altri , o almeno un mix.

ho seguito al trasmissione 2 ore e manco una foto hanno fatto vedere.

a fazio ma vaffan...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=75095

 

Record di ascolti per lo speciale su De Andrè di Fazio

 

Lo speciale di tre ore in onda su Raitre domenica sera condotto da Fabio Fazio con Dori Ghezzi per ricordare Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa, ha avuto una grandissima eco, anche internazionale, e un pubblico record di telespettatori. Ha registrato picchi di oltre il 30% di share (30,85% alle 23:37) e di quasi 8 milioni di telespettatori (7.825.000 alle 21:35). In fascia di prime time Rai Tre ha registrato ieri un eccezionale 18,43% di share (risultato più alto dall'inizio di questa stagione).

 

A parlarne lunedì è stato anche il prestigioso quotidiano britannico Financial Times con un articolo intitolato “Il bardo di Genova" su De André, in cui si ricorda anche che in suo nome si contano in Italia 61 tribute band.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a' pensà che Dio ci ha portato via Fabrizio de Andrè e c'ha lasciato Gigi D'alessio!!!!!!!

 

ESISTE?

1547269[/snapback]

 

nooooooooo... gigi d'alessio noooooooooooo!!! :(:(:( ridacci faber!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzeggiando su youtube, ho ritrovato questo pezzo magnifico di De Andre' interpretato (secondo me molto bene) da Edoardo Bennato. Ascolatate attentamente le parole perché questa è poesia di altissimo livello. Ora scusate, mi vado un attimo a tagliare le vene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ai tempi vivevo a genova. quel giorno stavo passando da via venti e lo sguardo mi è finito su a carignano, dove ho visto parte di quell'adunata di gente. avevo a malapena intuito che si trattava di un funerale. l'eredità che abbiamo ricevuto tutti da fabrizio de andré è un punto di vista che non ha niente a che fare con mode e certezze passeggere. è un esempio di libertà lontano da chi la libertà te la vende al chilo o al metro tramite la pubblicità, da chi ti impone ciò che è bello e ciò che non lo è e da chi ti chiama terrorista se non sei d'accordo con la sua libertà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"NON E' LA LIBERTA' CHE MANCA, MANCANO GLI UOMINI LIBERI". L.Longanesi

 

Sarebbe bello che questo topic diventasse una celebrazione delle sue canzoni, ognuno ne posti una (come alcuni hanno già fatto). Questa è la mia,

 

CREUZA DE MA

 

http://www.youtube.com/watch?v=Mq1wJcQlDZY

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.