Vai al contenuto
Manson

3-5-2 - 3-4-1-2

Messaggi raccomandati

Credo che questo aspetto meriti una discussione a parte.

 

Toscano stia dimostrando in queste prime uscite di essere pienamente consapevole (e ci mancherebbe!) del potenziale che ha in mano, e delle caratteristiche specifiche dei giocatori a sua disposizione.

 

La partenza di Nolé nel ruolo di mezzala interna in occasione di queste prime due uscite di campionato, credo sia un segnale fortissimo dell'impostazione tattica che il mister ha intenzione di dare alla squadra: il trequartista che parte in linea con gli altri centrocampisti, e si adatta a coprire una porzione di campo maggiore rispetto a quel che il suo ruolo imporrebbe.

 

In linea con la mediana, o come primo a portare il pressing in fase d'incontro (3-5-2), e in aggiunta a esterni e attaccanti in fase di spinta (3-4-1-2).

 

Trovati gli equilibri giusti (anche se Nolé ha mostrato una forte "resistenza" nell'adattarsi ad un compito così atipico), e se Falletti saprà ricoprire il ruolo nella maniera giusta, la Ternana diventa una macchina da guerra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3-5-2:

 

BRIGNOLI

 

FERRONETTI - MASI - FARKAS

 

RISPOLI - FALLETTI - VIOLA - SCIACCA - ZITO

 

AVENATTI - ANTENUCCI

 

 

 

3-4-1-2:

 

BRIGNOLI

 

FERRONETTI - MASI - FARKAS

 

RISPOLI - VIOLA - SCIACCA - ZITO

 

FALLETTI

 

AVENATTI - ANTENUCCI

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

433!!!

 

BRIGNOLI

(sala)

RISPOLI FERRONETTI MASI ZITO

(fazio-alfa) (meccariello) (farkas) (lauro-cattocomunista)

SCIACCA VIOLA MAIELLO

(bernardi) (botta) (carcuro)

FALLETTI ANTENUCCI CERAVOLO

(nole) (avenatti) (litteri)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sensazione è che voglia provare ad impostare un modulo simile a quello della Fiorentina, con tre mediani dai piedi buonissimi

a Firenze giocano con Aquilani, Pizarro e Borja V, noi per ora abbiamo giocato con Nolè Viola e Maiello.

Sinceramente credo che possa essere un'ottima soluzione, bisogna però avere la pazienza necessaria per trovare gli automatismi necessari

soprattutto molto dipenderà dal recupero fisico di Nolè e dall'inserimento di Falletti.

se viene bene, c'è da divertirsi...

sono anche convinto che il mister non insisterà troppo in un esperimento del genere se vede che non da subito i risultati sperati

 

sono sempre più convinto che i disegnini e i numeri lasciano il tempo che trovano...

posso giocare con un 3-5-2 che in realtà si trasforma in un 5-4-1, oppure in 3-4-1-2 ma anche in 3-2-3-2

senza dimenticare l'immancabile 5-5-5

tutto dipende dall'atteggiamento in campo e per ora mi pare che sia un atteggiamento molto propositivo ben diverso da quello della scorsa stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sensazione è che voglia provare ad impostare un modulo simile a quello della Fiorentina, con tre mediani dai piedi buonissimi

a Firenze giocano con Aquilani, Pizarro e Borja V, noi per ora abbiamo giocato con Nolè Viola e Maiello.

Sinceramente credo che possa essere un'ottima soluzione, bisogna però avere la pazienza necessaria per trovare gli automatismi necessari

soprattutto molto dipenderà dal recupero fisico di Nolè e dall'inserimento di Falletti.

se viene bene, c'è da divertirsi...

sono anche convinto che il mister non insisterà troppo in un esperimento del genere se vede che non da subito i risultati sperati

 

sono sempre più convinto che i disegnini e i numeri lasciano il tempo che trovano...

posso giocare con un 3-5-2 che in realtà si trasforma in un 5-4-1, oppure in 3-4-1-2 ma anche in 3-2-3-2

senza dimenticare l'immancabile 5-5-5

tutto dipende dall'atteggiamento in campo e per ora mi pare che sia un atteggiamento molto propositivo ben diverso da quello della scorsa stagione

2320716[/snapback]

 

Non condivido le tue facili banalizzazioni relativamente ai moduli tattici, che a differenza di quanto molti di noi pensino sono il PANE degli allenatori, non numerini messi lì tanto per...

 

Sull'insistere o meno su una determinata soluzione tattica, anche qui non sono d'accordo: un allenatore profesisonista non fa esperimenti "a perdere" (o la va o la spacca).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sensazione è che voglia provare ad impostare un modulo simile a quello della Fiorentina, con tre mediani dai piedi buonissimi

a Firenze giocano con Aquilani, Pizarro e Borja V, noi per ora abbiamo giocato con Nolè Viola e Maiello.

Sinceramente credo che possa essere un'ottima soluzione, bisogna però avere la pazienza necessaria per trovare gli automatismi necessari

soprattutto molto dipenderà dal recupero fisico di Nolè e dall'inserimento di Falletti.

se viene bene, c'è da divertirsi...

sono anche convinto che il mister non insisterà troppo in un esperimento del genere se vede che non da subito i risultati sperati

 

sono sempre più convinto che i disegnini e i numeri lasciano il tempo che trovano...

posso giocare con un 3-5-2 che in realtà si trasforma in un 5-4-1, oppure in 3-4-1-2 ma anche in 3-2-3-2

senza dimenticare l'immancabile 5-5-5

tutto dipende dall'atteggiamento in campo e per ora mi pare che sia un atteggiamento molto propositivo ben diverso da quello della scorsa stagione

2320716[/snapback]

 

Non condivido le tue facili banalizzazioni relativamente ai moduli tattici, che a differenza di quanto molti di noi pensino sono il PANE degli allenatori, non numerini messi lì tanto per...

 

Sull'insistere o meno su una determinata soluzione tattica, anche qui non sono d'accordo: un allenatore profesisonista non fa esperimenti "a perdere" (o la va o la spacca).

2320717[/snapback]

magari ho banalizzato troppo ma in sintesi volevo dire che molto dipende dagli interpreti in campo e da quello che richiede loro il mister...

ad esempio non credo che il 3-5-2 della fiorentina e il 3-5-2 dell'inter siano la stessa cosa, ma forse mi sbaglio...

così come penso che ci sia una bella differenza tra giocare con una linea a 5 formata da Diandà-Carcuro-Miglietta-Ragusa-Vitale e una formata da Rispoli-Nolè(Falletti)-Viola-Maiello-Zito e non solo per una questione di valore dei calciatori, ma proprio di caratteristiche

 

per quanto riguarda l'insistere sulla soluzione tattica, credo che siamo d'accordo... o la va o la spacca... o si ottengono a breve i risultati sperati o si fanno delle scelte diverse

ma per scelte diverse intendo un modo diverso di vedere il modulo magari con uno Sciacca (o Carcuro/Botta) in più e un Nolè/Falletti in meno. Se non altro finché non ci saranno le giuste garanzie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
433!!!

 

BRIGNOLI

(sala)

RISPOLI FERRONETTI MASI ZITO

(fazio-alfa) (meccariello) (farkas) (lauro-cattocomunista)

SCIACCA VIOLA MAIELLO

(bernardi) (botta) (carcuro)

FALLETTI ANTENUCCI CERAVOLO

(nole) (avenatti) (litteri)

2320712[/snapback]

 

A me questa formazione piacerebbe tantissimo. Non credo però che Toscano rinunci alla difesa a tre, anche se mi sembra abbastanza flessibile nelle sue scelte, quando intravede la possibilità di migliorare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che io sono per la difesa a 4 sempre e comunque, questa squadra nasce per il 3-4-3/3-4-1-2/3-5-2 in funzione della posizione di nolè/falletti

 

tutti l'altri moduli lasciateli perde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premesso che io sono per la difesa a 4 sempre e comunque, questa squadra nasce per il 3-4-3/3-4-1-2/3-5-2 in funzione della posizione di nolè/falletti

 

tutti l'altri moduli lasciateli perde

2320859[/snapback]

Toscano non si muoverà mai dalla difesa a 3 e, come giustamente dice Ryoga, questa squadra è costruita per la difesa a 3 e, quindi, non avrebbe senso cambiarla.

In assoluto non esiste un modulo migliore di un altro (a me per esempio non convincono i moduli 4-2-3-1 oppure 4-3-2-1 però capisco che se sei il Real Madrid e hai giocatori con certe caratteristiche, anche quei moduli puoi usarli benissimo), ma Toscano sono tre anni che pensa alla Ternana esclusivamente con la difesa a 3....quindi quella rimane.

Solo una curiosità: dopo la partenza di Pisacane e Ferraro, della difesa che ha vinto la C1 è rimasto in rosa il solo Fazio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'anno mimmo secondo me dovrà lavorare tanto sui calci da fermo, e nolè o falletti per le caratteristiche che hanno giocando piu' arretrati possono prendere tanti falli saltando l'uomo, abbiamo gente che mette palle deliziose al centro (meglio de vitale) e gente a partire da avenatti per arrivare a farkas e ferronetti che hanno dimostrato di essere molto bravi nel gioco aereo, l'anno scorso abbiamo pareggiato un sacco di partite senza trovare la chiave per aprire le difese, i calci piazzati potrebbero essere l'arma in piu' di questa stagione ;) ps : io, per come vedo il pallone io, e capace che me sbaglio, non farei mai coesistere un centrocampo a 5 senza interditore, questione di equilibri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno mimmo secondo me dovrà lavorare tanto sui calci da fermo, e nolè o falletti per le caratteristiche che hanno giocando piu' arretrati possono prendere tanti falli saltando l'uomo, abbiamo gente che mette palle deliziose al centro (meglio de vitale) e gente a partire da avenatti per arrivare a farkas e ferronetti che hanno dimostrato di essere molto bravi nel gioco aereo, l'anno scorso abbiamo pareggiato un sacco di partite senza trovare la chiave per aprire le difese, i calci piazzati potrebbero essere l'arma in piu' di questa stagione ;)ps : io, per come vedo il pallone io, e capace che me sbaglio, non farei mai coesistere un centrocampo a 5 senza interditore, questione di equilibri....

2320900[/snapback]

fino alla fiorentina di Montella l'avrei detto pure io, ora non ne sono più così convinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 343 della promozione no è?

 

(Ambrosi)

BRIGNOLI

 

(Ferraro) (Pisacane) (De Giosa)

FERRONETTI MASI FARKAS

 

(Dianda) (Carcuro) (Miglietta) (Gotti)

RISPOLI MAIELLO VIOLA ZITO

 

 

(Nolè) (Litteri) (Sinigaglia)

FALLETTI AVENATTI ANTENUCCI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno mimmo secondo me dovrà lavorare tanto sui calci da fermo, e nolè o falletti per le caratteristiche che hanno giocando piu' arretrati possono prendere tanti falli saltando l'uomo, abbiamo gente che mette palle deliziose al centro (meglio de vitale) e gente a partire da avenatti per arrivare a farkas e ferronetti che hanno dimostrato di essere molto bravi nel gioco aereo, l'anno scorso abbiamo pareggiato un sacco di partite senza trovare la chiave per aprire le difese, i calci piazzati potrebbero essere l'arma in piu' di questa stagione ;) ps : io, per come vedo il pallone io, e capace che me sbaglio, non farei mai coesistere un centrocampo a 5 senza interditore, questione di equilibri....

2320900[/snapback]

 

Per me l'interditore puro è imprescindibile in un centrocampo a quattro. In uno a cinque, con tre che giostrano sul centro, puoi compensare con una maggiore occupazione degli spazi e con la tecnica (vedi Fiorentina). Non dimentichiamo un particolare: l'anno scorso Toscano, non ricordo in quale occasione ma credo durante uno dei suoi viaggi a Coverciano per il supercorso, fece visita a Montella per seguirne gli allenamenti e riportò anche qualche commento entusiasta su twitter. Chissà che non abbia avuto qualche ispirazione lì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 343 della promozione no è?

 

                                    (Ambrosi)

                                    BRIGNOLI

 

        (Ferraro)              (Pisacane)              (De Giosa)

      FERRONETTI              MASI                      FARKAS

 

(Dianda)          (Carcuro)              (Miglietta)              (Gotti)

RISPOLI            MAIELLO                  VIOLA                    ZITO

 

 

        (Nolè)                    (Litteri)                  (Sinigaglia)

      FALLETTI              AVENATTI                  ANTENUCCI

2320925[/snapback]

 

Godo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 343 della promozione no è?

 

                                    (Ambrosi)

                                    BRIGNOLI

 

        (Ferraro)              (Pisacane)              (De Giosa)

      FERRONETTI              MASI                      FARKAS

 

(Dianda)          (Carcuro)              (Miglietta)              (Gotti)

RISPOLI            MAIELLO                  VIOLA                    ZITO

 

 

        (Nolè)                    (Litteri)                  (Sinigaglia)

      FALLETTI              AVENATTI                  ANTENUCCI

2320925[/snapback]

 

Se sta bene, inserirei Sciacca al posto di Maiello, per dare un po' più di peso al centrocampo. Maiello è più un incursore, almeno da quello che si è visto finora, è un po' più a disagio quando deve contenere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedo che lasciate fuori sempre fazio: per me è l'unico rapido e con una difesa a 3 ce vole!

tenete fori tutti nolè....ce risentimo a fine stagione!

2320956[/snapback]

 

Hai ragione, ma causa troppi rigori! Me mette ansia vedello in campo! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 343 della promozione no è?

 

                                    (Ambrosi)

                                     BRIGNOLI

 

        (Ferraro)              (Pisacane)              (De Giosa)

       FERRONETTI              MASI                      FARKAS

 

(Dianda)           (Carcuro)              (Miglietta)               (Gotti)

RISPOLI            MAIELLO                  VIOLA                    ZITO

 

 

        (Nolè)                    (Litteri)                   (Sinigaglia)

       FALLETTI              AVENATTI                  ANTENUCCI

2320925[/snapback]

 

Se sta bene, inserirei Sciacca al posto di Maiello, per dare un po' più di peso al centrocampo. Maiello è più un incursore, almeno da quello che si è visto finora, è un po' più a disagio quando deve contenere

2320933[/snapback]

 

Maiello per caratteristiche può essere titolare solo in un centrocampo a 3 interni, se accanto a lui c'è Viola. Non ha né il fisico né le caratteristiche per essere l'unica spalla di un regista classico in un centrocampo a 4, se la squadra deve supportare 3 punte o comunque 3 giocatori prettamente offensivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno mimmo secondo me dovrà lavorare tanto sui calci da fermo, e nolè o falletti per le caratteristiche che hanno giocando piu' arretrati possono prendere tanti falli saltando l'uomo, abbiamo gente che mette palle deliziose al centro (meglio de vitale) e gente a partire da avenatti per arrivare a farkas e ferronetti che hanno dimostrato di essere molto bravi nel gioco aereo, l'anno scorso abbiamo pareggiato un sacco di partite senza trovare la chiave per aprire le difese, i calci piazzati potrebbero essere l'arma in piu' di questa stagione ;)ps : io, per come vedo il pallone io, e capace che me sbaglio, non farei mai coesistere un centrocampo a 5 senza interditore, questione di equilibri....

2320900[/snapback]

fino alla fiorentina di Montella l'avrei detto pure io, ora non ne sono più così convinto

2320923[/snapback]

 

ma la fiorentina non gioca con la difesa a 4 quest'anno?flasho io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

2320969[/snapback]

 

avenatti/falletti in base a come giochiamo (2/3 punte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
433!!!

 

BRIGNOLI

(sala)

RISPOLI FERRONETTI MASI ZITO

(fazio-alfa) (meccariello) (farkas) (lauro-cattocomunista)

SCIACCA VIOLA MAIELLO

(bernardi) (botta) (carcuro)

FALLETTI ANTENUCCI CERAVOLO

(nole) (avenatti) (litteri)

2320712[/snapback]

 

scusa ma hai messo alfageme quarto difensore di destra?????? :paura:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

2320969[/snapback]

 

avenatti/falletti in base a come giochiamo (2/3 punte)

2320978[/snapback]

Avenatti non penso che uscirà mai di squadra.

E' esattamente il giocatore che vuole Toscano come prima punta e per lui è stato disposto a mandare in TRIBUNA Litteri (per il quale Mimmo ha sempre avuto la massima stima).

Falletti credo proprio che sia di categoria superiore, ma qui andiamo a sensazioni visto che in tutto ha giocato mezz'ora.

Comunque Sciacca fa completamente un altro ruolo.

Ceravolo è bravo, ma anche lui è una seconda punta, non una prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
433!!!

 

BRIGNOLI

(sala)

RISPOLI FERRONETTI MASI ZITO

(fazio-alfa) (meccariello) (farkas) (lauro-cattocomunista)

SCIACCA VIOLA MAIELLO

(bernardi) (botta) (carcuro)

FALLETTI ANTENUCCI CERAVOLO

(nole) (avenatti) (litteri)

2320712[/snapback]

 

scusa ma hai messo alfageme quarto difensore di destra?????? :paura:

2320982[/snapback]

 

se capisce che con quei piedi non può fare la punta, con il fisico che ha se impara i movimenti difensivi sarebbe un gran terzino... ma sta a lui reinventarsi alla sua età...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

2320969[/snapback]

 

avenatti/falletti in base a come giochiamo (2/3 punte)

2320978[/snapback]

Avenatti non penso che uscirà mai di squadra.

E' esattamente il giocatore che vuole Toscano come prima punta e per lui è stato disposto a mandare in TRIBUNA Litteri (per il quale Mimmo ha sempre avuto la massima stima).

Falletti credo proprio che sia di categoria superiore, ma qui andiamo a sensazioni visto che in tutto ha giocato mezz'ora.

Comunque Sciacca fa completamente un altro ruolo.

Ceravolo è bravo, ma anche lui è una seconda punta, non una prima.

2320983[/snapback]

 

Avenatti: se non entra nel gioco della squadra (come è avvenuto sia con il carpi che con il cittadella anche se di attenuanti ne ha eccome) il posto da titolare non lo ha certo garantito da contratto

 

Sciacca: è un mediano. In un centrocampo a 3 gioca lì.

 

Ceravolo: se gioca lui la prima punta è antenucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

2320969[/snapback]

 

avenatti/falletti in base a come giochiamo (2/3 punte)

2320978[/snapback]

Avenatti non penso che uscirà mai di squadra.

E' esattamente il giocatore che vuole Toscano come prima punta e per lui è stato disposto a mandare in TRIBUNA Litteri (per il quale Mimmo ha sempre avuto la massima stima).

Falletti credo proprio che sia di categoria superiore, ma qui andiamo a sensazioni visto che in tutto ha giocato mezz'ora.

Comunque Sciacca fa completamente un altro ruolo.

Ceravolo è bravo, ma anche lui è una seconda punta, non una prima.

2320983[/snapback]

 

Avenatti: se non entra nel gioco della squadra (come è avvenuto sia con il carpi che con il cittadella anche se di attenuanti ne ha eccome) il posto da titolare non lo ha certo garantito da contratto

 

Sciacca: è un mediano. In un centrocampo a 3 gioca lì.

 

Ceravolo: se gioca lui la prima punta è antenucci.

2321019[/snapback]

 

:blink::blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CERAVOLO a brevissimo torna titolare... SCIACCA idem....

2320960[/snapback]

 

Anche io lo penso...

2320963[/snapback]

 

A posto di chi?

2320969[/snapback]

 

avenatti/falletti in base a come giochiamo (2/3 punte)

2320978[/snapback]

Avenatti non penso che uscirà mai di squadra.

E' esattamente il giocatore che vuole Toscano come prima punta e per lui è stato disposto a mandare in TRIBUNA Litteri (per il quale Mimmo ha sempre avuto la massima stima).

Falletti credo proprio che sia di categoria superiore, ma qui andiamo a sensazioni visto che in tutto ha giocato mezz'ora.

Comunque Sciacca fa completamente un altro ruolo.

Ceravolo è bravo, ma anche lui è una seconda punta, non una prima.

2320983[/snapback]

 

Avenatti: se non entra nel gioco della squadra (come è avvenuto sia con il carpi che con il cittadella anche se di attenuanti ne ha eccome) il posto da titolare non lo ha certo garantito da contratto

 

Sciacca: è un mediano. In un centrocampo a 3 gioca lì.

 

Ceravolo: se gioca lui la prima punta è antenucci.

2321019[/snapback]

 

:blink::blink:

2321020[/snapback]

i calcio non è per tutti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.