Vai al contenuto
otap

SE VI CAPITASSE DI ASSISTERE

Messaggi raccomandati

COME VI COMPORTERESTE?

 

Ieri pomeriggio stavo finendo una passeggiata al porto di Porto S.Giorgio.

Vedo un tizio che scende di corsa dalla macchina e si lancia giù per un greppo che porta in una specie di radura...

Insegue un bambino (4-5 anni), lo prende, lo maltratta, je dà du boccatoni e lo spinge dentro la macchina (posteriore) e sale sulla guida.

Pensavo fosse finita lì e tra me ho detto "c'ha ragione lu padre, magari il fijetto ha aperto lo sportello ad è scappato dalla macchina"

Dopo un attimo il padre riapre il suo sportello; apre quello dietro, prende su il fijo come un pacco e lo sbatte per terra sull'asfalto e me pare che j'allenta anche un par de zampate... :o

Chiamo l'amici che stavano con me, je racconto tutto e andandocene, passiamo davanti alla macchina; dò uno sguardo al padre, me guarda brutto, ma vedo che ci sta anche una sul posto del passeggero; sento il fijetto che singhiozza e lo stanno a calma'...

passo dritto, faccio il giro della recinzione per tenere la cosa sotto controllo. Vedo il fijo che scappa ancora e prova anche a scavalcare una recinzione, ma non je la fa... arriva di nuovo il padre, ma stavolta non lo prende come un sacco: lo prende in braccio, lo mette in macchina, sale dietro con lui tranquillo e fa guida' la femmina... e se ne vanno via tranquilli (in apparenza).

 

la targa l'ho presa, ma non ho fatto niente...

 

è da ieri che penso se ho fatto bene o male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh... complessa...

 

cioè a leggerla cosi in effetti una zampata in culo al padre ci stava tutta...

 

non me rendo conto.

 

io personalmente non sono uno di quelli che si definiscono moderni del tipo "mi fijo non lo tocco, manco uno schiaffo"...

 

io so cresciuto anche a son de scorze e devo ringrazia mi padre per questo che mi ha fatto cresce co la capoccia sulle spalle....

 

boh...

 

certo se se tratta di uno o due scapaccioni fatti bene ci sta tutto... sto dalla parte del padre....

 

se lo ha proprio tirato fori dalla macchina sbattendolo per terra e j'ha allentato du zampatoni è l'ora de faje capì che i fiji costano, ma anche li denti sgranati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che io, da genitore, sono favorevole alle sculacciate dolorose e niente più,

ma so padre di una figlia di manco 3 anni, magari un figlio maschio piu grande chissà...

Il fatto è che qui parlamo di un inseguimento con pugni e calci, e parli anche che lo ha steso

sulla strada e questo è francamente oltre ogni tipo di tolleranza, non è un rimprovero è pazzia.

 

Quello che mi fa pensare è che la donna non ha mosso una paglia ma peggio ancora che il figlio

ha tentato nonostante tutto a fuggire di nuovo, il che mi fa pensare che quella del padre

non è stata una spaciata ma qualcosa cui sto ragazzino era abituato tant'è che a quella sfuriata

di botte ha reagito rifacendo di nuovo quello che ha fatto.

 

Sono allibito, e se è troppo facile da qui dire che dovevi fare qualcosa, dico che però faresti bene

a fare uno squillo alla polizia del posto, magari dalla targa vedono che si tratta di un recidivo

e allora prendono la cosa sul serio, altrimenti non succede nulla, ma fa una chiamata non te costa nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
COME VI COMPORTERESTE?

 

Ieri pomeriggio stavo finendo una passeggiata al porto di Porto S.Giorgio.

Vedo un tizio che scende di corsa dalla macchina e si lancia giù per un greppo che porta in una specie di radura...

Insegue un bambino (4-5 anni), lo prende, lo maltratta, je dà du boccatoni e lo spinge dentro la macchina (posteriore) e sale sulla guida.

Pensavo fosse finita lì e tra me ho detto "c'ha ragione lu padre, magari il fijetto ha aperto lo sportello ad è scappato dalla macchina"

Dopo un attimo il padre riapre il suo sportello; apre quello dietro, prende su il fijo come un pacco e lo sbatte per terra sull'asfalto e me pare che j'allenta anche un par de zampate...  :o

Chiamo l'amici che stavano con me, je racconto tutto e andandocene, passiamo davanti alla macchina; dò uno sguardo al padre, me guarda brutto, ma vedo che ci sta anche una sul posto del passeggero; sento il fijetto che singhiozza e lo stanno a calma'...

passo dritto, faccio il giro della recinzione per tenere la cosa sotto controllo. Vedo il fijo che scappa ancora e prova anche a scavalcare una recinzione, ma non je la fa... arriva di nuovo il padre, ma stavolta non lo prende come un sacco: lo prende in braccio, lo mette in macchina, sale dietro con lui tranquillo e fa guida' la femmina... e se ne vanno via tranquilli (in apparenza).

 

la targa l'ho presa, ma non ho fatto niente...

 

è da ieri che penso se ho fatto bene o male...

2074654[/snapback]

capisco che in questi momenti salgono mille dubbi se intervenire o meno, ma data la violenza delle scene che descrivi, avrei chiamato immediatamente le forze dell'ordine segnalando l'accaduto.

sono casi in cui è bene non farsi i cazzi propri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo episodio specifico lo ritengo da denuncia.... O in alternativa, visto che stavi coll'amici, quando il tizio ha iniziato a esagerá annavate là e je steccavate du cintate su li denti... Certo so situazioni particolari.... Comunque hai la targa ..... Sfruttala....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda io so padre de tre fiji e ce sta che quarche vorda te scappa la pazienza ma a li fiji non se mena, se parla se parla e se parla e il modo de convinceli se trova sempre. La teoria de lu scapaccione (e non me pare che sia questo il caso) non me trova d'accordo anche perchè un fijo non se po' difende. uno deve solo imparà a perdece più tempo, ma in stu caso qui mesà che de tempo quistu ce n'ha perso poco....io 'na passeggiata là li carabinieri ce la facevo comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi bisogna avere l'assoluta certezza di poter ponderare la gravità dell'accaduto nei minimi dettagli.

 

Per esempio, la frase: "lo insegue, lo prende, lo maltratta..." non significa niente.

 

E quella che lo prende e lo sbatte per terra, lo ha sbattuto a forza o a gravità, oppure il bambino cercando di divincolarsi per scappare è caduto?

 

E la frase: "Me pare che j'allenta du' zampate"?

Il "me pare" non deve esistere.

 

Dovevate avvicinarvi e carcare di capire quello che stava accadendo in quel momento, magari cercando di parlare col padre e se la situazione appariva degenerante, chiamare subito la polizia.

 

Denunciare adesso l'accaduto, con tutti i dubbi del caso, si rischia di mandare in galera un povero cristo per violenza su minori per un momento di tensione familiare come ce ne sono a milioni tutti i giorni (e un figlio che fa i capricci, magari perché voleva andare in spiaggia, scende dalla macchina e cerca di scappare è normale che crei un po' di tensione).

 

Insomma o intervenivate subito, o avete ben certa l'entità della violenza, oppure lasciate perdere.

 

Poco tempo fa proprio per testimonianze di "popolo" un povero cristo ternano a Pescara è stato arrestato e fatto mesi di galera per pedofilia e violenza sessuale sulle sue figliette, vicenda che poi sappiamo come è andata a finire...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono padre

 

ogni volta che vedo allentare un boccatone ad un figlio mi verrebbe voglia di intervenire, a prescindere dal motivo...

 

la teoria del "due boccatoni fanno sempre bene" non mi appartiene, tutt'altro...

 

Per come la vedo io, ogni boccatone dato ad un figlio è una sconfitta per il genitore.

 

E non mi venite a dire: "eccone un altro che non sarà in grado di educare/responsabilizzare i propri figli". Un figlio non si tira su a suon di boccatoni, ma di consapevolezza. L'educazione non è non fargli fare qualcosa di sbagliato per paura di prenderci un destro, ma fargli comprendere cosa è giusto e cosa è sbagliato.

 

In Svezia se dai un boccatone ad un figlio in un luogo pubblico passi brutti guai...

 

Dinanzi ad una scena come quella che hai descritto, spero che se mi fossi trovato al tuo posto sarei inervenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi casi bisogna avere l'assoluta certezza di poter ponderare la gravità dell'accaduto nei minimi dettagli.

 

Per esempio, la frase: "lo insegue, lo prende, lo maltratta..." non significa niente.

 

E quella che lo prende e lo sbatte per terra, lo ha sbattuto a forza o a gravità, oppure il bambino cercando di divincolarsi per scappare è caduto?

 

E la frase: "Me pare che j'allenta du' zampate"?

Il "me pare" non deve esistere.

 

Dovevate avvicinarvi e carcare di capire quello che stava accadendo in quel momento, magari cercando di parlare col padre e se la situazione appariva degenerante, chiamare subito la polizia.

 

Denunciare adesso l'accaduto, con tutti i dubbi del caso, si rischia di mandare in galera un povero cristo per violenza su minori per un momento di tensione familiare come ce ne sono a milioni tutti i giorni (e un figlio che fa i capricci, magari perché voleva andare in spiaggia, scende dalla macchina e cerca di scappare è normale che crei un po' di tensione).

 

Insomma o intervenivate subito, o avete ben certa l'entità della violenza, oppure lasciate perdere.

 

Poco tempo fa proprio per testimonianze di "popolo" un povero cristo ternano a Pescara è stato arrestato e fatto mesi di galera per pedofilia e violenza sessuale sulle sue figliette, vicenda che poi sappiamo come è andata a finire...

 

.Ciaps

2074850[/snapback]

magari chi ha aperto il topic, che per altro me sembra persona piuttosto seria, non ha forzato la mano con le parole scritte proprio per evitare di sentenziare a priori...

Sta de fatto che manco lu dubbio te dovrebbe venì... le tensioni familiari non se scaricano così.... e basta... sarà che so diventato padre da poco ed in questo momento vedo mio figlio, lo associo ad ogni altro bambino di questo mondo, e lo vedo come l'essere più indifeso che esista....

 

sul fatto di intervenire subito concordo... sicuramente parlanne mo c'ha poco senso... ma magari se se dovesse ripresentà una situazione simile a qualcuno che ha letto sto topic, ce se pensa mejo su come agì....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Callea ha perfettamente ragione ed è anche il motivo per cui (purtroppo) non faremo niente... un'accusa di violenza deve essere provata e ponderata. Se mi dovessi trovare davanti a un avvocato di quel padre che mi interroga, sarei capace di circostanziare tutto o, magari, sarei messo in difficoltà, facendo la figura del diffamatore? chissà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Callea ha perfettamente ragione ed è anche il motivo per cui (purtroppo) non faremo niente... un'accusa di violenza deve essere provata e ponderata. Se mi dovessi trovare davanti a un avvocato di quel padre che mi interroga, sarei capace di circostanziare tutto o, magari, sarei messo in difficoltà, facendo la figura del diffamatore? chissà...

2074930[/snapback]

Io credo che una segnalazione al telefono azzurro vada comunque inviata, e ti spiego il mio punto di vista dato che non c'ero chiaramente.

Un bambino, essendo io padre, a volte fa di tutto per mettere alla prova la nostra pazienza, con sfide che a lui servono per capire sin dove puo' arrivare, ma credo che mai e poi mai si dovrebbe arrivare ad atteggiamenti che diano il solo dubbio, o che lascino la benché minima presunzione che vi sia violenza nei confronti del bambino.

Ora da come tu la descrivi mi sembra un tantino grave la situazione, non parliamo dello scapaccione dato per correzione o della sculacciata, qui parliamo di un minore sollevato, che cade a terra e a te sembra che gli siano stati portati due calci... Ora dato che credo sia impossibile scambiare due calci per qualsiasi altro gesto che non sia quello, il tuo dovere morale, sia quello di segnalare l'avvenuto a chi di dovere, poi sara' lui a doversi giustificare nelle sedi opportune, perché ragionando lui si può difendere da accuse che magari non sono vere, a patto che non lo siano, ma il bambino in questo momento ha solo te magari come ancora di salvezza, pensaci dammi retta.

Callea quello che tu dice e' vero, ma nel dubbio non bisogna farsi tante domande, gravita' o divincolato, o ecc.. I bambini se cadono dalle braccia del genitore, anche per gravita' vanno rassicurati e non raccolti da terra e scaraventati come oggetti, poi il padre premuroso, vistosi scoperto si siede dietro a consolare il bimbo...

La mamma probabilmente non scende perché altrimenti ci sarebbe stato anche per lei qualcosa... Non sono film che mi faccio ma situazioni comuni che esistono e sono molto più frequenti di quello che si pensa. otap dai retta fa quello che e' meglio.

Concludo aggiungendo che tu non denunci nessuno, anche perche' eventuali segnalazioni poi vanno dimostrate, non e che tu segnali arriva la Polizia pija il padre e lo ingabbiano, ma sicuramente se sto figlio mostra ecchimosi, certamente quantomeno gli verranno chieste spiegazioni di come se le e' procurate. Da retta non ci dormire.

Modificato da Magic 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bastava accenne il telefonino e fai un filmato.

 

poi denunci il fatto.

 

finche uno schiaffo bene, ma cosi me sembra troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

2074993[/snapback]

mi madre me tirava le pantolofe e se non me centrava me toccava raccogliele e portajele sapendo che appena j'arrivavo a tiro me dava uno sganassone

però la scena raccontata da Otap è troppo !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me, alla fine dei conti per ora almeno, l'unico che ha scritto come al solito un sacco de cazzate saccenti me pare solo callea...

2075095[/snapback]

 

Colui che ha aperto il topic mi ha dato ragione, e nessuno può saperlo meglio di lui.

 

Hai perso un'altra occasione per stare zitto.

 

.ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bastava accenne il telefonino e fai un filmato.

 

poi denunci il fatto.

 

finche uno schiaffo bene, ma cosi me sembra troppo.

2075093[/snapback]

 

non fa una piega.

 

prendere la targa conta poco, come faresti poi a provare il tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

2074993[/snapback]

mi madre me tirava le pantolofe e se non me centrava me toccava raccogliele e portajele sapendo che appena j'arrivavo a tiro me dava uno sganassone

 

2075094[/snapback]

:lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

2074993[/snapback]

 

me ce teneva pure pe le recchie a me :lol:

 

co na mano me teneva pe le recchie (o pe lu colletto de la maglietta), coll'altra o usava pantofole, cucchiare, quellochec'hosulemanolousocomearmacontundentebruttimbecilecchenonsiandru, oppure mano aperta su lu culo/quasiasi altra parte del corpo :lol::lol:

Modificato da Ryoga_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

2074993[/snapback]

mi madre me tirava le pantolofe e se non me centrava me toccava raccogliele e portajele sapendo che appena j'arrivavo a tiro me dava uno sganassone

 

2075094[/snapback]

 

io se provava a tiramme chiccosa correvo de corsa davanti ai soprammobili più cari :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da regazzino mi madre me correva appresso co' la cucchiara da quante je ne combinavo e quanno me pijava me le meritavo tutte.

se una persona del 2012 avesse assistito chissà cosa sarebbe successo...

2074993[/snapback]

mi madre me tirava le pantolofe e se non me centrava me toccava raccogliele e portajele sapendo che appena j'arrivavo a tiro me dava uno sganassone

 

2075094[/snapback]

 

io se provava a tiramme chiccosa correvo de corsa davanti ai soprammobili più cari :D

2075237[/snapback]

si ma tanto alla fine me toccava pijacce .. piu la facevo lunga è peggio era , non è che se ne scordava :lol:

tanto valeva levasse lu dente subito :lol::(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bastava accenne il telefonino e fai un filmato.

 

poi denunci il fatto.

 

finche uno schiaffo bene, ma cosi me sembra troppo.

2075093[/snapback]

 

non fa una piega.

 

prendere la targa conta poco, come faresti poi a provare il tutto?

2075182[/snapback]

Non serve provare un bel niente, nessuno accusa nessuno, solo che chi di dovere farebbe una verifica per controllare che tutto sia a posto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bastava accenne il telefonino e fai un filmato.

 

poi denunci il fatto.

 

finche uno schiaffo bene, ma cosi me sembra troppo.

2075093[/snapback]

 

non fa una piega.

 

prendere la targa conta poco, come faresti poi a provare il tutto?

2075182[/snapback]

Non serve provare un bel niente, nessuno accusa nessuno, solo che chi di dovere farebbe una verifica per controllare che tutto sia a posto ;)

2075329[/snapback]

esatto.

si tratta di segnalare un episodio, cosa che si può fare anche in forma anonima, anche a telefono azzurro o all'ufficio minori della questura.

saranno loro poi a verificare la situazione familiare del bambino.

nel dubbio di situazioni violente, di disagio, di degrado, non aspettate a segnalare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me, alla fine dei conti per ora almeno, l'unico che ha scritto come al solito un sacco de cazzate saccenti me pare solo callea...

2075095[/snapback]

 

Colui che ha aperto il topic mi ha dato ragione, e nessuno può saperlo meglio di lui.

 

Hai perso un'altra occasione per stare zitto.

 

.ciaps

2075159[/snapback]

 

Convinto tu...

 

A senti a te se uno chiama i carabinieri per una cosa così, il padre finisce praticamente subito in galera...

 

 

In Italia?!?! Ma do l'hai visto?? Ammesso pure che è colpevole all'ennesima potenza, se tutto va bene se pija una denuncia e ciccia al Cazzo...

 

Senza poi contare che peraltro si l'unico qui dentro che la pensa bene de mannalla liscia fregandosene....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.