Vai al contenuto
classe86_

Pompei, crolla Domus dei Gladiatori

Messaggi raccomandati

Letto su Facebook:

 

7 novembre 2010, Pompei - Crolla la Schola Armaturarum, il Ministro della Cultura Bondi rassicura: "Nessuno studente è rimasto coinvolto."

:lol::huh::(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse a questo punto andrebbe spostato in politica...

 

«Se avessi responsabilità per ciò che è accaduto sarebbe giusto chiedere le mie dimissioni, anzi le avrei date io. Se invece facciamo prevalere serietà, obiettività e misura, allora sarebbe giusto riconoscere che i problemi di Pompei come le situazioni in cui versa il patrimonio artistico si trascinano da decenni senza che nessuno sia riuscito a risolverli definitivamente e a impostare una strategia efficace». Lo dice il ministro dei beni culturali Sandro Bondi nel suo intervento alla Camera sul crollo della Domus dei gladiatori a Pompei. «È comodo addossare responsabilità a me o al governo per i pochi investimenti. Dobbiamo avere tutti il senso della misura ed evitare strumentalizzazioni di carattere politico. - prosegue - Chiedere le mie dimissioni non sarebbe politicamente e moralmente giusto, non lo merito, sarebbe un segno di incattivimento della lotta politica in Italia».

 

A Sandro Bondi «non chiedo le dimissioni ma un atto di coraggio per assumersi fino in fondo le sue pesantissime responsabilità politiche», dice Fabio Granata, Fli.
:unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo a legge i commenti all'articolo su Pompei sul giornale.it...  che tristezza!

1857482[/snapback]

 

mannaggi'atte Gagarin...

quattro tristissimi minuti in cui mi sono ricordato perchè siamo un paese di merda...

 

nessuno che paghi mai, nessuno che ha mai una responsabilità e qualcuno sempre pronto a difendere e a perdonare chiunque, neanche le figuracce in diretta televisiva riescono a cambiare le teste di questo cazzo di paese e i "si, però se c'erano loro...."..

mavaffanculo và...che tristezza infinita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo a legge i commenti all'articolo su Pompei sul giornale.it...  che tristezza!

1857482[/snapback]

 

mannaggi'atte Gagarin...

quattro tristissimi minuti in cui mi sono ricordato perchè siamo un paese di merda...

 

nessuno che paghi mai, nessuno che ha mai una responsabilità e qualcuno sempre pronto a difendere e a perdonare chiunque, neanche le figuracce in diretta televisiva riescono a cambiare le teste di questo cazzo di paese e i "si, però se c'erano loro...."..

mavaffanculo và...che tristezza infinita...

1857496[/snapback]

 

Mesá che so masochista... me li so letti tutti, e anche quelli sulle "finte" contestazioni al capo: che tristezza infinita! :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo a legge i commenti all'articolo su Pompei sul giornale.it...  che tristezza!

1857482[/snapback]

 

mannaggi'atte Gagarin...

quattro tristissimi minuti in cui mi sono ricordato perchè siamo un paese di merda...

 

nessuno che paghi mai, nessuno che ha mai una responsabilità e qualcuno sempre pronto a difendere e a perdonare chiunque, neanche le figuracce in diretta televisiva riescono a cambiare le teste di questo cazzo di paese e i "si, però se c'erano loro...."..

mavaffanculo và...che tristezza infinita...

1857496[/snapback]

 

 

Non capisco, sinceramente, perchè si senta tanto spesso raccontare la leggenda secondo cui questo paese e la sua supposta "società civile" sarebbe migliore di chi questo paese lo governa.

Abbiamo una classe politica abbastanza di merda che riflette perfettamente un paese e una società abbastanza di merda... Perchè dovrebbe andare diversamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo a legge i commenti all'articolo su Pompei sul giornale.it...  che tristezza!

1857482[/snapback]

 

mannaggi'atte Gagarin...

quattro tristissimi minuti in cui mi sono ricordato perchè siamo un paese di merda...

 

nessuno che paghi mai, nessuno che ha mai una responsabilità e qualcuno sempre pronto a difendere e a perdonare chiunque, neanche le figuracce in diretta televisiva riescono a cambiare le teste di questo cazzo di paese e i "si, però se c'erano loro...."..

mavaffanculo và...che tristezza infinita...

1857496[/snapback]

Già, questo non è un problema di destra o sinistra: se fosse crollata Pompei ai tempi di Rutelli, avremmo sentito le stesse identiche parole.

Ieri sera alla radio ascoltavo un commento di un giornalista americano: "Da noi è impensabile che accada una cosa del genere e non ci sia nessun responsabile." :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia, io posso anche accettà il fatto che Bondi non se dimetta, però trovo assurdo dì che la cosa era inevitabile. Cazzo, questo significa che come fa un po' più pioggia del normale vene giù un'altra domus?

Se avesse detto: "scusate, sono stati fatti degli errori, il metodo usato/le persone coinvolte non erano quelle giuste; d'ora in poi si cambierà registro per evitare in futuro gli stessi errori"; beh, non l'avrei criticato.

 

Io gioco a porta, se faccio una cappella, non dico che il gol era inevitabile, sennò significa che ogni mosciarella che me tirano segnano; ma bensì me pijo la responsabilità e la volta dopo cerco de evità l'errore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'accordo su Bondi e anche su chi lo ha preceduto, ma mi domando:

 

negli ultimi due anni e mezzo sono stati  spesi  79 milioni di euro per Pompei, di cui  40 milioni dall'ex-prefetto-commissario con gare d'appalto e, più recentemente, 19 milioni di euro dalla Protezione Civile (che ha attualmente  la gestione commissariale) attraverso trattativa privata.

 

Sarei curioso di sapere a cosa sono serviti questi 79 milioni, quali interventi e iniziative hanno finanziato, chi ne ha beneficiato e quanto di tutto ciò è andato alla manutenzione  e al restauro.

 

Bertolaso e la cricca dei suoi amici hanno colpito ancora?

1856238[/snapback]

 

 

 

 

a me non sorprenderebbe affatto se si scoprisse un giorno che la domus è stata volutamentye buttata giù (magari per battere cassa.... allo stato...) ...... chi conosce la storia di come viene gestita pompei da trent'anni sa di cosa parlo......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, ok, ora Bondi ci ha spiegato a cosa sono serviti quei 79 milioni di euro spesi negli ultimi 2 anni e mezzo dal commissario di Governo e dalla Protezione Civile: ad allontanare i cani randagi, a eliminare le bancarelle abusive e per un megaprogetto avveniristico di visita virtuale non mi ricordo a quale domus.

 

Della serie: ho le fondamenta di casa "frace", ma i soldi che ho li spendo per lucidare i pavimenti a specchio, mettere le zanzariere alle finestre e magari piazzare un bell'home theatre ultimo modello in salotto.

 

Capisco però che con una banale e volgare manutenzione come Cristo comanda non si possono mica accontentare tanti appetiti....

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah, ok, ora Bondi ci ha spiegato a cosa sono serviti quei 79 milioni di euro spesi negli ultimi 2 anni e mezzo dal commissario di Governo e  dalla Protezione Civile: ad allontanare i cani randagi, a eliminare  le bancarelle abusive e per un megaprogetto avveniristico di  visita virtuale non mi ricordo a quale domus.

 

Della serie: ho le fondamenta di casa "frace", ma i  soldi che ho li spendo per lucidare i pavimenti a specchio, mettere le zanzariere alle finestre e magari piazzare un bell'home theatre ultimo modello in salotto.

 

Capisco però che con una banale e volgare manutenzione come Cristo comanda non si possono mica accontentare tanti appetiti....

1858017[/snapback]

 

 

ho sentito su radio radicale la replica dell'interventi di bondi alla camera dei deputati e alsenaato della repubblica...giuro che nn ce credo a quello che e' riuscito a dire...

 

:o:o:o

 

:blink::blink:

 

 

 

io nn c'ho parole...pompei solo coi soldi dei biglietti fa milioni e milioni de euro all'anno e da 2 anni nn ha controllato sti soldi dove finivano?

 

e chi cazzo lo doveva fare o? che lo dovevo controlla' io?

 

sei responsabile Bondi sei il ministro della cultura qualcuno je lo ricordi

 

 

BONDI TI DEVI DIMETTERE

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le risposte alle domande che fin dall'inizio mi ero fatto ("come sono stati utilizzati e a chi sono andati i 79 milioni di euro stanziati negli ultimi 30 mesi per Pompei, e gestiti prima dal commissario di governo e poi dalla protezione Civile?") sono contenute nell'inchiesta pubblicata oggi dall'Espresso e sulla quale mi sembra meritasse approfondire con un nuovo topic che ho aperto:

 

http://www.rossoverdi.com/index.php?showtopic=65964&hl=

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una New Town sugli affreschi

 

Il crollo della casa dei Gladiatori a Pompei non ha colto impreparato il governo. Berlusconi ha immediatamente chiesto notizie sulle condizioni dei gladiatori, e subito dopo si è recato sul posto per portare conforto ai parenti. È rimasto molto scosso dalle condizioni della città: "Sembra abbandonata da secoli", avrebbe confidato ai collaboratori più stretti. L'unità di crisi, da lui presieduta, ha stabilito un piano dettagliato di interventi.

 

Pompei bis La ricostruzione di Pompei così com'è, osserva Berlusconi, non è ritenuta un percorso praticabile. Solo per dotare tutte quelle case di videocitofono e autorimessa, la spesa sarebbe astronomica. È stato dunque deciso di fare come all'Aquila costruendo, accanto alla vecchia Pompei, una moderna new town di villette a schiera e condomini. Per tutelare e anzi rilanciare la vocazione turistica della città, gli abitanti di New Pompei indosseranno la toga. Per le ragazze, lo speciale peplo disegnato dallo stesso Berlusconi: ogni volta che si chinano si vedono le tette. Come ha spiegato lo stesso premier ai giornalisti, "abbiamo calcolato che in media una ragazza si china sei volte al giorno. Contiamo di arrivare almeno fino a 12 attraverso una modifica degli arredi urbani: i bancomat e i parchimetri saranno al livello del suolo". Il premier ha poi raccontato la barzelletta della pompa di benzina di Pompei.

 

Rifiuti Al primo posto, tra le priorità del governo, la rimozione dei cadaveri

dalle strade, dopo quasi 2 mila anni di colpevole inerzia delle amministrazioni locali. Il premier ha disposto l'immediato trasferimento delle vittime pietrificate nella discarica di Terzigno, fatta eccezione per la celebre "Fanciulla nuda" che è stata invitata a Villa Certosa e sarà candidata al consiglio comunale di Napoli. "È un po' rigida", ha confidato il premier agli amici, "ma mi dicono che è sicuramente maggiorenne".

 

Restauri "Mosaici e affreschi non si mangiano", ha dichiarato il ministro dell'Economia Tremonti invitando a imbiancare Pompei per farla finita con il costosissimo mantenimento degli ormai decrepiti reperti. Sarà fatta un'eccezione per i suggestivi affreschi del lupanare, molto cari a Berlusconi, che verranno non solo perfettamente restaurati, ma reintegrati con suggestive aggiunte di gusto neoclassico: tutte le figure maschili verranno dotate di calzari con il rialzo.

 

Lega La Lega pretende la ricopertura immediata degli scavi di Pompei, ritenuti un inutile tributo al potere romano, e chiede di dirottare i fondi sul nascente sito archeologico di Adro, dove il sindaco sostiene che un'eruzione vulcanica, nel sesto secolo, avrebbe completamente sommerso un villaggio di capannoni longobardi. "È la Pompei del Nord", sostengono i leghisti, anche se gli scettici fanno osservare che il vulcano più vicino è in Bolivia. Ma dai primi scavi emerge con stupefacente nitidezza il paesaggio originario longobardo: una lunga teoria di rotonde stradali, enormi capannoni per la produzione di chiodi in bronzo, in ferro e in rame, e le prime tavernette perlinate che secondo la leggenda scatenarono la collera degli dei portando alla distruzione della Padania.

 

A rischio Il governo ha stabilito delle priorità di intervento per i monumenti nazionali più rilevanti, e a rischio di crollo. La Lega ha chiesto e ottenuto di mettere al primo posto il casello di Varese. Seguono il Colosseo, che su proposta di Berlusconi verrà finalmente dotato di vetri alle finestre, ascensore e portineria; la chiesa di Santa Maria Buffetti, protettrice della cancelleria, sempre a Varese; e la messa in sicurezza di Venezia sul modello "Truman Show": verrà demolita e ricostruita, all'asciutto, in uno studio televisivo.

 

Michele Serra è un genio... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avete sentito ?

Pare che ci sia stato un nuovo crollo.

Ogni commento sarebbe superfluo.

1866406[/snapback]

in che senso ?

1866409[/snapback]

non ti può rispondere

smentirebbe se stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che l' unico commento sensato so le paraculate. :D

So' venuti giu' sei o sette metri de parete tufacea della casa del moralista, pare "di scarso valore artistico", "fortunatamente".

Ho sempre desiderato di andare a visitare pompei, anche se non ci sono ancora riuscito.

Devo proprio affrettarmi.

Modificato da Ponpon Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel senso che l' unico commento sensato so le paraculate.  :D

So' venuti giu' sei o sette metri de parete tufacea della casa del moralista, pare "di scarso valore artistico", "fortunatamente".

Ho sempre desiderato di andare a visitare pompei, anche se non ci sono ancora riuscito.

Devo proprio affrettarmi.

1866429[/snapback]

si ma parecchio proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel senso che l' unico commento sensato so le paraculate.  :D

So' venuti giu' sei o sette metri de parete tufacea della casa del moralista, pare "di scarso valore artistico", "fortunatamente".

Ho sempre desiderato di andare a visitare pompei, anche se non ci sono ancora riuscito.

Devo proprio affrettarmi.

1866429[/snapback]

 

 

parlare di scarso valore artistico per un muro di una casa di 2000 anni fa è come entra in chiesa e di porca miseria.

non è una bestemmia, ma sarebbe stato più intelligente non dirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembrerebbe che siano venuti giù altri due muri

 

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/12/0...78/?ref=HRER1-1

 

 

per fortuna che il poeta mancato già ministro ha detto che non bisogna creare falsi allarmismi...il problema de sto paese è che cascano mura millenarie e mai qualche testa....

Modificato da mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sembrerebbe che siano venuti giù altri due muri

 

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/12/0...78/?ref=HRER1-1

 

 

per fortuna che il poeta mancato già ministro ha detto che non bisogna creare falsi allarmismi...il problema de sto paese è che cascano mura millenarie e mai qualche testa....

1866892[/snapback]

 

 

sulla testa di bondi che deve cadere sono d'accordo in parte.

prima devono cadere le teste di chi:

1)ha curato i restauri

2)dei 18 soprintendenti che dovevano controllare i restauri

3)del ministro che deve controllare i soprintendenti su come spendono il denaro mandato dallo stato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi pare così strano che nell'Italia di oggi crolli la "Casa del Moralista".

1866913[/snapback]

MISTIFICATORE....tutututututu

 

:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.