Vai al contenuto
tosculu

EX CONVENTO DELLE ORSOLINE

Messaggi raccomandati

Io non sono un architetto, manco pe' sbajo. Ma a me piacciono. Esteticamente, non come operazione immobiliare a 360°. Sia quello ex caramba che quello delle orsoline e anche (e soprattutto) quello vicino a Piazza Dalmazia.

2227246[/snapback]

 

...quoto.. :)

2227250[/snapback]

Finalmente, me pareva de esse l'unico a pansarla così!

2227288[/snapback]

Oltre all'estetica, che è vero è una cosa soggettiva, ma fino ad un certo punto, c'è il discorso più oggettivo delle volumetrie.

Se date un'occhiata vi accorgerete che (oltre a non essere per nulla simili al pre esistente) non c'entrano nulla con quello che gli sta intorno.

E' normale costruire palazzi di 5 piani sulla collina sopra toano? E quell'aborto al posto della caserma dei vigili del fuoco? E la densità abitativa (indici di cubatura) di cospea 2 e cardeto? Se t'affacci alla finestra puoi direttamente cambiare canale alla tv del vicino.

E no la buona architettura è un'altra cosa, qui è solo speculazione, per di più con cattivo gusto estetico

PS lasciamo perdere i paragoni con londra, berlino e parigi per favore. Primo perchè in queste città esistono periferie degradate che noi per fortuna ancora non abbiamo. Secondo perchè la cura con cui è stato fatto il centro storico noi ce la sognamo. A meno che voi non vogliate paragonare il palazzo delle ex orsoline con questo

 

[attachmentid=84013]

post-6973-1361180617_thumb.jpg

Modificato da Semprerossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma  Terni chi regna da 70 anni? Come regna? Li palazzi so' lu ispecchiu de quisti che regnenu!!!

Se ho detto 'na gazzata me potete manna' affanculo stavolta che no' me engazzu!!!

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

2227338[/snapback]

No non hai affatto detto 'na cazzata! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esempi di buona architettura (a mio modo di vedere):

 

Bruxelles

2227346[/snapback]

stupendo

2227545[/snapback]

Sbam, scorcio di paesino nordico e palazzo alle spalle! Ci sta male? :D

 

Solo a Terni non semo boni a fa un gazzu! E quanno lo famo, famo l'impicci... :(

post-992-1361206489_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

furious hai notato che col " vecchio " tutti ci mettono il vetro e molto spesso edifici rotondeggianti ? Perché a Terni avemo fatto un albergo Riccione style bianco e rosso ( e non c'entra un cazzo il perugia ) ?? Erano finiti li vetri ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
furious hai notato che col " vecchio " tutti ci mettono il vetro e molto spesso edifici rotondeggianti ? Perché a Terni avemo fatto un albergo Riccione style bianco e rosso ( e non c'entra un cazzo il perugia ) ?? Erano finiti li vetri ?

2227591[/snapback]

il palazzo con i vetri lo stanno a fa vicino alla coope

sembra il pirellone di Milano/clinica sanitaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esempi di buona architettura (a mio modo di vedere):

 

Bruxelles

2227346[/snapback]

stupendo

2227545[/snapback]

Sbam, scorcio di paesino nordico e palazzo alle spalle! Ci sta male? :D

 

Solo a Terni non semo boni a fa un gazzu! E quanno lo famo, famo l'impicci... :(

2227574[/snapback]

Senti... e de la biondina in primo piano ne volemo parla'? :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
furious hai notato che col " vecchio " tutti ci mettono il vetro e molto spesso edifici rotondeggianti ? Perché a Terni avemo fatto un albergo Riccione style bianco e rosso ( e non c'entra un cazzo il perugia ) ?? Erano finiti li vetri ?

2227591[/snapback]

il palazzo con i vetri lo stanno a fa vicino alla coope

sembra il pirellone di Milano/clinica sanitaria

2227602[/snapback]

Si ma li sta in mezzo a palazzine moderne , anche se non è bellissimo ... A parere mio ( che non ce capisco un cazzo ma c'ho l'occhi ) quello delle ex orsoline è un cazzotto su un occhio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
furious hai notato che col " vecchio " tutti ci mettono il vetro e molto spesso edifici rotondeggianti ? Perché a Terni avemo fatto un albergo Riccione style bianco e rosso ( e non c'entra un cazzo il perugia ) ?? Erano finiti li vetri ?

2227591[/snapback]

il palazzo con i vetri lo stanno a fa vicino alla coope

sembra il pirellone di Milano/clinica sanitaria

2227602[/snapback]

Si ma li sta in mezzo a palazzine moderne , anche se non è bellissimo ... A parere mio ( che non ce capisco un cazzo ma c'ho l'occhi ) quello delle ex orsoline è un cazzotto su un occhio

2227637[/snapback]

veramente sta attaccato ad uno dei palazzi più vecchi e brutti di Terni

poi naturalmentd i gusti so gusti (come disse lu gatto) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, assolutamente. a me piace, e anche parecchio.

come già scritto un'altra volta, in un altro topic che era relativo a questi argomenti, il palazzo dell'ina riprende in chiave moderna - così come altri progetti di ridolfi poco distanti - gli edifici della terni medievale ed è un atto di passaggio simbolico tra l'antico che si trova in quella zona e il moderno che si trova nei pressi.

per essere un edificio degli anni'70 è un capolavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei capire come un topic di denuncia sull'ennesimo intrallazzo nostrano si è trasformato in una disquisizione sulla bellezza o meno di alcuni palazzi.

 

 

Bah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire come un topic di denuncia sull'ennesimo intrallazzo nostrano si è trasformato in una disquisizione sulla bellezza o meno di alcuni palazzi.

 

 

Bah!

2227770[/snapback]

Vale come per il pallone Enri'.. L'importante e' che cuzzora..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire come un topic di denuncia sull'ennesimo intrallazzo nostrano si è trasformato in una disquisizione sulla bellezza o meno di alcuni palazzi.

 

 

Bah!

2227770[/snapback]

 

io c'ho rinunciato dopo avè letto 4-5 post.

secondo me tanti manco hanno letto de che se trattava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul caso specifico delle orsoline, leggendo l'articolo, mi sembrano chiaro che:

 

1) e' un fatto tra privati: Le orsoline e l'istituto diocesano per il sostentamento del clero. Se c'è stata sottovalutazione dell'immobile o cambio di destinazione d'uso non consentita dal legato testamentario sono fatti loro. (mi sembra anche che si sia stata una causa con relativa sentenza al riguardo, ma non sono informato completamente)

2) è stata offerta la prelazione allo stato che l'ha rfiutata, quindi in questo caso regole seguite

3) ora veniamo alla parte pubblica locale: nell'articolo non si parla di indici di edificabilità, quindi si presuppone che il nuovo fabbricato rispetti la cubatura e l'indice di edificabilità del preesistente. Non si parla di deroghe concesse in merito ad altezze ed ingobri ne di mancate opere di urbanizzazione ad opera del costruttore

4) vincolo sovraintendenza: non si parla di nessuna violazione di vincoli della sovraintendenza, ne di vincoli rimossi per far piacere al costruttore

 

Detto ciò, a meno di notizie nuove, se illecito c'è stato, è stato tra privati. Se qualcuno sa qualcosa sul coinvolgimento pubblico nella vicenda lo pitualizzi, sennò di che stiamo parlando?

Modificato da Semprerossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppo semplice come conclusione.

qualche interprete è sempre lo stesso di altre situazioni che si stanno scoperchiando.

aspetterei un po prima del volemose bene.

intanto non mi pare di aver letto smentite a questo articolo.

o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei capire come un topic di denuncia sull'ennesimo intrallazzo nostrano si è trasformato in una disquisizione sulla bellezza o meno di alcuni palazzi.

 

 

Bah!

2227770[/snapback]

Vale come per il pallone Enri'.. L'importante e' che cuzzora..

2227776[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
troppo semplice come conclusione.

qualche interprete è sempre lo stesso di altre situazioni che si stanno scoperchiando.

aspetterei un po prima del volemose bene.

intanto non mi pare di aver letto smentite a questo articolo.

o sbaglio?

2227849[/snapback]

 

QUANDO E SE, riusciranno a scoperchiarle per bene, poi ci faremo due risate......anche sul fatto che il pallone basta che cuzzura.....poi i difensori di corte vorrò vedere che dicono...... sempre che riescano a scoperchiare per bene..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di diocesi, questa è appena sfornata

 

 

Narni: la triste storia del castello di S. Girolamo, tra abbandoni, decadimento e vicende giudiziarie

 

L'arrivo in Comune dei poliziotti della Digos non ha sorpreso più di tanto. La squadra mobile, giusto un anno fa, era già salita negli uffici del palazzo comunale per acquisire documenti e faldoni inerenti l'operazione di vendita del castello di San Girolamo. Nel corso di questo anno, almeno a livello ufficiale, non risultano altri sopralluoghi da parte della polizia, ma quello che appare certo è che le indagini riguardanti la cessione del castello sono andate avanti. Dunque, il fatto che gli agenti siano tornati negli uffici comunali potrebbe essere inquadrato come una conseguenza della prima visita. Resta però da capire a che punto è l'indagine e cosa stanno cercando di scoprire gli inquirenti. Ovvero, quale "magagna" possa celarsi dietro a questa operazione che, in verità, è stata piuttoso lunga e complessa. In molti dicono che il ritorno degli inquirenti in comune, sia da collegare alle tante voci che girano da parecchio tempo sul conto della diocesi di Terni. Storie di debiti e di operazioni finanziarie discutibili, che hanno riempito le pagine dei giornali. C'è davvero un nesso tra queste vicende e l'acquisto del castello narnese da parte di una Srl composta da imprenditori ternani, dove però all'inizio figurava anche l'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero? Dentro a quella società la Diocesi è ancora rappresentata? L'unica cosa certa, ed è lo stesso sindaco De Rebotti a confermarla, è che il castello di San Girolamo da oltre un anno non è più di proprietà del comune, ma appartiene alla Srl in questione, che lo ha regolarmente pagato. Un saldo pari a un milione e 760mila euro, grazie ai quali l'amministrazione comunale ha potuto ridare ossigeno alle proprie casse. Un altro dato certo è che da quando la Srl è entrata in possesso del castello, non sono mai iniziati i lavori per la sua ristrutturazione, con l'immobile che continua a deteriorarsi ogni giorno che passa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.