Vai al contenuto
tigellone

Eresia a fin di bene

Messaggi raccomandati

Dopo aver visto quasi tutte le gare di quest'anno (mancato Verona, Brescia e Sassuolo) tra tv e stadio, sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene e manchi seriamente di carattere, anche in parte per il ripetersi di cali fisici nel secondo tempo, che annebbiano la testa dei giocatori nei momenti critici.

 

La china intrapresa porta dritti ai play-out con tutti i rischi del caso, specialmente per una squadra con scarsa tenuta psicologica. E attenzione ad appellarsi alla sfiga: gli infortuni ci sono stati, ma ci sono stati anche tanti episodi fortunati a nostro favore.

 

L'allenatore ha, a mio avviso, grosse responsabilità di cui ritengo debba rendersi conto per porvi rimedio. Non auspico un cambio, ma una sana autocritica sì. L'atteggiamento da "Fedeli alla linea" che prevale in gran parte della tifoseria non credo aiuti la causa: i problemi se ci sono vanno evidenziati. Chi si sente intoccabile non riflette sui propri errori e persevera facendo il male proprio, della squadra e dei tifosi.

 

Approfittando del rientro di alcuni elementi chiave, bisogna urgentemente modificare l'impostazione della squadra.

 

Mi spiego meglio nel seguito.

 

Il modo di giocare con il continuo tic-toc-tac laterale funziona se sei il Barcellona o comunque una squadra con tasso tecnico superiore alla categoria, ma se sei una neopromossa che non ha investito cifre da spavento sul mercato finisce che ti fermi alla trequarti (se ti va bene) e non arrivi mai a concludere. Insomma per me qui la questione non è di averci gli attaccanti buoni (che peraltro adesso non ci si potrebbe comunque fare molto), ma di cambiare modo di giocare, magari introducendo qualche schema offensivo e che non costringa gli attaccanti a correre a tutto campo (poi se gli arriva una palla dice che non sono lucidi...strano!).

Aggiungo ad onor del vero che il possesso palla riduce le possibilità degli avversari di segnare, ma se vediamo le statistiche di quest'anno gli avversari hanno quasi sempre effettuato più tiri in porta delle fere (anche quando poi abbiamo vinto o pareggiato).

 

Inoltre non si può non rilevare un costante problema di tenuta psicologica, probabilmente legata ad una tenuta fisica insoddisfacente nei secondi tempi. Alcuni esempi che mi vengono in mente: con l'Ascoli Alfageme si mangia il gol e la squadra crolla, con il Lanciano cappella in difesa e ci facciamo pareggiare, a Reggio si spegne la luce e per poco non perdiamo, a Grossetto Ambrosi regala il pareggio (e poi però salva la barca dopo che il resto della squadra era scomparsa) e così via. Dopo oltre metà campionato la scusa dell'inesperienza non mi pare più valida ed il fatto che negli ultimi 20 minuti di partita la squadra subisca sempre è probabilmente indice di una condizione atletica non adeguata.

 

Infine il capitolo sulla sfiga. E' vero, abbiamo avuto infortuni di uomini chiave (Meccariello più di Pisacane, Di Deo, Nolè e adesso anche Ceravolo) e assenze prolungate (Dianda), ma riguardiamoci le sintesi di tutte le partite giocate e facciamo la conta delle occasioni da gol che abbiamo avuto noi e di quelle che abbiamo concesso e vediamo poi quante volte i nostri avversari hanno avuto loro sfiga: lasciando stare i rigori mancati di oggi, ricordiamo tutti i pali e traverse che ci consentirono di infilare la striscia vincente in autunno (riguardatevi Novara, Crotone, ma anche a Grosseto).

 

Ripeto: penso che il supporto acritico non serva più. Con questo non voglio affatto dire che l'allenatore debba essere sostituito, ma certamente va invitato a riflettere.

 

Con il rientro di Dianda e Di Deo, l'ambientamento di Scozzarella e (sperem) la fine del periodo di appannamento di Vitale (alla cui spinta sulla fascia si possono attribuire le cose migliori di questo campionato), ci potrà essere una maggiore solidità a centrocampo che dovrà permettere una rinnovata attenzione agli schemi offensivi, magari scherando un trio di attaccanti (penso saranno Alfageme e Ragusa appoggiati da Ceravolo) più rivolti all'attacco, rinunciando un pò al loro supporto in copertura per permettergli di rifiatare ed essere più reattivi davanti.

 

Scusate per la lunghezza dell'intervento, ma dopo troppi anni di C mi romperebbe proprio i coglioni tornarci subito, anche perché da tifoso quarantennale della Fere, vivendo fuori Terni, soffrirei come una bestia a non poter vedere la partita tutte le settimane!

 

Forza Fere cazzo!!

Modificato da tigellone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Famme capi, hai scritto 33 post in 8 anni e Lu 33° ce apri un topic per di che la colpa de tutto ciò è di Toscano?

 

Criticare Toscano = Stare alla frutta

 

Se non era per lui stavamo a fa compagnia al Grosseto ed alla Pro Vercelli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Famme capi, hai scritto 33 post in 8 anni e Lu 33° ce apri un topic per di che la colpa de tutto ciò è di Toscano?

 

Criticare Toscano = Stare alla frutta

 

Se non era per lui stavamo a fa compagnia al Grosseto ed alla Pro Vercelli!

2226967[/snapback]

 

Vabbé, me sembra che ha fatto un'analisi argomentata secondo il suo punto di vista senza buttá la croce addosso a nessuno. Penso che se uno non è d'accordo può ribatteje punto per punto anzichè "attaccallo" :)

 

Io, avendo solo visto 4 partite al Liberati e le altre a spezzoni in streaming, non so in grado de fa un'analisi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna vedere che si intende per critica

per esempio, di dare più occasioni a Sinigaglia è una critica?

o lesa maesta ? tanto,pur pensanti, siamo tutti x Toscano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver visto quasi tutte le gare di quest'anno (mancato Verona, Brescia e Sassuolo) tra tv e stadio, sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene e manchi seriamente di carattere, anche in parte per il ripetersi di cali fisici nel secondo tempo, che annebbiano la testa dei giocatori nei momenti critici.

 

La china intrapresa porta dritti ai play-out con tutti i rischi del caso, specialmente per una squadra con scarsa tenuta psicologica. E attenzione ad appellarsi alla sfiga: gli infortuni ci sono stati, ma ci sono stati anche tanti episodi fortunati a nostro favore.

 

L'allenatore ha, a mio avviso, grosse responsabilità di cui ritengo debba rendersi conto per porvi rimedio. Non auspico un cambio, ma una sana autocritica sì. L'atteggiamento da "Fedeli alla linea" che prevale in gran parte della tifoseria non credo aiuti la causa: i problemi se ci sono vanno evidenziati. Chi si sente intoccabile non riflette sui propri errori e persevera facendo il male proprio, della squadra e dei tifosi.

 

Approfittando del rientro di alcuni elementi chiave, bisogna urgentemente modificare l'impostazione della squadra.

 

Mi spiego meglio nel seguito.

 

Il modo di giocare con il continuo tic-toc-tac laterale funziona se sei il Barcellona o comunque una squadra con tasso tecnico superiore alla categoria, ma se sei una neopromossa che non ha investito cifre da spavento sul mercato finisce che ti fermi alla trequarti (se ti va bene) e non arrivi mai a concludere. Insomma per me qui la questione non è di averci gli attaccanti buoni (che peraltro adesso non ci si potrebbe comunque fare molto), ma di cambiare modo di giocare, magari introducendo qualche schema offensivo e che non costringa gli attaccanti a correre a tutto campo (poi se gli arriva una palla dice che non sono lucidi...strano!).

Aggiungo ad onor del vero che il possesso palla riduce le possibilità degli avversari di segnare, ma se vediamo le statistiche di quest'anno gli avversari hanno quasi sempre effettuato più tiri in porta delle fere (anche quando poi abbiamo vinto o pareggiato).

 

Inoltre non si può non rilevare un costante problema di tenuta psicologica, probabilmente legata ad una tenuta fisica insoddisfacente nei secondi tempi. Alcuni esempi che mi vengono in mente: con l'Ascoli Alfageme si mangia il gol e la squadra crolla, con il Lanciano cappella in difesa e ci facciamo pareggiare,  a Reggio si spegne la luce e per poco non perdiamo, a Grossetto Ambrosi regala il pareggio (e poi però salva la barca dopo che il resto della squadra era scomparsa) e così via. Dopo oltre metà campionato la scusa dell'inesperienza non mi pare più valida ed il fatto che negli ultimi 20 minuti di partita la squadra subisca sempre è probabilmente indice di una condizione atletica non adeguata.

 

Infine il capitolo sulla sfiga. E' vero, abbiamo avuto infortuni di uomini chiave (Meccariello più di Pisacane, Di Deo, Nolè e adesso anche Ceravolo) e assenze prolungate (Dianda), ma riguardiamoci le sintesi di tutte le partite giocate e facciamo la conta delle occasioni da gol che abbiamo avuto noi e di quelle che abbiamo concesso e vediamo poi quante volte i nostri avversari hanno avuto loro sfiga: lasciando stare i rigori mancati di oggi, ricordiamo tutti i pali e traverse che ci consentirono di infilare la striscia vincente in autunno (riguardatevi Novara, Crotone, ma anche a Grosseto).

 

Ripeto: penso che il supporto acritico non serva più. Con questo non voglio affatto dire che l'allenatore debba essere sostituito, ma certamente va invitato a riflettere.

 

Con il rientro di Dianda e Di Deo, l'ambientamento di Scozzarella e (sperem) la fine del periodo di appannamento di Vitale (alla cui spinta sulla fascia si possono attribuire le cose migliori di questo campionato), ci potrà essere una maggiore solidità a centrocampo che dovrà permettere una rinnovata attenzione agli schemi offensivi, magari scherando un trio di attaccanti (penso saranno Alfageme e Ragusa appoggiati da Ceravolo) più rivolti all'attacco, rinunciando un pò al loro supporto in copertura per permettergli di rifiatare ed essere più reattivi davanti.

 

Scusate per la lunghezza dell'intervento, ma dopo troppi anni di C mi romperebbe proprio i coglioni tornarci subito, anche perché da tifoso quarantennale della Fere, vivendo fuori Terni, soffrirei come una bestia a non poter vedere la partita tutte le settimane!

 

Forza Fere cazzo!!

2226941[/snapback]

argomenti piu' che condivisibili, ottima analisi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte le opinioni sono legittime, come questa

 

personalmente non sono d'accordo con tigellone, ma scusami non ho tempo di argomentare come hai fatto tu in un post così lungo che ho poco tempo... un po' di cose al volo:

 

- la squadra non si è mai fatta mettere sotto da nessuno (e non è poco questo!!!)... contro il sassuolo siamo un po' andati in affanno, ma i due gol li prendi perchè ferraro si fa male, rimane in campo, e li prendi giocando con lui in campo, ma che zoppica; a bari le solite cappelle dei singoli sennò non segnavano neanche da lu pizzicarolu (:D)... una squadra che non fa giocare gli avversari e li domina, non tutta la partita, ma quasi sempre, vuol dire che ha un signor allenatore...

 

- i se ed i ma che riporti non sono secondari, tutt'altro!!!! i singoli nel calcio fanno la differenza, come il gioco di squadra... se hai, a rotazione, giocatori che fanno errori che ti fanno perdere/pareggiare una partita che stavi vincendo non è una cosa secondaria!!!

 

- capitolo infortuni: leva alla juve chiellini, vidal, vucinic, asamoah, lichsteiner, barzagli, tutti insieme per tutto il campionato poi vediamo dove sta in classifica, oppure alla Fiorentina jovetic, pizarro, rodriguez, cuadrado, pasqual e roncaglia sempre tutti insieme e poi vediamo se avrebbe 39 o 30 punti in classifica...

 

solo con queste pillole confermo il mio "MENO MALE CHE TOSCANO C'è!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver visto quasi tutte le gare di quest'anno (mancato Verona, Brescia e Sassuolo) tra tv e stadio, sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene e manchi seriamente di carattere, anche in parte per il ripetersi di cali fisici nel secondo tempo, che annebbiano la testa dei giocatori nei momenti critici.

 

La china intrapresa porta dritti ai play-out con tutti i rischi del caso, specialmente per una squadra con scarsa tenuta psicologica. E attenzione ad appellarsi alla sfiga: gli infortuni ci sono stati, ma ci sono stati anche tanti episodi fortunati a nostro favore.

 

L'allenatore ha, a mio avviso, grosse responsabilità di cui ritengo debba rendersi conto per porvi rimedio. Non auspico un cambio, ma una sana autocritica sì. L'atteggiamento da "Fedeli alla linea" che prevale in gran parte della tifoseria non credo aiuti la causa: i problemi se ci sono vanno evidenziati. Chi si sente intoccabile non riflette sui propri errori e persevera facendo il male proprio, della squadra e dei tifosi.

 

Approfittando del rientro di alcuni elementi chiave, bisogna urgentemente modificare l'impostazione della squadra.

 

Mi spiego meglio nel seguito.

 

Il modo di giocare con il continuo tic-toc-tac laterale funziona se sei il Barcellona o comunque una squadra con tasso tecnico superiore alla categoria, ma se sei una neopromossa che non ha investito cifre da spavento sul mercato finisce che ti fermi alla trequarti (se ti va bene) e non arrivi mai a concludere. Insomma per me qui la questione non è di averci gli attaccanti buoni (che peraltro adesso non ci si potrebbe comunque fare molto), ma di cambiare modo di giocare, magari introducendo qualche schema offensivo e che non costringa gli attaccanti a correre a tutto campo (poi se gli arriva una palla dice che non sono lucidi...strano!).

Aggiungo ad onor del vero che il possesso palla riduce le possibilità degli avversari di segnare, ma se vediamo le statistiche di quest'anno gli avversari hanno quasi sempre effettuato più tiri in porta delle fere (anche quando poi abbiamo vinto o pareggiato).

 

Inoltre non si può non rilevare un costante problema di tenuta psicologica, probabilmente legata ad una tenuta fisica insoddisfacente nei secondi tempi. Alcuni esempi che mi vengono in mente: con l'Ascoli Alfageme si mangia il gol e la squadra crolla, con il Lanciano cappella in difesa e ci facciamo pareggiare,  a Reggio si spegne la luce e per poco non perdiamo, a Grossetto Ambrosi regala il pareggio (e poi però salva la barca dopo che il resto della squadra era scomparsa) e così via. Dopo oltre metà campionato la scusa dell'inesperienza non mi pare più valida ed il fatto che negli ultimi 20 minuti di partita la squadra subisca sempre è probabilmente indice di una condizione atletica non adeguata.

 

Infine il capitolo sulla sfiga. E' vero, abbiamo avuto infortuni di uomini chiave (Meccariello più di Pisacane, Di Deo, Nolè e adesso anche Ceravolo) e assenze prolungate (Dianda), ma riguardiamoci le sintesi di tutte le partite giocate e facciamo la conta delle occasioni da gol che abbiamo avuto noi e di quelle che abbiamo concesso e vediamo poi quante volte i nostri avversari hanno avuto loro sfiga: lasciando stare i rigori mancati di oggi, ricordiamo tutti i pali e traverse che ci consentirono di infilare la striscia vincente in autunno (riguardatevi Novara, Crotone, ma anche a Grosseto).

 

Ripeto: penso che il supporto acritico non serva più. Con questo non voglio affatto dire che l'allenatore debba essere sostituito, ma certamente va invitato a riflettere.

 

Con il rientro di Dianda e Di Deo, l'ambientamento di Scozzarella e (sperem) la fine del periodo di appannamento di Vitale (alla cui spinta sulla fascia si possono attribuire le cose migliori di questo campionato), ci potrà essere una maggiore solidità a centrocampo che dovrà permettere una rinnovata attenzione agli schemi offensivi, magari scherando un trio di attaccanti (penso saranno Alfageme e Ragusa appoggiati da Ceravolo) più rivolti all'attacco, rinunciando un pò al loro supporto in copertura per permettergli di rifiatare ed essere più reattivi davanti.

 

Scusate per la lunghezza dell'intervento, ma dopo troppi anni di C mi romperebbe proprio i coglioni tornarci subito, anche perché da tifoso quarantennale della Fere, vivendo fuori Terni, soffrirei come una bestia a non poter vedere la partita tutte le settimane!

 

Forza Fere cazzo!!

2226941[/snapback]

Tutto condivisibile, ma non condiviso dal sottoscritto.

La condizione atletica secondo me è buona, ma quando fai un gioco votato al sacrificio per come lo intende il mister, poi lo paghi.

Nessuno secondo il mio modesto avviso, ci ha messo sotto, e gli episodi che tu citi son tutti figli dei singoli errori, fatti individualmente che a volte abbiamo pagato con punti pesanti.

Ieri avevi contro uno degli attacchi più forti della cadetteria, ed un centrocampo coi contro fiocchi.

È mancata all'appello sempre qualche singolarità che non ti ha permesso di fare male come avresti dovuto.

Questa è la mia opinione, stringata e concisa.

A proposito, sicuramente non è lesa maestà, ma a parer mio criticare toscano significa non capire un beneamato di calcio, ma del resto anche io non sono un fenomeno, quindi saremmo in due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bisogna vedere che si intende per critica

per esempio, di dare più occasioni a Sinigaglia è una critica?

o lesa maesta ? tanto,pur pensanti, siamo tutti x Toscano.

2226970[/snapback]

 

Sinigaglia è un bravo ragazzo, e gli dobbiamo tanto per la passata stagione.

quest'anno partiva chiaramente come riserva, ma ha avuto le sue chances: l'ho visto due volte in campo e ho visto molte ombre e davvero poca luce.

Ferraro, che partiva riserva si è meritato il posto di titolare, Davide evidentemente è apparso meno efficace delle altre soluzioni in attacco.

Poi se alla prossima occasione in cui è chiamato sfodera una grande prestazione siamo tutti contenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene

2226941[/snapback]

 

Quanto basta per non esser da parte mia d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mister è una risorsa per questa squadra-società-città.....rinnoviamo fino al 2030!

 

detto questo e credo che si possa dire come tutti sbaglia:

 

1. doveva chiedere/esigere/imporsi per l'arrivo di una prima punta di serie B; come dice tigellone la fase difensiva inizia dalle punte ma le punte prima di tutto devono fà golle....siamo il terzo peggiore attacco della serie B: è un dato di fatto non un commento!

 

2. la gestione iniziale brignoli-ambrosi: deleteria per tutti e 2

 

 

per il resto che ti dico: brosco sembrava già ceduto oggi dietro è uno dei migliori, alfageme per mesi in panchina oggi gioca e capisco perchè per mesi sia stato in panchina, ceravolo se fà male, nolè pure (unico giocatore in grado di saltare l'uomo), diandà stà in africa........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene

2226941[/snapback]

 

Quanto basta per non esser da parte mia d'accordo.

2226988[/snapback]

 

 

sono d'accordo con te classe.....e la cosa mi preoccupa ancora de più perchè quando giochi meglio devi vince.....e se stà cosa succede spesso è un grosso problema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene

2226941[/snapback]

 

Quanto basta per non esser da parte mia d'accordo.

2226988[/snapback]

 

 

sono d'accordo con te classe.....e la cosa mi preoccupa ancora de più perchè quando giochi meglio devi vince.....e se stà cosa succede spesso è un grosso problema!

2226991[/snapback]

 

A me, come dissi confrontandomi con Scoppea, è "dispiaciuto" non veder tentata neanche una conclusione da fuori o al massimo dal limite dell'area, così come con il Bari in casa (a parte le tre uniche conclusioni degne di nota). Ci son molte manovre che si sviluppano lungo le fasce per poi rientrare verso l'area che, non trovando infiltrazioni di qualcuno in area, non fan altro che ripartire da dietro. Ogni tanto credo che vada anche provata la botta da fuori o dal limite. Non dico sempre, ma almeno un paio in novanta minuti. Fa strano veder come "evitino" la conclusione a porta in caso di necessità, preferirei un tiro provato e sbagliato piuttosto che vederli fermarsi in fase di stallo, non trovando chi si infiltri per poi sbagliare l'appoggio indietro perdendo palla. Le trame di gioco ci sono e son state anche esaltate da noi, critica televisiva e giornalistica. I goal mancanti si possono trovare anche per mezzo di altri tipi di conclusioni, non solo con "l'entrar direttamente in rete".

Modificato da classe86_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene

2226941[/snapback]

 

Quanto basta per non esser da parte mia d'accordo.

2226988[/snapback]

 

 

sono d'accordo con te classe.....e la cosa mi preoccupa ancora de più perchè quando giochi meglio devi vince.....e se stà cosa succede spesso è un grosso problema!

2226991[/snapback]

 

A me, come dissi confrontandomi con Scoppea, è "dispiaciuto" non veder tentata neanche una conclusione da fuori o al massimo dal limite dell'area, così come con il Bari in casa (a parte le tre uniche conclusioni degne di nota). Ci son molte manovre che si sviluppano lungo le fasce per poi rientrare verso l'area che, non trovando infiltrazioni di qualcuno in area, non fan altro che ripartire da dietro. Ogni tanto credo che vada anche provata la botta da fuori o dal limite. Non dico sempre, ma almeno un paio in novanta minuti. Fa strano veder come "evitino" la conclusione a porta in caso di necessità, preferirei un tiro provato e sbagliato piuttosto che vederli fermarsi in fase di stallo, non trovando chi si infiltri per poi sbagliare l'appoggio indietro perdendo palla. Le trame di gioco ci sono e son state anche esaltate da noi, critica televisiva e giornalistica. I goal mancanti si possono trovare anche per mezzo di altri tipi di conclusioni, non solo con "l'entrar direttamente in rete".

2227000[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esageriamo Su il mister,prima giocavano il miglior calcio ora la squadra gioca male,il gioco del mister è basato parecchio sugli esterni,ora ci conoscono e sanno prenderci le contromisure bloccando le fasce,i centrocampisti che dovrebbero inserirsi non Lo fanno con efficacia,l'attacco non è rifornito a dovere e non essendoci il fantasista che crea la giocata facciamo fatica.

penso che il mister debba cercare delle alternative,magari spostando più avanti cozzarell a supporto delle punte in una sorta di trequartista per avere più varianti in attacco se ci bloccano gli esterni,magari lasciando alle punte la possibilità di sfiancarsi di meno e di dedicarsi più alla fase offensiva,in questo senso sarà importantissimo il recupero di un medianaccio come di deo e di ceravolo,poi anche dianda è uno insostituibile.

alla fine rischi qualcosa in più,però meglio perdere una partita e vincere un altra,anziché pareggiarne 2.

A senigaglia voglio bene,ma non mi sembra un attaccante che possa spostare gli equilibri in attacco,almeno in serie b,anche se qualcosa in più potrebbe giocare,soprattutto quando ci sono circostanze in cui qualche attaccante non è in giornata,tipo litteri ieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i centrocampisti che dovrebbero inserirsi non Lo fanno con efficacia,l'attacco non è rifornito a dovere e non essendoci il fantasista che crea la giocata facciamo fatica.

penso che il mister debba cercare delle alternative,magari spostando più avanti cozzarell a supporto delle punte in una sorta di trequartista per avere più varianti in attacco se ci bloccano gli esterni

2227006[/snapback]

 

Con il Bari in casa si era di molto allargato lo spazio tra il reparto di centrocampo e le punte. Per fare da collante, almeno la mia impressione è stata questa, Carcuro si è molte volte trovato a far la parte dello 'pseudo-trequartista' cercando inserimenti più profondi sia portando palla sia con movimenti senza, in attesa degli inserimenti delle punte o di qualche esterno che si proponesse. Ripeto impressione mia.

Modificato da classe86_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mister è una risorsa per questa squadra-società-città.....rinnoviamo fino al 2030!

 

detto questo e credo che si possa dire come tutti sbaglia:

 

1. doveva chiedere/esigere/imporsi per l'arrivo di una prima punta di serie B; come dice tigellone la fase difensiva inizia dalle punte ma le punte prima di tutto devono fà golle....siamo il terzo peggiore attacco della serie B: è un dato di fatto non un commento!

 

2. la gestione iniziale brignoli-ambrosi: deleteria per tutti e 2

 

 

per il resto che ti dico: brosco sembrava già ceduto oggi dietro è uno dei migliori, alfageme per mesi in panchina oggi gioca e capisco perchè per mesi sia stato in panchina, ceravolo se fà male, nolè pure (unico giocatore in grado di saltare l'uomo), diandà stà in africa........

2226990[/snapback]

Mohicà: Dianda è tornato, ieri era in tribuna e oggi si è pure allenato!.... :D

e nun me risponne:"lo so..." :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo sò.................... :D  :D

 

 

era per dire che non poteva utilizzarlo e sappiamo quanto è importante per noi: insieme a nolè forse è l'unico che sà saltare l'uomo sullo stretto e creare la superiorità numerica!

2227013[/snapback]

eh bravo..ma intanto Nolè ce lo siamo giocato...l'ultima speranza è Dianda. Anche se onestamente mi sento un pochino demoralizzata a pensare che può essere l'unico o quasi difensore della "patria"....

Mi viene una rabbia a ragionare seriamente che non immagini!.... Dobbiamo pensare a non prendere gol, a non farci surclassare, quando poi potremmo essere una delle migliori!...

Ma quanto vorrei urlare ECCHECCAZZO!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver visto quasi tutte le gare di quest'anno (mancato Verona, Brescia e Sassuolo) tra tv e stadio, sono dell'idea che la Ternana per la gran parte delle partite non abbia affatto giocato bene e manchi seriamente di carattere, anche in parte per il ripetersi di cali fisici nel secondo tempo, che annebbiano la testa dei giocatori nei momenti critici.

 

La china intrapresa porta dritti ai play-out con tutti i rischi del caso, specialmente per una squadra con scarsa tenuta psicologica. E attenzione ad appellarsi alla sfiga: gli infortuni ci sono stati, ma ci sono stati anche tanti episodi fortunati a nostro favore.

 

L'allenatore ha, a mio avviso, grosse responsabilità di cui ritengo debba rendersi conto per porvi rimedio. Non auspico un cambio, ma una sana autocritica sì. L'atteggiamento da "Fedeli alla linea" che prevale in gran parte della tifoseria non credo aiuti la causa: i problemi se ci sono vanno evidenziati. Chi si sente intoccabile non riflette sui propri errori e persevera facendo il male proprio, della squadra e dei tifosi.

 

Approfittando del rientro di alcuni elementi chiave, bisogna urgentemente modificare l'impostazione della squadra.

 

Mi spiego meglio nel seguito.

 

Il modo di giocare con il continuo tic-toc-tac laterale funziona se sei il Barcellona o comunque una squadra con tasso tecnico superiore alla categoria, ma se sei una neopromossa che non ha investito cifre da spavento sul mercato finisce che ti fermi alla trequarti (se ti va bene) e non arrivi mai a concludere. Insomma per me qui la questione non è di averci gli attaccanti buoni (che peraltro adesso non ci si potrebbe comunque fare molto), ma di cambiare modo di giocare, magari introducendo qualche schema offensivo e che non costringa gli attaccanti a correre a tutto campo (poi se gli arriva una palla dice che non sono lucidi...strano!).

Aggiungo ad onor del vero che il possesso palla riduce le possibilità degli avversari di segnare, ma se vediamo le statistiche di quest'anno gli avversari hanno quasi sempre effettuato più tiri in porta delle fere (anche quando poi abbiamo vinto o pareggiato).

 

Inoltre non si può non rilevare un costante problema di tenuta psicologica, probabilmente legata ad una tenuta fisica insoddisfacente nei secondi tempi. Alcuni esempi che mi vengono in mente: con l'Ascoli Alfageme si mangia il gol e la squadra crolla, con il Lanciano cappella in difesa e ci facciamo pareggiare,  a Reggio si spegne la luce e per poco non perdiamo, a Grossetto Ambrosi regala il pareggio (e poi però salva la barca dopo che il resto della squadra era scomparsa) e così via. Dopo oltre metà campionato la scusa dell'inesperienza non mi pare più valida ed il fatto che negli ultimi 20 minuti di partita la squadra subisca sempre è probabilmente indice di una condizione atletica non adeguata.

 

Infine il capitolo sulla sfiga. E' vero, abbiamo avuto infortuni di uomini chiave (Meccariello più di Pisacane, Di Deo, Nolè e adesso anche Ceravolo) e assenze prolungate (Dianda), ma riguardiamoci le sintesi di tutte le partite giocate e facciamo la conta delle occasioni da gol che abbiamo avuto noi e di quelle che abbiamo concesso e vediamo poi quante volte i nostri avversari hanno avuto loro sfiga: lasciando stare i rigori mancati di oggi, ricordiamo tutti i pali e traverse che ci consentirono di infilare la striscia vincente in autunno (riguardatevi Novara, Crotone, ma anche a Grosseto).

 

Ripeto: penso che il supporto acritico non serva più. Con questo non voglio affatto dire che l'allenatore debba essere sostituito, ma certamente va invitato a riflettere.

 

Con il rientro di Dianda e Di Deo, l'ambientamento di Scozzarella e (sperem) la fine del periodo di appannamento di Vitale (alla cui spinta sulla fascia si possono attribuire le cose migliori di questo campionato), ci potrà essere una maggiore solidità a centrocampo che dovrà permettere una rinnovata attenzione agli schemi offensivi, magari scherando un trio di attaccanti (penso saranno Alfageme e Ragusa appoggiati da Ceravolo) più rivolti all'attacco, rinunciando un pò al loro supporto in copertura per permettergli di rifiatare ed essere più reattivi davanti.

 

Scusate per la lunghezza dell'intervento, ma dopo troppi anni di C mi romperebbe proprio i coglioni tornarci subito, anche perché da tifoso quarantennale della Fere, vivendo fuori Terni, soffrirei come una bestia a non poter vedere la partita tutte le settimane!

 

Forza Fere cazzo!!

2226941[/snapback]

 

 

 

:inchino:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bisogna vedere che si intende per critica

per esempio, di dare più occasioni a Sinigaglia è una critica?

o lesa maesta ? tanto,pur pensanti, siamo tutti x Toscano.

2226970[/snapback]

 

:clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Famme capi, hai scritto 33 post in 8 anni e Lu 33° ce apri un topic per di che la colpa de tutto ciò è di Toscano?

 

Criticare Toscano = Stare alla frutta

 

Se non era per lui stavamo a fa compagnia al Grosseto ed alla Pro Vercelli!

2226967[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che un po' di equilibrio ci voglia sempre, anche se è naturale che non siano i tifosi a dover essere i più equilibrati tra tutti.

Io ho visto la ternana tutto il girone di ritorno lo scorso anno (oltre a 3-4 partite del girone di andata). Personalmente ho quasi sempre visto una squadra con molte difficoltà ad andare in gol che costruiva la sua partita sulla superiore organizzazione di gioco soprttutto in fase di non possesso e l'oggettiva qualità tecnica di alcuni singoli che in lega pro facevano la differenza.

In serie B la cosa non è cambiata. Buona organizzazione in fase di non possesso e difficoltà ad andare in gol. Con la differenza che anche le altre squadre di questo campionato sono organizzate e che 4-5 gocatori di qualità non bastano più a generare superiorità per 40 partite. Poi gli infortuni sicuramente sono stati un supplemento di difficoltà che non era prevedibile, ma che la situazione non potesse far presagire nulla più di un campionato sul filo dei playout era chiaro sin da settembre. Anche a me alcune cosa tipo la gestione Sinigaglia, Alfageme e Brignoli non sono piaciute di Toscano. Però non credo che siano state decisive ai fini del risultato complessivo. Toscano ha già dimostrato di sapersi adattare dopo la partenza disastrosa, quando di colpo ha fatto fuori tutti i nuovi ritornando al blocco originario (che aveva inizialmente relegato in gran parte in panchina, chissà come mai). Ma i giocatori quelli sono ed a gennaio non è stato possibile evidentemente migliorare la rosa come sperato e forse necessario. Forse Toscano potrebbe prendere atto della cosa e modificare ancora un poco il suo gioco, ma se poi da 2 metri quell'unica occasione della partita non la segni diventa tutto molto teorico. Ormai stringere i denti e pedalare, sperando che tutti i fan boy dello "strafadevaldanculo", del "non ci serve niente siamo i migliori di tutti" e della "campagna acquisti proiettata al prossimo grande campionato" tornino tra noi sulla terra. Tutti insieme la salvezza diretta non è un miraggio

PS Se si guarda alla formazione di sabato dello scorso campionato hanno cominciato la partita 4/11. Qualcosa vorrà dire no?

Modificato da Semprerossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che a Toscano gli farei un monumento e un contratto alla Ferguson, ripeto quello che ho scritto ieri:

il nostro più granxe problema è che ogni tantk andiamo in bambola e non riusciamo a gestire il risultato e/o la partita ergo, manchiamo di personalità-carattere.

Gioco o non gioco, se vuoi vincere un campionato o salvarti in campo devi mettere carattere e questo secondo me latita, perché forse ci sono troppi bravi ragazzi e poche "teste di cazzo".

In poche parole ci sarebbe bisogno di gente in campo che sappia incitare gli altri a dare non solo il100% ma anche il 110% nei momenti in cui serve, che li tenga concentrati. Che insomma sappia far valere sugli altri la sua personalità e che sia il braccio e la voce di Toscano in campo. Un Modica, uno Sciannimanico, un Fabris, uno Zampagna e chi più ne ha più ne metta. Insieme a qualcuno oltre Lauro, che faccia capire agli avversari quando non è aria.

Tutto questo non lo vedo e questa secondo me è la più grave mancanza di quest squadra (oltre i gol fatti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toscano contratto a vita.

E su Sinigaglia credo che abbia ragione, anche se il Samurai lo apprezzo molto come persona.

Stessa cosa si può dire di Ambrosi....lì forse Toscano ha sbagliato qualcosa nella gestione ma dopo Bari urgeva correre ai ripari e lui si è affidato all'esperienza del Capitano.

Nell'immediato la sua intuizione ha dato buoni risultati, poi quando la situazione è cambiata è tornato titolare Brignoli, che era stato evidentemente preso apposta per quel ruolo.

Credo che l'unico vero problema sia la mancanza di personalità della squadra, aggravata dagli infortuni che hanno tolto di mezzo gente esperta come Di Deo e gente di personalità come Pisacane.

Poi il gol....la squadra purtroppo ha poca fantasia e senza Nole' ne ha ancora meno.

Speriamo nel ritorno di Dianda e in una maggiore brillantezza di Vitale.

Se no sono dolori.

Poi, uno come Moscardelli avrebbe fatto comodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che si sta facendo una disamina serena sulla situazione, bisogna oggettivamente far capire a questi ragazzi che è necessario cambiare marcia. Non so' quanto la stanchezza e la poca lucidità dipenda dal tipo di gioco di Toscano, se la corsa in più che dobbiamo produrre e' frutto di limiti tecnici ai quali dobbiamo sopperire con maggiore abnegazione, oppure se l'atteggiamento meno aggressivo e' semplicemente frutto di indicazioni tattiche del mister anche in funzione della pericolosità dell'avversario. Quello che ho notato ieri che nelle tre/quattro circostanze nelle quali abbiamo fatto un pressing organizzato alto, abbiamo sempre recuperato palla nella loro metà campo o li abbiamo costretti a sbagliare. Perché questo non è l'atteggiamento che mettiamo in gran parte della gara? Nel secondo tempo il centrocampo e' arretrato misteriosamente di 20 metri e abbiamo lasciato il fianco all'Empoli. Sulle respinte dei loro difensori avevamo sempre Carcuro e MIglietta 10/15 metri indietro e permettevamo al loro centrocampo di far suoi tutti i palloni. Inoltre non abbiamo alternative al gioco di fascia che se bloccato, ci costringe a numerosi lanci lunghi del nostro portiere, senza la capacità di costruire gioco partendo da dietro. Dalla prossima partita dovremo giocare come se fosse una finale, con la bava alla bocca, questa e' l'unica strada che vedo per non correre brutte sorprese. Ho già scritto che dietro di noi corrono e che dopo le quattro vittorie consecutive, abbiamo cominciato una lenta, ma continua discesa verso il basso. Come dice qualcuno, ormai gli uomini sono questi e e' inutile adesso pensare a chi poteva o doveva arrivare alla ternana. Devono dare il massimo, come il massimo deve fare toscano per metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio per quelle che sono le loro caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I numeri purtroppo non mentono mai.

Peggiore attacco della serie b dopo la squadra materasso pro Vercelli

In 34 partite dello scorso anno più 26 di quest anno la ternana ha recuperato solo una volta il risultato a carpi lo scorso anno

A parte la partita con la pro Vercelli non abbiamo vinto uno scontro diretto in casa.

Unico schema di gioco lancio sulle fasce sperando in una invenzione. Risultato con squadre che si chiudono non hai mai segnato.

Con il modulo 352 abbiamo vinto due partite inutile insisterci perché il punticino con 10 giocatori dietro la palla non porta a niente.

Corner e punizioni battuti senza un minimo di criterio e di organizzazione.

La squadra non si capisce perche' dallo scorso anno non riesce mai a giocare due tempi in modo uguale se gioca bene un tempo l altro fa schifo.

A questo punto con la zona play out ad un punto e con la trasferta di Crotone alle porte credo che sia quanto meno doveroso che tutti a cominciare da toscano analizzino la situazione per trovare i rimedi

Modificato da francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio rispondere a Tigellone punto su punto...

concordo in parte solo sulla questione della tenuta psicologica...secondo me soffriamo un po' perchè a volte ci siamo permessi il lusso di considerare il risultato acquisito e ne abbiamo pagato le conseguenze. Inoltre è evidente che quando andiamo in svantaggio diventa praticamente impossibile recuperare

 

per il resto, invece, non sono minimamente d'accordo

la squadra ha un gioco ben definito e anche di ottima qualità.Vedere la ternana imporre il proprio gioco e tenere il pallino in mano mi da soddisfazione

secondo me la stagione ha subito una piega negativa proprio a causa degli infortuni

giusto per dire...prima abbiamo perso i difensori e il centrocampista difensivo migliori e abbiamo iniziato a subire più gol del dovuto

quando poi abbiamo trovato una certa stabilità dietro, abbiamo perso Nolè e Dianda che per il gioco d'attacco sono fondamentali e quello che doveva sostituire Nolè, Ceravolo, ha giocato solo due partite per poi fermarsi

e ti credo che poi fai ancora più fatica a segnare

non capisco in tutto questo quali gravi colpe abbia Toscano

questo non significa che abbia sempre fatto tutto alla perfezione, ma a mio giudizio sono molti di più i punti che ci ha fatto guadagnare rispetto a quelli, sempre che ce ne siano, che ci ha fatto perdere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo su quanto scritto da Tigellone. La Ternana con Di Deo, Pisacane e Meccariello, avrebbe 4-5 punti in più. E con 4-5 punti in più cambiava tutta la musica. Fare una disamina tecnico-tattica in un campionato dove fra i playoff e i playout ci sono 6 punti (!!!!!!!) non ha alcun senso, si rischia di dire tutto e il suo contrario.

Unica cosa su cui concordo è il fatto che la Ternana troppo spesso prende gol negli ultimi 10 minuti (abbiamo perso 7 punti in questo modo). Secondo me è il solo tallone d'achille della squadra di Toscano, il gioco è piuttosto dispendioso e spesso arriviamo in debito d'ossigeno e quindi con scarsa lucidità negli ultimi minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I numeri purtroppo non mentono mai.

Peggiore attacco della serie b dopo la squadra materasso pro Vercelli

In 34 partite dello scorso anno più 26 di quest anno la ternana ha recuperato solo una volta il risultato a carpi lo scorso anno

A parte la partita con la pro Vercelli non abbiamo vinto uno scontro diretto in casa.

Unico schema di gioco lancio sulle fasce sperando in una invenzione. Risultato con squadre che si chiudono non hai mai segnato.

Con il modulo 352 abbiamo vinto due partite inutile insisterci perché il punticino con 10 giocatori dietro la palla non porta a niente.

Corner e punizioni battuti senza un minimo di criterio e di organizzazione.

La squadra non si capisce perche' dallo scorso anno non riesce mai a giocare due tempi in modo uguale se gioca bene un tempo l altro fa schifo.

A questo punto con la zona play out ad un punto e con la trasferta di Crotone alle porte credo che sia quanto meno doveroso che tutti a cominciare da toscano analizzino la situazione per trovare i rimedi

2227129[/snapback]

 

 

:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono d'accordo su quanto scritto da Tigellone. La Ternana con Di Deo, Pisacane e Meccariello, avrebbe 4-5 punti in più. E con 4-5 punti in più cambiava tutta la musica. Fare una disamina tecnico-tattica in un campionato dove fra i playoff e i playout ci sono 6 punti (!!!!!!!) non ha alcun senso, si rischia di dire tutto e il suo contrario.

Unica cosa su cui concordo è il fatto che la Ternana troppo spesso prende gol negli ultimi 10 minuti (abbiamo perso 7 punti in questo modo). Secondo me  è il solo tallone d'achille della squadra di Toscano, il gioco è piuttosto dispendioso e spesso arriviamo in debito d'ossigeno e quindi con scarsa lucidità negli ultimi minuti.

2227158[/snapback]

Concordo.

Fatti un calcolo di quanti punti abbiamo perso per aver subito gol su rigore o punizione dal limite.

Se ancora non abbiamo capito che i falli in area non si fanno e che in serie B se causi una punizione dal limite becchi il gol sicuro, la colpa e' dell'ingenuita' di chi va in campo.Non di Toscano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.