Vai al contenuto
PRIMIDELLASTRADA

CALCIO: NON SOLO PROFITTO E REPRESSIONE !

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa abbiamo saputo dai mezzi di informazione che il calciatore Riccardo Zampagna aveva deciso di dare il definitivo addio al calcio.Dopo un po’ di giorni abbiamo deciso di incontrare il ragazzo Riccardo Zampagna per illustrargli il progetto sociale dell’ associazione Primidellastrada con annesso il programma sportivo e principalmente di protesta verso un calcio che di popolare non ha più nulla, della neonata squadra Primidellastrada che da qualche mese milita nel campionato Uisp, squadra che si pone l’ ambizioso obbiettivo di rappresentare tutti coloro che si ribellano al clima di diseguaglianza e di iniquità sociale che regna sempre più sovrano nelle menti perverse di chi vuole ridurre cittadini liberi ad inermi sudditi. Ebbene, Riccardo ha condiviso con noi sia l’ aspetto prettamente sociale che le motivazioni sportive e di ribellione che ci hanno spinto a creare un clima puramente popolare intorno ad una squadra di calcio. Ora Riccardo Zampagna , rinunciando alle più o meno allettanti sirene che venivano, sia dalle serie dilettantistiche, che dalle serie professionistiche, è ufficialmente, ed in primo luogo con lo spirito giusto, un Primodellastrada.Riteniamo che sia un’ operazione che darà lustro, valore e visibilità a 360°: al campionato Uisp, ai Primidellastrada, a tutti gli avversari, all’ amico Riccardo e a tutto il mondo che ruota intorno al calcio, e nel profondo del nostro cuore ci auguriamo che coloro che stanno scippando il gioco più bello del mondo alla passione della gente per sacrificarlo sull’ altare dei profitti e delle legislazioni di regime si ravvedano e ci restituiscano il sacrosanto diritto di passare le domeniche avvolti dal magico profumo della fede e dell’ amore per la propria squadra. Ma, da liberi cittadini.

 

ASD Primidellastrada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

Non te preoccupa' che mo' qualche Mente eccelsa interviene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti a Riccardo, ma non capisco che c'entri questo con i fatti precedenti.

1870713[/snapback]

 

infatti lasciali parlare.

 

bravo zampagna per questo, ma la storia non si cancella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

 

gli faccio i complimenti per l'iniziativa,

ma ad oggi, io ancora non ho sentito spiegazioni da parte di nessuno, nè da lui, nè da Brevi, nè da Nicola su quella scellerata non promozione

adesso che ha smesso ufficialmente avrebbe ancora più la libertà di poterne parlare liberamente e apertamente

 

io (e tantissimi altri) aspetto fiducioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un grazie personale a Riccardo che con amicizia e disponibilità, ha sposato il ns progetto, di un calcio Popolare.

 

lunga vita ai PRIMI DELLA STRADA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

 

gli faccio i complimenti per l'iniziativa,

ma ad oggi, io ancora non ho sentito spiegazioni da parte di nessuno, nè da lui, nè da Brevi, nè da Nicola su quella scellerata non promozione

adesso che ha smesso ufficialmente avrebbe ancora più la libertà di poterne parlare liberamente e apertamente

 

io (e tantissimi altri) aspetto fiducioso

1870728[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

 

gli faccio i complimenti per l'iniziativa,

ma ad oggi, io ancora non ho sentito spiegazioni da parte di nessuno, nè da lui, nè da Brevi, nè da Nicola su quella scellerata non promozione

adesso che ha smesso ufficialmente avrebbe ancora più la libertà di poterne parlare liberamente e apertamente

 

io (e tantissimi altri) aspetto fiducioso

1870728[/snapback]

1870761[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZAMPAGNA PRONTO PER IL TORNEO UISP. GIOCHERA' CON UNA SQUADRA DI TIFOSI

14 Dicembre 2010 00.28 - di Adriano Lorenzoni - Fonte: Terni in rete - cod.260008

 

Immagini (1) Video (0) Documenti (0) Riccardo Zampagna e Matteo Verticchio ( foto...

Riccardo Zampagna e Matteo Verticchio ( foto Primidellastrada )

 

Visualizza questo articolo sulla mappa

E si pensa una grande festa, al Liberati, per il suo addio al calcio

 

Questa sera, alle ore 20, all'antistadio Giorgio Taddei, Riccardo Zampagna effettuerà il primo allenamento con la sua nuova squadra i " PRIMIDELLASTRADA " che disputerà il prossimo campionato della UISP.

 

*********************

 

Dopo aver abbandonato il calcio professionistico, infatti, Zampagna, ha accettato l'invito di alcuni suoi amici della Curva Est e di aggregarsi alla loro squadra. " Ho detto di si, intanto, perchè mi è piaciuto molto il loro obiettivo sociale con il quale intendono ribellarsi a certi meccanismi del calcio attuale e poi perchè mi danno la possibilità di mantenermi in forma, smaltendo un pò di pancetta, in vista della partita con cui darò ufficialmente addio al calcio, partita che si disputerà tra il 12 e il 16 giugno e alla quale prenderanno parte tantissimi amici calciatori, ancora in attività, con i quali faremo una bella festa. E per quella occasione, sono convinto, riusciremo finalmente a riempire, di nuovo, la curva est dello stadio Liberati " .

 

**********************************

 

Primo allenamento, come dicevamo, questa sera alle ore 20, all'antistadio. " Non avevamo dubbi che Riccardo ci avrebbe seguito in questa avventura, ha sostenuto il Presidente di Primidellastrada, Matteo Verticchio, perchè è sempre stato uno di noi, uno su cui poter contare anche per un certo tipo di battaglie sociali, come questa nostra contro il calcio del solo profitto. Grazie bomber

post-790-1292329684_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti a Riccardo, ma non capisco che c'entri questo con i fatti precedenti.

1870713[/snapback]

 

infatti lasciali parlare.

 

bravo zampagna per questo, ma la storia non si cancella.

1870725[/snapback]

Modificato da FERA67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zampagna nel calcio Uisp con i Primi della Strada

di Claudio Contessa, 13/12/2010 18:53

"Basta con lo stress, non mi divertivo più e ho voltato pagina. Adesso voglio godermi un altro calcio, senza assilli''.

Queste le parole di Riccardo Zampagna, bandiera del passato della Ternana, che da tempo ha detto di voler dire addio al calcio giocato.

L'attaccante a 36 anni conferma la sua decisione e rivela quale sarà il suo prossimo futuro.

Zampagna, infatti, ha deciso di giocare dal mese di gennaio nel torneo Uisp di Terni di calcio a 11, con la maglia dei Primi della Strada, realtà creata dai tifosi della Ternana.

''Dopo avere saputo che avevo detto addio ai professionisti - spiega lo stesso Zampagna - i vecchi amici della curva est mi hanno chiamato per chiedermi se volevo unirmi a loro. Ho detto subito di si, intanto perchè mi è piaciuto molto il loro obiettivo sociale che intende ribellarsi a certi meccanismi del calcio attuale e poi – ha proseguito - perchè mi danno la possibilità di mantenermi in forma, in vista della partita con cui diro' ufficialmente addio al calcio in programma – fa sapere – al Liberati di Terni tra il 12 e il 16 giugno".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, Riccardo Zampagna torna a giocare

Si chiamano “I Primidellastrada” e come tali non potevano che annoverare tra le propria fila un giocatore, che primo della classe lo è stato per molto tempo. Riccardo Zampagna, una passione morbosa per la città di Terni, ha detto si ad un progetto che, a naso, sa molto di buono. Lasciato il calcio professionistico, dove ancora molti lo vorrebbero vedere, l’attaccante umbro, autore di mille stagioni con le maglie, tra le altre, di Ternana, Cosenza, Siena ed Atalanta, giocherà con la squadra amatoriale nel campionato Uisp, appunto con la maglia dei Primidellastrada.

 

Una squadra formata da tifosi, o forse sarebbe meglio chiamarli tifosi disincantati, da un calcio che non sentono proprio e che non amano più, al punto di abbandonare le tribune del Liberati per divertirsi con un tipo di calcio molto più genuino e libero da divieti, tessere e tornelli. Il calcio di una volta, quello giocato nei campi di periferia, fatto di polvere e sorrisi, colpi e abbracci. Insomma, il vero calcio, quello che fa sognare anche chi ormai di sogni (calcisticamente parlando) non ne ha più.

 

Riccardo Zampagna ha sposato in toto questa iniziativa, spiegando che gli è molto piaciuto l’obiettivo, ovvero quello di ribellarsi di certi meccanismi proposti dal calcio definito moderno. Ma non sarà il solo nome illustre a partecipare all’iniziativa dei Primidellastrada. Un altro ex rossoverde ha sposato il progetto. Si tratta di Marco Schenardi, che da sabato prossimo si aggregherà alla squadra.

 

Noi di Calciopress facciamo i migliori auguri, a questa iniziativa sociale, che potrebbe diventare un punto di inizio e di esempio per altre realtà, in cerca di un calcio migliore. Certo, la presenza di campioni del calibro di Zampagna fanno da giusto eco all’ottima iniziativa intrapresa, ma se in altri luoghi non ci fossero a disposizione nomi così altisonanti, pazienza, quel che conta è il fine. E quello è ugualmente azzeccato, con o senza i big.

 

Stefano Cordeschi – www.calciopress.net

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

con tutto il rispetto, allora non dovrebbe chiamare nemmeno sè stesso: chi tace è complice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla faccia di chi ancora c'ha coraggio di criticare Riccardo Zampagna.

 

ps. dimoje a Riccardone che se davvero vuole fare l'addio al calcio a Terni non deve assolutamente chiamare per la partita Nicola, Brevi e compagnia!

1870704[/snapback]

con tutto il rispetto, allora non dovrebbe chiamare nemmeno sè stesso: chi tace è complice.

1872759[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.